Rispondi 
correnti galvaniche ... ancòra!
Autore Messaggio
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?


comunque lo collegheresti alla barca con un filo di rame, non mi preoccuperei più di tanto, lo zinco si [u]deve[u] consumare

Io lo collegherei a qualcosa di acciao a sia volta a contatto con l'impianto elettrico, tipo salpancore o motore, ma vado a naso, potrei aver detto una fesseria .
in teoria in barca dovremmo avere due circuiti della massa (in realtá non é esattamente cosí perché uno si chiama massa e uno si chiama terra):
Uno che collega tutti i negativi dei sistemi elettrici a 12/24 Vdc e il negatvio delle batterie (la massa) e uno che collega tutte le carcasse metalliche della barca non collegate al negativo (motore, salpancora, ancora, albero, sartiame ecc), la terra.
Basta che un negativo qualunque é connesso ad una carcassa che tutti gli apparati elettrici innescano correnti galvaniche durante il funzionamento.
Fare quello'oggetto in rame e zinco non avrebbe quindi senso, semprechè l'impianto sia fatto bene.
Prima di dare medicine che curano i sintomi bisognerebbe curare la malattia che li provoca, quindi prima verificherei che la massa e la terra siano disaccoppiate.
In tutto questo va ricordato che per avviarsi una corrente galvanica con conseguente corrosione necessita che ci sia un elettrolita (l'acqua) e due metalli diversi tra loro connessi. Il che significa che é sufficente che il pontile in ferro sia colleagto a terra, il cavo della 220 collegato alla barca e lo zinco del sail o quello sul bulbo in ghisa si corrodono alla velocitá della luce, da cui il disaccopiatore galvanico di cui si parlava.
Ciao
Fabrizio
P.S.
Staccare il negativo della 220 é un suicidio....
17-10-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
carissimo
l'anodo che ti hanno preparato non và bene perchè il filo di rame a contatto con lo zinco immersi in acqua di mare formano una perfetta pila, ovvero crea circolazione di corrente tra rame e zinco a discapito di questultimo che si consumerà rapidamente.

come dovrebbe essere? non dovrebbe avvolgere lo zinco ma esservi fissato ad una estremità?

comunque lo collegheresti alla barca con un filo di rame, non mi preoccuperei più di tanto, lo zinco si [u]deve[u] consumare

Io lo collegherei a qualcosa di acciao a sia volta a contatto con l'impianto elettrico, tipo salpancore o motore, ma vado a naso, potrei aver detto una fesseria .
il 'filo' deve essere isolato altrimenti lo zinco si consuma proteggendo il filo e non le masse metalliche alle quali è collegato dall'altra parte.
17-10-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
correnti galvaniche ... ancòra!
mi arrendo, non ci capisco una beata fava!!!!!!
17-10-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:andante ha scritto:
mi arrendo, non ci capisco una beata fava!!!!!!
ecco,butta via l'accrocco e concentrati sugli zinchi 'istituzionali'.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-10-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla banchina. 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao
17-10-2012 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla banchina. 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao

quindi non c'é soluzione ... non resta che subire!
17-10-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Citazione:

Impianti altrui ' allegri ' : quindi questa potrebbe essere la causa del diffondersi del problema. però anche 20/30 annifa i porti erano pieni e gli impianti non credo migliori di quelli di oggi, però il problema non si sentiva. Boh ?

Marisco,

dove tengo la barca in estate, ho conosciuto armatori che dopo l'acquisto della barca hanno montato:
Aria condizionata
televisore
impianto dissalatore
ecc.
Questi lavori capisci bene che sono effettuati da persone del mestiere che però a volte non si infilano in quel gavone minuscolo a verificare di aver messo i negativi con i negativi dell'impianto e la terra con le terre dell'impianto. Pertanto spesso cominciano a produrre energie galvaniche pazzesche a discapito di chi si trova nelle vicinanze e tutto a prescindere se tu stacchi il cavo della 220 dalla banchina. 20 o 30 anni fa mi faresti l'elenco di coloro che nelle nostre barche avevano questi lussi?SmileSmileSmile

Ciao

quindi non c'é soluzione ... non resta che subire!

Salvaguardare!!...Isolatore galvanico, Impianto elettrico a regola d'arte, isolanti tra la giunzione di materiali diversi (alluminio acciaio es.), e verificare quando è possibile lo stato degli zinchi.

Ciao
17-10-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
correnti galvaniche ... ancòra!
Citazione:timeout ha scritto:
Salvaguardare!!...Isolatore galvanico, Impianto elettrico a regola d'arte, isolanti tra la giunzione di materiali diversi (alluminio acciaio es.), e verificare quando è possibile lo stato degli zinchi.
Ciao

Isolatore galvanico: non ce l'ho
Impianto elettrico a regola d'arte: non lo so
Isolanti tra la giunzione di materiali diversi: sempre
Verificare lo stato degli zinchi: appena posso
Disconnesione negativo: prossimamente

Se metto una guaina al filo di rame e con un coccodrillo mi attacco ad una landa, potrebbe funzionare l'accrocco?
17-10-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 528 21-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: maema
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 612 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Correnti galvaniche andante 51 13.423 10-11-2016 21:54
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  correnti galvaniche - staccare il negativo andante 24 7.314 09-11-2016 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Correnti Galvaniche roberto lavorini 2 1.425 12-06-2016 22:46
Ultimo messaggio: IanSolo
  scaricare correnti galvaniche dall'ancora? vadoavela 18 6.836 22-02-2015 20:21
Ultimo messaggio: dapnia
  correnti galvaniche e barche in metallo luna rotta 37 13.517 19-05-2011 04:20
Ultimo messaggio: gc-gianni
  scafo in ferro e correnti galvaniche manicomio 14 5.515 17-05-2011 14:40
Ultimo messaggio: manicomio
  Maxsea , GRIB e le correnti Alpa550 6 3.793 03-02-2010 01:04
Ultimo messaggio: Alpa550

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)