Rispondi 
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Autore Messaggio
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #41
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
guarda che lavare con l'idropulitrice è la cosa + normale che ci sia.... i problemi sono altri ad esempio cattiva preparazione del fondo, prodotti scadenti, mancato rispetto delle specifiche tecniche dei prodotti ( ricordo che esiste un post dove si chiedeva se era possibile dare antivegetativa con la neve ... meravigliandosi poi di certi risultati ... )

dovrebbe essere così... il problema è che alcune idropulitrice potente se tarate male, diventano ....sabbiatrice.
Risolto il problema pannello, Lorenzo?

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

26-03-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Citazione:davidef ha scritto:
Le mie parole sono state travisate:

Se tu devi eseguire una riparazione su uno scafo lo devi riportare allo stato originale, tutte le altre soluzioni sono scorciatoie e questo e' un dato oggettivo.
Quando restauri una auto se la lamiera E'. Marcia la tagli e ne metti una nuova , verciciata secondo i cicli mica tappi il buco con la resina e poi vernici!!!!

Da questa cosa si definisce il lavoro a regola d'arte dalla riparazione generica.

La barca , se il lavoro e' fatto bene, la puoi lavare con idro tutte le volte che vuoi e il ciclo non si deve staccare ( a meno che il *stupidotto* di turno non usa il getto rotativo a 300 bar e allora ci puoi mettere quello che vuoi tanto si stacca (. Questo e' un classico)

Esempio concreto. Io ho fatto il trattamento antiosmosi a una barca che avevo , sabbiata , lavata bene lasciata asciugare

Lavaggio resina a vista con stirene che e' un solvente per resina, la resina si ammorbidisce in superfice e a quel punto applichi pima mano di gelcoat a rullo , 2 o 3 mani , poi carteggiati na a lisciare .

A questo punto lo scafo e' ritornato alla sua totale originalita , da qui fai il trattamento preventivo o totale con epox y che blocca la permeabilita del gelcoat e della resina sottostante poi ci dai primer e antivegetativa.

Ora chiunque dovesse. Intervenire in futuro , anche se dovesse staccarsi la protezione si trovera' una superf ice gelcoat ben avviata e uniforme e non resina con buchi stuccati alla bene e meglio.

La differenza e' solo questa.

Quindi in conclusione nessuno e' deficente e nessuno affonda , a mio avviso, S tratta solo di un lavoro fatto meglio dell'altro.

ORA VI AUTORIZZO A INSULTARMISmileSmileSmile

una semplice domanda per curiosità, tanto per vedere se ho ben capito. praticamente tu utilizzi un solvente in modo da rendere molle la vetroresina e quando questa è molle applichi del gelcoat a rullo. a questo punto la domanda: cosa succede se per esempio lo stirene non dovesse evaporare completamente (cosa possibile, dal momento che è presente nella stessa resina di partenza e potrebbe, secondo alcuni, essere una delle concause di punti deboli nel solido cristallizzato)?

e poi, il fatto che su una qualsiasi scheda tecnica riferita allo stirene si legga, proprio in virtù di quanto scritto prima, che lo stesso non dovrebbe andare mai a contatto con le resine specialmente le poliesteri non ti dice niente?
26-03-2013 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
x flab ...
si tutto ok grazie
26-03-2013 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #44
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
il lavaggio ovviamente con panno leggero dello stirene che è molto volatile come l'acetone serve per aumentare il grip con il gelcoat e a ricreare il piu verosimilmente la situazione inversa che avviene nello stampo, ovvero quando si stampa la barca si da il gelcoat sullo stampo e quando la catalisi del gel è quasi ultimata si parte con la laminazione della resina. In questo modo si riesce a garantire una migliore adesione tra i due supporti, specialmente se si lavora con resine vynilestere che ha un grip inferiore rispetto alla poliestere sul gelcoat.
Lavando la resina con lo stirene ammorbidendo la superficie si cerca di ricreare questa condizione, quando ho rigelcottato l'opera morta del mio vecchio jouet 920 abbaimo utilizzato questa procedura suggerita dall?ufficio tecnico del reparto stampi di Riva , e la barca sono 5 anni che gira con un gelcoat spettacolare senza neanche una ragnatela un blister o segni di distacco.
Considera che avevo dovuto rigelcottarla perchè il gelcoat originale si era tutto crepato e veniva via a priccoli quadrettini grandi come chicchi di riso. Probabilmente quando l'avevano costruita avevano aspettato troppo ad applicare la resina sul gelcoat il quale aveva catalizzato tropo velocemente non aderendo perfettamente.
Ho visto per altro molte barche in queste condizioni anche di altri cantieri dei quali non faccio nomi

Saluti
26-03-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #45
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Citazione:davidef ha scritto:
Grande topo !!! Spirito sardo e'!!
e dovresti esserci abituato ormai!Big Grin
è pui spiritoso quello ligure WinkWink
26-03-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #46
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Citazione:davidef ha scritto:
il lavaggio ovviamente con panno leggero dello stirene che è molto volatile come l'acetone serve per aumentare il grip con il gelcoat e a ricreare il piu verosimilmente la situazione inversa che avviene nello stampo, ovvero quando si stampa la barca si da il gelcoat sullo stampo e quando la catalisi del gel è quasi ultimata si parte con la laminazione della resina. In questo modo si riesce a garantire una migliore adesione tra i due supporti, specialmente se si lavora con resine vynilestere che ha un grip inferiore rispetto alla poliestere sul gelcoat.
Lavando la resina con lo stirene ammorbidendo la superficie si cerca di ricreare questa condizione, quando ho rigelcottato l'opera morta del mio vecchio jouet 920 abbaimo utilizzato questa procedura suggerita dall?ufficio tecnico del reparto stampi di Riva , e la barca sono 5 anni che gira con un gelcoat spettacolare senza neanche una ragnatela un blister o segni di distacco.
Considera che avevo dovuto rigelcottarla perchè il gelcoat originale si era tutto crepato e veniva via a priccoli quadrettini grandi come chicchi di riso. Probabilmente quando l'avevano costruita avevano aspettato troppo ad applicare la resina sul gelcoat il quale aveva catalizzato tropo velocemente non aderendo perfettamente.
Ho visto per altro molte barche in queste condizioni anche di altri cantieri dei quali non faccio nomi

Saluti

Scusa Davidef, il lavoro da te fatto sulla tua barca mi interessa....
Tu dici che il vecchio gelcot si staccaca a piccolo quadratini, ma questo problema lo avevi in alcuni punti?
hai carteggiato tutta la carena riportandola tutta alla fibra di vetro?
il Gelcot l'hai dato con la paraffina (per denderlo meglio carteggiabile) o senza ?

Ciao Giammarco
28-03-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #47
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Su tutta la barca saltavano i pezzi e sotto trovavi la resina pulita e dove era crepata tipo mosaico cartegiavi ma arrivavi fino alla resina senza risolvere nulla.

Non potendo verniciarla perche' sarebbe stato come verniciare su una micro ragnatela ho dovuto togliere tutto e ripartire da 0 .

Ovvio se fosse stata la base buona l'avrei verniciata , ma in questo caso dopo poco avrei avuto tutti i segni delle crepe e pezi che saltavano via.


Allora ho fatto come ho descritto sopra unica soluzione radicale e la barca e' uscita uno spettacolo. Gelcoat parafinato 10 per cento.

Ovviamente avorio come quello originale poi alla fine 2 belle riche grige metallizzate verniciate sopra.
28-03-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #48
Carena - imprevisto a prua - Cerco Soluzioni
Citazione:davidef ha scritto:
Su tutta la barca saltavano i pezzi e sotto trovavi la resina pulita e dove era crepata tipo mosaico cartegiavi ma arrivavi fino alla resina senza risolvere nulla.

Non potendo verniciarla perche' sarebbe stato come verniciare su una micro ragnatela ho dovuto togliere tutto e ripartire da 0 .

Ovvio se fosse stata la base buona l'avrei verniciata , ma in questo caso dopo poco avrei avuto tutti i segni delle crepe e pezi che saltavano via.


Allora ho fatto come ho descritto sopra unica soluzione radicale e la barca e' uscita uno spettacolo. Gelcoat parafinato 10 per cento.

Ovviamente avorio come quello originale poi alla fine 2 belle riche grige metallizzate verniciate sopra.

come pensavo.... grazie per il chiarimento....
30-03-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa a prua su innesto della Dderiva GUARRACINO 2 311 21-02-2024 18:31
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.059 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Carena Piratino 16 1.007 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Misurare umidità carena gennarino 7 741 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.690 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 460 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.332 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.091 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)