Verifiche e Manutenzione albero
#1
Come da foto allegate, quest'anno si è deciso di disalberare !!!

Dopo 14 anni è arrivato il suo momento ma il motivo principale, alla fine, è il fatto che la barca andrà dentro il capannone per fare una serie di lavori importanti al coperto.

Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?

Grazie per il vostro aiuto.

Thanks Palla 8

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Stefano
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#2
Controlla gli accoppiamenti acciaio-alluminio.
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#3
I rivetti.
E approfitta per qualche comodità se non c'è, tipo un faretto che illumina la coperta.
I cavi elettrici e le drizze non sbattono quando sei all'ormeggio all'interno dell'albero? Spero di no, se invece sbattono approfitta per insonorizzare, ci sono già dei 3D in merito.
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#4
Dopo 14 anni, forse le sartie le cambierei.
Visto che l'albero è giù. Così non ci pensi per altri 14 anni.
Ma lascio il consiglio ai più esperti.
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#5
la macchina per il tagliando la porti dal meccanico?
se la tele riceve male chiami l'antennista?
per la pulizia, controlli e se ti fa male un dente vai dal dentista?

se le risposte sono affermative almeno in uno degli esempi proposti, la risposta alla tua domanda è:

chiama un bravo rigger
Smile
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#6
Citazione:marbr ha scritto:
la macchina per il tagliando la porti dal meccanico?
se la tele riceve male chiami l'antennista?
per la pulizia, controlli e se ti fa male un dente vai dal dentista?

se le risposte sono affermative almeno in uno degli esempi proposti, la risposta alla tua domanda è:

chiama un bravo rigger
Smile

grazie del consiglio !!!
ovviamente questa cosa la avevo già presa in considerazione !!!
il problema è che nella zona dove la barca è in terra non ci sono rigger, tantomeno bravi.
quindi prima di far venire qualcuno da fuori, volevo sommessamente provare a capire qualche cosa da solo e farmi un'idea.

thanks
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#7
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
Smile
grazie del consiglio !!!
ovviamente questa cosa la avevo già presa in considerazione !!!
il problema è che nella zona dove la barca è in terra non ci sono rigger, tantomeno bravi.
quindi prima di far venire qualcuno da fuori, volevo sommessamente provare a capire qualche cosa da solo e farmi un'idea.

Quoto.
Cosa sempre buona e saggia.
E la prima fonte per capire è il forum. Smile
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#8
se è possibile . che zona è la barca?
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#9
Citazione:marbr ha scritto:
se è possibile . che zona è la barca?

La barca è rimessata ad Arbatax, costa orientale della Sardegna.

Conosco bene la zona, da anni, e ti assicuro che non ci sono ne velai ne rigger. Al più dovrebbero venire da Cagliari, che non è prorio vicinissimo.

Thanks
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#10
Citazione:Messaggio di smariani61
...Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?
Ciao, se ho ben capito non è stato mai fatto nulla per 14 anni? in questo caso la risposta è semplice, devi smontare, pulire e verificare o sostituire qualsiasi parte dell'albero, delle sartie e degli attacchi in barca, specialmente se è tua intenzione non fare altro per altri 14 anni.
Prima di smontare, fotografa o prendi nota di tutti i particolari, cartellina i vari pezzi e fatti uno schema di dove vanno.
Per quanto riguarda le sartie, 14 anni possono essere già tanti, potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirle.
Attenzione al rialberaggio, dalle foto che hai postato dovete fare più attenzione, avete corso rischi inutili (strallo non legato all'albero, albero ruotato, etc..)
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#11
smonta, impacchetta e spedisci tutto ad un bravo rigger sul continente.

eos . conosco molto bene, un mio caro amico è uno dei 4 amici (in realtà ne conosco anche un altro) che si costruirono le barche ciascuno per se e 2 di loro ne fecero una quinta per iniziarne la vendita che però si è esaurita con quell'unico esemplare.
ricordo rimase a fiumicino per un po' e che, a questo punto, ritengo abbia poi comprato tu.

ci feci molte uscite anni fa e una stupenda vacanza tra sardegna, ponza e su fino a spezia.
barca da crociera strepitosa, ottima navigatrice, intelligente nelle disposizioni, sempre . piaceva allora, mi piace ancora oggi.
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#12
Le sartie devono essere sostituite dopo un lasso di tempo prestabilito..? O quando ci sono segni di usura??
Ie mie sembrano nuove... Ma hanno almeno 10 anni... Dovrei cambiarle preventivamente ?? Come suggerito a Smariani?

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#13
anche la cinghia di distribuzione della mia macchina sembra . sarei uno stupido a non cambiarla.
Ad ogni modo, il tuo discorso è troppo generico per poterti rispondere. Sicuramente devi sottoporle a un attento controllo e manutenzione, che immagino tu non abbia mai fatto.
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#14
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di smariani61
...Comunque, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulle verifiche principali da fare all'albero, al sartiame, ecc.
Soprattutto come faccio a capire se qualche componente (sartie, arridatoi, ecc.) è usurato al punto di dover essere sostituito ?
Quali manutenzioni straordinarie mi consigliate di fare ?
Ciao, se ho ben capito non è stato mai fatto nulla per 14 anni? in questo caso la risposta è semplice, devi smontare, pulire e verificare o sostituire qualsiasi parte dell'albero, delle sartie e degli attacchi in barca, specialmente se è tua intenzione non fare altro per altri 14 anni.
Prima di smontare, fotografa o prendi nota di tutti i particolari, cartellina i vari pezzi e fatti uno schema di dove vanno.
Per quanto riguarda le sartie, [u]14 anni possono essere già tanti[u], potresti prendere in considerazione l'idea di sostituirle.
Attenzione al rialberaggio, dalle foto che hai postato dovete fare più attenzione, avete corso [u]rischi inutili[u] [u](strallo non legato all'albero, albero ruotato, .]

Ok per smontare tutto, fotografare, segnare e rimontare con le dovute maniere.

'14 anni possono essere già tanti' ... è vero, ma se faccio il conto di quante miglia hanno sulle spalle, PURTROPPO, non sono poi così tante !!! da una prima analisi visiva, oltre ad una patina di ossido, non mi sembra abbiano danni evidenti.

'rischi inutili' ... lo strallo non legato all'albero (con il rollafiocco) era tenuto con una cima. L'albero ruotato non la capisco. Come fai a non farlo ruotare?

Many Thanks.
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#15
Citazione:marbr ha scritto:
smonta, impacchetta e spedisci tutto ad un bravo rigger sul continente.

eos . conosco molto bene, un mio caro amico è uno dei 4 amici (in realtà ne conosco anche un altro) che si costruirono le barche ciascuno per se e 2 di loro ne fecero una quinta per iniziarne la vendita che però si è esaurita con quell'unico esemplare.
ricordo rimase a fiumicino per un po' e che, a questo punto, ritengo abbia poi comprato tu.

ci feci molte uscite anni fa e una stupenda vacanza tra sardegna, ponza e su fino a spezia.
barca da crociera strepitosa, ottima navigatrice, intelligente nelle disposizioni, sempre . piaceva allora, mi piace ancora oggi.

ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
effettivamente è una barca da crociera bellissima, comoda, veloce e sicura. ancora oggi, dopo tanti anni, da delle belle legnate a barche moderne tanto acclamate !!!

come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
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#16
Citazione:sailor13 ha scritto:
anche la cinghia di distribuzione della mia macchina sembra . sarei uno stupido a non cambiarla.
Ad ogni modo, il tuo discorso è troppo generico per poterti rispondere. Sicuramente devi sottoporle a un attento controllo e manutenzione, che immagino tu non abbia mai fatto.

Diciamo che la cinghia di distribuzione ha una vita decisamente più movimentata.. ... Le auto che hanno la catena di distribuzione non sono previsti intervalli di sostituzione...

Quali sono le operazioni di manutenzione che devo fare??
Poiché e' stato suggerito di cambiarle mi interessava sapere e conoscere il criterio con cui si decide di cambiare le sartie apparentemente in ordine..
Ogni 5 anni
Ogni 10 anni
Ogni 15 anni
Ogni 1000 ore di navigazione .????
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#17
Citazione:smariani61 ha scritto:
ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
perdona le inesattezze, son passati un po' di anni ed evidentemente ho confuso la storiaSmile


l'amico è Fabrizio (Cardinale), e tramite lui ho conosciuto anche Paolo (Pilù)

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#18
Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
ciao, mi fa piacere che conosci la barca e che ti piace !!!
In realtà, all'inizio eravamo in 5 e non in 4 (4 milanesi + 1 romano).
Due di loro hanno continuato ed hanno fatto EOS'50 delle quali ne sono state fatte 4.
come si chiama l'amico che conosci tu ? io sono in contatto ancora con tutti loro.

thanks
Big Grin
perdona le inesattezze, son passati un po' di anni ed evidentemente ho confuso la storiaSmile


l'amico è Fabrizio (Cardinale), e tramite lui ho conosciuto anche Paolo (Pilù)

Fabrizio e Paolo ... due dei grandi pionieri del progetto EOS !!!
Se li incontri ancora, salutameli. Con loro due non ho più avuto tante occasioni per vederli.

Ciao.
Wink
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#19
Buongiorno cari AdV !!!

Nessun altro consiglio ??

Please help !!

Thanks

Smile
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#20
E' passato un pò di tempo dall'ultima risposta (mia).

Nel frattempo è venuto un rigger a vedere l'albero.
Praticamente, dopo averlo controllato abbastanza bene a vista, mi ha detto che non sembrerebbero esserci grandi problemi.
Mi avrebbe consigliato un controllo fatto da un tecnico (ha parlato di controlli non invasivi) che verificherebbe ogni singolo pezzo dell'albero (il palo, le sartie, gli attacchi, ecc) smontando e rimontando il tutto.
Alla fine di questo controllo molto approfondito, mi viene rilasciata una certificazione sullo stato d'uso ed eventuale indicazione di sostituzione.

Secondo voi, vale la pena fare tutto ciò ?
Qualcuno ha esperienze simili ? Quanti euri vi hanno chiesto ?

Thanks

P.S. un ultimo consiglio. per pulire le sartie da un pò di ossidazione, quale prodotto mi consigliate di usare senza fare danni ?

Big Grin
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