Rispondi 
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
tra ciò che non ritengo più così necessario e doppioni ho cominciato a scaricare parte della ponderosa officina e del negozio di ferramenta di bordo: in poco tempo credo di aver lasciato a terra una decina di kg. e forse più. spero di fare il bravo e di alleggerire un altro bel po' la barca che è già pesante di suo.

l'erba più verde è la mia
14-04-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SPROUTZ Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #42
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:GT ha scritto:
Ma dove andate a far due bordi??
Avete tutti il Vespucci??

La tua domanda vorrebbe essere provocatoria, ma non lo è.

Conosco io gente

- che si porta doetro una scala pieghevole necessaria per salire a bordo quando la barca è a terra

- che ha avuto a bordo una friggitrice elettrica con un sacco di 25 kg di patate. Arrivati in una marina friggevano le patate sul pontile con un successo e richiesta enorme da parte di tutti i vicini.

- che viaggiava con una gelatiera e faceva un gelato molto apprezzato da tutti gli amici

- che aveva a bordo due spinnaker e due gennaker

- che partiva per le vacanze ( lunghe ) estive con a bordo 40 kg di pasta e salsine e sughetti relativi

- che aveva a bordo una cantina con 150 bottiglie di vino

- che aveva a bordo uno studio per stampare foto di alta qualità

- che aveva a bordo un piano

ecc. ecc. ecc.

Capisci adesso la logica che le barche siano diventate sempre più grandi negli ultimi 20 anni.
14-04-2013 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #43
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:Yanny ha scritto:
innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato e per le future.

gt: ottima osservazione: se non sai usare la roba e' inutile averla.
con gli utensili me la cavo abbastanza ma di manutenzione per ora ho fatto ancora poco o niente in prima persona.

e' anche vero che non si puo' avere tutto dietro, per cui bisogna scegliere l'indispensabile e sperare che il resto non serva. e qui mi vuole il vostro consiglio: non posso imbarcare 200kg di utensili (e si' che si farebbe presto a metterli insieme).

dunque per ora aggiungiamo chiave a cinghia per i filtri.
mettiamo anche cricchetto da 1/4 (o 1/2) con le 5 bussole di uso comune (7, 8, 10, 13 e 17) + alcune brugole robuste (3, 4, 5, 6 e 8).
un giramaschi con maschi dal 4 al 10 ingombra poco, si puo' aggiungere. a quel punto, pero', perche' non un girafiliere? di prigionieri in barca non ce ne sono?
piu' che il dremel pensavo ad un avvitatore non troppo ingombrante, con mandrino per punte e portabit/portainserti. tipo un black & decker onesto (i bosch costano un po' tanto per tenerli dove non li usi *MAI*).

l'estrattore per la girante mi manca, non sapevo nemmeno esistesse. dopo do' un'occhiata.

una pinza 'universale' leatherman ce l'ho ma non l'avevo messa in lista. e anche un coltellaccio da sub.
naturalmente forbici da elettricista di qualita' (le forbici, non l'elettricista), nastro isolante, guanti, occhiali protettivi, una pinza amperometrica, un paio di cutter, qualche vite, dado e rondella a caso (tanto non ci prendi mai) dal 4 all'8 (inox, almeno non fa la ruggine finche' arrivi a casa e fai sistemare per bene le cose).

Torno sul 'DREMEL': a parte che fa da trapano fino a punte da 3 (di più per quelle da legno) ti pemette di montare utensili - anche tramite un flessibile) da taglio per acciaio (gira fino a 33.000) e per legno oltre che frese e fresette.. Unico neo che non va a batteria, almeno quello che abbiamo noi, ma so che ce ne sono svariati modelli.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-04-2013 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #44
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ogni volta che ho fatto un lavoro in barca, se non avevo l'attrezzo adatto in barca me lo procuravo e poi lo lasciavo in barca.

.....

Big GrinBig GrinBig Grin

La miglior filosofia per avere tutto l'essenziale e niente di superfluo
STRAQUOTO

...

Straquoto al cubo.Anche io ho formato la mia borsa degli attrezzi negli anni, aggiungendo ogni volta quello che mi era servito, e che magari sono andato a cercare dopo lunghe scarpinate sotto al sole in porti sconosciuti. Se poi uno deve fare il giro del mondo si presume che la sua esperienza l'abbia già fatta, é impossibile prevedere tutto l'occorrente, a meno di imbarcare una vera e propria officna mobile attrezzata ci sarà sempre qualcosa che manca al momento giusto. In compenso ci saranno quintali di roba inutile e pesante. Leggo delle liste che bisogna avere una portaerei, e poi magari si monta l'oggettino in kevlar per risparmiare qualche etto Big Grin

Leggo anche molti consigli di accessori elettrici. Certo, se uno ha una barca di adeguate dimensioni con adeguato generatore e/o inverter sono senz'altro utili, ma sulle barchette ' normali ' in genere quando ti serve l'attrezzo ha la batteria scarica e bisogna aspettare il tempo della ricarica. Io non disdegnerei un buon vecchio trapano a mano, tipo questo :



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-04-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #45
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:Arcadia ha scritto:
OK, OK, visto che mi avete oberato di domande perchè nessuno lo conosce, vi dirò che cosa è l'attrezzo universale
l'attrezzo universale è
una gruccia/stmpella appendiabiti metallica da lavanderia

e quando ci illustri il motivo?

Wink

A ferragosto sono tutti marinai...
14-04-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #46
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:SPROUTZ ha scritto:
[quote]
La tua domanda vorrebbe essere provocatoria, ma non lo è.

Conosco io gente

- che si porta doetro una scala pieghevole necessaria per salire a bordo quando la barca è a terra

- che ha avuto a bordo una friggitrice elettrica con un sacco di 25 kg di patate. Arrivati in una marina friggevano le patate sul pontile con un successo e richiesta enorme da parte di tutti i vicini.

- che viaggiava con una gelatiera e faceva un gelato molto apprezzato da tutti gli amici

- che aveva a bordo due spinnaker e due gennaker

- che partiva per le vacanze ( lunghe ) estive con a bordo 40 kg di pasta e salsine e sughetti relativi

- che aveva a bordo una cantina con 150 bottiglie di vino

- che aveva a bordo uno studio per stampare foto di alta qualità

- che aveva a bordo un piano

ecc. ecc. ecc.

Capisci adesso la logica che le barche siano diventate sempre più grandi negli ultimi 20 anni.

Io giro con un 41 piedi in due adulti e un bambino + cane. Sicuramente si imbarcano un sacco di cose che ai più sembrano inutili. Io ho un barbecue e la sacchetta di carbone e ti assicuro che la grigliata su una spiaggia deserta è un must.
Per quanto riguarda il tema, ho visto cose che voi umani......
Devo aggiungere che anche io avevo nel tempo accumulato una gran quantità di attrezzi e ricambi.
Nel tempo ho preso l'abitudine che ogni primavera sbarco tutto sul pontile e reimbarco solo quello che ho usato almeno una volta negli ultimi due anni. Il resto si conserva in garage. La barca si è alzata sull'acqua e ho dovuto abbassare la linea di galleggiamento!Big GrinBig GrinBig Grin
14-04-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #47
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:GT ha scritto:
Ma dove andate a far due bordi??
Avete tutti il Vespucci??
no l'andrea doria..
certo che con tutta quella cosa a bordo non ce spazio x la gnocca!!mWinkWink
CMQ concordo quanto scritto da giorgio...
la cosa piu giusta sarebbe quella, e magari un doppio come 2 dieci 2 tredici e 2 17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013 02:15 da toponautico.)
14-04-2013 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #48
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:corradocap ha scritto:
a 'causa' della lettura del forum e della segnalazione di un ADV ho preso da Ebay Germania una cassetta x attrezzi 'farcita' di ognicosa...

purtroppo noi maschietti in ferramenta siamo come le femminucce in un negozio di borse&scarpe, non ho saputo resistere!
Big Grin

e dire che a bordo ne ho un'altra già ben fornita... ma l'occasione era ghiotta! 79€
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

una nota: il coltellaccio da sub o un buon coltello chiuso o con custodia SEMPRE a disposizione in pozzetto (e magari anche una torcetta stagna).
Wink


Corrado...la fine del mondo.
Mi manderestil il link p.f.? Non serve, ma la prendo lo stesso.... Alcuni attrezzi si sono arrungginiti, preferisco fare il cambio....
14-04-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #49
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Io uso parecchio il cacciavite a percussione... l'ultima volta un paio d'ore fa per smontare un pezzo di falchetta da sostituire. Oramai resta a bordo, per i lavori a terra ne ho comprato un'altro.
15-04-2013 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #50
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:mantonel ha scritto:
Corrado...la fine del mondo.
Mi manderestil il link p.f.? Non serve, ma la prendo lo stesso.... Alcuni attrezzi si sono arrungginiti, preferisco fare il cambio....

ecco qua, spero sia ancora attiva.
ciao Mik!
Smile

http://www.ebay.de/itm/226-tlg-Werkzeugk...OC:IT:3160

A ferragosto sono tutti marinai...
15-04-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #51
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Visto che avete elencato tutto e quoto chi scrive che la borsa degli attrezzi si crea man mano eseguendo il lavori ....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[:253]

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
15-04-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #52
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Mik,
scusa se vado fuori tema ...ma che qualità hanno i singoli pezzi? L'offerta è veramente troooppo allettante

Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Corrado...la fine del mondo.
Mi manderestil il link p.f.? Non serve, ma la prendo lo stesso.... Alcuni attrezzi si sono arrungginiti, preferisco fare il cambio....

ecco qua, spero sia ancora attiva.
ciao Mik!
Smile

http://www.ebay.de/itm/226-tlg-Werkzeugk...OC:IT:3160
15-04-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #53
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ogni volta che ho fatto un lavoro in barca, se non avevo l'attrezzo adatto in barca me lo procuravo e poi lo lasciavo in barca.

Dopo 25 anni ho sempre tutto, eccetto le cose più ingombranti che riporto a casa come: trapano elettrico professionale (ne ho però uno a batteria in barca), seghetto alternativo, fresa, troncatrice, etc.

Indispensabili: cacciaviti stella,taglio, e angolari (oltre a cassetta con tutti gli inserti possibili e girainserti), 3 serie di chiavi aperte e a stella, serie di bussole (con girabussole, snodo cardanico, prolunghe e cricco), pappagalli, pinze a becchi dritti ed angolati, tenaglie e tronchesi, scalpelli, cacciaspine e punzoni, seghetti per metallo, lime, raspe, chiave a nastro e a catena, martelletto e mazzetta, pinze per seger da esterno e da interno, ingrassatore.

Spesso utili: 10 cm di rotaia ferroviaria da utilizzare come peso ed incudine, serie di maschi e giramaschi, tagliabulloni da 50 cm, rivettatrice, crimpatrice piccola e grande, fustellatrice, coltello termico per cime, caviglie varie, fid delle misure utilizzate, aghi e guardiapalmo, saldatore a stagno.

Materiali da consumo: filo da velaio, adesivi da vela, fettucce e ritagli dacron varie misure, crosta cuoio, cime, lezzini etc. filo di ferro dolce (quello in rotolini per le armature edili, utile per ogni tipo di legatura provvisoria, compreso fissare le pentole al fornello), terminali elettrici vari, viti legno, autofilettanti, bulloni, spine, coppiglie, rivetti, etc. (consiglio una cassettina a scomparti per tutte le minuterie).

Oltre a, naturalmente, tutto il materiale di rispetto per il motore, la ferramenta di coperta (grilli, bozzelli), ricambi per winch (almeno qualche molletta) etc. etc.

Big GrinBig GrinBig Grin
Interessante questo thread e complimenti a chi l'ha proposto.

In ogni caso mi trovo d'accordo quasi completamente con la lista di RMV...etc a parte alcune precisazioni:
1) non capisco la lunghezza del suo tagliabulloni,
2) le chiavi spaccate e a stella nel mio caso comprendono anche quelle in pollici (Perkins e Blakes),
3) idem come sopra per le chiavi a brugola,
4) maschi e filiere da MA3 a MA10
5) saldatore a gas
6) piccola morsa da banco
7) cacciaviti a stella sia Phillips che Pozi, non Torx come dice bene Giorgio
8) tester universale di qualità (Fluke)
9) le pinze per seeger non me le porto in barca
10) pezzo di tubo per prolungare la leva delle chiavi
11) caricabatterie del trapano a 12V
12) estrattore per la girante; non è indispensabile ma utile.

..e forse altro che in questo momento non mi viene in mente.

Daniele
15-04-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
OK, OK, visto che mi avete oberato di domande perchè nessuno lo conosce, vi dirò che cosa è l'attrezzo universale
l'attrezzo universale è
una gruccia/stmpella appendiabiti metallica da lavanderia

e quando ci illustri il motivo?

Wink

prova a pensare a come faresti a ...che ne so, liberare un ombrinale intasato, piuttosto che un tubo qualsiasi (lo so, esiste anche il gonfiatore del tender), a far passare un cavetto nei meandri più impervi, o a recuperare un cavetto o qualsiasi altra cosa finita in un pertugio inarrivabile che possa essere agganciata con un uncino, in emergenza, con una pinza a disposizione può persino sostituire una fascetta.
insomma, un filo di ferro abbastanza robusto e modellabile di una lunghezza sufficiente, a bordo è indispensabile come un cacciavite.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 04:44 da Arcadia.)
16-04-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #55
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
@Arcadia: si, condivido, non occupa spazio e comunque ha la sua onesta funzione in un armadietto Wink

@BornFree la qualità è media, certamente non sono attrezzi professionali, ma per un uso occasionale vanno bene.

bv

A ferragosto sono tutti marinai...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 15:28 da corradocap.)
16-04-2013 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #56
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
sto alla domanda iniziale.
dipende dalla disponibilità di spazio e dalla tua manualitàcapacità.
diciamo che quando veramente servono,manca sempre qualcosa.
comunque,partendo dal concetto che non si può rettificare il motore in navigazione:
serie di chiavi 822 -occhioaperte-
serie di chiavi a brugola (buone) doppie le 10 e le 13
un tronchese,una pinza,una pinza a becco.
6 cacciaviti 3+3
un pappagallo da 1' e uno piccolo
un poco di ferraglia mista,fascette di plastica,epoxi,butile,teflon.
rondelle d'alluminio per circuito gasolio.
mazzetta da muratore e uno scalpello.(quando ce vò ce vòBig Grin)
trapano a batteria con punte (non necessario ma fà piacere saperlo a bordo)

se dotato di barca capintissima:trapano a colonna,tornio...42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-04-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #57
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
volevo ringraziare di nuovo tutti per i consigli e anche chi ha apprezzato che abbia iniziato la discussione.

dunque, sono d'accordo che piu' cose ci sono, piu' e' facile che uno abbia quel che serve, pero' parlando di una barca che non arriva a 10 metri che per lo piu' fa navigazione costiera e che a far tanto andra' in croazia per qualche giorno, partiro' dai vostri consigli e incrociero' le informazioni raccolte per fare un po' di scelte.

non credo di poter imbarcare 150kg di attrezzi (perche' a mettere insieme la roba delle liste piu' lunghe manca poco a quella cifra) ed ingombrare piu' del volume del frigo per gli attrezzi di bordo, pero' ci sono diverse cose a cui non avevo pensato. quando mi sono chiarito le idee vi faccio sapere Smile

a presto!
bv!
20-04-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #58
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ogni volta che ho fatto un lavoro in barca, se non avevo l'attrezzo adatto in barca me lo procuravo e poi lo lasciavo in barca.

Dopo 25 anni ho sempre tutto, eccetto le cose più ingombranti che riporto a casa come: trapano elettrico professionale (ne ho però uno a batteria in barca), seghetto alternativo, fresa, troncatrice, etc.

Indispensabili: cacciaviti stella,taglio, e angolari (oltre a cassetta con tutti gli inserti possibili e girainserti), 3 serie di chiavi aperte e a stella, serie di bussole (con girabussole, snodo cardanico, prolunghe e cricco), pappagalli, pinze a becchi dritti ed angolati, tenaglie e tronchesi, scalpelli, cacciaspine e punzoni, seghetti per metallo, lime, raspe, chiave a nastro e a catena, martelletto e mazzetta, pinze per seger da esterno e da interno, ingrassatore.

Spesso utili: 10 cm di rotaia ferroviaria da utilizzare come peso ed incudine, serie di maschi e giramaschi, tagliabulloni da 50 cm, rivettatrice, crimpatrice piccola e grande, fustellatrice, coltello termico per cime, caviglie varie, fid delle misure utilizzate, aghi e guardiapalmo, saldatore a stagno.

Materiali da consumo: filo da velaio, adesivi da vela, fettucce e ritagli dacron varie misure, crosta cuoio, cime, lezzini etc. filo di ferro dolce (quello in rotolini per le armature edili, utile per ogni tipo di legatura provvisoria, compreso fissare le pentole al fornello), terminali elettrici vari, viti legno, autofilettanti, bulloni, spine, coppiglie, rivetti, etc. (consiglio una cassettina a scomparti per tutte le minuterie).

Oltre a, naturalmente, tutto il materiale di rispetto per il motore, la ferramenta di coperta (grilli, bozzelli), ricambi per winch (almeno qualche molletta) etc. etc.

Big GrinBig GrinBig Grin
Interessante questo thread e complimenti a chi l'ha proposto.

In ogni caso mi trovo d'accordo quasi completamente con la lista di RMV...etc a parte alcune precisazioni:
1) non capisco la lunghezza del suo tagliabulloni. - era il modo, poco tecnico, di indicarne la dimensione: circa 50 cm di lunghezza dei manici
2) le chiavi spaccate e a stella nel mio caso comprendono anche quelle in pollici (Perkins e Blakes)
- ho anche io qualche chiave in pollici, credo siano per il fuoribordo del tender che avevo un tempo, oltre alla serie 4-22 di chiavi aperte e sempre 4-22 di quelle doppie, aperte da una estremità e a stella dall'altra ho anche una serie di chiavi doppie aperte 19-30 ed alcune chiavi a stella con cricco (17-19)
3) idem come sopra per le chiavi a brugola,
4) maschi e filiere da MA3 a MA10
5) saldatore a gas
6) piccola morsa da banco - non la ho, devo prenderne una, ho però diverse pinze a scatto che la sostituiscono egregiamente
7) cacciaviti a stella sia Phillips che Pozi, non Torx come dice bene Giorgio - - Oltre a molti cacciaviti a taglio e a stella ho una serie di inserti (una cinquantina) di tutti i tipi e un paio di gira inserti, inoltre alcuni cacciaviti angolari (quelli ad S) sia a taglio che a croce e, cosa spesso utile per sbloccare viti indurite, un cacciavite a percussione con diversi inserti
8) tester universale di qualità (Fluke)
9) le pinze per seeger non me le porto in barca - io sì e mi sono servite
10) pezzo di tubo per prolungare la leva delle chiavi
11) caricabatterie del trapano a 12V - ho solo l'alimentatore a 220 v che se non in banchina uso con l'inverter
12) estrattore per la girante; non è indispensabile ma utile.

..e forse altro che in questo momento non mi viene in mente. - pure io, le ultime cose che ho portato in barca è stata una serie di maschi rovesci estrattori per togliere viti spezzate, ed una terna di maschi 1/4' BSW 20 filetti per pollice (mi sono servite per recuperare una telecamera con vite di supporto rotta - forse non tutti sanno che è questo lo standard per telecamere e macchine fotografiche.
Daniele
Andrea
20-04-2013 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #59
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
Mi permetto un consiglio: verificare che bulloneria c'è in barca! Ci sono motori che usano bulloneria in pollici, brugola con testa Torx, ed addirittura le Torx con foro centrale, le Pozi, ed altre stramberie varie, bulloni messi in posti raggiungibili solo con chiavi a tubo lunghe ed altre amenità varie. Quindi è inutile avere una serie di chiavi dalla 6 alla 32 se in barca uso solo le quattro o cinque misure principali ma poi mi manca quella maledetta chiave per raggiungere quel fott**** bullone raggiungibile solo con una chiave a t snodata da 13, tanto per fare un esempio.....
Poi tutto e' un'oppinione
21-04-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #60
quali tipi di attrezzi tenete in barca?
quoto 101%

Citazione:gorniele ha scritto:
Mi permetto un consiglio: verificare che bulloneria c'è in barca! Ci sono motori che usano bulloneria in pollici, brugola con testa Torx, ed addirittura le Torx con foro centrale, le Pozi, ed altre stramberie varie, bulloni messi in posti raggiungibili solo con chiavi a tubo lunghe ed altre amenità varie. Quindi è inutile avere una serie di chiavi dalla 6 alla 32 se in barca uso solo le quattro o cinque misure principali ma poi mi manca quella maledetta chiave per raggiungere quel fott**** bullone raggiungibile solo con una chiave a t snodata da 13, tanto per fare un esempio.....
Poi tutto e' un'oppinione
21-04-2013 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fai da te in quali Marina. silentisland 24 3.448 16-10-2023 16:24
Ultimo messaggio: ollylaser
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.425 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.550 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  [Disc. divisa] Tutti i tipi di passerella autocostruite e non kitegorico 14 1.644 05-01-2022 11:40
Ultimo messaggio: C@ndida
Question Quali nuovi materiali per tappezzeria ? Sikander 9 1.629 24-07-2021 00:42
Ultimo messaggio: Argo74
  quali viti su falchetta in aluminio anodizzato giosxv 47 9.195 06-07-2016 09:03
Ultimo messaggio: giosxv
  tipi di ancore mazzola maurizio 27 9.438 08-09-2014 21:10
Ultimo messaggio: carminemancone
  il mobiletto degli attrezzi, idee e consigli seafox II 39 7.524 30-06-2014 23:58
Ultimo messaggio: lucianodb
  Tipi di timonerie a ruota pulce75 9 6.690 11-06-2014 12:05
Ultimo messaggio: giuseppef
  tipi di attaccatura del bulbo Tonyst 5 2.434 25-01-2014 20:58
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)