Rispondi 
Gasolio in taniche
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Gasolio in taniche
Le migliori in assoluto, anche come sistema di tenuta con beccuccio di versamento incorporato (unica cosa ognitanto va cambiata la guarnizione)

http://www.sceptermarine.com/jerry_can_overview/

Volendo anche con il sistema colorato per non confondere quella del gasolio con quella dell'acqua o della benzina Blush

Noi ne abbiamo 5 da 25 litri nel gavone, ma molti mettono la classica tavola di legno a battagliola (che è orribile ma fa tanto blue cruiser :coolSmile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2013 09:04 da anonimone.)
06-03-2013 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Gasolio in taniche
Citazione:Franzdima ha scritto:
Gourmet sii bbono e damme 'na mano... quanto fa er gallone ar cambio? Blush

Imperiale o Americano?? 42

BV
06-03-2013 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Gasolio in taniche
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Gourmet sii bbono e damme 'na mano... quanto fa er gallone ar cambio? Blush

Imperiale o Americano?? 42

BV

Appunto dateme na mano Big Grin
06-03-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Gasolio in taniche
Se tieni buona l'etichetta delle mie taniche, 25 litri sono 6,6 galloni... poi dipende 42

BV
06-03-2013 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
Gasolio in taniche
Quindi i barilotti di Gourmet da 25 galloni l'uno sono da circa 100 litri... non sapevo contrabbandasse in gasolio! 42
06-03-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Gasolio in taniche
Citazione:timeout ha scritto:
Io che sono malato e fortunatamente ho lo spazio, ne ho 4 da 20 lt sempre, però li riempio con 18 lt. Stivati nel gavone, mai avuto problemi.
BV
A me non sembra una grande idea, quella di lasciare quei due litri d'aria in una tanica, meno spazio vuoto c'é e meno vapori ci saranno.Big Grin
06-03-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
Gasolio in taniche
Io porto una sola tanica da 20 litri e mai pienissima per evitare sversamenti. E' in un gavone e non puzza affatto. Periodicamente la uso e la riempio di nuovo. Praticamente sono circa 5/6 ore di autonomia per circa 35/45 miglia. Se non dovesse bastare su una barca a vela come la mia e per navigazioni 'tirreniche', meriterei di rimanere a nuoto.
06-03-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #28
Gasolio in taniche
4 taniche rosse omologate (belle toste) da 20 litri sempre piene, nel ganove di poppa ben bloccate.
Pompetta con pallina di ferro per il travaso + imbuto con retina (non si sa mai).
Circa 20 ore e 140 miglia di autonomia in più.
Nelle traversate mi da sicurezza e mi evita di essere rapinato nelle isole minori per necessità di gasolio...
Anch'io cerco di rinnovarlo ogni tanto nella stagione

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2013 00:06 da ITA-16495.)
07-03-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #29
Gasolio in taniche
più che due taniche da 20 ho preferito quattro da 10. con un po' di mare mosso se la tanica è più leggera si fa centro con più facilità sul bocchettone del serbatojo.

l'erba più verde è la mia
07-03-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Gasolio in taniche
due anni fa in tunisia ho stivato 180 litri in normali bidoni di 20 litri, svuotati man mano che c'era spazio in serbatoio, lì costava 0,60 al litro, e la tentazione è stata forte
07-03-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #31
Gasolio in taniche
Per l'imbuto, cercando, ho trovato questi che sembrano i + professionali.

http://www.aeromarinaservice.com/catalog...marina.htm

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
07-03-2013 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
Gasolio in taniche
Citazione:stevenit ha scritto:
Per l'imbuto, cercando, ho trovato questi che sembrano i + professionali.

http://www.aeromarinaservice.com/catalog...marina.htm

Sì, son sempre questi Wink
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=mr.%2...nel&crdt=0

oppure cerca in rete come Mr Funnel.

Il fatto che dalla tanica all'imbuto devi cmq versare (specie i primi litri) e se non vuoi farla fuori un beccuccio lunghetto aiuta 42

BV
07-03-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #33
Gasolio in taniche
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:stevenit ha scritto:
Per l'imbuto, cercando, ho trovato questi che sembrano i + professionali.

http://www.aeromarinaservice.com/catalog...marina.htm

Sì, son sempre questi Wink
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=mr.%2...nel&crdt=0

oppure cerca in rete come Mr Funnel.

Il fatto che dalla tanica all'imbuto devi cmq versare (specie i primi litri) e se non vuoi farla fuori un beccuccio lunghetto aiuta 42

BV

Io ho eliminato il problema del travaso con due pezzi di tubo per uso carburante e una pompetta a mano come quelle che si usano per i serbatoi di fuoribordo per mettere in pressione il circuito. il tutto mi pare meno di 10 € e non sverso più niente neanche con onda.
07-03-2013 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Gasolio in taniche
comunque.... in barca l'autonomia si calcola in ore e mai in miglia.... Cool
07-03-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #35
Gasolio in taniche
Citazione:dante ha scritto:
comunque.... in barca l'autonomia si calcola in ore e mai in miglia.... Cool
10 ore a 5 nodi fanno una certa distanza, 10 ore a 8 nodi quasi il doppio!!
A te cosa occorre sapere? quanto tempo starà acceso al motore o se ce la fai a raggiungere il benzinaio??
In due abbiamo scritto quante ore e quante miglia possiamo fare con la riserva di gasolio che ci portiamo dietro e che, evidentemente, riteniamo sufficiente alle nostre esigenze, ma entrambi abbiamo aggiunto alle cifre un 'circa' a significare che ovviamente sono dati variabili in base ad un'infinità di condizioni.
07-03-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Gasolio in taniche
Quello che piace nelle taniche di metallo è la chiusura del tappo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dà la possibilità di calettare una apposita pipa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e, volendo, un tubo di prolunga che rende agevole il travaso senza perdere una goccia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La ho acquistata due anni fà quando sono rimasto in panne (ma non ero a secco ma si era tappata l'uscita di un serbatoio):

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191

Da allora i 20 l di gasolio sono nel gavone di poppa come scorta di emergenza ma, spero, di non doverli usare più (i miei serbatoi tengono 185 l e dopo 50 h faccio sempre il pieno).

Big GrinBig GrinBig Grin
08-03-2013 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #37
Gasolio in taniche
scusate. . . ma non e' possibile usare un serbatoio per fuoribordo (es. 20 lt. ) con pompetta
e tubo, tolto lo spinotto . . . .
tanica un po' in alto,tubo nel serbatoio,pompatina, travaso perfettamente asciutto chi ha provato Blush

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
08-03-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
Gasolio in taniche
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
scusate. . . ma non e' possibile usare un serbatoio per fuoribordo (es. 20 lt. ) con pompetta
e tubo, tolto lo spinotto . . . .
tanica un po' in alto,tubo nel serbatoio,pompatina, travaso perfettamente asciutto chi ha provato Blush

Esistono delle pompette apposite, pure per il travaso delle botti ad uso agricolo Big Grin
08-03-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
Gasolio in taniche
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
scusate. . . ma non e' possibile usare un serbatoio per fuoribordo (es. 20 lt. ) con pompetta
e tubo, tolto lo spinotto . . . .
tanica un po' in alto,tubo nel serbatoio,pompatina, travaso perfettamente asciutto chi ha provato Blush

Funzionare funziona perfettamente, ma la pompetta che avevo era molto lenta nel travaso. Credo, comunque, che ce ne siano di maggior portata.
08-03-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Gasolio in taniche
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Quello che piace nelle taniche di metallo è la chiusura del tappo:

...

che dà la possibilità di calettare una apposita pipa:

...

e, volendo, un tubo di prolunga che rende agevole il travaso senza perdere una goccia:

...

La ho acquistata due anni fà quando sono rimasto in panne (ma non ero a secco ma si era tappata l'uscita di un serbatoio):

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60184

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60191

Da allora i 20 l di gasolio sono nel gavone di poppa come scorta di emergenza ma, spero, di non doverli usare più (i miei serbatoi tengono 185 l e dopo 50 h faccio sempre il pieno).

Big GrinBig GrinBig Grin

Bello il beccuccio, ma il raccordo nero l'hai fatto te?
Ottima idea anche il tubo, si può forse inserire una pompetta?
Lo farò sicuramente perchè faccio sempre gasolio con la tanica.
08-03-2013 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 220 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 181 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.337 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.627 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 897 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 784 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.021 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)