Rispondi 
Interno in boa
Autore Messaggio
emanuele.tuara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #21
Interno in boa
non so come si fa 'coppia ' ed ' incolla ' , ma sono perfettamente d' accordo con tiger e specialmente con le sue ultime 4 righe . Attualmente, per quel che è possibile, Unica soluzione : metterci noi il buon senso.
08-04-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
Interno in boa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?


Non chiami la fiv e ti regolamenti con le NIPAM. Dici che servirebbe un regolamento per le regate del radicchio? Io dico di No! Esistono le care vecchie norme per evitare gl'abbordi a mare: come nel calcetto fra amici.Wink

Se poi vai a vedere nelle vari categorie di calcio disciplinate dalla FIGC, non trovo differenze di regolamento o regolamenti semplificati nemmeno lì (come nella vela).

Ti parlo da regatante e non da Udr: se regato con i miei amici inesperti io esigo si usino le NIPAM , perchè almeno quelle si DEVONO conoscere.
Il problema è che molti vorrebbero atteggiarsi da professionisti pur non volendo sprecare nemmeno 1 oretta a leggersi il regolamentoDisapprovazioneSmiley39Smile.(non è riferito a te, naturalmenteWinkSmile)
08-04-2013 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
Interno in boa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?


Non chiami la fiv e ti regolamenti con le NIPAM. Dici che servirebbe un regolamento per le regate del radicchio? Io dico di No! Esistono le care vecchie norme per evitare gl'abbordi a mare: come nel calcetto fra amici.Wink

Se poi vai a vedere nelle vari categorie di calcio disciplinate dalla FIGC, non trovo differenze di regolamento o regolamenti semplificati nemmeno lì (come nella vela).

Ti parlo da regatante e non da Udr: se regato con i miei amici inesperti io esigo si usino le NIPAM , perchè almeno quelle si DEVONO conoscere.
Il problema è che molti vorrebbero atteggiarsi da professionisti pur non volendo sprecare nemmeno 1 oretta a leggersi il regolamentoDisapprovazioneSmiley39Smile.(non è riferito a te, naturalmenteWinkSmile)
Si, ma alle boe con le NIPAM ho visto numeri da circo....
09-04-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Interno in boa
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?


Non chiami la fiv e ti regolamenti con le NIPAM. Dici che servirebbe un regolamento per le regate del radicchio? Io dico di No! Esistono le care vecchie norme per evitare gl'abbordi a mare: come nel calcetto fra amici.Wink

Se poi vai a vedere nelle vari categorie di calcio disciplinate dalla FIGC, non trovo differenze di regolamento o regolamenti semplificati nemmeno lì (come nella vela).

Ti parlo da regatante e non da Udr: se regato con i miei amici inesperti io esigo si usino le NIPAM , perchè almeno quelle si DEVONO conoscere.
Il problema è che molti vorrebbero atteggiarsi da professionisti pur non volendo sprecare nemmeno 1 oretta a leggersi il regolamentoDisapprovazioneSmiley39Smile.(non è riferito a te, naturalmenteWinkSmile)
Si, ma alle boe con le NIPAM ho visto numeri da circo....
Perchè la gente non le conosce bene Wink
Se le Nipam ti regolamento una navigazione normale non vedo che problemi dovrebbero darti in boaWink

La colpa è spesso insita nell'ignoranza (o pseudo-furbizia) della gente, e molto meno (quasi nulla) nei regolamenti.
Te lo dico da regatante Wink
09-04-2013 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Interno in boa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?


Non chiami la fiv e ti regolamenti con le NIPAM. Dici che servirebbe un regolamento per le regate del radicchio? Io dico di No! Esistono le care vecchie norme per evitare gl'abbordi a mare: come nel calcetto fra amici.Wink

Se poi vai a vedere nelle vari categorie di calcio disciplinate dalla FIGC, non trovo differenze di regolamento o regolamenti semplificati nemmeno lì (come nella vela).

Ti parlo da regatante e non da Udr: se regato con i miei amici inesperti io esigo si usino le NIPAM , perchè almeno quelle si DEVONO conoscere.
Il problema è che molti vorrebbero atteggiarsi da professionisti pur non volendo sprecare nemmeno 1 oretta a leggersi il regolamentoDisapprovazioneSmiley39Smile.(non è riferito a te, naturalmenteWinkSmile)


Sull'uso delle Nipam in regata dico solo che mi piace poco, fai fare un po di confusione a chi è abituato con il regolamento, pensa solo al concetto di rotta raggiungente rispetto a quanto disciplinato dalla regola 12 del regolamento... e poi come gestisci la partenza? Le bandiere? Le penalità?... Ti trovi a dover disciplinare tutto con un regolamento allegato non solo alle istruzioni ma pure al bando...
Molto più semplice fare tagliare un po di roba dal regolamento e farne una versione semplificata.
Attenti che alle cosiddette 'regate del radicchio' partecipano anche barche 'impegnate' e talvolta preparate e sono comunque spesso regate FIV.
Se 'non chiami la FIV' è manifestazione, credo che la capitaneria non ti lasci neppure mettere le boe, e soprattutto non dovrebbe esserci competizione. SE poi succede qualcosa so ca.... Alpa550 mi confermi?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-04-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
Interno in boa
Se 'non chiami la FIV' è manifestazione: verissimo. Senza la FIV non puoi usare le RRSS (se non altro per motivi di copyright).

Puoi chiedere alla Capitaneria anche di organizzare una manifestazione: poi magari sono più rompiscatole però nulla vieta di farlo e a loro di concedertelo.

Secondo me la semplificazione delle regole merita alcune considerazioni: le barche 'impegnate' vogliono sperare di potersi allenare e quindi di giocare con tutte le regole; se le barche 'impegnate' vengono solo per vincere la coppetta permettimi di non dar loro molto rispetto (il ' ti piace vincere facile ' della pubblicità a me piace poco); le regole sono diventate più sofisticate e quindi apparentemente complesse proprio per riuscire a disciplinare quelle situazioni strane che altrimenti avrebbero lasciato dei 'buchi' al regolamento e perciò mancanza di disciplina; se chiami la FIV deve farti rispettare il regolamento proprio per poter essere inattaccabile durante i giudizi; se non la chiami devi usare le Nipam per ovvi motivi assicurativi.

A parte la vittoria ricordiamo che il regolamento consente di dipanare in modo certo anche le varie situazioni sul piano meramente assicurativo.

A me preoccupano proprio gli 'ignoranti' perchè sono quelli che in caso di protesta sono i più combattivi e i più aggressivi (nonchè verbalmente offensivi....): i professionisti sono molto più educati. Ecco perchè agl''ignoranti' voglio poter rispondere in modo certo ma anche per loro comprensibile: per questo prediligo le Nipam, in alcuni casi, ovvio.

Se uno viene a giocare e vuole giocare ad un gioco con delle regole , allora è compito suo impararsele.

Forse non l'ho mai detto, ma io sono diventato Udr perchè volevo migliorare come tattico. Alla luce della mia esperienza personale capirai che non posso giustificare gl'altri Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2013 02:57 da Alpa550.)
09-04-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Interno in boa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Forse non l'ho mai detto, ma io sono diventato Udr perchè volevo migliorare come tattico. Alla luce della mia esperienza personale capirai che non posso giustificare gl'altri Wink

E non sei riuscito a diventare ne questo e ne quello. Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte (che mi devo tenere buondo l'UDR), sono d'accordo con Alpa. I danni maggiori li ho sempre visti nelle regatine del radicchio proprio per l'arroganza associata all'ignoranza (nel senso di ignorare le regole) degli armatori timonieri del sunday.
Tu metti assieme un professionista e un improvvisato ed il pasticcio e' fatto.
Il profeossionista da per scontato che l'altro sappia tutto e tira dritto. L'altro da per scontato di sapere tutto e tira dritto.
42424242

Il problema dell'applicazione delle regole e' che a tavolino siamo tutti fighi e le regolette 10/11/13...le sappiamo bene. Ma quando arrivi sparato a 8 nodi ... in 4 in boa... con gente che urla con la barca ribaltata... o hai la mente lucida e speri che anche gli altri ce l'abbiamo ...oppure e' un attimo. 42424242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-04-2013 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Interno in boa
Al quadro edificante del cinghia aggiungerei un personaggio pericolosissimo: il sig. Rossi (cfr. B.Bozzetto).
Questi, la persona più amabile e tranquilla del circolo, appena prende in mano una ruota, si trasforma in mr. Hyde, e cerca di mettere in pratica ciò che ha sentito quella volta che è stato alla conferenza sul regolamento, tre o quattro quadrienni fa.....lo senti urlare 'albero al traverso' nelle poppe, o lo vedi schiantarsi al grido di 'mure a dritta' contro il mucchio di barche mure a sinistra ma interne in boa di arrivo di destra della Barcolana....

Io ho sempre sostenuto che per skipperare in regata ci vorrebbe non solo la visita medica, ma anche un timbrino sulla tessera che attesti il superamento di un elementare esamino di regolamento, non tanto perchè si riesca a costruire in due serate un udr, ma perchè quando si scopre quanto ignoranti si è in materia, si va più cauti in mare. Siete mai stati a qualche meeting di regolamento quando il relatore fa le domande e sembra di essere tornati a scuola quando il prof. interrogava e tutti si facevano piccoli e guardavano da un'altra parte.

Ciao
09-04-2013 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #29
Interno in boa
Concordo pienamente con Albert quando dice che in barca dovrebbe esserci almeno uno ( magari il tattico ) che abbia superato un elementare esamino di regolamento.

Poiché i casini raccontati in questo 3D , causati da pressappochisti aggressivi, nelle regate sono, purtroppo, all' ordine del giorno.
09-04-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Interno in boa
Citazione:albert ha scritto: a qualche meeting di regolamento quando il relatore fa le domande e sembra di essere tornati a scuola quando il prof. interrogava e tutti si facevano piccoli e guardavano da un'altra parte.

Lo ammetto, anche io ognitanto quando mi fanno la classica domanda a trabbocchetto del caso xy (che non si verifichera' mai sul campo) mi faccio piccolo piccolo. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-04-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
Interno in boa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto: a qualche meeting di regolamento quando il relatore fa le domande e sembra di essere tornati a scuola quando il prof. interrogava e tutti si facevano piccoli e guardavano da un'altra parte.

Lo ammetto, anche io ognitanto quando mi fanno la classica domanda a trabbocchetto del caso xy (che non si verifichera' mai sul campo) mi faccio piccolo piccolo. Big GrinBig Grin

se ce l'hai piccolo...di' che è colpa del freddo42Big Grin
Albert non parlava dei tuoi meeting nei bagni 42Big Grin42Big Grin
09-04-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
Interno in boa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
se ce l'hai piccolo...di' che è colpa del freddo42Big Grin
Albert non parlava dei tuoi meeting nei bagni 42Big Grin42Big Grin

Hai capito perche' mi piace regatare col caldo?? Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-04-2013 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DarioM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #33
Interno in boa
Perche' ragassi... diciamocela... io sento ancora tanti gridare alla boa ho mure a dritta eh! Siamo mica a gonfiare le boe d poppa. Big GrinBig GrinBig Grin
[/quote]

Perdonami.. ma se la regola 18 'non si applica tra barche su mure opposte su un'andatura di bolina', mi pare che valga sempre la 10 no??
12-04-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Interno in boa
Citazione:DarioM ha scritto:

Perche' ragassi... diciamocela... io sento ancora tanti gridare alla boa ho mure a dritta eh! Siamo mica a gonfiare le boe d poppa. Big GrinBig GrinBig Grin

Perdonami.. ma se la regola 18 'non si applica tra barche su mure opposte su un'andatura di bolina', mi pare che valga sempre la 10 no??
[/quote]

Credo si riferisca alla boa di poppa...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-04-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Interno in boa
Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
non so come si fa 'coppia ' ed ' incolla ' , ma sono perfettamente d' accordo con tiger ...
Questa mi era sfuggita...
Mi dispiace hai trovato il tipo sbagliato con me non farai mai coppia e tanto meno incolla.... soprattutto con sconosciuti.Blush
sono un ragazzo che ama le tradizioni e preferisco le belle ragazze!...
Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
12-04-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
Interno in boa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Credo si riferisca alla boa di poppa...

Certo, alla boa di bolina ci sono quelli mure a sinistra che gridano 'sono interno' Smile
12-04-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Interno in boa
questo non si può piu fare quindi...

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...aFP6fNo8tw
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 05:19 da lupo planante.)
13-04-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
Interno in boa
Propio quello che che dicevo io, adesso non si può più farlo. Non ero stato capace di spiegarlo.
Le regole di regata sono un'opppinione.-
13-04-2013 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Interno in boa
Lo spiegate anche a me ??

Quella del filmato è una MR, la boa dunque andava lasciata a destra, la barca al vento ha lasciato lo spazio all'interno e si è tenuta discosta da quella sottovento ....non ho visto nessuna Y sventolare....

Cosa c'è che non va, a parte il fatto che GBR da babbeo ha virato con il gennaker a riva e poi non è riuscito a lasciare la boa dalla parte prescritta ? ...
13-04-2013 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Interno in boa
Mr. Cinghia ha scritto:
Perche' ragassi... diciamocela... io sento ancora tanti gridare alla boa ho mure a dritta eh! Siamo mica a gonfiare le boe di poppa. Big GrinBig GrinBig Grin

Dario ha scritto: Perdonami.. ma se la regola 18 'non si applica tra barche su mure opposte su un'andatura di bolina', mi pare che valga sempre la 10 no??


Ti sei gia' risposto da solo. A volte le risposte migliori si trovano in noi stessi. Purtroppo non siamo attenti ai dettagli poiche' la nostra attenzione e' continuamente confusa dall'intenso flusso di informazioni con cui veniamo bombardati quotidianamente.

E allora i saggi moderatori ci aiutano, con una piccola spintina e ci evidenziano cose a noi invisibili.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Buon vento e ben arrivato. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 16:42 da Mr. Cinghia.)
13-04-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillare diaframma all'interno dell'albero velaciak 12 5.936 11-03-2014 04:52
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  regolamento di regata - interno in boa oplà z3375 16 3.166 18-04-2013 22:15
Ultimo messaggio: barcapolacca
  Carrello fiocco/Genoa interno o esterno sartie Michele1479 17 4.842 07-01-2013 22:52
Ultimo messaggio: Michele1479

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)