Cedimento base d'albero??!!!!
#1
Question 
Ciao a tutti!
Immagini eseguite in navigazione con 15/20 nodi...
Che ne pensate?
Sto pensando a se e come intervenire.. Ho una più che discreta manualità e vorrei escludere il cantiere(un tentativo non guasta)...
Proposte? Idee? Abbandono il fai-da-te?
Un mio piano d'intervento ce l'ho già, ma volevo prima sentire un po' di pareri...
Anticipo subito che un semplice puntello lo escludo (non accederei più alla cabina di prua e non ho nemmeno un appoggio valido sullo scafo dove scaricare il peso).


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#2
citare almeno di che barca si tratta aiuterebbe,magari c'è qualcuno che la conosce bene...
comunque le cricche non sono niente belle.
fosse mia scarnificherei la laminazione interna per ricostruirla con uno o due 'madieri' di rinforzo.
conoscendo il materiale con cui si ha a che fare non dovrebbe essere
un lavoro difficile.(il condizionale è d'obbligo)

psConfusedarebbe interesssante vedere come è puntato in coperta l'albero,magari si può intervenire anche lì.

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#3

anche una foto della coperta non guasterebbe....
comunque c'è qualcosa che non mi torna nella posizione dei rinforzi
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#4
Citazione:Il Dandi ha scritto:

anche una foto della coperta non guasterebbe....
comunque c'è qualcosa che non mi torna nella posizione dei rinforzi

magari ha ceduto proprio la base d'albero in coperta
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#5
La barca è una stag 24 (scusate se non ho specificato prima)
Purtroppo l'unica foto disponibile della coperta è questa, avevo appena rialberato ma sartie, strallo di prua e volanti erano completamente imbando visto il poco tempo a disposizione per il trasferimento da gruista a porto.
Non vorrei disalberare, (nel mio porticciolo non c'è gru), ma intervenire da sotto puntellando e creando un paio di centine aggiuntive.
Quella in corrispondenza della paratia centrale sembra quasi accartocciata su se stessa.. mi conviene 'aprirla' e rifarla ex novo (non tutta, diciamo 20/25 cm in corrispondenza della piegatura) o semplicemente ricoprirla da un nuovo strato di VTR??
Ne aggiungo anche una longitudinale aprendomi uno spazio nella paratia?? troppo?


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#6
l'albero dovrebbe puntare sulla paratia centrale che scarica e distribuisce la sforzo fino in chiglia.
sono stupito che la scassa finisca dopo la paratia e tra due centine di rinforzo.
qualcuno ha spostato la posizione di progetto dell'albero ?
dalla foto della coperta sembra che sia spostato a pruavia rispetto allo stampo.
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#7
disalbera e riporta a poppavia di una ventina di cm la scassa facendola capitare in corrispondenza della paratia.
riparare comunque le crepe.
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#8
Sembra che il tuo supporto dell'albero, sia quella bella paratia in legno.
Se non vuoi mettere un puntale sotto, ti tocca spostare la mastra verso poppa.
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#9
Citazione:sergiolino ha scritto:
l'albero dovrebbe puntare sulla paratia centrale che scarica e distribuisce la sforzo fino in chiglia.
sono stupito che la scassa finisca dopo la paratia e tra due centine di rinforzo.
qualcuno ha spostato la posizione di progetto dell'albero ?
dalla foto della coperta sembra che sia spostato a pruavia rispetto allo stampo.

Sinceramente non penso.. però la barca è passata sicuramente da molte mani, quindi non posso esserne certo..
Quando l'ho acquistata. l'albero era issato sull'ultima 'tacca' poppavia. Parendomi strano l'ho poi centrato sulla scassa.
Probabilmente ne ho accresciuto il difetto.
Cmq guardando altre immagini online sembra che la posizione sia giusta.. boh?!
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#10
Citazione:splitlight ha scritto:

Ne aggiungo anche una longitudinale aprendomi uno spazio nella paratia?? troppo?
lo sforzo dell'albero non può e non deve essere sopportato dalla coperta, non ne ha la possibiklità.
deve essere scaricato in chiglia.
su barche con albero in coperta, c'è al di sotto o la paratia centrale (rinforzata in alto, non è arricciata) oppure un piantone che guarda caso poggia in chiglia, non sul pagliolo .
le barche con albereo passante hanno la scassa direttamente in chiglia.
nel tuo caso, qualcuno ha modificato per qualche motivo il punto di appoggio in coperta.
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#11
puoi cercare dalle tue parti unn altro stag 24 e verifichi la situazione.
probabilmente si, hai contribuito a peggiorare.
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#12
Gli STAG24 hanno come rinforzo sotto coperta, quella trave che si intravede in foto, controlla che non abbia ceduto lei in qualche modo, spesso scaricando sulla paratia che divide la cuccetta di prua dal quadrato ( nota se ci sono delle flessioni su tale paratia).
dalle foto sembra che il tuo albero appoggi più a prua.
Cmq, se vuoi fare qualcosa in economia, fatti fare un puntale in acciaio da un fabbro, deve essere regolabile, in genere usano dividerlo e mettere al centro un grosso pezzo di barra filettata (uso arridatoio) due belle e generose piastre, e sei apposto.
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#13
Dalla foto della coperta pare che sia stato fatto gia' qualche intervento?
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#14
cmq , non navigarci che viene giù tutto!


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#15
Citazione:andros ha scritto:
citare almeno di che barca si tratta aiuterebbe,magari c'è qualcuno che la conosce bene...
comunque le cricche non sono niente belle.
fosse mia scarnificherei la laminazione interna per ricostruirla con uno o due 'madieri' di rinforzo.
conoscendo il materiale con cui si ha a che fare non dovrebbe essere
un lavoro difficile.(il condizionale è d'obbligo)

psConfusedarebbe interesssante vedere come è puntato in coperta l'albero,magari si può intervenire anche lì.
Prima di fare tutto ciò bisogna detensionare la zona cioè disalberare !

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#16
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:


Prima di fare tutto ciò bisogna detensionare la zona cioè disalberare !
quella trave dopo 30anni da spesso problemi, buona parte di quei barchini ormai hanno il puntale, capisco più scomodo andare a prua, il puntale in mezzo alle balle ecc ecc
Con questo sistema non deve disalberare, l'albero a riposo non fa flettere la coperta, magari allenta anche tutto.
Mette in forza il puntale da sotto e poi ridà tensione alle sartie.
Senza pagare gru, gruista e cantiere.
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#17
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Prima di fare tutto ciò bisogna detensionare la zona cioè disalberare !
ca va sans dire...Wink
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#18
Io verificherei se i due ragni strutturali sono sani e se è così aprirei una finestra nella coperta perchè tanto la zona è tutta delamita e anche se ci mettessi il palo sotto sarebbe a dir poco marcia e se le centine reggono studiereiuna piatra che abbracci entrambi i ragni e poi ci rilaminerei sopra la coperta ! Se i ragni sono danneggiati la cosa è più complicata e probabilmente il palo è dovuto perchè rifarli #279; un lavoraccio ma senza vedere di persona sono solo idee
P.S. Se il sopra è buono si può tentare di farlo da sotto cercando di icastrare un rinforzo e poi rilaminare ma ripeto sono idee !!
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#19
Citazione:mauro-37 ha scritto:

quella trave dopo 30anni da spesso problemi ...
se non è marcita alla base (in sentina) va ancora bene.
il matt non mi sembra staccato dal legno e pare che la struttura abbia ceduto solo dove non c'è sostegno (tra le due centine).
non mi sembra messa male.
quel lavoro suggerito può farlo x spostare la scassa in coperta.
ripeto che la ricostruzione di aquanto crepato è d'obbligo.
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#20
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:


Prima di fare tutto ciò bisogna detensionare la zona cioè disalberare !
quella trave dopo 30anni da spesso problemi, buona parte di quei barchini ormai hanno il puntale, capisco più scomodo andare a prua, il puntale in mezzo alle balle ecc ecc
Con questo sistema non deve disalberare, l'albero a riposo non fa flettere la coperta, magari allenta anche tutto.
Mette in forza il puntale da sotto e poi ridà tensione alle sartie.
Senza pagare gru, gruista e cantiere.

Sempre che tesando le sartie non ti escail puntello dalla chiglia se non #279; pportunamente sostenuta ! Magari in corrispondenza delle due travi non c'è delaminazione e non sono marce e se è così si può pensare di sfruttarle per fissare una struttura di sostegno e di connessione fra le due ! Ma comunque la parte in mezzo va ricostruita perchè sicuramente delaminata!
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