Rispondi 
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #61
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Nel frattempo mi sono venuti in mente altri attrezzi molto utili ma in particolare un paio non menzionati da altri: specchietto simil-dentista, flessibile con calamita in cima e pinze da chirurgo.
Quando un dado finisce dove le dita non possono raggiungerlo - quasi sempre - sono una benedizione!

Ho visto recentemente una discussione su un visore telescopico cinese da quattro soldi che sembra essere molto utile. Una telecamerina piccolissima su una specie di cordone ombelicale che finisce in un visore. In teoria è anche impermeabile e potrebbe servire per vedere l'elica e l'asse da fuori.

Daniele
22-04-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #62
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:danielef ha scritto:
Nel frattempo mi sono venuti in mente altri attrezzi molto utili ma in particolare un paio non menzionati da altri: specchietto simil-dentista, flessibile con calamita in cima e pinze da chirurgo.
Quando un dado finisce dove le dita non possono raggiungerlo - quasi sempre - sono una benedizione!

Ho visto recentemente una discussione su un visore telescopico cinese da quattro soldi che sembra essere molto utile. Una telecamerina piccolissima su una specie di cordone ombelicale che finisce in un visore. In teoria è anche impermeabile e potrebbe servire per vedere l'elica e l'asse da fuori.

Daniele

Il flessibile per recuperare oggetti lo ho anche io, ma non con calamita ma con tre lamelle che, rientrando, afferrano tutto come tre dita.

Utile lo specchietto simildentista, io ho solo uno specchiettino di quelli da portacipria.

Di pinze tra dritte curve, a becchi cilindrici etc. ne ho una infinità, cosa ha di particolare quella da chirurgo?

Big GrinBig GrinBig Grin
22-04-2013 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #63
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
cosa ha di particolare quella da chirurgo?


forse è questa, utilissima se si lavora con l'albero (specie se orizzontale Smile ), più a raccattare bulloncini caduti qua e là nelle fessure, eccetera, questa penso sia più da slamatore che da chirurgo ma il mestiere è simile Big Grin

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
22-04-2013 14:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #64
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
bhè, se insistiamo con gli strumenti utili, allora io dico ....uno spezzone di catena da bicicletta!






utilissimo se si deve far passare una cima dall'albero (meglio di uno spezzone di catenella perchè non si avvolge alle altre cime e scorre bene dai fori e sulle pulegge)

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2013 18:11 da Arcadia.)
22-04-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #65
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
cosa ha di particolare quella da chirurgo?


forse è questa, utilissima se si lavora con l'albero (specie se orizzontale Smile ), più a raccattare bulloncini caduti qua e là nelle fessure, eccetera, questa penso sia più da slamatore che da chirurgo ma il mestiere è simile Big Grin
E' proprio di quel tipo, credo che si chiamino emostatiche e ce ne sono di vari tipi. Hanno il vantaggio (qualche volta anche lo svantaggio!) di bloccarsi chiuse.
Sia queste pinze che gli specchietti e i magneti si trovano nelle bancarelle.

Daniele
22-04-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #66
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
secondo me manca l'informazione principale. Attrezzi per andare dove? A fare il week end a fezzano o una traversata atlantica..? Comunque io un trolley a bordo non me lo mettrei mai...spreco di spazio immane...
05-05-2013 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #67
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
ho un trapano a batteria da 12V; modificato per prendere corrente da bordo con una prolunga; eliminato problema batterie.
05-05-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #68
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Corrado...la fine del mondo.
Mi manderestil il link p.f.? Non serve, ma la prendo lo stesso.... Alcuni attrezzi si sono arrungginiti, preferisco fare il cambio....

ecco qua, spero sia ancora attiva.
ciao Mik!
Smile

http://www.ebay.de/itm/226-tlg-Werkzeugk...OC:IT:3160

purtroppo la cassetta che indichi non è piu' disponibile, puoi segnalare qualche altra occasione ?
28-10-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #69
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Caro Yanny,concordo con Andros nell'affermare che malgrado la vagonata di attrezzi che potrai metterti a bordo,seguendo in toto o parzialmente i suggerimenti e le esperienze degli Amici ADV,verrà sempre il momento (la famosa legge di Murphy...)che ti mancherà qualcosa!Vuoi un esempio?Ho costruito personalmente gli interni di tre barche,e credo di non essere carente in attrezzatura,sia quella che tengo in barca che a casa in officina.Stò smontando il salpancora mod.Quich ad asse verticale,che è tenuto in sede con tre dadi dell'8 sui relativi prigionieri,e naturalmente due vengono via con chiave a cricchetto e il terzo non ne vuol sapere....(normale no?..)per smontarlo,mi sono dovuto costruire una chiave a tubo,montata su un lungo tubo...e alla fine risolvo il guaio.Si tratta ora si sfilare dal buco in coperta il verricello (in asse motore e campana)ma malgrado tutti gli sforzi,...la bestia non ne vuol sapere di uscire!Provo con tutti gli attrezzi possibili e immaginabili..ma niente da fare!Ricontrollo il tutto,non ci sono altri vincoli (salvo il mastice che avranno messo per sigillare)ma più di 4/5 mm.non riesco ad estrarlo!Risolvo il tutto con una bella coppia di 'piedi di porco' da 50 cm.! Ecco avresti mai pensato di dotare la cassetta attrezzi di una coppia di piedi di porco?Come vedi,tutto è relativo,e a volte rimpiango quelli che per cambiare l'olio,chiamano il Meccanico...B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
30-10-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #70
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:tanza ha scritto:
Caro Yanny,concordo con Andros nell'affermare che malgrado la vagonata di attrezzi che potrai metterti a bordo,seguendo in toto o parzialmente i suggerimenti e le esperienze degli Amici ADV,verrà sempre il momento (la famosa legge di Murphy...)che ti mancherà qualcosa!Vuoi un esempio?Ho costruito personalmente gli interni di tre barche,e credo di non essere carente in attrezzatura,sia quella che tengo in barca che a casa in officina.Stò smontando il salpancora mod.Quich ad asse verticale,che è tenuto in sede con tre dadi dell'8 sui relativi prigionieri,e naturalmente due vengono via con chiave a cricchetto e il terzo non ne vuol sapere....(normale no?..)per smontarlo,mi sono dovuto costruire una chiave a tubo,montata su un lungo tubo...e alla fine risolvo il guaio.Si tratta ora si sfilare dal buco in coperta il verricello (in asse motore e campana)ma malgrado tutti gli sforzi,...la bestia non ne vuol sapere di uscire!Provo con tutti gli attrezzi possibili e immaginabili..ma niente da fare!Ricontrollo il tutto,non ci sono altri vincoli (salvo il mastice che avranno messo per sigillare)ma più di 4/5 mm.non riesco ad estrarlo!Risolvo il tutto con una bella coppia di 'piedi di porco' da 50 cm.! Ecco avresti mai pensato di dotare la cassetta attrezzi di una coppia di piedi di porco?Come vedi,tutto è relativo,e a volte rimpiango quelli che per cambiare l'olio,chiamano il Meccanico...B.V.

Ho avuto lo stesso tipo di problema ma, essendo anche io sprovvisto in barca di piedi di porco, ho risolto imbragando l'asse del verricello e fissandoci una drizza spi, poi, messa in tensione forte col winch, con uno scrollone è partita come un missile (fortuna che era imbragata bene).

Big GrinBig GrinBig Grin
30-10-2013 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #71
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Giusto RMV2605D,avessi ancora la barca a vela,forse avrei anch'io tentato la stessa Tua monovra,purtroppo da quando mia moglie è relegata su di una sedia a rotelle,sono stato costretto,(mio malgrado..)a passare a una Pilotina. B.V. a Te ea tutti coloro che lo possono ancora godere....!

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
30-10-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Ho letto tanti attrezzi, ma non ho letto le pinze a scatto da nessuna parte, a mio parere sono indispensabili in molte occasioni.

Io porto un set di chiavi, alcune delle quali doppie, nelle misure più comuni.
Set di giravite
Saldatore ed accessori
Martello
Sega
Pinza a scatto
Fascette a strappo di varie misure
Tester
Pappagallo
Taglia bulloni
Nastro americano
Pinza
Pinza a becchi
Cutter
Rivettatrice e rivetti
Trapano a batterie modificato per l'uso con presa accendisigari
30-10-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #73
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
mi sembra di non aver visto nelle varie liste l'attrezzo che che secondo me è un priorità:
una trancia sartie come per esempio quello della Felco o anche uno piu'economico che sia adatto ai cavi.
Se capitasse di disalberare è impossibile liberarsi dell'albero e di tutti i cavi e sartie che penzolano senza l'attrezzo adatto e mentre l'albero a penzoloni sbatte e rischia di sfondare la barca e spesso non consente di mettere in moto per evitare di prendere i cavi nell'elica .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-11-2013 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #74
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Pila da fissare sulla fronte, tipo minatore.
Flessibile con in punta calamita, flessibile con pinzetta e mandrino flessibile.
02-11-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #75
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
grimaldelli vari, tronchese (grosso), piede di porco.

l'erba più verde è la mia
02-11-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #76
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Di tutto e di più...almeno li sapessi usare...Blush
02-11-2013 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #77
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
evitando di avere cose inutili come dissalatore, AC, elichette di prora e ammennicoli del genere, ci sono meno rotture e meno interventi

fondamentale è conoscere bene la barca (è la ragione per cui mai farò charter), avere i pezzi di ricambio e quanto serve per montarli

dipende molto daa dove si naaviga, dal peloponneso a Nice c'è una varietà di situazioni e approvvigionamenti

cmq, alcune belle liste me le sono copiate, grazie

PS se avete IVA, gi attrezzi WURTH valgono BETA e sicuramente costano meno.... tanto tutti arrugginiscono
08-11-2013 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.449 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.430 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.553 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.644 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
Question Quali nuovi materiali per tappezzeria ? Sikander 9 1.630 24-07-2021 00:42
Ultimo messaggio: Argo74
  quali viti su falchetta in aluminio anodizzato giosxv 47 9.198 06-07-2016 09:03
Ultimo messaggio: giosxv
  tipi di ancore mazzola maurizio 27 9.438 08-09-2014 21:10
Ultimo messaggio: carminemancone
  il mobiletto degli attrezzi, idee e consigli seafox II 39 7.524 30-06-2014 23:58
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tipi di timonerie a ruota pulce75 9 6.690 11-06-2014 12:05
Ultimo messaggio: giuseppef
  tipi di attaccatura del bulbo Tonyst 5 2.434 25-01-2014 20:58
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)