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uscita dalla virata
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fast37 Offline
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uscita dalla virata
siccome il bav 40 è pesante, probabilmente esci troppo stretto dalle virate. attenzione però: mai uscire poggiati con le vele cazzate, fai ancora peggio, perchè perdi gradi prteziosi.
01-10-2012 22:43
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jetsep Offline
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Messaggio: #22
uscita dalla virata
Citazione:fast37 ha scritto:
siccome il bav 40 è pesante, probabilmente esci troppo stretto dalle virate. attenzione però: mai uscire poggiati con le vele cazzate, fai ancora peggio, perchè perdi gradi prteziosi.

Grazie Stefano e grazie a tutti per i preziosi contributi.
Quello che cerchiamo di fare, con impegno ma senza pretese, è una barca + equipaggio.
Marcello K. Jolie si è 'trasferito'... Maurizio Blue Shadow è a fiumicino a farsi bello (carena, etc..)...e noi non abbiamo barche con cui uscire assieme per allenarci. Solo Paolo (Silmaril) per fortuna, è sempre fuori.
Prendere gli schiaffi è l'ultimo dei nostri problemi... vorremmo solo allenarci con qualcuno.
Eppure siamo in un posto con tante barche a vela (Riva di Traiano)...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
01-10-2012 23:49
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mckewoy Offline
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uscita dalla virata
non è il caso di jetsep naturalmente ma pensando alle barche pesanti mi è venuto in mente il mio scoglio. un paio di volte, con le ariette che le vele stavano su con lo sputo, non ho avuto dubbi:

poggiata-abbattuta e via sull'altra mura. poco elegante ma a la guerre comme a la guerre.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-10-2012 00:27
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bullo Offline
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Messaggio: #24
uscita dalla virata
Ho una bella serata il raffeddore e la tracheite se ne stanno andando. Cerco di spiegarmi. Più il vento è forte e più la barca si ferma quando si da la prua al vento, con vento debole la barca conserva il suo abbrivio. Es: se devi fare la presa del gavitello dando prua al vento, con vento debole 5/6 nodi devi stare sotto vento circa 3 lunghezze, con 18 nodi basta una lunghezza, questo per capire che la barca con vento si ferma prima e perde la sua inerzia. Perciò è normale che la barca si fermi di più, ma prende più velocemente velocità. Prima di virare poggiare di 2°/3° e far camminare la barca di bolina piena iniziare la virata dando un pò di timone 15° altrimenti stalla poi come si dice in gergo accompagnare la barra. L'uomo che sta alla scotta dovrà mollare questa quando il fiocco punge se ha un winch normale se col self tayling un pò prima, tu che sei al timone appena il fiocco passa fuori delle sartie devi venire di nuovo di bolina e non lasciare la barca poggiata di quei 10° che ci sono voluti per far passare il genoa. SE gli uomini alle scotte sono bravi e il timoniere pure il genoa dovrebbe essere cazzato quasi tutto a mano e dovrebbero mancare solo pochi giri con la maniglia. La virata è un'opppppinione.-
02-10-2012 02:25
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suzukirf600 Offline
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Messaggio: #25
uscita dalla virata
Citazione:jetsep ha scritto:
Sei molto probabilmente in terra. hai detto bene.
Muso sbattuto parecchissime volte Big Grin

Ok... tutto chiaro!
Lamp!
BV
02-10-2012 15:30
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jetsep Offline
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Messaggio: #26
uscita dalla virata
Citazione:bullo ha scritto:
Ho una bella serata il raffeddore e la tracheite se ne stanno andando. Cerco di spiegarmi. Più il vento è forte e più la barca si ferma quando si da la prua al vento, con vento debole la barca conserva il suo abbrivio. Es: se devi fare la presa del gavitello dando prua al vento, con vento debole 5/6 nodi devi stare sotto vento circa 3 lunghezze, con 18 nodi basta una lunghezza, questo per capire che la barca con vento si ferma prima e perde la sua inerzia. Perciò è normale che la barca si fermi di più, ma prende più velocemente velocità. Prima di virare poggiare di 2°/3° e far camminare la barca di bolina piena iniziare la virata dando un pò di timone 15° altrimenti stalla poi come si dice in gergo accompagnare la barra. L'uomo che sta alla scotta dovrà mollare questa quando il fiocco punge se ha un winch normale se col self tayling un pò prima, tu che sei al timone appena il fiocco passa fuori delle sartie devi venire di nuovo di bolina e non lasciare la barca poggiata di quei 10° che ci sono voluti per far passare il genoa. SE gli uomini alle scotte sono bravi e il timoniere pure il genoa dovrebbe essere cazzato quasi tutto a mano e dovrebbero mancare solo pochi giri con la maniglia. La virata è un'opppppinione.-


Le nebbie cominciano a diradarsi...speciamente per l'angolo di timone...
Copio e incollo tutto quello che hai scritto e lo passo alla 'ciurma'.
Lo reciteranno a memoria, punteggiatura inclusa, sabato se riusciamo ad allenarci.

Chiedo info di carattere generale: ...ma un professionista disposto a fare preparazione, che venga a bordo, si trova?

Rimettiti in sesto presto !!!!

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
02-10-2012 16:48
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