Rispondi 
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Probabile che mi cimenti nell'installazione il prox weekend....

[u]Domanda per Buc@niere[u]: il Gyro spagnolo ha un cavo piuttosto corto, come hai fatto a montarlo a centro barca (che comunque deve essere a meno di 2 mt dal course computer), hai allungato il cavo? Dove di preciso lo hai installato


Grazie.

Non ho allungato il cavo, che in effetti sarà lungo circa un metro. Ho il course computer proprio a centro barca (ho pozzetto centrale). Ho un vero e proprio 'pensile' dove alloggiano gli strumenti e le morsettiere 24V e 220V).


Ecco il trucco, pozzetto centrale...
06-02-2013 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Secondo voi installare il gyro all'autopilota di un catamarano può migliorare il confort della navigazione?
La moglie di n amico proprietario del cat soffre molto in navigazione!
06-02-2013 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #43
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Madinina II ha scritto:
Probabile che mi cimenti nell'installazione il prox weekend....

[u]Domanda per Buc@niere[u]: il Gyro spagnolo ha un cavo piuttosto corto, come hai fatto a montarlo a centro barca (che comunque deve essere a meno di 2 mt dal course computer), hai allungato il cavo? Dove di preciso lo hai installato

[u]Domanda a lunar1960[u] che ha già installato e testato: dove di preciso hai montato il Gyro? Visto anche che deve rivolto verso prua...

Grazie.
Ciao Madinina II,
il Ray Gyro l' ho montato nella paratia poppiera della cabina di pp dx, dove era gia' installato il course computer, all' incirca equidistante sia dalla murata che dal centro barca.
BV
06-02-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Grazie Lunar e Bucaniere per l'ottimo feedback che mi rincuorano molto sul miglioramento delle prestazioni al timone dell'autopilota.
Andando spesso in equipaggio minimo dovevo risolvere questo problema. L'aver trovato questo componente ad un prezzo diciamo basso rispetto all'originale è una bella cosa
08-02-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #45
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Grazie a te Kermit, per aver iniziato questo post.
BV
08-02-2013 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #46
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Io sto facendo il lavoro proprio ora, sto aprendo il paziente e vediamo di non fare danni.... Big Grin
grazie anche da parte mia e a dopo.
09-02-2013 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #47
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ho appena eseguito l'autoapprendimento sulla rotta per capraia, buon week end!!!
09-02-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #48
Autopilota Raymarine con Gyroplus
mmmm...sono un pò nervoso, dopo l'installazione (che tra cavo corto che ho dovuto allungare e scarsità di opzioni sul dove posizionare il Gyro) ho verificato e dal pilota i livelli di Response sono ancora 3 invece che 9, e mi girano un poco...non capisco...ho fatto già i 5 minuti (e più) di Auto...non capisco....

Durante l'installazione ho tolto alimentazione nel senso che ho semplicemente messo in OFF da quadro, immagino che anche voi abbiate fatto lo stesso (poi per sicurezza ho anche chiuso agli staccabatterie)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 01:02 da Madinina II.)
10-02-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #49
Autopilota Raymarine con Gyroplus
I livelli di response devono essere 9 appena collegato il sensore,senza aspettare i 5 minuti. Banalità: hai rispettato i colori dei cavi? La giunta è fatta bene?
10-02-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #50
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Buc@niere ha scritto:
I livelli di response devono essere 9 appena collegato il sensore,senza aspettare i 5 minuti. Banalità: hai rispettato i colori dei cavi? La giunta è fatta bene?

Infatti devono 9 e a me risultano ancora 3. Beh, ho posto molta attenzione ai colori e alle giunzioni, ma nel dubbio riapro tutto domani (DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione)...

Mah, parlando di alimentazione, il manuale dice 'Disconnect power to th eautopilot (important)', ma tu hai proprio tolto l'alimentazione (scollegati cavi) del pilota o semplicemente lo hai tenuto spento?
Non è che il pilota ha bisogno di fare una sorta di reboot/riavvio da cui poi 'sente' la presenza del Gyro ?
10-02-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #51
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Strano, ti consiglio di iniziare tutto da capo.
Togli l' alimentazione agli strumenti di navigazione. Rifai i collegamenti (potrebbe essere che i morsetti non hanno fatto contatto bene). Poi con la piccola ben legata in banchina fai i 5 minuti di Auto. Poi esci e fai l' auto learn. Non cercare nessun settaggio prima. Dopo che hai fatto l' auto learn guarda se hai 9 o 3 livelli di risposta. Prova le virate con l' autopilota . Se non hai stabilità diminuisci il gain sul Dealer Setting.
BV
10-02-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #52
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Togli l' alimentazione agli strumenti di navigazione

Ma cosa intendi, semplicemente tenerli su OFF o disconnettere proprio il cablaggio?



Ma non dovrebbero vedersi i 9 livelli sin da subito anche sento i 5 minuti di Auto e la calibrazione fuori ?

Devo rifare tutto da zero...il mio Gyro, accidenti, ha 50 cm di cavo e proprio non mi è sufficente, devo aggiungerne altri 50 cm...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 03:22 da Madinina II.)
10-02-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #53
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Io ho staccato lo staccabatteria, e NON ho scollegato i cavi...non so che dire...
10-02-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Io ho sul pannello elettrico delle utenze i vari interruttori dei servizi. Ho semplicemente aperto l' interruttore dell' alimentazione agli strumenti di navigazione. Comunque è la stessa cosa se tieni gli staccabatterie aperti come ha fatto Buc@niere.
Forse il problema potrebbe essere l'aggiunta del cavo, che aumenta l' impedenza.
Potresti provare senza aggiunta, se vedi che senza aggiunta i livelli ti vanno a 9 allora è colpa di quello. Nel qual caso monta il gyro il più possibile lateralmente rispetto alla mezzaria, penso che dovrebbe lavorare bene ugualmente. L' importante è metterlo con la scritta verso prora.
Forza che ce la fai, e facci sapere.
Ciao e BV
10-02-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #55
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Forse il problema potrebbe essere l'aggiunta del cavo, che aumenta l' impedenza.
Potresti provare senza aggiunta, se vedi che senza aggiunta i livelli ti vanno a 9 allora è colpa di quello.
Forza che ce la fai, e facci sapere.
Ciao e BV
10-02-2013 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #56
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Era ormai tardi e non ho avuto voglia di riaprire tutto (il mio quadro è un poco ostico da aprire, non ci sono solo due levette che girate e ZAC il quadro viene giù...tra viti, incastri, radar, radio varie, ampreometro, comando wireless pilota e tutti i altri caxxi ci vuole un pò)...visto che comunque un pò il nervosetto a fil di pelle mi era rimastro ho letto quà e là e già ho visto che sul manuale del mio course computer dice che il livello 3 è quello sensibile in caso di installazione del Gyro come se non esistessero gli altri livello sino al 9.
Comunque, sentito (scritto) anche alla Seymo la quale dice che potrebbe essere anche dipendente dalla versione sw del course computer, e che comunque (uovo di Colombo!) per vedere se è l'installazione è stata completata con successo è sufficiente tenere in mano il Gyro e con pilota in 'Auto' muovere il Gyro a dritta/sinistra e vedere se il pilota/timone esegue delle correzioni contemporaneamente al movimento...questa è la prova che lo strumento è installato (ripeto: l'uovo di Colombo).

Quindi, la prox volta che sono in barca in ordine faccio:
1 - test di Colombo (Big Grin) ...in caso negativo apro tutto e...
2 - collegamento diretto del Gyro al computer senza prolunga ...se funzione rifaccio la prolunga saldando i cavi, in caso negativo...
3 - chiedo al mio professionista dell'elettronica nel marina di controllarmi la release sw del computer e vedere se può essere upgradata, qualora si possa fare l'updrade lo faccio e riprovo con i punti 1 e 2 sopra in sequenza...e se ancora l'esito è negativo...
4 - scrivo alla Seymo e rispedisco al mittente il Gyro e me ne faccio mandare un'altro
12-02-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Grazie Madinina II per le info addizionali (uovo di colombo) che potrebbero sempre servire.
BV
12-02-2013 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #58
Autopilota Raymarine con Gyroplus
A chi potesse interessare posto alcuni filmatini di IAIAI in automatico, dopo aver installato la Ray Gyro, sia di bolina che sotto gennaker in una giornata di borino rafficato a calare.
BV

http://www.youtube.com/watch?v=hPIFABd81Uw
http://www.youtube.com/watch?v=7Q-rzMjYPlY
http://www.youtube.com/watch?v=zQF7_Ec4l9g
http://www.youtube.com/watch?v=0oIwy1d_NXU
17-02-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #59
Autopilota Raymarine con Gyroplus
E' veramente percepibile una migliore efficacia del pilota?
ne vale la pena?
18-02-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #60
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Per me si. Ho postato apposta i video che fanno vedere la scia della barca sia sotto controllo di vento che di rotta. Tieni conto che era una giornata di borino e quindi rafficato, guarda come reagisce il timone e la scia, soprattutto con il vento al giardinetto con il gennaker. Per me il miglioramento é evidente. L' unico neo é il grosso consumo di energia, infatti ho messo il pannello solare che normalmente uso solo durante la crociera estiva.
BV
18-02-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 128 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 357 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 492 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine GyroPlus 2 - manuale italiano andante 4 416 24-11-2023 16:05
Ultimo messaggio: andante
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 522 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 460 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 411 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.115 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.872 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 474 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)