Rispondi 
vele in composito mylar-pentex
Autore Messaggio
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
vele in composito mylar-pentex
Mi urge un consiglio: sto cercande delle vele usate in buone condizioni per il mio FJ e mi sono state proposte ad un prezzo credo ragionevole (400 euro) una randa e un fiocco in composito (ovvero di Mylar armato con Pentex). Le vele che ho usato fino ad ora sono quelle originali, in Dracon e sebbene ancora diignitose hanno ormai quasi 30 anni....
Secondo voi è un buon affare? Cosa devo sapere rispetto a questo tipo di materiale? Credo di capire che dovrebbero essere più performanti ma più delicate di quelle che ho usato fino ad ora.....sbaglio? (sono totalmente ignorante in materia..)
Grazie!Smile
10-10-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
vele in composito mylar-pentex
Citazione:Messaggio di voloavela
Mi urge un consiglio: sto cercande delle vele usate in buone condizioni per il mio FJ e mi sono state proposte ad un prezzo credo ragionevole (400 euro) una randa e un fiocco in composito (ovvero di Mylar armato con Pentex). Le vele che ho usato fino ad ora sono quelle originali, in Dracon e sebbene ancora diignitose hanno ormai quasi 30 anni....
Secondo voi è un buon affare? Cosa devo sapere rispetto a questo tipo di materiale? Credo di capire che dovrebbero essere più performanti ma più delicate di quelle che ho usato fino ad ora.....sbaglio? (sono totalmente ignorante in materia..)
Grazie!Smile
sull' uso e sulla durata per le derive, temo che siamo tutti un po ignoranti!
sicuramente sono piu rigide di un dacron e se le tratti bene quando non le usi potrebbero durare di piu del dacron (jn relazione alla forma ovviamente!)

non e' facile nemmeno valutare se la maggiore rigidita impedisca in parte qualche regolazione!
detta cosi a occhiometro, mi sembra un prezzo alto per delle vele usate, nuove costerebbero intorno ai 600, direi che la meta.. e' comunque un prezzo alto per delle vele usate!

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
vele in composito mylar-pentex
probabilmente stai comprando delle vele da regata, quindi sicuramente molto avanti rispetto ai tuoi standard. abbi cura di lavarle se scuffi e di arrototolarle (non piegarle)dopo l'uso, e ti dureranno anni: non 30, non potrari ripararale con la macchina da cucire, ma sicuramente anni di prestazioni migliori del dacron. Per il tipo di vele il prezzo è allineato. considera che io randa+fiocco+spi in dacron per il 470 le ho pagate 1200 ma erano praticamente al 70% di vele nuove.

la sensibilità alle regolazioni cambia radicalmente, la barca diventa più sensibile e più reattiva alle raffiche.

se invece le vuoi lasciare in barca, magari la randa arrotolata sul boma alla buona ti consiglio di cercare delle vele in dacron per FJ, per certo qualcuno le fa ancora.
10-10-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
vele in composito mylar-pentex
Citazione:ADL ha scritto:
probabilmente stai comprando delle vele da regata, quindi sicuramente molto avanti rispetto ai tuoi standard. abbi cura di lavarle se scuffi e di arrototolarle (non piegarle)dopo l'uso, e ti dureranno anni: non 30, non potrari ripararale con la macchina da cucire, ma sicuramente anni di prestazioni migliori del dacron. Per il tipo di vele il prezzo è allineato. considera che io randa+fiocco+spi in dacron per il 470 le ho pagate 1200 ma erano praticamente al 70% di vele nuove.

la sensibilità alle regolazioni cambia radicalmente, la barca diventa più sensibile e più reattiva alle raffiche.

se invece le vuoi lasciare in barca, magari la randa arrotolata sul boma alla buona ti consiglio di cercare delle vele in dacron per FJ, per certo qualcuno le fa ancora.

Grazie ADL. Si, credo siano vele da regata. Dovrebbero essere (mi hanno detto) al 70-80 % delle nuove. Le lascerei arrotolate in barca (coperta dal telo) solo nella stagione estiva, per quella invernale ho possibilità di riporle in garage. Insomma, mi pare di capire che sostanzialmente potrebbe essere un buon affare...Big Grin
10-10-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.397
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
vele in composito mylar-pentex
Unica avvertenza: dato che gli alberi del FJ da regata possono essere molto diversi per profilo e per regolazioni (crocette, mastra etc.), assicurati che la randa sia stata progettata per il tuo albero (o che il tuo albero possa assumere la stessa flessione in navigazione di quello della barca per cui erano state fatte le vele).

Ciao
10-10-2012 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.325 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.153 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.646 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Consiglio Genoa in pentex vaimo 1 1.784 10-04-2017 11:13
Ultimo messaggio: zankipal
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.887 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Riparazione vela in mylar voloavela 3 3.103 22-07-2013 20:52
Ultimo messaggio: tiger86
  bozzello in composito o in metallo il Capitano 26 6.080 26-05-2012 01:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  vele melo 18 3.472 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  garrocci o strallo cavo? pentex o mylar? filippot 15 6.970 27-07-2011 04:23
Ultimo messaggio: filippot
  vele 25.7 nazzaro 3 1.435 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)