Rispondi 
Guarnizione tenuta asse volvo
Autore Messaggio
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Guarnizione tenuta asse volvo
Ciao a tutti, lo scorso WE dopo avere trovato del sale nel vano motore, ma non acqua, mi sono preoccupato di verificare possibili trafilamenti o perdite sul blocco motore, che è però risultato asciutto. Spingendomi oltre, ho verificato il retro motore nella zona le prese mare e scaldabagno e accidentalmente o toccato dentro la 'cuffia' della tenuta asse e,..sprithh un bel fiotto di acqua è entrato in barcaDisapprovazione. Ho riprovato ed effettivamente basta toccare la gomma perchè l'acqua inizi ad entrare (ho detto toccare non premere come quando fai lo spurgo al varo). Ho quindi acceso il motore e verificato che in condizioni di rotazione c'è un leggero trafilamento (gocce) che aumenta con il numero di giri. Premesso che quest'anno penso di essermi dimenticato di ingrassare la cuffia (gli altri anni l'ho sempre fatto) secondo voi potrebbe essere giunta l'ora (la 'cuffia' ha 6 anni)della sostituzione ? Per la sostituzione, dovendo sfilare l'asse secondo voi quello che si vede nella foto (fatta al momento dell'acquisto della barca 3 anni fà) è la vite di tenuta della baderna? Non potrebbero poi esserci problemi di allineamento? E' un lavoro che a vostro avviso si può fare da se anche se non si è meccanici professionisti? Help please !!4242

Grazie e BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 00:05 da irruenza.)
25-10-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Guarnizione tenuta asse volvo
ussignur!
io non ci capisco niente.magari una fotina da un'altra angolazione aiuterebbe.
cuffia..baderna..ma la foto è fatta dentro o fuori?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Guarnizione tenuta asse volvo
E' la classica linea d'asse degli Oceanis Beneteau.

Se la cuffia fa qualche goccia qualche problema c'è in quanto normalmente è asciuttissima. Per vedere se hai problemi di allineamento staccando il mancione dell'asse qualcosa vedi perchè le due flange con i bulloni staccati combaciano male.

Il grano di fermo della boccola astuccio esterna non influisce nulla in quanto serve solo per tenere ferma la boccola semmai controlla se l'astuccio ha preso gioco prendendo in mano l'asse e scuotendolo su e giù.

Fai inoltre molto attenzione ad un eventuale silent block del motore che potrebbe essere rotto perchè in tal caso le vibrazioni non smorzate fanno perdere la cuffia volvo.
26-10-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Guarnizione tenuta asse volvo
Quella in foto non è cuffia volvo ma la boccola dell'asse,se la cuffia lascia trafilare acqua appena l'asse gira vuol dire che non fanno piu' tenuta i labbri interni va sostituita.Per il resto controlla come ha detto Kermit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 02:37 da maurotss.)
26-10-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
buddha69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Guarnizione tenuta asse volvo
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.
03-11-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Guarnizione tenuta asse volvo
Citazione:buddha69 ha scritto:
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.
Quella vite serve a tenere ferma la boccola che non giri nell'astuccio.
03-11-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Guarnizione tenuta asse volvo
Citazione:buddha69 ha scritto:
Mi sembra di capire che sono costretto a sostituirla. Il mio dubbio però è relativo a quella specie di stoppa che si vede nella foto all'interno dell'astuccio (la foto è presa da fuori e mostra l'uscita dell'asse elica dalo scafo) con la relativa vite sulla sx che non capisco a cosa serva.

Credo che 'quella specie di stoppa' sia il residuo di qualche cima che è stata presa a suo tempo con l'elica. La boccola, da quello che si vede, risulta consumata (probabilmente dalla cima di cui sopra)e la vite che si vede serve come blocco della boccola esterna. Per me l'asse , a causa della boccola esterna difettosa, vibra e questo causa la perdita della cuffia. Sicuramente devi sostituire la boccola esterna, poi verifica se permane l'infiltrazione.
04-11-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Guarnizione tenuta asse volvo
Anche io ho un Beneteau. Sostituire la boccola esterna non è difficile, ma non è neanche una passeggiata. Io per fare ciò ho dovuto togliere anche il timone, sfilare l'asse e la boccola, anche tolte le viti di blocco, sembrava saldata al vetroresina (anche se può apparire impossibile). Ho dovuto, con la santa paziensa, segarla per lungo dopodichè tutto semplice. In questo caso sostituirei anche la cuffia Volvo senza fare ulteriori prove in quanto è vero che la sua durata è superiore ai 5 anni che vengono dati dalla casa costruttrice, ma avendo questa gà 6 anni, visto il costo non eccessivo e che per un motivo o per l'altro potrebbe essere deteriorata un pò di più di un corretto utilizzo per 5 anni, io la sostituirei
04-11-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 6 137 oggi 07:18
Ultimo messaggio: ani-micheal
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 349 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 459 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 438 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.775 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.539 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 989 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.160 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.023 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 806 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)