Rispondi 
infiltrazione acqua
Autore Messaggio
rmnmrc Offline
Banned

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
infiltrazione acqua
ciao a tutti.
ieri, dopo 2 copiose nevicate, ho trovato una bella pozzangherina sottocoperta. il gocciolamento veniva dal foro del primo faretto d'illuminazione a destra, entrando. mai successo con pioggia. avete avuto esperienze simili? la barca e' un dufour 30 del '98.
25-02-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
infiltrazione acqua
foto foto foto Wink
a tuttto c'è rimedio
WinkWink
25-02-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
infiltrazione acqua
Probabilmente l'acqua non entra in corrispondenza del faretto ma penetra da qualche parte, poi cammina sul cielino fino ad arrivare al buco del faretto dal quale cade.
Intanto smonta la luce, altrimenti la dovrai buttare.
Poi vi mettende in due, uno dentro ed uno fuori, e col tubo innaffi la barca per vedere che succede.
Più smonti e più è facile trovare la via d'acqua.

Comunque le foto dei problemi aiutano molto a capire.

BV
25-02-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
infiltrazione acqua
Citazione:Messaggio di rmnmrc
ciao a tutti.
ieri, dopo 2 copiose nevicate, ho trovato una bella pozzangherina sottocoperta. il gocciolamento veniva dal foro del primo faretto d'illuminazione a destra, entrando. mai successo con pioggia. avete avuto esperienze simili? la barca e' un dufour 30 del '98.
magari si è rovinata la guarnizione del faretto,
e forse non e stato siliconato in precedenza...hai proveto a smontarlo?
26-02-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
infiltrazione acqua
Ci sono eventi atmosferici che ci fanno scoprire delle vie d'acqua. Sono talmente sporadici che a mio parere non è di nessuna utilità verificare. La neve poi è tenace; insiste e tiene bagnato a lungo come durante un nubifragio. Una volta se dal tettuccio della 500 cadevano delle goccie si verificava dove si formava la pozza nel pavimento e si praticava un buco per drenare l'acqua. In palestra può capitare e si mette un secchiello sotto. Magari in barca è meglio non fare un foro per drenare ma si può mettere un secchiello oppure predisporre un cagnaro sulla tuga come nella migliore tradizione invernale.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
26-02-2013 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
infiltrazione acqua
Citazione:Rurik ha scritto:
Ci sono eventi atmosferici che ci fanno scoprire delle vie d'acqua. Sono talmente sporadici che a mio parere non è di nessuna utilità verificare. La neve poi è tenace; insiste e tiene bagnato a lungo come durante un nubifragio. Una volta se dal tettuccio della 500 cadevano delle goccie si verificava dove si formava la pozza nel pavimento e si praticava un buco per drenare l'acqua. In palestra può capitare e si mette un secchiello sotto. Magari in barca è meglio non fare un foro per drenare ma si può mettere un secchiello oppure predisporre un cagnaro sulla tuga come nella migliore tradizione invernale.
Se ci sono delle infiltrazioni,come le trovi?Il cagnaro provvede ma non risolve.E' meglio trovarsi in barca quando piove e da li inizi pian piano a verificare,non è detto che risolvi ma almeno ti puoi fare un'idea.
26-02-2013 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmnmrc Offline
Banned

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
infiltrazione acqua
anch'io penso, anzi spero, che sia stato dovuto alla neve umida. comunque verificherò'. grazie per i consigli
26-02-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
infiltrazione acqua
Controlle le guarnizioni degli oblò e dei boccaporti, poi le viti passanti e la ferramenta di coperta con la relativa siliconatura, la guarnizione dell'albero ed i psssascafo dei cavi strumenti ed elettrici: L'acqua si infiltra e si raccoglie nel controsottitto, ma comunque entra e scorrendo può fare danni anche seri alla strumentazione elettronica fissata a paratia, causare corti circuiti, rovinare i rivestimenti ed i legni, causare muffa.
27-02-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
infiltrazione acqua
non voglio fare l'uccello del malaugurio,ma se c'e' gocciolamento del faretto,un'infiltrazione dalla coperte,neve o non neve, ci deve essere.non trascurare,indaga.
28-02-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
infiltrazione acqua
Io quest'anno dopo un temporale degno dei tropici, entrando in barca ho trovato un ingresso da un faretto nel bagno di prua e da uno degli altoparlanti della radio.
Per il bagno di prua ho trovato l'ingresso nei passacavi a piede d'albero e sto aspettando che si alzi un po' la temperatura per smontarli tutti, pulire e sigillare nuovamente tutto; per il momento ho coperto con della plastica fissata con del nastro ed in effetti in quel punto non ho più avuto acqua.

Caso diverso è l'altro punto, dove smontando la cassa è venuta giù una mezza tazzina da caffe d'acqua. Ho smontato i cieletti e ho trovato che il legno di uno dei cieletti, più a poppa rispetto alla cassa, era macchiato in corrispondenza di un foro di vite. Sto ancora cercando di capire la via. Ho anche provato ad innaffiare con la pompa dell'acqua e per un po' niente acqua, da un certo punto in poi inizia a gocciolare.

Il punto è che l'acqua filtra, metti da una vite non più sigillata, goccia e si accumula fino a che inizia a camminare tra coperta e controstampo interno, poi trova il punto in cui uscire all'interno.

E' una cosa che mi fa impazzire perché c'è il rischio di dover smontare mezza barca; in primavera mi metto d'impegno e cerco di circoscrivere, con l'aiuto della pompa, il punto d'ingresso.

Pacman
28-02-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Infiltrazione acqua manicotto asse elica oceanis 411 393riccardo 0 485 13-05-2023 13:06
Ultimo messaggio: 393riccardo
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.495 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.730 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Mousse 907: infiltrazione landa Antaniiii 5 1.255 08-01-2021 08:24
Ultimo messaggio: Wally
  infiltrazione dl bulbo bettin.nicola 27 4.967 19-09-2019 12:09
Ultimo messaggio: teo4x4
  Infiltrazione a prua first 260? gaspa13 10 2.021 06-08-2019 08:25
Ultimo messaggio: gaspa13
Question Infiltrazione dalle rotaie scotte fiocco Enrico Donini 4 1.235 18-08-2018 11:35
Ultimo messaggio: Enrico Donini
  Infiltrazione acqua nikimoni 7 2.650 24-04-2018 12:23
Ultimo messaggio: Beppe222
  infiltrazione passo d uomo bussola 12 6.674 21-08-2016 19:34
Ultimo messaggio: stefanodallago

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)