Rispondi 
amperometro difettoso
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
amperometro difettoso
salve a tutti,
apro questa discussione per segnalare un fenomeno abbastanza anomalo.

Ogni fine settimana, quando mi reco in barca, noto che l'amperometro, che misura la quantità di corrente che passa per ricaricare le batterie, segna dei valori alti, i fili dietro tendono a scaldarsi e pertanto sono costretto a smontare il pannello per verificare cosa accade.
Puntualmente trovo i cavi dietro un po' lenti, serro i bulloni e lo strumento riprende a funzionare alla perfezione (almeno credo, c'è comunque una disparità tra quanto segna il caricabatterie e l'amperometro).
Finora, per rimediare al problema, ho messo una rondella dentata e due bulloni, ma ancora il problema non sembra essersi risolto.
Non sembra perchè devo ancora verificare cosa succederà il prossimo we.
Tengo a precisare che durante la settimana tutto il quadro elettrico 12 e 220 rimane staccato. nonostante ciò il problema, almeno fino all'ultima volta, si è sempre verificato.
Al di la della sostituzione dello strumento che è cosa da poco, mi chiedo come mai si verifica questo problema?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 15:03 da irruenza.)
02-10-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
amperometro difettoso
Scusa ma non ho capito.
Trovi i cavi lenti da una settimana all'altra?
Durante la settimana l'impianto lo lasci collegato?
I bulloni che hai messo sono auto frenanti?
I terminali dei cavi di che materiale sono?
02-10-2012 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
amperometro difettoso
Citazione:luna rotta ha scritto:
Scusa ma non ho capito.
Trovi i cavi lenti da una settimana all'altra?
Durante la settimana l'impianto lo lasci collegato?
I bulloni che hai messo sono auto frenanti?
I terminali dei cavi di che materiale sono?
lascio tutto staccato.
di bulloni ne ho messi due, uno sopra l'altro.
i terminali sono di metallo e terminano con un cerchio.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
02-10-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
amperometro difettoso
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Scusa ma non ho capito.
Trovi i cavi lenti da una settimana all'altra?
Durante la settimana l'impianto lo lasci collegato?
I bulloni che hai messo sono auto frenanti?
I terminali dei cavi di che materiale sono?
lascio tutto staccato.
di bulloni ne ho messi due, uno sopra l'altro.
i terminali sono di metallo e terminano con un cerchio.
ok,
ma ogni volta trovi i dadi lenti?
Puoi spiegare meglio che non mi è chiaro?
02-10-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
amperometro difettoso
si ogni settimana torno in barca. accendo tutto e lo strumento inizia a dare valori troppo alti. dopo un po' il quadro elettrico s. scalda. lo apro e noto che anche se minimamente i dadi sono lenti. li serro fino al limite della rottura.
la settimana successiva uguale.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
02-10-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
amperometro difettoso
Urca..
Allora, generalmente il calore è dato da una resistenza che il conduttore offre al passaggio della corrente.
Questo generalmente potrebbe essere:
- cavo ossidato
- sezione cavo irrisoria
- terminale del cavo non sufficientemente dimensionato
- cavo non ben crimpato o non bel serrato

Altra domanda: stai parlando di amperometro.
Immagino tu l'abbia collegato in serie alla batteria, per cui l'alimentazione di tutti i servizi passa da quell'amperometro.
Sei sicuro che quell'amperometro sia nato per tale utilizzo?
Che fondo scala ha quell'amperometro?
Che corrente può misurare in maniera continuativa? Per questo punto considera che alcuni strumenti possono si misurare 20A, ma non è detto che lo possano fare per 10 ore ininterrotte.

Altra cosa: hai provato a bypassare l'ampeometro?

Che corrente passa da qul cavo?
Di che sezione sono i cavi?
Che utenze hai collegato a quel circuito? Che assorbimento hanno quelle utenze?

Riguardo al dado che si svita, potrebbe essere dilatazione dei metalli, ma con quelle temperature bohh
Mi riesci a dire con esattezza che metalli sono stati impiegati per i connettori??
02-10-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
amperometro difettoso
Aggiungo: è un problema che hai sempre avuto?
Oppure no?
Hai ricablato qualcosa, sostituito cavi, modificato qualcosa, ecc??
Senti anche friggere??
Che tipo di amperometro è (marca e modello)?
L'amperometro segna giusto? Hai provato ad effettuare le misure con un tester?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2012 21:48 da luna rotta.)
02-10-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
amperometro difettoso
allora:
lo strumento misura la quantità di corrente che ricarica le batterie,
ha una scala che arriva a 25;
difficilmente rimane sotto i 5;
quando uso l'autoclave arriva oltre il fondo scala.
non credo lo strumento sia preciso. quando il caricabatterie non carica lui segna almeno 5, o perché non è vero che misura la corrente che và alle batterie o perché non è preciso. fatto sta che funzione solo con caricabatterie acceso.
non frigge perché non gli do il tempo.
i cavi sono belli spessi 0.5 cm.
i materiali non li so.
non ho provato a bypassare perché vorrei capire se mi è utile come strumento.

spero di aver detto tutto
grazie dell'interessamento.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
03-10-2012 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
amperometro difettoso
Di nulla!
Dunque, non mi sono chiare un po' di cose.
Ma é un'amperometro in serie o un amperometro che lavora su uno shunt?
L'amperometro classico va installato in serie al cavo principale di alimentazione che parte dalla batteria.
L'amperometro che lavora su uno shunt lo si riconosce perché, in serie al cavo principale della batteria, c'é uno shunt (assomiglia ad una piastrina in rame, ad anima tubolare o a zig zag). Su tale shunt viene collegato l'amperometro tramite cavetti di piccole sezioni.

Tornando in generale al concetto di amperometro, é uno strumento che non fa altro che misurare la corrente che passa attraverso di lui.
La misura é da ritenersi istantanea e in Ampère.
È come ogni strumento non può lavorare a fondoscala, mentre tu mi dici che il tuo va oltre il fondoscala.
Quindi, se non ci sono utenze attivate, la corrente che passa attraverso i cavi della batteria é di 0A.
Tu invece dici di leggere 5A a riposo e solo con caricabatterie collegato.
Ora, può essere che sia stato collegato ai cavi che dal caricabatterie vanno alle batterie, e non ai cavi che dalle batterie vanno all'impianto.
È se così é, quei 5A che leggi é il caricabatterie, che come valore ci sta. Peccato che di quella lettura tu te ne faccia poco e nulla, se non monitorare come si stanno caricando le batterie.
A te interessa sapere quanti Ampère stai consumando quando sei in rada, in modo da stimare la tua autonomia.
Poi, quando attacchi un'utenza può essere che parte della corrente venga fornita dal caricabatterie stesso.
In questo caso, con questi valori, significa che la batteria é praticamente a terra.
Sempre in questo caso, 25A per un autoclave sono troppi (a spanne mi aspetterei non più di 8A).

Cosa significa che al cavo non gli dai tempo per friggere ?

Per quanto riguarda la sezione dei cavi, non saprei.
Generalmente i cavi sono di 0.4 mm2 o di 0.6 mm2
0.5 mm2 no.
Ora, se é il cavo principale della batteria lo vedo un po' scarso.
Altrimenti no. Ma anche qua dipende da quanti Ampère sono le batterie, la potenza delle utenze collegate, la potenza del caricabatterie.

Non mi riesco ancora dare spiegazione sul dado che si svita.

La cose fondamentali sono:
sapere esattamente che strumento hai, se é un amperometro o cos'altro;
bypassare questo strumento, vedere se il problema persiste.
se non persiste, prova a collegarsi in serie con un tester impostato su Ampère e prova a vedere se le letture sono identiche a quelle registrate in precedenza con lo strumentino.
Bisognerebbe comunque vedere la strumentazione.
Foto ne hai??

Poi se vuoi chiamami al 3283681188 che ne parliamo meglio
Notte!

P.s valuta di eliminare quello strumento e di comprarti un battery monitor.. ad esempio quello della Nasa costa poco più di 100€ e ti dice molto a spanne lo stato della batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2012 09:06 da luna rotta.)
03-10-2012 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
amperometro difettoso
questo weekend, figli permettendo, proverò a fare i controlli che mi hai suggerito gentilmente. ti farò sapere.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
04-10-2012 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
amperometro difettoso
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
questo weekend, figli permettendo, proverò a fare i controlli che mi hai suggerito gentilmente. ti farò sapere.
Quando sei in barca chiamami senza problemi quando vuoi.
No, cioè, alle quattro di notte no..Big Grin
04-10-2012 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
amperometro difettoso
alle quattro e mezzo allora

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
04-10-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
amperometro difettoso
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
alle quattro e mezzo allora
4:31 é meglio42

Ascolta, portati dietro tester e uno spezzone di cavo unipolare 0.6 o 0.8.
Se hai una pinza amperometrica va bene lo stesso.
05-10-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
amperometro difettoso
Luna scusami, ma non ti ho potuto chiamare.
Sono stato in barca solo sabato e ho dovuto partecipare con Ulisse47 ad una gara di pesca.
Daltronde bisogna tener alto il nome degli amici della vela e noi per non farci guardare dietro da nessuno, siamo arrivati ultimi, non abbiamo preso neanche un pesce.
Naturalmente ci siamo ben visti dal mostrare il guidone ADV, per evitare figuracce.
Cmq la colpa è di trixarc che ci ha dato buca.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e, se posso, rinvio a sabato o domenica prossima.
Cmq il tester ce lo ho fisso in barca, il cavo unipolare ce l'ho ma un po' più piccolo ora cerco qualcosa di più grosso.
la pinza ... magari 'aveccela'

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-10-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
amperometro difettoso
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Luna scusami, ma non ti ho potuto chiamare.
Sono stato in barca solo sabato e ho dovuto partecipare con Ulisse47 ad una gara di pesca.
Daltronde bisogna tener alto il nome degli amici della vela e noi per non farci guardare dietro da nessuno, siamo arrivati ultimi, non abbiamo preso neanche un pesce.
Naturalmente ci siamo ben visti dal mostrare il guidone ADV, per evitare figuracce.
Cmq la colpa è di trixarc che ci ha dato buca.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e, se posso, rinvio a sabato o domenica prossima.
Cmq il tester ce lo ho fisso in barca, il cavo unipolare ce l'ho ma un po' più piccolo ora cerco qualcosa di più grosso.
la pinza ... magari 'aveccela'
Ok, no problem!
Non avendo ti sentito pensavo fossi rimasto attaccato alla 230v42
Dai, ci sentiamo quando vuoi!
Comunque riflettendoci hai un carico da qualche parte e l'amperometro troppo piccolo.. non riesco a darmi spiegazioni diverse..
08-10-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 401 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 669 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.252 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 958 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 988 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  Sostituzione Amperometro br1 3 869 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  g-pilot navman con lcd difettoso corto-armitage 3 1.233 27-02-2019 14:27
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Amperometro guasto br1 2 1.202 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.380 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone
  Voltometro/Amperometro pablito75 64 9.607 03-02-2018 16:47
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)