Rispondi 
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Questo è il terzo posto in cui il post è stato spostato.

Motore Volvo D2-55A del 2002
Buco sulla faccia che unisce lo scambiatore (in alluminio) al gomito di scarico (in ghisa).
Una volta aperto, il buco si rivela un cratere, l'alluminio è mangiato per 360°, danneggiato ma ancora riparabile (saldatore dixit), il gomito di ghisa è letteralmente polverizzabile con una semplice spazzolata energica. Da sostituire.
Inoltre si nota presenza di gomma 'spuria' tra le due facce, evidente segno di riparazione, impossibile da datare.

Il sospetto mio e di amici di pontile è che si tratti di corrosione galvanica, l'ipotesi è confermata dal saldatore che già vuole fare una piastra di rame da piazzare sotto la barca non ho capito come.

E' possibile una cosa del genere?
Può averlo causato la mancanza di una guarnizione addatta?
Altre esperienze?
Come dovrei comportarmi per capire da dove viene il problema?
E' possibile fare uno step by step per poter arrivare alla soluzione? O mi conviene mettere la piastra di rame e via?
O mi conviene aspettare di vedere cosa succede allo scambiatore e casomai dopo intervenire?

Il buon Observer mi ha confermato che ciò può succedere e che la piastra consigliata mi risparmierebbe di dover ricablare tutto il sistema elettrico.

Spero di trovare qui qualche anima pia che mi possa dare lumi.
Almeno qualche link.

Usa tutto quello che hai, fai tutto ciò che puoi
Tenete voi i piedi per terra! Io voglio andare per mare.
13-09-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Ricopio solo l'ultima mia risposta in modo che qualcuno più esperto possa confermare o smentire.

bradipo ha scritto:

Ma il mio non prevede alcuna piastra (almeno così ho capito).
Quindi dovrebbe essere considerata quale anomalia comparsa in seguito.

Credete che non si possa arrivare al bandolo della matassa e correggere a monte?
Devo per forza aggiungere un pezzo per scaricare a valle un problema che non riesco a risolvere?


Quote

Non mi intendo molto di impianto elettrico, ma può darsi che ci sia qualche dispersione nell'impianto elettrico e che ne faccia le spese il motore.
Se fosse così le alternative sarebbero la piastra, oppure ricablare tutto (ma proprio tutto) l'impianto elettrico; e direi che la uno è decisamente meglio.
Ma siccome non sono un genio in elettricità aspetta pareri più competenti
Magari prova a postare sulla sezione 'Elettricità' se lo legge qualche tecnico saprà essere più preciso.
13-09-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #3
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:Messaggio di bradipo
Questo è il terzo posto in cui il post è stato spostato.

Motore Volvo D2-55A del 2002
Buco sulla faccia che unisce lo scambiatore (in alluminio) al gomito di scarico (in ghisa).
Una volta aperto, il buco si rivela un cratere, l'alluminio è mangiato per 360°, danneggiato ma ancora riparabile (saldatore dixit), il gomito di ghisa è letteralmente polverizzabile con una semplice spazzolata energica. Da sostituire.
Inoltre si nota presenza di gomma 'spuria' tra le due facce, evidente segno di riparazione, impossibile da datare.

Il sospetto mio e di amici di pontile è che si tratti di corrosione galvanica, l'ipotesi è confermata dal saldatore che già vuole fare una piastra di rame da piazzare sotto la barca non ho capito come.

E' possibile una cosa del genere?
Può averlo causato la mancanza di una guarnizione addatta?
Altre esperienze?
Come dovrei comportarmi per capire da dove viene il problema?
E' possibile fare uno step by step per poter arrivare alla soluzione? O mi conviene mettere la piastra di rame e via?
O mi conviene aspettare di vedere cosa succede allo scambiatore e casomai dopo intervenire?

Il buon Observer mi ha confermato che ciò può succedere e che la piastra consigliata mi risparmierebbe di dover ricablare tutto il sistema elettrico.

Spero di trovare qui qualche anima pia che mi possa dare lumi.
Almeno qualche link.

..è successo anche a me la stessa menata. Mancavano gli zinchi all'interno dello scambiatore (entrata ed uscita acqua).
14-09-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Se venivate alla riunione con davide Zerbinati avevate la risposta....si capita....devi mettere zinco.
14-09-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:carlo b. ha scritto:
..è successo anche a me la stessa menata. Mancavano gli zinchi all'interno dello scambiatore (entrata ed uscita acqua).

Io ho un VP D1-30, che poi è un Perkins. Dagli schemi degli esplosi non risultano zinchi sullo scambiatore di calore.
Se è opportuno metterli, dove è possibile reperirli e dove si montano?
14-09-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Non conosco il Volvo D2-55A del 2002, ma diversi motori sono privi di zinchi (e non perchè il produttore dimentica di metterliBig Grin)
Da quello che ho capito anche questo motore!
Se uno ha un motore che non li prevede si può mica fare un buco a caso e piazzarceli, ...o si?
Il problema dev'essere diverso.

P.S. Per chi avesse perso le puntate precedenti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77175
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2012 01:41 da Observer.)
14-09-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:Observer ha scritto:
Non conosco il Volvo D2-55A del 2002, ma diversi motori sono privi di zinchi (e non perchè il produttore dimentica di metterliBig Grin)
Da quello che ho capito anche questo motore!
Se uno ha un motore che non li prevede si può mica fare un buco a caso e piazzarceli, ...o si?
Il problema dev'essere diverso.

P.S. Per chi avesse perso le puntate precedenti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77175

...provare per chiedere (mi pare dicesse così un vecchio presentatore) al produttore (e non ad un presunto meccanico) che forse darà giusti lumi...
14-09-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:carlo b. ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Non conosco il Volvo D2-55A del 2002, ma diversi motori sono privi di zinchi (e non perchè il produttore dimentica di metterliBig Grin)
Da quello che ho capito anche questo motore!
Se uno ha un motore che non li prevede si può mica fare un buco a caso e piazzarceli, ...o si?
Il problema dev'essere diverso.

P.S. Per chi avesse perso le puntate precedenti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77175

...provare per chiedere (mi pare dicesse così un vecchio presentatore) al produttore (e non ad un presunto meccanico) che forse darà giusti lumi...

Cioè chiedere dove fare un buco per uno zinco non previsto???
...o se lo zinco è previsto su quel motore ma non c'è? Cool
14-09-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Come anticipato anche io non ho gli zinchi alllo scambiatore (perkins 4.108). Confermato dal produttore. Sembra non occorrano.

Un amico navigante pero' mi ha consigliato di metterli nel filtro acqua di mare (tanto non passano attraverso il filtro) e vedere se si consumano o meno.
Se si consumano, c'e' bisogno altrimenti no.

Puo' avere senso??
14-09-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:vesuvio ha scritto:
Come anticipato anche io non ho gli zinchi alllo scambiatore (perkins 4.108). Confermato dal produttore. Sembra non occorrano.

Un amico navigante pero' mi ha consigliato di metterli nel filtro acqua di mare (tanto non passano attraverso il filtro) e vedere se si consumano o meno.
Se si consumano, c'e' bisogno altrimenti no.

Puo' avere senso??

Direi proprio di no!
Per quel poco che capisco deve essere a contatto diretto con la parte metallica da salvare, se no basterebbe legarsi dietro un lingottino di zinco ed evitare tutti quelli sotto lo scafo Big Grin
14-09-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Bradipo, se ho capito giusto stai parlando dei pezzi che qui http://www.marinepartseurope.com/en/volv...-5494.aspx o qui http://www.marinepartseurope.com/en/volv...-7491.aspx si vedono e non di altre parti che in qualche modo possano essere a diretto contatto con l'acqua esterna allo scafo (intendo dire che si tratta di parti che sono bagnate dall'acqua solo al loro interno e che tale acqua vi arriva tramite tubi).
Se e' cosi' il problema e' generato da catena galvanica 'locale' e non ha nulla a che fare con cio' che sta immerso all'esterno della barca e tantomeno, per analoghe ragioni, ha a che fare con il circuito elettrico della barca.
Mi spiego : all'interno di cavita' il campo elettrico ha molte difficolta' a propagarsi (tutti conosciamo, almeno in linea generale, la Gabbia di Faraday) anche nelle soluzioni conduttrici quale l'acqua di mare, cio' e' vero a tal punto che i galvanici realizzano telai speciali con conduttori che penetrano all'interno delle cavita' quando queste devono ricevere quantita' adeguate di metallo nei processi di elettrodeposizione, cio' significa che e' praticamente impossibile che un circuito galvanico chiuso all'esterno di una tubazione possa in modo apprezzabile avere effetto sull'interno della tubazione e se ne puo' solo concludere che l'effetto e' locale (in prossimita' del punto in cui due metalli diversi sono a contatto), ma la descrizione stessa da te fatta fornisce l'evidenza del problema infatti si parla di metalli diversi (alluminio e ghisa) con elettronegativita' molto diverse affiancati e a contatto fra loro.
In pratica una piastra esterna non puo' avere che marginale (o nulla) influenza sul fenomeno che, a mio parere puo' essere solo creato dalla perdita di isolamento fra le due parti, isolamento forse ottenuto originariamente con forte passivazione superficiale (ossidazione anodica) del pezzo in alluminio o mediante adatti diaframmi (guarnizioni e rondelle in gomma o plastica) interposti, questo ipotizzato in quanto, dai disegni, non si evidenziano zinchi sacrificali. Come ipotesi piu' probabile posso solo immaginare che il produttore abbia adottato la soluzione del pezzo ossidato anodicamente a forte spessore in quanto la piu' semplice ed economica e che per qualche ragione il pezzo fosse difettoso (microfratture, graffi, ...) ed in quei punti la corrosione si sia innescata propagandosi fino a produrre il danno rilevato.
Soluzione ? Direi che, da quanto altri hanno confermato, il pezzo originale sia solitamente in grado di sopportare le condizioni di lavoro in cui viene a trovarsi e quindi non ci si dovrebbero attendere particolari rischi semplicemente sostituendolo con un buon ricambio (non sarai mica cosi' sfortunato da avere ancora un pezzo difettoso!), strane diavolerie di piastre o altro le lascerei stare (c'e' pure il rischio che un errore di installazione possa produrre danni ad altre parti). Aggiungere zinchi? Difficile da fare se non si sa bene come farlo e dove posizionarli, una domanda alla casa madre si puo' porre visto che sul loro sito hanno una sezione per supporto clienti dove accettano domande in tutte le lingue.
Per verificare che un pezzo di alluminio sia adeguatamente ossidato basta misurare la conduzione con un tester su una delle portate di misura resistenza (es. 20KOhm F.S.) avendo l'accortezza di avvolgere i puntali con un pezzetto di carta bagnata con acqua salata prima di toccarne la superficie in due punti, il pezzo deve risultare perfettamente isolato (la carta bagnata fa lo stesso effetto del gel che usano i cardiologi per le loro sonde).
14-09-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:IanSolo ha scritto:
...

IAN SOLO, la forza è con te.
Inizio a intravedere la luce.

Potrebbe essere quella gomma da riparazione che non separava sufficientemente le due facce?

Farò i tentativi che mi hai detto, ma ora sono più tranquillo (relativamente).
Inizio a capire e ti ringrazio.
Secondo te, cambiare il materiale del gomito (Mi hanno proposto farlo in acciaio invece che in ghisa) potrebbe cambiare qualcosa nella corrente galvanica locale? o, dato un isolatore sufficiente, il problema sarà comunque minimamente influente?
14-09-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Corrente galvanica e scambiatore di calore
--------
Potrebbe essere quella gomma da riparazione che non separava sufficientemente le due facce?
--------
E' possibile ma, a posteriori e da lontano molto difficile da accertare.

--------
Secondo te, cambiare il materiale del gomito (Mi hanno proposto farlo in acciaio invece che in ghisa) potrebbe cambiare qualcosa nella corrente galvanica locale? o, dato un isolatore sufficiente, il problema sarà comunque minimamente influente?
--------
Partendo dal concetto che il produttore ha certamente voluto economizzare (e partendo solitamente da motori terrestri che marinizza ad hoc cerca di non cambiare i materiali originali) e' probabile che i pezzi siano il risultato di un'accoppiata fra pezzi 'terricoli' e aggiunte 'nautiche', non penso pero' che abbia voluto porre in commercio qualcosa che potesse durare troppo poco (va bene l'obsolescenza programmata ma non possono permettersi di esagerare), sono quindi dell'opinione che non valga la pena di fare dispendiosi cambiamenti con il rischio pure di spostare il problema in un altro punto perche' se il gomito non si puo' piu' corrodere vuoi vedere che qualche altra parte vicina va a rimetterci 'le penne' ?
Penso che rimontando parti originali in buono stato e in modo corretto con le guarnizioni di tipo e al posto giusto sia abbastanza probabile (il condizionale e' sempre d'obbligo in questi casi) che il motore si comporti come i suoi confratelli (Observer dice di avere un motore simile senza problemi, cosi' come St00042).
La ghisa (alcuni tipi di ghisa) come materiale ferroso e' decentemente resistente nei confronti della corrosione per cui non trovo obiezioni al suo impiego.
14-09-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:IanSolo ha scritto:
...
Penso che rimontando parti originali in buono stato e in modo corretto...

Il problema qui si sposta sul lato economico
gomito di scarico volvo penta in ghisa 350€ + iva
gomito di scarico fuori marca in acciaio 200 € iva compresa.

Mi chiedevo se dal punto di vista 'elettrico' il cambio di materiale avrebbe potuto portare qualche conseguenza.
La risposta potrebbe essere che: se si fa un ottimo isolamento dei due materiali con la guarnizione adatta ed un preciso montaggio non dovrebbe essere molto differente.
E' Giusta la mia risposta alla mia domanda?
14-09-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Dai prezzi che indichi deduco che ho tratto una conclusione errata : avevo immaginato che cio' che hai definito acciaio fosse (come spesso si usa dire per brevita') un modo per indicare l'acciaio inossidabile. Si tratta invece, evidentemente, di normale (senza cromo-nichel) lega ferrosa a basso tenore di carbonio (definizione comune per gli acciai, mentre le ghise sono leghe ferrose ad alto tenore di carbonio), in questo caso l'elettronegativita' (e quindi il rischio di corrosione) e' molto simile senza sostanziale differenza nel comportamento.
Le due soluzioni appaiono quindi equivalenti tranne che per il prezzo....
14-09-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Citazione:Messaggio di bradipo
Questo è il terzo posto in cui il post è stato spostato.

...

Il sospetto mio e di amici di pontile è che si tratti di corrosione galvanica, l'ipotesi è confermata dal saldatore che già vuole fare una piastra di rame da piazzare sotto la barca non ho capito come.

...

Fosse una piastra di bronzo sinterizzato che si usa negli impianti radio?
14-09-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Corrente galvanica e scambiatore di calore
I motori che non prevedono zinco sono quelli a doppio circuito acqua di mare/acqua dolce+glicole.
L'esempio classico (classico per me perchè ce l'hoBig Grin) è il VP serie 2000: nella versione con raffreddamento diretto lo zinco è previsto, in quella indiretto dei più grossi o turbo lo zinco non c'è più.
Questo perchè il motore non è percorso dall'acqua salata.
Rimane il problema degli scambiatori ma questi dovrebbero rimanere sopra la linea di galleggiamento e quindi, prevalentemente, senza rischio di formare una pila galvanica.
Uno zinco sul filtro, o a monte(che è sotto) interponendo un T, chiudendolo elettricamente sul motore potrebbe esser utile per il tempo che il motore è in moto e garanzia nonsisamai.
Mi domando perchè non potevano lasciare lo zinco anche per la serie più grossa; male non avrebbe fatto(credo) ed il costo sarebbe stato ridicolo: probabilmente fa parte del talebanismo degli ingiegnieriWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-09-2012 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Corrente galvanica e scambiatore di calore
I Motori Lombardini, di sicuro il modello LDW 903 M, hanno lo scambiatore ma ha anche lo zinco, che è un bullone esagonale che all'iinterno ha attaccato un cilindretto di zinco.
15-09-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Corrente galvanica e scambiatore di calore
--------------
I motori che non prevedono zinco sono quelli a doppio circuito acqua di mare/acqua dolce+glicole.
--------------
Infatti e' proprio un motore di questo tipo (come si vede dagli esplosi).


-------------
Rimane il problema degli scambiatori ma questi dovrebbero rimanere sopra la linea di galleggiamento e quindi, prevalentemente, senza rischio di formare una pila galvanica.
-------------
Sulle 'pile galvaniche' (piu' corretto chiamarle 'coppie galvaniche' ma ci capiamo lo stesso) non ha alcun effetto il livello rispetto alla linea di galleggiamento, e' sufficiente che due metalli diversi (con elettronegativita' diversa) siano in contatto elettrico e siano bagnati dallo stesso elettrolita (acqua di mare in questo caso).


------------
Uno zinco sul filtro, o a monte(che è sotto) interponendo un T, chiudendolo elettricamente sul motore potrebbe esser utile per il tempo che il motore è in moto e garanzia nonsisamai.
------------
Ho dei dubbi che uno zinco posto in quella posizione possa avere efficacia, dovrebbe invece essere posizionato il piu' vicino possibile alla zona da proteggere considerato che questa si trova in un recesso piuttosto angusto dove il campo elettrico generato da un elettrodo (lo zinco) lontano ha grosse difficolta' a propagarsi.
L'acqua rimane nei condotti (in quasi tutti i motori) anche a motore fermo, la presunta utilita' ci sarebbe sempre e non solo con motore in moto.


------------
Fosse una piastra di bronzo sinterizzato che si usa negli impianti radio?
------------
Sono dell'opinione che alludesse proprio a qualcosa del genere.
15-09-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Corrente galvanica e scambiatore di calore
Lo zinco non sempre è previsto dal costruttore del motore ad esempio sul mio Yanmar 56 hp lo zinco non c'è e non rilevo fenomeni di corrosione in nessun punto
15-09-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dispersioni corrente riccardo250154 11 394 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.992 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.235 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari Arcadia 28 2.235 16-08-2022 15:38
Ultimo messaggio: paul
  corrente 220 in barca Anto67 14 2.203 01-04-2022 18:26
Ultimo messaggio: Aquila
  Breaker doppio, raddoppia la corrente? gava 7 987 15-02-2022 17:23
Ultimo messaggio: Aquila
  massima corrente erogabile dal caricabatterie gennarino 10 1.490 17-11-2021 11:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Presa di corrente Adrianomol 12 1.657 02-06-2021 22:53
Ultimo messaggio: mibe
  Consumo di corrente del frigo. Frappettini 25 5.192 04-03-2021 16:54
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)