Rispondi 
Segare la testa di un bullone - FATTO
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Segare la testa di un bullone - FATTO
Ho una suocera che come spacca i maroni lei, non ci riesce nessuno: riesce a spaccarli in, in tre secondi, in ogni posizione ed in ogni momento.
Chissà, convincendola ad operare sui bulloni...potrei prestartela.
[:246]
19-02-2013 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Segare la testa di un bullone - FATTO
Dalla foto, per quel che capisco.
Per tagliare la testa dei bulloni, sega a filo (quella già indicata), o volendo operare elettrico la Fein con lama a settore, con la quale è facile e veloce.
Per spaccare i dadi, va bene l'attrezzo già indicato, ma non sempre li spezza, spesso li apre solo da una parte il che può essere peggio.
Ma, da come posso capire, il bullone con la testa a brugola, darà di certo maggiori problemi; d'altra parte, se non levi anche quello, non vedo come potresti sfilare il mancione dall'asse.
C’è di buono che, se rovini la sede della brugola, girando l’asse mi pare che si possa trapanare la testa, facendola poi saltare e liberare il gambo del bullone (trapano tosto e che gira lento, punta HSS di ottima qualità).
Una volta levati i bulloni, infilando uno scalpello sottile nella fessura, il cannotto si allarga un po' e si dovrebbe riuscire a sfilare il tutto.
Però, con due chiavi a stella di ottima qualità (con le cineserie rischi di rompere la chiave e non il bullone), bloccandone una contro lo scafo e infilando l’altra in un tubo, per allungare il braccio di leva, i bulloni li spezzi facilmente, ma poi, per levarli dalla sede, con un caccia spine robusto e martello, non sarà così immediato, ma con pazienza ci si riesce.
Per sfilare i monconi dal giunto, ci sarebbe anche la possibilità, una volta tolte le teste, di infilare uno scalpello sottile tra le due guance del giunto e, manovrando con criterio il martello, fare scorrere indietro mancione e asse.
Il vero guaio è che ci sono strati di vernice a protezione della ruggine, e l’azione del liquido sbloccante, necessario in ogni modo, non sarà così immediata.
Non lo vedo un problema insolubile, richiede solo pazienza, tempo e ottimi attrezzi: ne ho viste fare e fatte di peggio.
Coraggio.
19-02-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:dapnia ha scritto:
Ho una suocera che come spacca i maroni lei, non ci riesce nessuno: riesce a spaccarli in, in tre secondi, in ogni posizione ed in ogni momento.
Chissà, convincendola ad operare sui bulloni...potrei prestartela.
[:246]
E affittarla alla Usag...Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
19-02-2013 17:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Segare la testa di un bullone - FATTO
dalla foto che hai postato non mi sembra una situazione impossibile,prova a scartavetrare le teste dei dadi e dei bulloni,impregnali di svitol o prodotti simili (c'è chi usa la coca-cola)per diversi giorni,procurati due chiavi a stella a cui ad una applicherai una prolunga (di solito un tubo)per avere maggiore leva mentre cercarai di bloccare l'altra,alla fine o li sviti o li spacchi,per quelli spaccati con un punteruolo e un martello dovrebbero venir fuori,non è un lavoro difficile,ci vuole solo tanta pazienza...auguri e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
19-02-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Segare la testa di un bullone - FATTO
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.
21-02-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.

Noto solo ora quel foro.
Se ho capito bene, serve a sbloccare l'asse.
Io però non devo smontare l'asse, voglio solo separare le due flange per interporre in mezzo un giunto elastico. Lo spessore del giunto è di pochi centimetri, quindi in prima battura verifico dalla prova in mare se è necessario accorciare l'asse.
21-02-2013 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #27
Segare la testa di un bullone - FATTO
Okkio che il mio meccanico afferma che se hai l'asse su baderna(= senza giochi radiali) va bene mettere un giunto elastico ma se hai una tenuta lasca (tipo cuffia volvo) è meglio un collegamento rigido.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-02-2013 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:franco53 ha scritto:
dalla foto


+1


dopo aver visto la foto, due chiavi di marca (nel senso che non si spanano subito) con tubo lungo per aumentare il momento torcente

ho smontato il mio che aveva 25 anni, i bulloni stridono come polli sgozzati e cedono ° per°, pero' alla fine si svitano Sleepy

coraggio
21-02-2013 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
Segare la testa di un bullone - FATTO
E se per scaldare, anzichè usare il cannello, si usasse un phon industriale?!

Trieste - Beneteau First 30jk
22-02-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Dalla foto si vede un foro sul mancione la ci dovrebbe essere una spina conica,a meno che non abbiamo messo una vite a brugola,quella spina bisogna ribaterla fuori prima di tagliare i dadi o bulloni se no il mancione restera bloccato sull'asse.

Noto solo ora quel foro.
Se ho capito bene, serve a sbloccare l'asse.
Io però non devo smontare l'asse, voglio solo separare le due flange per interporre in mezzo un giunto elastico. Lo spessore del giunto è di pochi centimetri, quindi in prima battura verifico dalla prova in mare se è necessario accorciare l'asse.
Mettendo un giunto tra il mancione e il mozzo dell'invertitore bisogna calcolare quanti cm si sposta indietro l'asse che non vada a toccare lo skeg se la barca è provvista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 02:26 da maurotss.)
22-02-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:maurotss ha scritto:
...Mettendo un giunto tra il mancione e il mozzo dell'invertitore bisogna calcolare quanti cm si sposta indietro l'asse che non vada a toccare lo skeg se la barca è provvista...


Tra elica e skeg ci dovrebbero essere 20-30 cm, non ricordo bene ma questa è una foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Penso che qualche centimetro in più non cambi l'assetto o la velocità della barca.

Prossimo fine settimana previsto tempo di cacca, quindi ideale per chiudersi in un vano motore.
Nel frattempo mi sono attrezzato, o io o loro Smile
Poi vi racconto....
22-02-2013 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #32
Segare la testa di un bullone - FATTO
ciao, due anni fa ho dovuto smontare pure io quei bulloni di 20 anni, il problema è che il dado che portano è autobloccante, col tempo tra sale e calcare si azzecca tutto per bene.... io ho fatto in questa maniera se ti può essere utile: ho messo svitol e anticalcare a pioggia, lasciato agire un'ora, ho ripulito il tutto, poi con una mazzola significativa ed un pezzo di legno interposto ho sfogato 10 minuti di colpi pesanti, poi ho preso cricchetto della beta con boccola beta da 3/4.... due colpi seri e si è mollato.... presta attenzione ad una cosa ma forse già lo sai: è fondamentale che la boccola sia da 3/4, se ne prendi una più piccola applichi molto meno forza, come è fondamentale che sia una boccola di marca.... inutile dire che se con un tubo aumenti la lunghezza della leva fai ancora meno forza!!!

buon lavoro spero di essere stato utile!!!

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
22-02-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Segare la testa di un bullone - FATTO
Finalmente li ho rimossi!

il primo tentativo l'ho fatto usando il tool multifunzione della Bosch (quello che lavora a vibrazione) che mi ha gentilmente prestato Stefano(Lacamomilla).
Purtroppo anche con la lama da ferro non avanzava.
Prima di farmi prendere dallo sconforto ho rispolverato i seghetti piccoli a lama sottile che avevo a bordo, lubrificando lama e dado con W3.
La posizione di lavoro era veramente micidiale ma alla fine ho visto che la lama avanzava.
Prima di raggiungere il 50% dello spessore di taglio ho fatto un tentativo con le due chiavi fisse, e questa volta si è sbloccato.
Come si vede dalla foto, il bullone aveva pochissima ruggine ma era tenuto bloccato dalla rondella zigrintata che era penetrata nel ferro.
Tagliandone una parte ha dimezzato la resistenza.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E finalmente ho separato le flange per inserire il giunto eleastico:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Grazie ancora a tutti per i suggerimenti ed il supporto morale e materiale Big GrinBig Grin
24-02-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Segare la testa di un bullone - FATTO
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile
24-02-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
24-02-2013 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
Segare la testa di un bullone - FATTO
Bravo Marco! In genere si sente di chi non riesce, perché per lo più inizia un lavoro e se 'subito' non ottiene risultate demorde.
Hai chiesto consiglio, hai provato in modi diversi e concluso con successo. Un esempio per tanti che si aspettano che sia sempre
facile risolvere, anche dopo tanti anni, la manutenzione. Un po di pazienza e perseveranza e tutto si sistema.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013 19:10 da Rurik.)
24-02-2013 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #37
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
24-02-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-02-2013 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
Poi mi (ci) spiegherai il perché di [u]quel[u] giunto elastico.
Smile

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perchè è quello originale Yanmar.
Il che non significa che sia migliore nè più economico di altri Disapprovazione, sicuramente non necessita di alcun aggiustamento per l'installazioneSmile
... come mai non c'era ?
... e perchè lo hai ritenuto necessario?

L'ho inserito principalmente per ridurre la trasmissione di vibrazioni allo scafo, ovvero rumore. Già che avevo rifatto completamente l'isolamento acustico ho preferito non trascurare nulla.
Leggendo un pò di documentazione in rete, vedo che l'utilizzo primario è per consentire tolleranze di disallineamento dell'ordine dei 2 gradi. Nel mio caso il motore è installato da una ventina d'anni quindi se non fosse stato allineato si sarebbe ormai adattato da solo limando boccole e altro.
Leggo inoltre che su installazioni 'serie', soprattutto con potenze rilevanti in gioco viene introdotto un reggispinta tra asse e motore.
Nel mio caso (8HP) non è previsto, i cuscinetti reggispinta sono all'interno dell'invertitore.
Il risultato è che i silent block si consumano in modo anomalo (in diagonale sx o dx a seconda che l'elica sia destrorsa o sinistrorsa, come spiega Zerbinati nel suo libro).
Credo (spero) che una mano ad assorbire la spinta la possa dare anche il giunto elastico.
Dimenticavo: il mio motore è monocilindrico, la vibrazioni sono veramente forti soprattutto al minimo.
Vedremo dalle prove il risultato Smile
24-02-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #40
Segare la testa di un bullone - FATTO
Citazione:Markolone ha scritto:

Se ho interpretato correttamente la domanda, la risposta è: perché è quello originale Yanmar.

Mi è già capitato di fare questo commento in precedenza e insisto: prima di inserire un giunto elastico occorre essere sicuri di quello che si fa; in particolare se non si utilizza un reggi-spinta/trazione tra l'elica e il giunto.
Pena il rischio di vedere l'elica 'abbandonare la nave' in retromarcia... ovviamente esagero ma tanto per dare l'idea! Smile

Daniele
24-02-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 860 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.384 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.138 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.344 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 836 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Inserire la drizza della randa, salire in testa d'albero (su una cima sola)? zaonce 18 2.614 19-08-2021 22:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 12.724 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23 Andrea- 6 1.300 29-01-2021 23:03
Ultimo messaggio: Andrea-
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 887 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.180 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)