Rispondi 
Materiale prese a mare?
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
Materiale prese a mare?
Citazione:matteo45 ha scritto:
Kitegorico, presa a mare e passascafo sono la stessa cosa,io sarei abbastanza categorico a riguardo Smile
[/quote]
Matteo, grazie per il suggerimento Marelon (che però costa assai di più).
In merito a passascafo e presa a mare direi invece che c'è una differenza concettuale importante, visto anche cosa nei cataloghi trovi relativamente alle due voci.
Direi che 'PASSASCAFO' sia da intendersi il pezzo di tubo filettato e ingrossato alla estremità destinata a stare in mare, in modo che tale 'testa' contrasti il tiro verso l'interno da parte del dado avvitato in sentina; la testa può essere ingrossata in modo da essere a fili della vetroresina esterna oppure con un certo spessore che sporge.
'PRESA A MARE' mi pare sia quel tubo filettato la cui parte a mare presenta una forma allungata, chiusa con una grigliatura costituita da fori rettangolari e che, tipicamente, serve a prelevare l'acqua di mare per il motore o per altre utenze.

Che poi nel parlare e nello scrivere corrente si usino indifferentemente è pur vero, ma resta comunque una imprecisione (che anch'io commetto).
Un po' come 'pagliolo' e 'paiolo'WinkWinkWink
25-10-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #42
Materiale prese a mare?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Kitegorico, presa a mare e passascafo sono la stessa cosa,io sarei abbastanza categorico a riguardo Smile
Matteo, grazie per il suggerimento Marelon (che però costa assai di più).
In merito a passascafo e presa a mare direi invece che c'è una differenza concettuale importante, visto anche cosa nei cataloghi trovi relativamente alle due voci.
Direi che 'PASSASCAFO' sia da intendersi il pezzo di tubo filettato e ingrossato alla estremità destinata a stare in mare, in modo che tale 'testa' contrasti il tiro verso l'interno da parte del dado avvitato in sentina; la testa può essere ingrossata in modo da essere a fili della vetroresina esterna oppure con un certo spessore che sporge.
'PRESA A MARE' mi pare sia quel tubo filettato la cui parte a mare presenta una forma allungata, chiusa con una grigliatura costituita da fori rettangolari e che, tipicamente, serve a prelevare l'acqua di mare per il motore o per altre utenze.

Che poi nel parlare e nello scrivere corrente si usino indifferentemente è pur vero, ma resta comunque una imprecisione (che anch'io commetto).
Un po' come 'pagliolo' e 'paiolo'WinkWinkWink
[/quote]

Grazie, il tuo è un ragionamento sostanzialmente corretto, cioè sono la stessa cosa, in particolare la presa a mare ( water intake) indica quella ferramenta ( o plastica Smile) destinata all' ingresso di acqua dal mare, i passascafo tutti i sistemi di tubazioni flangiate che attraversano lo scafo ( in inglese thruhull, throughhull). Quindi la presa a mare è il passascafo destinato all' ingresso dell' acqua.

Per maggior precisione alcuni passascafo , (utilizzati come presa di mare) sono dotati, nel caso di utilizzo per ingresso acqua, di una retina interna e non del più classico funghetto fessurato. Oppure, come è logico, un filtro dedicato, perchè c'è sempre una pompa a valle.
C'è un po' di confusione a riguardo, per esempio leggete qui dove la presa di mare è diventata una valvola:http://www.yachtevela.com/passascafo-particolare-affondamento-1839.htmlSmile
Comunque quanto sopra è solo filologia.
Nella sostanza, per quanto riguarda la scelta Marelon o Randex, credo siano alla fine equivalenti, confermo che i marelon sono molto belli ( ma posso benissimo fare a meno di vederli! Smile), e se, come sembra , sono solo più cari, non ne vale la pena.
Non ho confrontato i prezzi a fondo, tuttavia mi sembra che la gamma dei Marelon della forespar sia comunque molto più ampia. N.B.alcuni prodotti Marelon sonoi destinati solo ai cantieri (OEM)

Grazie, BVSmile
25-10-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
Materiale prese a mare?
io le ho sostituite tutte, sia passascafi e valvole con le randex....l'unica valvola e passacafo che ho messo in bronzo è stato nel vano motore, la presa a mare era troppo vicina a parti meccaniche e quindi a rischio di qualche urto, magari facendo manutenzione al motore...e qualcosa del genere avevo letto anche in un sito francese dove consigliavano, in prossimità del motore, una valvola in bronzo...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
25-10-2012 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
Materiale prese a mare?
Sono anch'io interessato al gruppo d'acquisto..
una domanda ai tecnici, una valvola si compone di passascafo, valvola e portagomma, giusto? Quindi tre pezzi ognuna?

ho visto sul sito Vallescrivia, ho fatto 2 conti e viene fuori che x una valvola completa da 1 pollice viene a costare circa 50 euro iva esclusa, per una da 1 1/4 pollici circa 56 euro sempre senza iva.
io ne ho da cambiare 8 ( tre del bagno di prua, 3 bagno di poppa, motore e cucina) la barca e' uno Jeanneau sun Odyssey 421 2008
Grazie.
25-10-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #45
Materiale prese a mare?
Citazione:toniocask ha scritto:
Sono anch'io interessato al gruppo d'acquisto..
una domanda ai tecnici, una valvola si compone di passascafo, valvola e portagomma, giusto? Quindi tre pezzi ognuna?

ho visto sul sito Vallescrivia, ho fatto 2 conti e viene fuori che x una valvola completa da 1 pollice viene a costare circa 50 euro iva esclusa, per una da 1 1/4 pollici circa 56 euro sempre senza iva.
io ne ho da cambiare 8 ( tre del bagno di prua, 3 bagno di poppa, motore e cucina) la barca e' uno Jeanneau sun Odyssey 421 2008
Grazie.
verifica tu, ma in genere i gabinetti hanno un ingresso da 3/4 ed una uscita da 1 1/2, la cucina ha un ingresso da 3/4 per la pompa d' acqua salata per il lavello e, nel mio caso, per il condensatore del frigo, ed una uscita da 1 1/2, poi il motore ha un ingresso da 1 1/2.
Gli scarichi di sentina sono sopra il galleggiamento e quindi possono essere diversi, e non hanno quasi mai valvole.
I sistemi si compongono di tre parti, escludendo i filtri nel caso di passascafi per ingresso acqua. Alcuni sono integrati, altri no. Lo si vede dal catalogo.
BV
25-10-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Materiale prese a mare?
Ogni quanto le sostituite ?
25-10-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #47
Materiale prese a mare?
Citazione:wookie ha scritto:
Ogni quanto le sostituite ?

Dipende
dal materiale
dallo stato
quando hanno un aspetto che ti mette preoccupazione allora sono da sostituire.
25-10-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
Materiale prese a mare?
Citazione:wookie ha scritto:
Ogni quanto le sostituite ?
Massimo, nel comet costruito nel 1989 con materiali rigorosamente buoni le ho cambiate dopo 14 anni e solo per prudenza nel voler vendere la barca; avevano solo un po' di verde qua e là.

Però quelle di adesso sono 'garantite per 5 anni' a quanto si dice dica B. Comunque qualche puntino rosa inizio a vederlo dopo 7 anni e, a questo punto, meglio togliersi il dente.....
26-10-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
Materiale prese a mare?
Citazione:toniocask ha scritto:
Sono anch'io interessato al gruppo d'acquisto...
......
Io ne ho da cambiare 8 ( tre del bagno di prua, 3 bagno di poppa, motore e cucina) la barca e' uno Jeanneau sun Odyssey 421 2008
Grazie.
E saremmo già a 8.
26-10-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #50
Materiale prese a mare?
Potrei essere interessato anch'io all'acquisto ma qualcuno sa darmi indicazione su come misurare correttamente la sezione dei passascafo? Dovrebbe basta misurare col calibro la sezione esterna dove si infila il tubo, vero? Il mio calibro però (almeno credo) non è in pollici e quì vedo che tutti vi esprimete con questa unità di misura ....
26-10-2012 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
Materiale prese a mare?
Citazione:kitegorico ha scritto:
Potrei essere interessato anch'io all'acquisto ma qualcuno sa darmi indicazione su come misurare correttamente la sezione dei passascafo? Dovrebbe basta misurare col calibro la sezione esterna dove si infila il tubo, vero? Il mio calibro però (almeno credo) non è in pollici e quì vedo che tutti vi esprimete con questa unità di misura ....

Basta misurare il diametro esterno della parte filetttata: di solito sono a scaglioni di 1/4 di pollice: 1/2 pollice, 3/4 di pollice, 1 pollice, 1 1/2 pollice, 1 3/4 pollice, 2 pollici. Se hai il calibro in millimetri, basta dividere la misura rilevata per 25,1 per avere l'equivalenza in pollici; la precisione dell'operazione è relativa in quanto le misure disponibili sono standard 'di fatto' nel mercato.
B.V.
26-10-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
Materiale prese a mare?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Potrei essere interessato anch'io all'acquisto ma qualcuno sa darmi indicazione su come misurare correttamente la sezione dei passascafo? Dovrebbe basta misurare col calibro la sezione esterna dove si infila il tubo, vero? Il mio calibro però (almeno credo) non è in pollici e quì vedo che tutti vi esprimete con questa unità di misura ...

Basta misurare il diametro esterno della parte filetttata: di solito sono a scaglioni di 1/4 di pollice: 1/2 pollice, 3/4 di pollice, 1 pollice, 1 1/2 pollice, 1 3/4 pollice, 2 pollici. Se hai il calibro in millimetri, basta dividere la misura rilevata per per avere l'equivalenza in pollici; la precisione dell'operazione è relativa in quanto le misure disponibili sono standard 'di fatto' nel mercato.
B.V.
Un tempo era 25,4. Poi, con l'acqua, si è ristretto.....
26-10-2012 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #53
Materiale prese a mare?
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:

Un tempo era 25,4. Poi, con l'acqua, si è ristretto....

:blush:Dannato smartphone.....Wink
26-10-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #54
Materiale prese a mare?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Potrei essere interessato anch'io all'acquisto ma qualcuno sa darmi indicazione su come misurare correttamente la sezione dei passascafo? Dovrebbe basta misurare col calibro la sezione esterna dove si infila il tubo, vero? Il mio calibro però (almeno credo) non è in pollici e quì vedo che tutti vi esprimete con questa unità di misura ....

Basta misurare il diametro esterno della parte filetttata: di solito sono a scaglioni di 1/4 di pollice: 1/2 pollice, 3/4 di pollice, 1 pollice, 1 1/2 pollice, 1 3/4 pollice, 2 pollici. Se hai il calibro in millimetri, basta dividere la misura rilevata per 25,1 per avere l'equivalenza in pollici; la precisione dell'operazione è relativa in quanto le misure disponibili sono standard 'di fatto' nel mercato.
B.V.

Attenzione che in queste applicazioni si utilizzano i pollici GAS che son circa 32 mm..
io acquiastato passascafi e valvole direttamente alla http://WWW.RANDEX.FR
sono stati talmente gentili da cambiarmi un passascafo che avevo ordinato troppo grande perche avevo anche io fatto il calcolo a 25 mm per pollice anzicchè 32

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-10-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
Materiale prese a mare?
Randex o Forespar?
Esaminate le relative specifiche tecniche del valvolame e componenti, toccato con mano gli oggetti di entrambe le ditte, viste le differenze di prezzo, considerate le differenze di montaggio (leggermente più laboriose per le Forespar), ho concluso quanto segue: 1. Il materiale (valvolame o plumbing)della Forespar, commercialmente chiamato Marelon con marchio registrato, appare ben fatto e ben rifinito. Le specifiche tecniche parrebbero dare dei punti in più rispetto alle Randex, queste ultime più avare di notizie tecniche. Pur essendo il Marelon un materiale di segreta alchimia, probabilmento perchè marchio registrato, parrebbe a tutti gli effetti un PPGR, ovvero polipropilene glass renforced (polipropilene rinforzato con fibbra di vetro).
Il materiale della Randex, dichiarato apertamente PPGR, si presenta leggermente meno rifinito, inapprezzabili sbavature degli stampaggi, ecc. Elementi a mio giudizio puramente estetici e che non pregiudicano nulla.
2. La differenza di prezzo tra le due marche è circa il doppio, a seconda dei canali di acquisto. In sostanza,una bella differenza di prezzo a favore della Randex.
3. Il montaggio dei passascafi e valvolame Forespar è leggermente più macchinoso, dal momento che bisogna interporre una placchetta di legno tra passascafo e valvola; la valvola presenta una flangia con tre fori per le viti che andranno a mordere sulla placchetta di legno, dopo avere tagliato la porzione di filettatura in eccesso del passascafo. In sostanza, la garanzia della robustezza dell'insieme passascafo-valvola, è data dalla mancanza di possibilità di flessione della porzione di filettatura scoperta che tipicamente possiamo osservare su tutti i passascafo in bronzo (che poi bronzo non è!), tra dado serraggio passascafo e valvola. Sul sito della Forespar ci sono diversi video che illustrano l'operazione riassunta.
Si tenga presente che comunque la Forespar ha in catalogo anche le classiche valvole, non flangiate, più semplici nel montaggio, ma per le quali non fornisce le stesse specifiche tecniche pur utilizzando lo stesso materiale Marelon.

LE MIE CONCLUSIONI:
Ho acquistato le Randex (da Zerbinati, persona squisita. Spedizione rapidissima).
Ho appena finito di smontare il vecchio valvolame e passascafi (sei in totale) ed ho cominciato il montaggio delle nuove. La mia accortezza, forse poco meno di un eccesso di zelo: per aumentare la resistenza ovvero per diminuire il braccio di leva del passascafo (da sempre il passascafo, a prescindere dal materiale, è la parte più vulnerabile della triade passascafo/valvola/portagomma!), ho adottato il suggerimento della Forespar, ossia ho tagliato la parte di filettatura in eccesso del passascafo, in modo che la parte inferiore della valvola stia a contatto col dado di serraggio del pasascafo. Ho fatto così: A) Infilo il passascafo e lo fermo provvisoriamente con una striscia di nastro adesivo o nastro di carta gommata, è lo stesso. B) Torno a bordo e avvito il dado di bloccaggio sino a battuta ma senza stringre oltre mezzo giro dopo la battuta, e rigorosamente a mano MAI USARE CHIAVI O ALTRI ATTREZZI. C).Segno col pennarello il limite tra filettatura e dado. D)Smonto tutto. Nel mio caso, lo spessore dello scafo è di 18 mm., tra gelcoat esterno ed interno. E)Prendo la valvola e misuro col calibro la profondità delle filettarura femmina (se non ricordo male 21 mm.). Ho scelto di avvitare la valvola sul passascafo dalla parte opposta al dado di apertura corpo sfera, proprio perchè in questo modo posso aprire il corpo e pulire/lubrificare la sfera, svitando esclusivamente il portagomma (teoricamente anche la sfera è estraibile, anche stando in mare, previa occlusione dall'esterno con zaffo o similare. Di fatto, non so quanto sia realizzabile,considerata la nota scomodità di ubicazione del valvolame). F) Marco col pennarello tale profondità di filetto, appunto 21 mm (ribadisco, salvo errore di memoria e non prendetela come una misura corretta) oltre il precedente segno di pennarello a 18 mm. In totale 18+21=39mm G)La parte di filettatura in eccedenza del passascafo, la sego con un archetto e lama per ferro. Ripuliscono bene sia il taglio che l'inizio della filettatura e rifinisco con carta vetrata 220 o anche più sottile. H). Ripeto le operazioni A e B, quindi avvito la valvola per verifica e marcatura posizionamento della maniglia. Per sicurezza sego via un millimetro in meno, Perchè a tagliare si fa sempre in tempo! Se c'è da accorciare ancora taglio, diversamente smonto tutto e passo ad allestire un altro punto di presa a mare.
Mi fermo qui, i dettagli del montaggio anche da solo senza l'aiuto di terzi, la siggillatura, ecc, li spiego in una altro momento e se richiesti. Ora il meteo è migliorato e posso andare in cantiere e proseguire i lavori. Saluto tutti e, con questa mia testimonianza, spero di essere stato d'aiuto a quanti coloro hanno gli stessi dubbi che avevo io. Ciao.
27-10-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #56
Materiale prese a mare?
Franzi, descrizione encomiabile e precisissima.. direi che a continuare con la spiegazioni faresti un grosso favore a tutti..
27-10-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #57
Materiale prese a mare?
la tabella comparativa del marelon è questa qui. Si tratta di polimeri tipo nylon rinforzati. E' interessante osservare il confronto con il bronzo marino.
http://www.forespar.com/what-is-marelon.shtml

Forespar produce anche le valvole normali da connettere ai passascafo, oltre alle valvole flangiate.Le valvole flangiate sono più compatte.
Circa l' esigenza di mettere una tavoletta all' interno dello scafo, lo ritengo comunque una operazione utile che rinforza quella zona, che potrebbe ricevere dei colpi dall' interno, e da fare in ogni caso. Nel mio caso feci resinare queste tavolette.
La mia barca ha 35 anni, prima c' erano le Blakes, che comunque hanno durato 30 anni. Se entrava acqua salata all' interno prendevano una patina polverosa,inoltre i bulloni di serraggio, probabilmente sostituiti, si bloccavano. Idem le maniglie, un paio si spezzarono.
.
Comunque, sia chiaro, non sono un fautore del Marelon, comunque sono contento della scelta Smile
BV
27-10-2012 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #58
Materiale prese a mare?
sulla mia dopo quasi 40 anni di esercizio ho sostituito le blakes con comuni passascafo e valvole di ottone...speriamo che tengano per almeno 5 anni...nel dubbio pensavo di rinforzare i passascafi con qualche giro di stuoia di vetro e resina...potrebbe servire per stare più tranquilli fino alla data della sostituzione?
02-11-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabioalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #59
Materiale prese a mare?
Come si montano le randex? Ho visto nel sito vallescrivia che il passascafo ha un oring, basta o è necessario anche il sikaflex che uso normalmente? Tra valvola e passascafo è necessario il teflon?
26-12-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #60
Materiale prese a mare?
Credo che la differenza tra le prese a mare e valvole Forespar e Randex è che le prime sono in composito (Marelon), le altre in normale polipropilene (o analogo materiale plastico).
Questo giustifica la differenza di prezzo, anche se avendole utilizzate entrambe, a parte un differente 'durezza' al tatto ed al serraggio, non ho visto vantaggi o svantaggi dell'una sull'altra.
26-12-2012 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.175 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Di che materiale sarà…? Gambetta 4 336 10-03-2024 16:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.045 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.774 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.846 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.338 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 647 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)