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10-04-2013, 17:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013, 18:09 da irruenza.)
Ciao a tutti,
provo a descrivere la situazione in cui si trovano i miei soci a Cagliari e che non riusciamo a risolvere, magari qualcuno riesce a darci l'illuminazione.
Metto in moto a motore freddo, sia accellerando che a minimo e il contagiri non si schioda. Amperometro BM1 e quello analogico dicono che non c'è produzione di corrente.
Spengo e rimetto subito in moto. Senza accellerare siamo nella situazione di prima, invece con un po' di gas la lancetta del contagiri sale e amperometri dicono che c'è produzione di energia.
E' come se al primo avvio qualcosa non si eccittasse.
Ho controllato i cablaggi e sembrano ok, continuita' alternatore/contagiri tutto ok.
Smontato l'alternatore e portato dall'elettrauto per provarlo al banco, tutto ok.
Sostituito il relè - non mi ricordo come si chiami - che sta sul gruppo motore dove ci sono i fusibili ma nulla cambia.
Ora sembra che durante una smotorata il contagiri abbia smesso di indicare giri e gli amperometri di indicare produzione di energia, cosa mai successa prima.
Purtroppo in zona non conosco un tecnico affidabile al quale poter affidare il lavoro chiavi in mano per risolverlo una volta per tutte. Se sul forum c'e' qualcuno, offro biglietto aereo per cagliari e ospitalita' a bordo.
Vorrei evitare di comprare un alternatore nuovo per poi scoprire che non e' lui la causa.
Barca First 375, motore VPenta 2003T, alternatore Valeo se ricordo bene da 60A con installato regolatore di potenza Sterling Power.
Grazie,
S.
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Stesso tuo identico problema su motore Volvo MD22P. Anch'io feci un post sull'argomento. In pratica a mè appena accendo il motore è come se l'alternatore non funzionasse, poi alzando di una fesseria il n.di giri tutto torna in ordine ed il problema sparisce. L'elettricista contattato l'anno scorso dopo aver perso la testa per ore senza capire il motivo del problema mi fece smontare e portare in assistenza l'alternatore (che dall'elettrauto risultò in perfetta efficienza).
I meccanici volvo mi hanno invece proposto la sostituzione del quadro (oltre 700 euro). Ora siccome conosco il problema ed il modo semplicissimo di risolverlo (alzare per qualche secondo il n.di giri) ho deciso di conviverci e campo felice lo .
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10-04-2013, 18:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2013, 18:37 da kitegorico.)
Citazione:kitegorico ha scritto:
Stesso tuo identico problema su motore Volvo MD22P. Anch'io feci un post sull'argomento. In pratica a mè appena accendo il motore è come se l'alternatore non funzionasse, poi alzando di una fesseria il n.di giri tutto torna in ordine ed il problema sparisce. L'elettricista contattato l'anno scorso dopo aver perso la testa per ore senza capire il motivo del problema mi fece smontare e portare in assistenza l'alternatore (che dall'elettrauto risultò in perfetta efficienza).
I meccanici volvo mi hanno invece proposto la sostituzione del quadro (oltre 700 euro). Ora siccome conosco il problema ed il modo semplicissimo di risolverlo (alzare per qualche secondo il n.di giri) ho deciso di conviverci e campo felice lo .
PS anche i meccanici volvo mi parlavano di qualche cosa che non si ....eccitava e secondo loro il problema era, probabilmente, nel quadro dell'accensione che andava cambiato. Quel 'probabilmente' mi fece optare x la 'convivenza' col problema ......  
PS n.2 il problema si presenta solo in inverno quando tra lo spegnimento del motore e la sua riaccesione passano alcuni giorni. D'estate, usando la barca tutti i giorni il problema non si presenta.
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Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Stesso tuo identico problema su motore Volvo MD22P. Anch'io feci un post sull'argomento. In pratica a mè appena accendo il motore è come se l'alternatore non funzionasse, poi alzando di una fesseria il n.di giri tutto torna in ordine ed il problema sparisce. L'elettricista contattato l'anno scorso dopo aver perso la testa per ore senza capire il motivo del problema mi fece smontare e portare in assistenza l'alternatore (che dall'elettrauto risultò in perfetta efficienza).
I meccanici volvo mi hanno invece proposto la sostituzione del quadro (oltre 700 euro). Ora siccome conosco il problema ed il modo semplicissimo di risolverlo (alzare per qualche secondo il n.di giri) ho deciso di conviverci e campo felice lo .
PS anche i meccanici volvo mi parlavano di qualche cosa che non si ....eccitava e secondo loro il problema era, probabilmente, nel quadro dell'accensione che andava cambiato. Quel 'probabilmente' mi fece optare x la 'convivenza' col problema ......  
PS n.2 il problema si presenta solo in inverno quando tra lo spegnimento del motore e la sua riaccesione passano alcuni giorni. D'estate, usando la barca tutti i giorni il problema non si presenta.
Siamo quindi in una situazione un po' diversa. Da me lo fa sempre, anche dopo poche ore che spengo il motore in piena estate.
Pure io ci ho convissuto per anni, ma adesso mi dicono i miei soci, sembra che siano spariti i 'giri' anche durante la marcia il che e' piu' serio.
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Controlla che ci siano 12v sul conduttore piu piccolo sull' alternatore quando hai dato il primo scatto con la chiave di accensione. In queste condizioni dovrebbe essere accesa una lampada rossa. Il conduttore da,controllare non essere essere collegato al morsetto W dell'alternatore,che e' quello del contagiri. Se la tensione 12v è presente molto probabilmente l' alternatore è andato
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Ho avuto più o meno lo stesso problema:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77169
Per fortuna è bastato cambiare tutti i capicorda e pulire bene i contatti, se non bastasse probabilmente devi rifare i cablaggi (ripassare i fili e magari controllare che siano di diametro adeguato).
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tanti alternatori per iniziare a dare corrente devono ricevere una eccitazione che arriva solo quando i giri del motore superano i 1000-1200 giri,quindi è normale che con motore appena acceso al minimo(circa 800 giri)l'alternatore non eroghi corrente,ma è sufficiente una leggera sgassatina per farlo partire.l'unica cosa che non mi torna è il fatto di dover spengere il motore e riaccenderlo per poi far partire l'alternatore
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Hai controllato la lampadina della spia a quadro del funzionamento alternatore?
Se fosse bruciata o avesse i contatti ossidati potrebbe essere la causa. Verifica che, girando la chiave nella posizione di marcia, senza avviare il motore, si accenda.
La corrente assorbita dalla lampadina è quella che fornisce la prima eccitazione all'alternatore, se non c'è è necessario alzare molto il numero di giri o fermare e riavviare per avere un minimo di magnetizzazione.
 
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Hai controllato la lampadina della spia a quadro del funzionamento alternatore?
Se fosse bruciata o avesse i contatti ossidati potrebbe essere la causa. Verifica che, girando la chiave nella posizione di marcia, senza avviare il motore, si accenda.
La corrente assorbita dalla lampadina è quella che fornisce la prima eccitazione all'alternatore, se non c'è è necessario alzare molto il numero di giri o fermare e riavviare per avere un minimo di magnetizzazione.
  
Grazie intanto per il tuo parere. Avevo letto di questa potenziale causa e sarebbe fantastico se fosse 'solo' questo.
Ora lo dico ai miei soci e speriamo bene.
Grazie, S.
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Hai controllato la lampadina della spia a quadro del funzionamento alternatore?
Se fosse bruciata o avesse i contatti ossidati potrebbe essere la causa. Verifica che, girando la chiave nella posizione di marcia, senza avviare il motore, si accenda.
La corrente assorbita dalla lampadina è quella che fornisce la prima eccitazione all'alternatore, se non c'è è necessario alzare molto il numero di giri o fermare e riavviare per avere un minimo di magnetizzazione.
  
Mi potete dire se la spia in questione è quella con il simbolo della batteria?
Esattamente quando deve accendersi?
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20-04-2013, 06:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013, 01:58 da Madinina II.)
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Hai controllato la lampadina della spia a quadro del funzionamento alternatore?
Se fosse bruciata o avesse i contatti ossidati potrebbe essere la causa. Verifica che, girando la chiave nella posizione di marcia, senza avviare il motore, si accenda.
La corrente assorbita dalla lampadina è quella che fornisce la prima eccitazione all'alternatore, se non c'è è necessario alzare molto il numero di giri o fermare e riavviare per avere un minimo di magnetizzazione.
  
Mi potete dire se la spia in questione è quella con il simbolo della batteria?
Esattamente quando deve accendersi?
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Hiroshi, sul mio quando schiaccio Power mi si accendono le prime 3 spie a partire da . a memoria, domani verifico per sicurezza
Confermo, si accendono le 3 luci a partire da SX
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Schiacci 'alarm test' e si dovrebbero accendere tutte le spie.
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il mio contaore lcd del Volvo Penta MD2030 ogni tanto impazzisce e visualizza barrette lampeggianti a caso, ho provato a controllare i connettori ma nulla..
devo sostituire tutto lo strumento o provo ad aprirlo ?
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23-05-2013, 04:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2013, 04:59 da corradino.)
Citazione:Messaggio di Sasuke
Ciao a tutti,
provo a descrivere la situazione in cui si trovano i miei soci a Cagliari e che non riusciamo a risolvere, magari qualcuno riesce a darci l'illuminazione.
Metto in moto a motore freddo, sia accellerando che a minimo e il contagiri non si schioda. Amperometro BM1 e quello analogico dicono che non c'è produzione di corrente.
Spengo e rimetto subito in moto. Senza accellerare siamo nella situazione di prima, invece con un po' di gas la lancetta del contagiri sale e amperometri dicono che c'è produzione di energia.
E' come se al primo avvio qualcosa non si eccittasse.
Ho controllato i cablaggi e sembrano ok, continuita' alternatore/contagiri tutto ok.
Smontato l'alternatore e portato dall'elettrauto per provarlo al banco, tutto ok.
Sostituito il relè - non mi ricordo come si chiami - che sta sul gruppo motore dove ci sono i fusibili ma nulla cambia.
Ora sembra che durante una smotorata il contagiri abbia smesso di indicare giri e gli amperometri di indicare produzione di energia, cosa mai successa prima.
Purtroppo in zona non conosco un tecnico affidabile al quale poter affidare il lavoro chiavi in mano per risolverlo una volta per tutte. Se sul forum c'e' qualcuno, offro biglietto aereo per cagliari e ospitalita' a bordo.
Vorrei evitare di comprare un alternatore nuovo per poi scoprire che non e' lui la causa.
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Grazie,
S.
lo fanno tutti gli alternatori un pò datati dove l'eccitazione iniziale del rotore avviene tramite la corrente della spia controll0 carica che prende la massa tramite regolatore e rotore in serie..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Sasuke, alla fine, hai risolto?
Guarda caso, mi sta capitando proprio la tua stessa cosa... E sempre con un VP2003.
Una domanda: è normale che l'alternatore scotti quando lo si usa anche solo per poco tempo, quando ancora non può essere il motore ad averlo scaldato?
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Un alternatore che eroga inizilamente 40Ampere produce 40A x 14V = 560W. Un tipico alternatore automobilistico presenta un rendimento di ca. 70%, per cui le perdite ammontano a ca. 240W, sufficienti per riscaldarlo in breve tempo.
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buongiorno ragazzi ho notato che ultimamente la lampadina della spia alternatore non si accende più, l'ho sostituita ma niente non arriva la tensione, inoltre per far scattare il contagiri ora ci vuole una bella accelerata!!! a questo punto qual è il pezzo dell'alternatore che determina l'eccitazione per far partire il contagiri?
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ciao a tutti.
la scorsa estate ho avuto lo stesso problema con la mia barca, che monta un volvo md22 (la barca era in costa azzurra con il mio socio) è stato fatto intervenire a bordo un elettrauto che dopo circa 3 ore di ricerca guasto non ci ha capito nulla, ma si è preso ugualmente 100 euro.
Così appena sono stato avvisato del problema, ho preso la macchina e ho raggiunto socio e barca, e dopo aver fatto alcune misurazioni, sull'eccitazione dell'alternatore, ho avuto il sospetto che vi fosse qualche connettore un po ossidato. Ho così provato con un po di crc ma la cosa non ha dato soluzione, quindi ho deciso di tagliare tutti i connettori che collegano il quadretto all'impianto e sostituirli.
RISOLTO! tutto è tornato a funzionare a meraviglia (almeno fino a ieri)
In pratica vi erano alcuni cavi un po ossidati che molto probabilmente non davano un buon contatto.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
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Sasuke non so se hai risolto, ma dalla situazione che descrivi direi che è andato il regolatore di potenza; per caso un regolatore Lucas ?
Ciao
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E' probabile che il regolatore di carica sia difettoso e non invii la giusta tensione di comando/controllo all'avvolgimento rotore. In mancanza di tale tensione nello statore non si induce nessuna corrente alternata (segnale utilizzato dal contagiri) e quindi non viene prodotta nessuna corrente continua dal ponte raddrizzatore. Prova a scollegare il regolatore di tensione (Power Sterling) e fai lavorare quello interno dell' alternatore e misura se hai tensione/corrente in uscita.
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