Rispondi 
ripartitore di carica e impianto strano
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
certamente è più macchinoso...però se si guasta il ripartitore puoi sempre ricaricare le batterie chiudendo lo staccabatteria del motore ...lo stesso si potrebbe fare per caricare meglio o prima le batteria se si tratta di ripartitore con caduta di tensione...ripeto che aspetto il parere di qualche esperto che possa indicare eventuali errori nel mio ragionamento
14-02-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Forse ho capito. Quando accendi il motore metti chiudi lo staccabatterie (On). Quando il motore è avviato apri lo staccabatterie (Off). Corretto?
Se è corretto mi sembra un pò troppo macchinoso.
certamente è più macchinoso...però se si guasta il ripartitore puoi sempre ricaricare le batterie chiudendo lo staccabatteria del motore ...lo stesso si potrebbe fare per caricare meglio o prima le batteria se si tratta di ripartitore con caduta di tensione...ripeto che aspetto il parere di qualche esperto che possa indicare eventuali errori nel mio ragionamento
comunque, credo che si possa ugualmente fare la madifica che hai proposto e poi, sul cavo che va dall'alternatore al ripartitore, creare un'altra derivazione con un cavo che va allo staccabatteria della batt. motore...su questo ulteriore collegamnto bisogna però mettere un ulteriore staccabatteria che si deve lasciare normalmnte aperto per far funzionare il ripartitore e si chiude in caso di guasto del ripartitore
15-02-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
ripartitore di carica e impianto strano
mi
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?

scusate mi sono perso nel delirio delle vostre disquisizioni il rele come voi lo chiamate credo che ci sia sul motore perche è un motore a doppio isolamento normalemnte un aversione montata su scafi metallici per evitare di mettere a massa lo scafo tramite il motore
per il resto sono disponibil e a rivedere quanto ho detto a patto che la domanda sia più comprensibile....Big Grin

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-02-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
ripartitore di carica e impianto strano
Lo chiamo io ma anche la Volvo Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

6 Relè
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2013 22:49 da Nanni64.)
21-02-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:corradino ha scritto:
mi
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
In effetti sarebbe interessante anche sapere a che serve quel relè
per quel che so io il relè è collegato alla chiave o pulsante d'accensione...il collegamnto fra chiave e relè dovrebbe essere positivo ed al girare la chiave il relè chiude un contatto con alta intensità di corrente (è un negativo ?) che serve per far circolare la corrente nel motorino di avviamento...la carica positiva per lo starter arriva, dallo stesso cavo , fra batteria e starter, che una volta partito il motore poi serve per ricaricare la batteria (senza il ripartitore)...quando la chiave ritorna alla posizione iniziale il relè apre il contatto (negativo ?) ed il motorino smette di girare.... confermate ?

scusate mi sono perso nel delirio delle vostre disquisizioni il rele come voi lo chiamate credo che ci sia sul motore perche è un motore a doppio isolamento normalemnte un aversione montata su scafi metallici per evitare di mettere a massa lo scafo tramite il motore
per il resto sono disponibil e a rivedere quanto ho detto a patto che la domanda sia più comprensibile....Big Grin
ci provo...ci spieghi come funziona l'apparato relè - starter Big GrinBig Grin
22-02-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
ripartitore di carica e impianto strano
[/quote]ci provo...ci spieghi come funziona l'apparato relè - starter Big GrinBig Grin
[/quote]

dunque, il motorino di avviamento è collegato con un grosso cavo denominato morsetto 30 che è di solito ponticellato su alternatopre e batteria, quello è sempre presente.
quando voglio avviare il motore do al motorino il nmorsetto 50 sempre un positivo questo eccita un solenoide che attira il contatto di lavoro del motorino e fa fluire la corrente dal 30 negli avvolgimenti e quindi il motorino gira e il motore si accende.
l'altro relè dove arriva il negativo c'è solo sui motori a isolati è una versione che si usa per scafi in metallo ...
questo rele mette a massa il motore solo quando dò il 50 e quindi accendo il motore..nnulla di segreto è riportato nello schema che nanni ha postato infatti questo impianto ha 2 staccabatterie uno su positivo e uno su negativo

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 23:48 da corradino.)
22-02-2013 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
si nanni non mi riferivo al nomBig GrinBig Grine è solo che non capisco se avete un problema da risolvere o solo curiosità..
comunque lo schema che hai postato è esaustivo li si vede tutto il funzionamento io ho lo stesso motore con lo stesso 'rele' o contattore ..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-02-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
si nanni non mi riferivo al nomBig GrinBig Grine è solo che non capisco se avete un problema da risolvere o solo curiosità..
comunque lo schema che hai postato è esaustivo li si vede tutto il funzionamento io ho lo stesso motore con lo stesso 'rele' o contattore ..
grazie per aver incrementato la mia scarsa cultura elettro-meccanica Smile...alla fine puoi confermare che staccare il collegamnto dell'alternatore dal n.30 e attaccarlo al ripartitore è cosa facile e sicura ?
23-02-2013 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
ripartitore di carica e impianto strano
si l'uscita B+ deve collegarsi solo sul ripartitore dicarica

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-02-2013 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
ripartitore di carica e impianto strano
Grazie Corradino. Come sempre.
La mia è, per ora, una curiosità che a presto (quando riuscirò ad uscire dalla melma di lavori in cui mi sono buttato) forse riuscirò a realizzare.
Ora ho realizzato il sistema che mi hai consigliato tu con il relè e il fusibile che per ora funziona benissimo.
Ho idea però che un ripartitore come quello postato sia comunque un'evoluzione. Wink
25-02-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
ripartitore di carica e impianto strano
ho trovato on line questo schema impianto elettrico con ripartitore di carica e non.
http://ptm2.cc.utu.fi/~ptmusta/kuvat/ven...ma_12v.pdf


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
ripartitore di carica e impianto strano
Secondo questo schema pare che basti aggiungere un cavo da B+ senza staccare quello che va da B+ a 30. Ancora più semplice.Wink
25-02-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #33
ripartitore di carica e impianto strano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Secondo questo schema pare che basti aggiungere un cavo da B+ senza staccare quello che va da B+ a 30. Ancora più semplice.Wink
Nanni Big Grin c'è scritto X=a supprimer da eliminare se con ripartitore
quindi i blu sono da togliere

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-02-2013 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #34
ripartitore di carica e impianto strano
Sorry..SmileSmile
02-03-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 40 992 24-04-2024 16:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 756 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 226 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 243 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 626 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.046 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 346 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.648 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.566 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 828 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)