Rispondi 
elettronica RAYMARINE
Autore Messaggio
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
elettronica RAYMARINE
Buongiorno, vorrei fare un upgrade del mio sistema di navigazione.
Qualcuno sa darmi un buon consiglio?

Al momento ho la seguente strumentazione:

Raymarine Raychart RC 435
ST 60 Wind Display con anemometro E22078
ST 60 Tridata
autopilota ST2000+

vorrei posizionare dei display all'albero pur mantenendo la sopraindicata strumentazione che comunque mi è utile per il pilota automatico ed altri dati come profondità e simili.

avrei immaginato alcune soluzioni e vorrei sapere se sono percorribili:

opzione 1
due o tre più display ST 60 Graphic Display

opzione 2
due display T215 maxi Tacktick

opzione 3
uno o due display ST70

pensavo certamente di montare anche una bussola fluxgate.

Vorrei quindi sapere se le tre soluzioni da me individuate sono compatibili che l'elettronica che già ho in barca o nel caso se si possano rendere compatibili, cosa è necessario.

Nel caso volessi acquistare anche un ricetrasmettitore o solo ricevitore AIS, il mio Raychart è compatibile?

Grazie, Emanuele
18-03-2013 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
elettronica RAYMARINE
Citazione:opzione 1
due o tre più display ST 60 Graphic Display

Sono usciti di produzione, sostituiti dagli ST60+ graphic, che pero' sono a fine carriera e costicchiano non poco

opzione 2
due display T215 maxi Tacktick

costano ma sono ben visibili, occorre acquistare una interfaccia Tacktick NMEA ed una Raymarine E85001 per farli parlare. C'e' il rischio che presto Raymarine produca una interfaccia diretta unica tra Tacktick e Seatalk NG visto che i Tacktick ora sono marchiati Raymarine

opzione 3
uno o due display ST70

Anche questi sono usciti di produzione, sostituiti dagli i70. Ben visibili, consumano meno degli ST70 ma la costruzione mi sembra meno 'seria' degli St70.

pensavo certamente di montare anche una bussola fluxgate.

Per montare la fluxgate devi avere un pod ITC-5 che costa 250 euro circa e devi avere un bus SEatalk NG a bordo, ti conviene?


Vorrei quindi sapere se le tre soluzioni da me individuate sono compatibili che l'elettronica che già ho in barca o nel caso se si possano rendere compatibili, cosa è necessario.

E' un discorso lungo, mandami un mp altrimenti mi viene il crampo dello scrittore

Nel caso volessi acquistare anche un ricetrasmettitore o solo ricevitore AIS, il mio Raychart è compatibile?

No
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2013 18:09 da pepe1395.)
18-03-2013 18:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
elettronica RAYMARINE
Ciao a tutti,
Anche io sto considerando di completare e/o rinnovare la strumentazione Raymarine della mia barca, un Dufour 40
La situazione attuale è questa:

Al tavolo di carteggio:
Chartplotter GPS Raymarine RC435 con cartografia Navionics Gold
Radio ricetrasmittente VHF Ray54E
In pozzetto:
ST60 TRIDATA per velocità barca, profondità, miglia percorse
ST60 WIND per velocità e direzione vento
ST6001 pilota automatico

Vorrei aggiungere quanto serve per avere anche:
Ripetitore dati velocità, profondità, vento al tavolo di carteggio
Chartplotter GPS anche in pozzetto per il timoniere
Radar o AIS

Ho guardato il catalogo Raymarine, ma non mi è chiaro quale è la scelta migliore per le mie esigenze.
Temo di dover sostituire il chart plotter RC435
Chiedo se qualcuno sa indicarmi quali sono gli strumenti più adeguati per completare la dotazione di bordo e ottenere quanto sopra descritto, possibilmente senza spendere un patrimonio.
Grazie
BV
12-05-2013 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
elettronica RAYMARINE
Se la barca fosse la mia, metterei un multifunzione E7 fuori, dentro non serve a nulla a mio modesto parere. Un Android da 7 pollici in dinette che ripete il video dell'E7, un ais 350, un ITC-5 per connettere i sensori wind depth e speed al bus seatalk NG, 2 strumenti multifunzione i70 (questi e l'ITC anche in un secondo tempo, connettendo il seatalk NG con il Seatalk I con l'apposito convertitore). Il vhf va benissimo. Il 6001 e' solo lo strumento di controllo del pilota, quello che dovresti indicare per dare un giudizio e' il tipo di computer di rotta.
Buon vento!
12-05-2013 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
elettronica RAYMARINE
Ciao Pepe1395,
Grazie del tuo parere.
Credo che metterò un E7 fuori, dentro lascio l'RC435 visto che c'è.
Gli strumenti ST60 sono collegati con bus seatalk a una scheda di interfaccia NMEA che ora non è collegata a nulla. Credo che il vecchio proprietario la collegasse a un PC.
Visto che su questo bus ci sono i dati, cosa posso usare per visualizzarli?
Un PC? con quale software? Altro?
Ciao
Ocirne
18-05-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
elettronica RAYMARINE
Con un PC:
http://www.navmonpc.com/
18-05-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
elettronica RAYMARINE
Citazione:ocirne ha scritto:
Ciao Pepe1395,
Grazie del tuo parere.
Credo che metterò un E7 fuori, dentro lascio l'RC435 visto che c'è.
Gli strumenti ST60 sono collegati con bus seatalk a una scheda di interfaccia NMEA che ora non è collegata a nulla. Credo che il vecchio proprietario la collegasse a un PC.
Visto che su questo bus ci sono i dati, cosa posso usare per visualizzarli?
Un PC? con quale software? Altro?
Ciao
Ocirne
eventualmente dai anche uno sguardo l'A65 wifi. Mi pare proprio carino e risparmi un paio di banconote da 100 € abbondanti Big Grin Di questi tempi...
Buon vento!
19-05-2013 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
elettronica RAYMARINE
Ciao Pepe, Ciao Iansolo
L'anno scorso ho acquistato il Raymarine E7 e l'ho montato in pozzetto.
Va bene, ma per ora lavora 'stand alone'
Al carteggio è rimasto il vecchio RC435
Ho provato il software NAVMONPC, ma c'è un piccolo problema.
Gli strumenti originali in pozzetto (ST60 Tridata, ST6001 Smart Pilot, ST60 Wind) sono collegati con bus seatalk, e il relativo cavetto arriva al carteggio ed è collegato ai tre morsetti SEATALK dell'interfaccia 3015-100 NMEA BRIDGE.
I due fili del segnale GPS NMEA proveniente dal RC435 (giallo e marrone) sono collegati all'ingresso NMEA IN della stessa interfaccia.
Il PC è collegato tramite la porta COM1 all'uscita RS232 OUT della stessa interfaccia.
Sul PC ricevo i dati degli strumenti in pozzetto ma non le coordinate GPS.
Monitorando le stringhe in arrivo con Hyperterminal i campi delle coordinate GPS sono a zero.
Osservando con l'oscilloscopio il segnale dell'uscita GPS del RC435 si vede:
- Sonda su filo giallo e massa su marrone: onda all'incirca quadra a 50 Hz tra -0,9 e +1 V, e treni di impulsi tra -0,7 e +2 V in corrispondenza del livello alto dell'onda quadra.
- Sonda su filo marrone e massa su giallo: treni di impulsi tra -3 V e +2,5 V, a riposo 0V
L'oscilloscopio è alimentato a 220 V da banchina, con massa isolata da terra.
Questi livelli di segnale sono corretti?
Perchè non ricevo le coordinate sul PC?
RC435 che non emette il segnale corretto?
Interfaccia NMEA - SEATALK - RS232 che non funziona correttamente?
Altro?
Ancora una cosa: il segnale GPS NMEA dell'RC435 è collegato anche alla radio VHF Ray 54E, e due minuti dopo aver acceso la radio VHF, si sente sempre il BEEP BEEP che avvisa che il segnale GPS non c'è. Ho provato a scollegarlo dal VHF, ma sul PC non cambia nulla.
Infine un'altra domanda:
Se volessi collegare il nuovo E7 tramite SEATALK al bus Seatalk degli altri strumenti come devo fare?
L'E7 mi è stato fornito con un cavetto lungo circa mezzo metro, e per ora ho collegato solo l'alimentazione 12 V. Ci sono 6 fili con etichetta SEATALK senza connettore.
Grazie a ch mi sa dare qualche dritta.
BV
Ocirne
08-04-2014 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
elettronica RAYMARINE
Scusa il ritardo nella risposta, non avevo piu' guardato questa discussione.
La domanda che sorge spontanea e': ma il 435 i dati del GPS li ha?
Consiglio: connetti il tuo E7 agli strumenti Seatalk con un convertitore Seatalk NG/Seatalk I, I dati del GPS verranno inviati al VHF da lui e non dall'ormai obsoleto 435.
L'oggetto che devi acquistare e' questo:
[Immagine: Converter%20kit.jpg]
Il connettore giallo va agli strumenti ST con il cavo 'bifido' in dotazione, in uno dei 2 bianchi inserisci il cavo spur (bianco e nero) dell'e7 nell'altro il cavo rosso e nero di alimentazione del Seatalk NG.
Fatti sentire se hai bisogno di ulteriori informazioni.
BV!
13-04-2014 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
elettronica RAYMARINE
Ciao Pepe,
Grazie della risposta.
Il manuale dell'RC435 dice che i dati GPS escono sul connettore NMEA.
In effetti c'è un cavetto contrassegnato con una etichetta GPS collegato alla radio VHF e all'interfaccia NMEA - SEATALK - RS232, ma non funziona.
Non so se il collegamento l'aveva fatto l'armatore precedente o qualcun altro.
Comunque credo che farò come dici: monterò il convertitore Seatalk NG/Seatalk I
Questa interfaccia è bidirezionale?
Se collego l'E7 agli strumenti ST60 con questa interfaccia, posso poi ricevere tutti dati comprese le coordinate GPS sul PC collegato via RS232 all'interfaccia Seatalk - RS232 ?
BV
Ocirne
14-04-2014 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
elettronica RAYMARINE
[quote=ocirne ha scritto:

Comunque credo che farò come dici: monterò il convertitore Seatalk NG/Seatalk I
Questa interfaccia è bidirezionale?
Se collego l'E7 agli strumenti ST60 con questa interfaccia, posso poi ricevere tutti dati comprese le coordinate GPS sul PC collegato via RS232 all'interfaccia Seatalk - RS232 ?
BV
Ocirne
[/quote]
Si, l'interfaccia e' bidirezionale.
BV!
14-04-2014 05:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
elettronica RAYMARINE
Dimenticavo, quando lo compri verifica che la versione software del convertitore sia la 1.14 o la 1.21. Con preferenza per la prima che mi pare essere piu' stabile.
BV!
14-04-2014 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 761 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 806 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 496 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.339 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 791 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.187 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.030 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Rifare completamente elettronica Raymarine Stranizzadamuri 18 3.356 05-04-2021 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda elettronica base ricarica P4800 bellatrix 19 1.855 11-11-2020 14:14
Ultimo messaggio: VeV
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.639 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)