Rispondi 
Pompa Johnson
Autore Messaggio
pierobora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Pompa Johnson
Ciao a tutti
la pompa johnson del mio nanni diesel sgocciola nonostante l'intervento di un meccanico di un marina croato il quale aveva sostenuto di aver cambiato il paraaqua della stessa pompa (ma dopo un paio d'ore di moto aveva ripreso a gocciolare).Sospetto che detto paraacqua non sia stato cambiato ma solo abbondantemente ingrassato.Considerando che il motore non ha più di 900 ore di moto c'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare.
Grazie e ciao
26-06-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Pompa Johnson
Dipende da dove esce l'acqua...
Da quello che dici sembra che esca dall'alberino tra il corpo pompa e il motore; in questo caso è sicuramente il corteco (paracqua).
Se hai possibilità comprerei una pompa nuova e poi farei revisionare quella vecchia per tenerla come pompa di rispetto.

Pacman
26-06-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierobora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Pompa Johnson
Grazie Pacman é come dici tu.Ma comprarla nuova di questi tempi....
Cercherò di farla riparare.
Piero
26-06-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Pompa Johnson
Citazione:pierobora ha scritto:
Grazie Pacman é come dici tu.Ma comprarla nuova di questi tempi....
Cercherò di farla riparare.
Piero
A volte capita di sostituirlo ma la tenuta non è perfetta,vuoi per l'alberino usurato,per i cuscinetti che hanno un po' di gioco e fanno allargare rapidamente il corteco...

Se fa una goccia alla settimana può anche stare,diversamente rismonta e controlla tutto.
Il costo del corteco è di 3€ circa.Wink

BV
27-06-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Pompa Johnson
se fosse l'alberino segnato...bisogna rettificare e poi cromare per andare a diametro

poi paracqua nuovo e sei a posto...(aftto io sempre su pompa johnson)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 00:58 da andri2bajo.)
27-06-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Pompa Johnson
domani guardo, ma la pompa in italia costa una follia, meglio in inghilterra
27-06-2012 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Pompa Johnson
ho cercato tra i miei link salvati....mo no go trovà gnente!
mi spiace.

pero' mi pare di ricordare che fosse su ebay quel venditore


la mia era una Johnson F35B
ciao

Citazione:Messaggio di pierobora
Ciao a tutti
la pompa johnson del mio nanni diesel sgocciola nonostante l'intervento di un meccanico di un marina croato il quale aveva sostenuto di aver cambiato il paraaqua della stessa pompa (ma dopo un paio d'ore di moto aveva ripreso a gocciolare).Sospetto che detto paraacqua non sia stato cambiato ma solo abbondantemente ingrassato.Considerando che il motore non ha più di 900 ore di moto c'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare.
Grazie e ciao
02-07-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Pompa Johnson
A seguito di gocciolamento dal corpo pompa del mio Yanmar, ho provveduto a far sostituire dal meccanico autorizzato il para acqua, senza però risolvere il problema.

Non sapendo a cosa vado incontro considerato il prospettato smontaggio per revisione integrale della stessa pompa, ho deciso di cambiarla in toto, tenendo la vecchia di scorta.

Cosa mi consigliate ?

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-04-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Pompa Johnson
Ho cambiato la pompa Johnson due anni fa montando una pompa di produzione italiana dal costo di circa 200 euro.
L' alberino della Johnson era talmente rigato che non conveniva rettificarlo.
07-04-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Pompa Johnson
Anche sul mio motore Ruggerini c'era una pompa johnson, che dopo alcuni anni perdeva acqua dal foro che sta dietro gli anelli di tenuta. Cambiarli serviva poco o niente, perché dopo qualche ora di moto il gocciolamento riprendeva come prima. Era perché quel tipo di pompa era privo di cuscinetti, e l'alberino era supportato semplicemente dal corpo pompa stesso. Così,una vota creatosi un certo gioco, le oscillazioni dell'alberino mettevano subito fuori combattimento le tenute.
Qualche anno fa ho montato una pompa di una nota casa italiana, munita di un adattatore, perché la flangia era diversa. Questa pompa italiana ha due cuscinetti che sorreggono l'albero e ciò comporta che, cambiandoli ogni tre o quattro anni, si può rimetterla a nuovo quando si vuole con poca spesa. Mi ricordo di averla pagata circa 130 € a Chioggia, nel 2009. Il ricambio di due cuscinetti + due anelli di tenuta mi è costato 25 €.
Devo dire anche che la sostituzione non è stata assolutamente difficile e che nella la pompa italiana....di 'concorrenza' è alquanto più facile sostituire la girante.
08-04-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Pompa Johnson
tanto per non fare nomi, cos'è una ancor?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
09-04-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Pompa Johnson
Citazione:Arcadia ha scritto:
tanto per non fare nomi, cos'è una ancor?
affermativo
09-04-2013 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Pompa Johnson
Ancor marchio pompe acqua per motori marini,sostituiscono le Johnson
10-04-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
Pompa Johnson
Citazione:maras ha scritto:
A seguito di gocciolamento dal corpo pompa del mio Yanmar, ho provveduto a far sostituire dal meccanico autorizzato il para acqua, senza però risolvere il problema.

Non sapendo a cosa vado incontro considerato il prospettato smontaggio per revisione integrale della stessa pompa, ho deciso di cambiarla in toto, tenendo la vecchia di scorta.

Cosa mi consigliate ?

BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho acquistato la nuova pompa esattamente uguale a quella che dovrà essere, con calma revisionata.
Il problema è ora montarla. Vedo che quella esistente è fissata al blocco motore per mezzo di una staffa con tre bulloni (nella foto si vede uno nella parte laterale sinistra). Scusate l'ignoranza, devo allentare la cinghia o svitando i tre bulloni allento il tutto ed ho modo di sostituirla ?
Grazie per la consulenza.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2013 03:02 da maras.)
19-04-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.208 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.070 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 290 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 544 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.088 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 765 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.263 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 513 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)