Rispondi 
Problemi al bulbo??
Autore Messaggio
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Problemi al bulbo??
ciao a tutti, scorsa settimana ho visto una potenziale barca da comprare (janneau del 2004), ho notato una piccola fessurazione nella parte ateriore del bulbo di circa 2mm.
So che è difficile valutare dalle foto, ma mi date qualche parere?

grazie mille e bv a tutti




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2013 21:53 da irruenza.)
14-02-2013 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Problemi al bulbo??
almeno le avessifattedi giorno....4242

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
14-02-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Problemi al bulbo??
non si vede un tubo!!
14-02-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Problemi al bulbo??
Le prima due sembrano le foto fatte ad una colonna scrostata di un parcheggio sotterraneo.
Nella terza si vede una sentina sporca e due prigionieri più arrugginiti di una vecchia bicicletta.

Sicuro che la barca sia da comprare? Non è che il tipo ti ha dato appuntamento di notte raccomandandosi di vestirti di nero? Big GrinBig Grin
14-02-2013 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Problemi al bulbo??
diciamo che da quello che si riesce a vedere sia i dadi e credo anche i perni che tengono la deriva(a parte ne vedo solo 5,ma dovrebbero essere almeno 8)sono in pessimo stato e credo che su quella barca la deriva andrebbe staccata e controllata perchè un danno alla deriva può significare addirittura la perdita della barca
14-02-2013 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Problemi al bulbo??
Ma perché c'é acqua in sentina?
Riguardo all'attacco della deriva, a vedere così manca la sigillatura di sika (dalle foto pare ci siano ancora delle tracce nere).
Domanda, non é che hanno eliminato la sigillatura di sika perché hanno avuto delle infiltrazioni dai prigionieri?
Infiltrazioni a naso confermate dai prigionieri arrugginiti.
Infiltrazioni ne ho viste in diverse barche, ma si sono sempre limitate a rigagnoli di ruggine quasi secchi o leggermente umidi.
Mai in pozze d'acqua come nella foto.
L'acqua é dolce o salata? Va beh che potrebbe essere anche acqua di condensa e di conseguenza salata perché prende su i cristalli di sale che sono in sentina.. Però sarebbe tanta condensa, oltretutto in un punto ispezionabile e non chiuso.
Boh..
Che jeanneau é?
14-02-2013 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Problemi al bulbo??
da ex armatore Jan. 34.2 ti dico che la battuta è di piatto sulla resina con giro di silicone a finire che con gli anni si stacca.
Considera che a seconda di come viene taccata la fessura normalmente si apre e chiude a poppa o a prua per effetto della deformazione del fondo.
Da quel poco che vedo hanno verniciato con antivegetativa la fessura ormai senza silicone, TUTTO REGOLARE.

Se vuoi fare il figo pulisci bene tutta la giuntura e rifinisci con del sigillante strutturale possibilmente verniciabile,

Saluti
15-02-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Problemi al bulbo??
Domanda... visto che le foto le hai fatte di notte.... ma il venditore lo sa che vuoi comprarla??? Scherzi a parte... e' difficile dalle foto capire per bene. Certamente sapere se l'acqua in sentina e dolce o salata aiuterebbe e di molto a farsi un'idea. Resta il fatto che alla fin di tutti i guai il perito non manca mai!
15-02-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
Problemi al bulbo??
Ragazzi in realtà non sono riuscito ad andare di giorno, e mi spiace per le foto ma è' il massimo che sono riuscito a fareSad, in realtà i dubbi mi sono venuto vedendo i prigionieri in quello stato, per il resto tutto sembra in ordine, motore nuovo 300h di moto.. Trattasi janneau 32... I mièi dubbi con le vs. Osservazioni si amplificano e mi fanno riflettere....
15-02-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Problemi al bulbo??
Consiglio: tornaci di giorno e assaggia l'acqua in sentina. Se fosse salata... avrei forti dubbi.
15-02-2013 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Problemi al bulbo??
in chiglia della barca di quasi 40 anni fa alla quale ho ho fatto manutenzione i prigionieri e i dadi quasi luccicavano. ho chiesto ad un ferramenta qualificato se sarebbe valsa la pena sostituirli. mi ha detto che erano in a4 (aisi 316) e che se non fossero stati di quel metallo sarebbero andati distrutti.

l'erba più verde è la mia
15-02-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Problemi al bulbo??
non vorrei ripetermi,ma io controllerei molto attentamente prigionieri e dadi perché dalla foto non sembrano messi benissimo,considera che la barca ha meno di 10 anni quindi l'ossidazione che traspare dalla foto non dovrebbe esserci
15-02-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
Problemi al bulbo??
Le prime quattro foto non si visualizzano, le successive tre si.
15-02-2013 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
Problemi al bulbo??
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
17-02-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Problemi al bulbo??
Citazione:vaimo ha scritto:
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
Te hai pubblicato quattro foto che hanno nel nome del file il simbolo % percento, rinomina i files, togliendo quel carattere, e vedrai che si vedranno tutte.
Pino.
17-02-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Problemi al bulbo??
vaimo acqua salata in sentina non sarà mai una caratteristica di una barca perché non esiste(in nessuna barca) che l'acqua salata debba entrare in barca.probabilmente quel bulbo avrà preso un colpo su un fondale basso e si saranno create delle piccolissime microfessure(comunque 2 mm sono tanti)e col tempo l'acqua di mare è penetrata nella barca scorrendo lungo i perni,il problema è capire i danni(se ci sono) nei perni e nei dadi e quella ossidazione dimostra che qualche problemino c'è.
17-02-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
Problemi al bulbo??
E' incredibile. U cielu li itto' e a terra l'apparo '. L'uno vuole vendere la barca e fa trovare la sentina piena d 'acqua , l 'altro neanche l'assaggia!!!!!! Che classe...... Sembrano Stanlio ed Onlio
17-02-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
Problemi al bulbo??
Citazione:vaimo ha scritto:
Le foto sono solo quelle, ma il dubbio principale e' normale acqua in sentiana per un janneau del 2005.?
Mi sembra palese, viste le condizioni dei prigionieri, che non sia condensa,ma acqua che da anni si trova lì.
Salvo che non sia una caratteristica dei janneau, mi sembra molto strano, nei bavaria anche più vecchi ho sempre visto sentine asciuttissime..
... scusa, ma le foto le hai fatte appena alata la barca (assaggiala per sapere se è salata) o le hai fatte dopo che la barca è stata 6-10 mesi a terra sull'invaso (assaggia l'acqua per sapere se è dolce) e ci è entrata acqua piovana che può aver ossidato i dadi e i perni ?
17-02-2013 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diogene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #19
Problemi al bulbo??
ciao a tutti,
ho letto più volte il consiglio di assaggiare l'acqua depositata.
Premesso che assaggiare quell'acqua rossastro marrone richiede un certo coraggio non credo sia un espediente risolutivo in assoluto, infatti:
se al gusto apparisse salata potrebbbe essere acuqua dolce venuta ovviamnete dall'alto, la quale raccogliendo per la via e sul fondo sentina depositi di salsedine portati dal vento o lasciati dalla evaporazione di acqua marina (come succede normalmente per le cose soggette a vento di mare in acqua di mare) apparirebbe salata senza esserlo in origine.
Per me comunque vista l'entità di ruggine c'è un problema di infiltrazioni dalla deriva.
BV a tutti
Saluti
18-02-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
Problemi al bulbo??
diogene, fatti passare lo schifo, dammi retta ... che basta un dito con una goccia per capire (e poi mica te la devi ingoiare): se devi cominciare a capire da quale parte iniziare non c'è alternativa.
per non parlare se trovi acqua in navigazione o dopo due tre mesi quando torni in barca e la trovi sopra i paglioli ...
se è salata, anche in conseguenza di depositi per precedente evaporazuione significa che comunque è entrata acqua salata in precedenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 04:16 da sergiolino.)
18-02-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.618 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 579 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.039 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.422 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 360 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.309 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 673 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.612 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.262 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.943 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)