Rispondi 
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Ciao a tutti
Leggendo alcuni post mi è venuto un dubbio, sul mio Oceanis 311, con motore Volvo Penta MD 2020 e linea d'asse, pensavo ci fosse solo lo zinco sull'elica, ma è davvero così?
Ce ne potrebbe essere un altro nel circuito di raffreddamento? Quardando gli esplosi dei ricambi non l'ho trovato.
Ce ne sono poi altri ancora?
Scusate, ma rischiare ben più gravi danni per una dimenticanza del genere mi angoscia molto, qualcuno può aiutarmi?
Saluti
Carlo
03-04-2013 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
io ho un first 31.7 con volvo 2020d.
ti confermo che il motore non ha zinchi, infatti lo scorso mese ho dovuto cambiare la pompa dell'acqua di ricircolo che è di alluminio perchè corrosa.
con l'occasione o aggiunto nello scambiatore 2 zinchi nel circuito acqua di mare ed 1 nel circuito di ricircolo.
saluti
francescxo
03-04-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Nel mentre mi ha risposto la Volvo, ecco cosa dice:


Il tipo MD2020 non ha di zinchi sacrificali nel circuito di raffreddamento.
A differenza di alcuni motori senza sistema di acqua dolce, il MD2020 non è dotato di un anodo che protegge il blocco motore.

L'anodo conico deve proteggere l'albero dell'elica e, come il motore è elettricamente isolato dal convertitore.

Per questo motivo l'invertitore ed il volano non dovrebbe mai essere usati come messa a terra o essere elettricamente collegati ad altri dispositivi.



Riesci a fare qualche foto del tuo interessante lavoro e qualche indicazione tecnica precisa (tipo di zinchi scelti) che ti copio con precisione cinese? Big Grin
Meglio uno zinco in più che una pompa bucata!! Cool
Saluti a tutti
Carlo
03-04-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
ecco le foto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

gli zinchi visibili sono quelli sul circuito acqua di mare.
si tratta di zinchi a barroto con filettatura maschio femmina cui è stata tagliata la filettatura maschio oltre un altro paio di mm di barra, onde evitare che urtasse contro la cuffia.
gli zinchi sono come questo:
http://www.nautiline.com/product/1444/An...30710.html
http://www.webnautica.it/anodi-zinchi-c-...cce8a9fcf3
sono stati fissati al fascio tubiero forando le flange terminali e saldandoci a stagno una barra filettata a cui avvitare gli zinchi.
nel circuito di ricircolo è stato inserito un'altro zinco uguale ai precedenti fissandolo con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.
saluti francesco
04-04-2013 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
x velaciak ...

intuisco che la modifica è stata fatta in casa e che è stata ragionata.
hai riscontrato consumi rapidi dello zinco e se sì dopo quanto tempo ???

la domanda mi sorge spontanea avendo il VP 2020b con sd 120s
grazie
04-04-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Va bene preoccuparsi, ma se la Volvo non ci ha messo gli zinchi una ragione ci sarà, non credo lo abbia fatto per risparmiare. Prima di fare modifice, penso di telefonare a Vio e sentire cosa ne dice.
04-04-2013 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
gli zinchi in foto non li ho ancora testati perchè la modifica è stata fatta il mese scorso.
lo zinco sul piede non ha consumi anomali, lo cambio ogni paio d'anni.
la modifica è stata motivata dalla corrosione della pompa dell'acqua di ricircolo in alluminio, e da un leggero inizio di corrosione dello scambiatore anche lui di alluminio.
nella modifica non vedo controindicazione alcuna.
saluti francesco
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x velaciak ...

intuisco che la modifica è stata fatta in casa e che è stata ragionata.
hai riscontrato consumi rapidi dello zinco e se sì dopo quanto tempo ???

la domanda mi sorge spontanea avendo il VP 2020b con sd 120s
grazie
04-04-2013 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Nella mia ignoranza concordo con Velaciak, credo che nella peggiore delle ipotesi mettere qualche zinco in più agginge del metallo alla barca, quindi del male non lo fa.
Un po' di impegno per montarlo e una garanzia in più.
Io mi adopererò per metterlo.
Grazie per le ottime istruzioni
Carlo
05-04-2013 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
ecco come era corrosa la pompa dell'acqua di ricircolo.
ricambio originale circa 600€
acquistata perkins circa 200€
a quanto pare la volvo a non mettere gli zinchi ci guadagna

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Va bene preoccuparsi, ma se la Volvo non ci ha messo gli zinchi una ragione ci sarà, non credo lo abbia fatto per risparmiare. Prima di fare modifice, penso di telefonare a Vio e sentire cosa ne dice.

Se la pompa si corrode, il problema esiste...
a mio avviso ha fatto bene ad aggiungerli.
WinkWink
14-05-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Qualcuno mette dei pezzetti di zinco nel filtro dell'acqua di mare, e dopo qualche tempo li ritrova consumati, da qualche parte andranno ?
16-05-2013 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Lo zinco nel filtro acqua di mare buttato
dentro così non può funzionare ,ci deve essere
un collegamento con un metallo.
Potrebbe funzionare collegando lo zinco
al motore attraverso un grosso cavo elettrico.
Funzionerebbe ???


Umberto
17-05-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Ho sentito che qualcuno che ha un Volvo MD22 ed ha fatto bucare e filettare il collettore di scarico, poi ha infilato lì uno zinco attaccato ad un dado. Mi pare anche che qualcuno abbia richiesto ad un'azienda romagnola (di cui si è parlato in altri3D) e che costruisce raiser a buon prezzo in inox, di dotarli di zinco su dado.
04-11-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Citazione:eloisa ha scritto:
Lo zinco nel filtro acqua di mare buttato
dentro così non può funzionare ,ci deve essere
un collegamento con un metallo.
Potrebbe funzionare collegando lo zinco
al motore attraverso un grosso cavo elettrico.
Funzionerebbe ???


Umberto
Secondo me no, lo zinco deve lavorare a contatto con l'acqua e con il metallo del motore.
05-11-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Citazione:velaciak ha scritto:
ecco come era corrosa la pompa dell'acqua di ricircolo.
ricambio originale circa 600€
acquistata perkins circa 200€
a quanto pare la volvo a non mettere gli zinchi ci guadagna

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi correggo, c'è un bel buco ! hai avuto danni??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013 06:09 da gian54.)
16-11-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco lo zinco dopo un anno.
è quello inserito nello scambiatore nel circuito di ricircolo fissato con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.
05-06-2014 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
Nel mio Lombardini è nello scambiatore e DEVE esser sostituito tutti gli anni (e non sempre arriva a fine anno)
matteo
05-06-2014 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
I miei meccanici hanno inserito uno zinco anche nel filtro dell'acqua di mare.
Secondo loro così è più protetto il motore.
Sarà vero?

Antonio Giovannelli
05-06-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
(05-06-2014 12:41)velaciak Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco lo zinco dopo un anno.
è quello inserito nello scambiatore nel circuito di ricircolo fissato con un perno filettato passante nel tappo visibile in foto sotto la M di MD2020.

E' evidente che hai dei problemi di corrosione,la pompa dell'acqua dolce(liquido antigelo)così corrosa ne è la prova.
Più che mettere degli zinchi controllerei con un bravi tecnico che non ci siano dispersioni di corrente.
Diversi anni fa misi un termometro per la temperatura che purtroppo risultò difettoso e, a causa di questo,un ritorno di circa 9V mi causò corrosione dell'asse elica e del suo passascafo53 ...e meno male che me ne accorsi quasi subito,mentre il costruttore delllo strumento ed il suo rivenditore escludevano che fosse lo strumentoSmiley32.
Io una controllata glie la darei,anche perché,contro le dispersioni di corrente/correnti vaganti,gli zinchi non fanno nulla.Provato sulla pelle.

Altro esempio visto coi miei occhi: su un 45' con 3 anni di vita,la sfortuna vuole che un filo "spennacchiato" che alimentava il GPS nella chiesuola del timone toccava contro la base metallica dando origine a corrente vagante che,dopo alcuni anni, causava la rottura netta dell'asse del timone divenuto poroso come una pietra pomice.

Guardando la pompa e lo zinco ,che lavorano a contatto con l'antigelo che per sua composizione è anticorrosivo, così corrosi e consumati mi verrebbe da pensare che l'acqua di mare sia trafilata nel monoblocco(ad es. dalla cuffia in gomma dello scambiatore) mischiandosi con il liquido del circuito chiuso.E' un'ipotesi.


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 22:14 da JARIFE.)
05-06-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Zinchi sacrificali, quanti sono e dove sono?
vorrei consigliare a velaciak se lo scambiatore è di alluminio
che sarebbero consigliati sacrificali di magnesio piuttosto che di zinco
vedi tabella


Allegati
.jpg  Tempco-scala-galvanica-2.jpg (Dimensione: 293,65 KB / Download: 28)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2015 00:37 da andros.)
26-09-2015 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Conoscere il motore: da dove iniziare? rebzone 32 1.339 06-02-2024 10:06
Ultimo messaggio: Nanshan
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.074 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 680 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.161 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Esistono ancora i fuoribordo 2T e dove eventualmente trovarli? opinionista velico 11 1.338 19-11-2022 06:49
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Zinchi su Yanmar 3GM30F beppeprimo 5 2.591 08-10-2021 20:52
Ultimo messaggio: quarto di luna
  I biocicidi , non sono poi questa panacea universale Stranizzadamuri 2 845 07-08-2021 11:22
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  nanni 2.60 he anodo sacrificale dove? carloborsani 47 6.047 21-07-2021 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Salve a Tutti Voi, sono proprietario di una barca a vela, monta motore Yanmar 2gm20, enzo sport 2 1.094 09-08-2020 00:38
Ultimo messaggio: Butler
  quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore? scud 10 2.261 13-01-2020 15:36
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)