Rispondi 
Vele fai da te
Autore Messaggio
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #101
Vele fai da te
Vedo che tanti si affidano a Sailcut per generare le forme dei ferzi.
A parte che avere le polari della curvatura delle riprese e non il modo di disegnarle sul materiale (leggi PLOTTER) mi sembra inutile.
Io mi disegno le vele 'come una volta' e cerco di capire che influenza hanno i vari parametri (entità delle riprese, posizione della freccia max, entità e curvatura di inferiture etc. etc.)
Lasciare he questi parametri vengano decisi da un software non aiuta sicuramente a capire come si fanno le vele.
15-02-2013 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #102
Vele fai da te
non sai quanto vorrei anche io avere a disposizione una stanza di 7mt * 4mt per disegnare la mia randa
Smile
'A parte che avere le polari della curvatura delle riprese e non il modo di disegnarle sul materiale (leggi PLOTTER) mi sembra inutile.'
e qui a me mancano punti non l'ho capita!
per fortuna si possono sempre scucire e ricucire!hehehe
15-02-2013 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #103
Vele fai da te
MMMMM.....il software è solo il mezzo con cui si può passare da una descrizione tridimensionale a quella bidimensionale dei pannelli.
I parametri vengono decisi dal progettista, il software li traduce pari pari in curve sui pannelli....
Poi il fatto che non si sappia quale 'allunamento del ghindante' si debba inserire per avere la vela corretta, e in un fiocco lo si inserisca positivo perchè così lo si vedrà con la vela distesa sul pavimento, mentre il software richiederebbe il valore negativo della vela in volo ovvero il valore della catenaria dello strallo, è tutto un'altro discorso.....
Cito una frase di Finot, quando sono usciti i primi software di progettazione per le barche: 'oggi con i computer chiunque è in grado disegnare velocemente una brutta barca'....Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:55 da WM@.)
15-02-2013 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #104
Vele fai da te
Rossodisera, visto che stai per affrontare i rinforzi, mi permetto di darti qualche dritta maturata dalle mie (ancora poche) esperienze di velaiofaidate; magari ti dico cose ovvie, ma possono tornare utili ai numerosissimi followers di questo thread...
- oltre i quattro-cinque strati di spessore (dipende poi dal tipo di dacron), ti consiglio di ridurre la larghezza del punto (per la Pfaff da '4' a '3'); come avrai visto, manovrare una massa cosi' grande sotto la macchina da cucire diventa sempre piu' complicato e l'ago, nell'attraversare spessori importanti, e' molto sollecitato lateralmente e si rischia facilmente di spezzarlo perche' va a sbattere sull' 'hook'. Se succede, ti consiglio di rivedere la regolazione dell'altezza dell'ago perche' e' facile che si sia modificata.
- per grossi spessori, io faccio il primo buco ruotando il volano a mano, e inizio la cucitura con l'ago al punto morto inferiore; questo consente alla macchina di avere l'abbrivio sufficiente per il prossimo buco, senza dovere 'schiacciare sul gas' eccessivamente ed evitare cosi' una partenza incontrollata da formula 1!;
- per bloccare delle cuciture con 'la retro' a volte su grossi spessori preferisco andare 'a mano', perche' e' facile fare che l'avanzamento si blocchi e si crei l'ammasso di filo nello stesso punto.
- nel cucire una patch di rinforzo, avrai sicuramente bisogno, prima o poi, di arrotolare una parte di patch sotto il braccio della macchina; assicurati che la parte che arrotoli sia gia' cucita, non solo imbastita con spray/nastro biadesivo, e che la parte tra la cucitura gia' fatta e quella che stai per fare sia in piano, , perche' su un grosso spessore i raggi di curvatura sono differenti e quando raddrizzi di nuovo la parte ti ritroverai delle bruttissime pieghe.

Buon lavoro!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:56 da WM@.)
16-02-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #105
Vele fai da te
per chi volesse approfondire la propria cultura nella scienza e arte del sailmaking, ecco altri due links x scaricare 'a scrocco' due libri molto interessanti (purtroppo anche questi rigorosamente in english!):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
buona lettura! CoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:58 da WM@.)
17-02-2013 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #106
Vele fai da te
se riesco domeni ti metto la foto dell'etichetta non saprei dove trovarlo adesso era sullo scaffale da anni
ps aggiungete alla lista della macchine per cucire la singer 307-g2
tnk nonnoare
per evitare le partenze da f1 è bene anche sostituire la puleggia sul motore e metterne una più piccola garantirà più potenza in partenzza e velocià + lente ed adatte alle ingombranti vele
il bello di fare le vele è che quando le monti se vedi un difetto SAI cosa fare...andare da un velaioSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:58 da WM@.)
17-02-2013 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #107
Vele fai da te
ok ho cominciato con gli esperimenti...ho preso una federa di cuscino e cucita con la macchina a otto strati sembra non avere problemi..che magra consolazioneWink
intanto proseguo con la lettura del libro di marino...
18-02-2013 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #108
Vele fai da te
Questo non mi funge. A voi si?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:59 da WM@.)
18-02-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #109
Vele fai da te
Sì, scaricato, salvato ed aperto (5 Mb e rotti).
Quello in sola lettura invece non funzia.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 22:59 da WM@.)
18-02-2013 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #110
Vele fai da te
Grazie assai assai!
Nonnoare.Tongue
18-02-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #111
Vele fai da te
Randa quasi finita!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:00 da WM@.)
24-02-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #112
Vele fai da te
Grande nonnoare, anch'io oggi ho cominciato ad assemblare i rinforzi del mio fiocco, ti sei avventurato anche nelle stecche?
24-02-2013 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #113
Vele fai da te
si, ho gia' montato le tasche per le stecche... ma come ho scritto nel primo post del thread, per me il lavoro e' molto agevolato e quasi 'brainless', trattandosi di un kit con istruzioni molto dettagliate...
25-02-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #114
Vele fai da te
Nonnoare: che kit hai utilizzato?
25-02-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #115
Vele fai da te
Della Sailrite

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:01 da WM@.)
26-02-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #116
Vele fai da te
Rinforzi penna fatti, sono soddisfatto!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-02-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #117
Vele fai da te
Qualcuno ha mai cucito questo tipo di rinforzi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:01 da WM@.)
01-03-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #118
Vele fai da te
Sì, tutti i giorni Wink......ma la domanda era solo questa ??42
01-03-2013 04:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #119
Vele fai da te
Hi hi...ovvio che no, magari qualche dritta, comunque oggi vado a vedere la vela di un amico, perché sinceramente non ricordo se le cuciture seguono il profilo di ogni rinforzo, sicuramente trarrò spunto da questa. Albert ovviamente non mi aspetto consulenze gratuite, non sarebbe giusto, mi aspetto consigli a livello amatoriale in quanto quello è il livello del lavoro che sto facendo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:02 da WM@.)
01-03-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #120
Vele fai da te
Oltre al margine, puoi cucire solo i lati esterni delle fasce, ma meglio se cuci anche quelli nascosti: però, perchè mentre cuci non ti si spostino gli strati sovrapposti, o biadesivi tutti gli strati dove effettuerai la cucitura segnandoteli prima dell'assemblaggio, oppure devi andare di adesivo spray.

Ciao
Ciao

albert
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2018 23:02 da WM@.)
01-03-2013 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.074 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.465 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)