I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Interno in boa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Mi rivolgo in particolare agli UdR.
Qualcuno sa spiegare bene cosa si intende per 'essere interni in boa' ai fini della 18?
Il mio pensiero forse era semplicistico, però ieri sera durante una chiacchierata fra amici sul regolamento qualcuno ha cercato di stravolgermi il concetto.
Bene riprendiamolo qui con il supporto dei nostri bravi giudici. Wink
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin

Pragmaticshein. Wink
Penso si riferisca interno/esterno riferito anche alle mura.
Perche' ragassi... diciamocela... io sento ancora tanti gridare alla boa ho mure a dritta eh! Siamo mica a gonfiare le boe d poppa. Big GrinBig GrinBig Grin
Ai fini della diciotto, tra due barche e a parità di mura, quella che naviga verso la boa su una rotta compresa tra la boa stessa e l'altra
barca è 'interno in boa'.
ma adesso dicci cosa ti ha stravolto....
Ocio che adesso bisogna girare non si può più portare l'altra barca dove si vuole.
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin
Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

@MrCinghia No solo il concetto di interno/esterno, poi se vuoi potremmo estendere a tutto il resto.

@Bullo stai semplificando troppo... ad esempio se arriviamo in boa io sono interno sottovento e ti eri ingaggiato tu, io in forza della 11 ma senza 18 e 17 ti porto dove mi pare e mi piace... Wink
intanto tutte le altre barche ci passano Smile
ostrega non ho capito niente un giudice di regata mi aveva detto che questa regola è cambiata da quest'anno. Figurati se conosco i numeri delle regoleBlush. Al limete come diciamo in Venesian fasso el batti, viro e cambio mura.Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
semplificando io la spiegherei così: se la boa è da lasciare a sx la barca più a sx è l'interna, viceversa se la boa è da lasciare a dx.

ora però dicci come ti hanno stravolto 42Big Grin
Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

@MrCinghia No solo il concetto di interno/esterno, poi se vuoi potremmo estendere a tutto il resto.

@Bullo stai semplificando troppo... ad esempio se arriviamo in boa io sono interno sottovento e ti eri ingaggiato tu, io in forza della 11 ma senza 18 e 17 ti porto dove mi pare e mi piace... Wink
intanto tutte le altre barche ci passano Smile

proprio a quello avevo pensato, l'interna per me resta quella più a sx
Citazione:tiger86 ha scritto:

Ma se con boa da lasciare a sx le barche entrano entrambi in zona mure a dritta ma più bassi della lay?Smile

Di bolina?

Nel momento che uno passa prua al vento la regola non si applica più.

BV
Questa è la classica discussione dove si parla di tutto e non si capisce nulla Smile
Magari se Tiger ci racconta il suo caso completo ci possiamo concentrare su quello, per tutto il resto del regolamento c'è Ezio Fonda con le sue animazioni.
18.2 c ?
Sarò sintetico perché siamo impegnati in allenamento. Non volevo far arrivare subito alla conclusione neppure influire. Volevo capire quali siano le convinzioni diffuse e sentire i giudici esperti come la spiegano. Un udr zonale mi ha fatto una sparata che con il nuovo regolamento alla boa di poppa per essere interni in boa all'arrivo in zona si dev'essere la barca più vicina alla boa , misurando semplicemente in modo radiale. Ne consegue che l'interno che segue che si è ingaggiato da libero dalla poppa, potrebbe essere il più lontano ... Mi pare non stia in piedi Smile
Anche a me sembra che non stia in piedi.
in piedi?...ma manco carponi!
http://www.virtualregatta.com/index_vrinshore.php

Ti scrive il numerino sopra quando devi dare precedenza per la 18 o altre regole Big Grin
Citazione:tiger86 ha scritto:
... Mi pare non stia in piedi Smile

... per essere buoni diciamo che avrai capito male Smile
In caso contrario non stava in piedi chi te l'ha detto, per quel che si era bevuto Smile
Siamo tutti d'accordo che è una cavolaia e nel muovo regolamento non c'è nulla che assomigli a queste fantasiose teorie . Però alla luce di questa esperienza mi piacerebbe sentire come spiegate/definite la barca interna in boa con parole semplici. Qualcuno più su lo ha già fatto...
'Interno' ed 'esterno' non sono fra le definizioni del regolamento quindi si considera il significato usuale delle due parole e non mi viene in mente nessun caso dubbio (specie se consideri che si parla di 'interno' e 'esterno' solo se le barche sono ingaggiate)
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin
Citazione:bullo ha scritto:
tiger non mi porti più dove vuoi ho guardato le regole la 18.4 si chiama così girata la boa da interno devi proseguire per la tua giusta rotta devi poggiare. Mi sembra che anche le regole di regata siano un'oppppppinione, roba da avvocati più che da marinai.-Big GrinBig Grin

I ns giudici sapranno senz'altro trattare meglio di me l'argomento.
Tu ora riporti la 18.4 che si riferisce ad un solo caso 'barca interna con diritto di rotta che [u]deve abbattere[u]'.
Io ti facevo il semplice esempio dove non si parlava di abbattute ma di una semplice 11 dove io orzo finché voglio a meno che non sia sotto 17.

Ad ogni modo hai toccato il nocciolo della questione: 'roba da avvocati...' Come pensiamo che la gente si avvicini a questo sport con tutte queste regole complesse: RRS, Casi, OSR, Regolamenti di stazza, Formule di compenso, ecc...
Quanti gruppetti di amici si trovano a giocare a calcetto senza avere una carriera calcistica alle spalle? Così dovrebbe essere pure nella vela... Chissà come mai non è mai stato pensato un regolamento semplificato per le regatine di circolo?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento