seguito su rottura drizza gennaker
#1
dopo quello che è successo durante la vacanza (http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=75611) ho cercato di capire come risolvere.
In pratica ho capito, studiando il catalogo selden, che il mio albero, (serie C245) può prevedere:
1-(se l'uscita è abbastanza più in alto dell'attacco dello strallo) un bozzelo girevole agganciato ad un apposito foro sullo stesso attacco dello strallo; che però io non ho
2- una staffa che andrebbe montata in testa d'albero a cui collegare il bozzello girevole dove passare la drizza che viene dal basso.
Ho pensato, allora, che fosse la seconda soluzione quella perseguibile, però in testa non c'è alcuna predisposizione per montare la staffa, la copertura è liscia.
A questo punto un amico mi suggerisce di fare il seguente lavoro:
installare una seconda scatola con puleggia pochi cm sotto la testa d'albero, far uscire la drizza da questo nuovo punto e farla scendere fino a pochi cm dalla vecchia scatola, più in basso, dove andrebbe installato un ponticello guidacima.
Non so se mi sono spiegato....
Che ne pensate?
Fabrizio
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#2
Le grizze si rompono troppo facilmente.... Big Grin Big Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#3
Citazione:irruenza ha scritto:
Le grizze si rompono troppo facilmente.... Big Grin Big Grin
[?] sei criptico di notte...
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#4
Citazione:faberroma ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Le grizze si rompono troppo facilmente.... Big Grin Big Grin
[?] sei criptico di notte...

intende il titolo della discussione Smile
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#5
eheheh di notte sono troppo simpatico!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#6
Blush
le 'grezze' si fanno facilmente....
vabbhe! ma a parte la certificazione del mio rincxxxxxnto senile, sull'aspetto tecnico della questione che mi dite?
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#7
1 - Dovresti mettere una foto, spiega meglio di 100 parole.
2 - Detto questo, io penso che in un albero, meno buchi ci fai e meglio è. Scopri perchè la scatola della puleggia si è rovinata (a meno che tu non abbia la drizza in cavo inox non dovrebbe assolutamente rovinarsi) e quindi sostituisci quella, o con lo stesso modello o con un modello più robusto.
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#8
ma sei l'ormai ex vicino di kermit?
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#9
Citazione:faberroma ha scritto:
ma sei l'ormai ex vicino di kermit?

no, ma sono il precedente proprietario della barca
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#10
Citazione:sailor13 ha scritto:
1 - Dovresti mettere una foto, spiega meglio di 100 parole.
2 - Detto questo, io penso che in un albero, meno buchi ci fai e meglio è. Scopri perchè la scatola della puleggia si è rovinata (a meno che tu non abbia la drizza in cavo inox non dovrebbe assolutamente rovinarsi) e quindi sostituisci quella, o con lo stesso modello o con un modello più robusto.
per le foto hai ragione, con tutte le volte che sono andato su avrei dovuto farlo.
la guanciola della scatola si è rovinata perché quando il gen lavora al traverso, quindi di lato rispetto all'albero, la drizza lavora proprio sopra al bordo. il materiale della guanciola credo sia una lega di alluminio molto morbida che piano piano si è 'scavata'.
la drizza è quella standard fornita con la barca, quindi normale tessile in .... boh... poliestere?
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#11
rieccomi qua! Smile
ieri in porto c'erano 30 nodi e oggi diluviava, ergo niente arrampicata.
ho fatto qualche foto e forse qualcosa si capisce.
grazie
ciao
F

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#12
ho fatto. sicuramente sbagliando, ma ho fatto.
grazie dei consigli.
fabrizio
[:82]
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#13
Fabrizio, come avrai capito anche da solo con quella puleggia fatta così non puoi fare issate ed ammainate al traverso, ma sempre verso prua in modo da far la vorare la drizza sulla puleggia e non sulle fiancate. In alternativa, installare una puleggia in testa d'albero con un guidadrizze ai 7/8.
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