Rispondi 
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
per i servizi ho due batterie Vetus da 105 A che hanno troppi anni,vorrei sostituirle e per caso ho trovato queste AGM ad un prezzo bassisssimo.

http://www.shopenergia.com/product/1309/...50930.html

Che ne pensate?
Inoltre il mio caricabatteria Quick, che ha due uscite, potrebbe essere collegato contemporaneamente a una batteria di avviamento tradizionale e a una coppia di AGM?
09-03-2013 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
Probabilmente le trovi anche a meno rispetto a quello che vedi scritto li.

Io 2 anni fa ne ho comprate 2 su ebay, mi trovo molto bene, le uso sui servizi, vengono ricaricate perlopiù dall'impianto fotovoltaico, e parzialmente dall'alternatore, speriamo che durino.

Pochi giorni fa Iansolo aveva scritto che sono batterie create per i gruppi di continuità, e che sono adatte ai servizi di bordo, ripeto io mi trovo bene, sono rigorosamente made in Cina.

Forse l'unica accortezza è di non caricarle a correnti molto alte, secondo me ricaricare in parallelo con batteria a piombo acido non va molto bene, a meno che non lo fai in modo saltuario, ciao.
09-03-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
Citazione:Messaggio di rema
per i servizi ho due batterie Vetus da 105 A che hanno troppi anni,vorrei sostituirle e per caso ho trovato queste AGM ad un prezzo bassisssimo.

http://www.shopenergia.com/product/1309/...50930.html

Che ne pensate?
Inoltre il mio caricabatteria Quick, che ha due uscite, potrebbe essere collegato contemporaneamente a una batteria di avviamento tradizionale e a una coppia di AGM?

Batterie: non le conosco quindi solo commento generico, confronta il peso con delle AGM di pari potenza (100Ah) ma costose se il peso è simile allora non dovresti avere problemi.

Caricabatterie: (Questi li conosco) I Quick hanno la possibilità di scegliere il tipo di batteria da caricare (Normali opp. GEL/AGM) ma è un interrutore manuale che devi impostare tu quindi le due uscite non contano.
Probabilmente (ma qui aspetto pareri più competenti) se imposti su GEL/AGM non dovresti avere problemi con quelle normali, salvo una minore resa di carica, mentre al contrario rischi di sovraccaricare le AGM.

BV
09-03-2013 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
io avrei trovato una batteria AGM da 100ah, nuova e ad un ottimo prezzo, vorrei sostituirla all'attuale normale da 80ah,
con una ci faccio tutto, motore e servizi, per adesso mai avuto un problema pero' non mi e' mai piaciuto l'ipotesi di fuoriuscite di acido.

ho un unico problema non ho un alternatore ma una dinamomotore che eroga 11/15ah e 0,9kw passati i 2000giri (al minimo il motore assorbe 1,5-1,9ah)..

rischierei di friggerla e/o di non trovarla mai al top ?
10-03-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
acquistato n*2 Varta AGM da 85 Ah professional per nautica, costo cadauna €255.00 e peso cad. kg.25. Ho un caricabatteria Quick 250 ADV Plus con selettore acido o gel, quindi due posizioni e sul libretto istruzioni e dopo avere contatto i tecnici della Quick e il tecnico che mi ha installato le batterie e verificato l'impianto, la risposta è stata:
-per le batterie gel spostare il selettore su 'gel';
-per batterie acido o AGM spostare selettore su 'acido'.
10-03-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
Aggiungendoci l’Iva e le spese di spedizione, credo che il prezzo non sia poi così conveniente, considerato anche il rischio che arrivi una batteria ferma da tempo in magazzino.

Mi sembra poi che sul furum si era discusso molto delle AGM, emergendo perlopiù delusioni, perché per poterle impiegare correttamente occorre anche investire sui vari sistemi di ricarica presenti bordo (es. alternatore), altrimenti la loro vita finirà presto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 16:19 da opinionista velico.)
11-03-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
batterie AGM economiche.Che ne pensate?
Le AGM non sono delicate nella ricarica come le batterie Gel.
Infatti le si ricarica con parametri molto vicini a quelli utilizzati per le batterie ad acido libero. Io ho 2 batterie AGM che ricarico da regolatore Sterling Power o caricabatteria Quick (quest'ultima consiglia di selezionare l'opzione 'acido libero'). Dopo circa 4 anni di intenso uso (amiamo dormire in rada) sono ancora perfette.
ciao
matteo

P.S. anche aggiungendo Iva e spese di trasporto il costo di quelle batterie - di cui non conosco la qualità - rimane ottimo.
P.P.S. il problema di batterie vecchie, a magazzino da anni, potrebbe verificarsi con qualunque fornitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2013 16:41 da matteo.)
11-03-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.534 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 816 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.312 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 363 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)