Rispondi 
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Autore Messaggio
Sepj84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Salve, ho chiamato un meccanico yanmar di porto san giorgio (FM) per il tagliando del mio motore, modello 3gm30f, senza chiedere il prezzo, visto che orientativamente il prezzo di mercato sia sulle 250 euro.
Esegue il lavoro, quindi con una manutenzione ordinaria filtri, cambio olio, girante, poi mi sostituisce la cuffia della linea d'asse che avevo comprato già' io, mi chiama ieri chiedendomi per il lavoro 550 euro, mi è' sembrato un prezzo fuori dal normale, considerando che oltre il tagliando c'era da aggiungere un'ora di manodopera per la sostituzione cuffia. Poi trattando mi è' arrivato a 500 dicendomi senza ricevuta.
Vi chiedo se secondo voi il prezzo e' giusto.
Come mi dovrei comportare?
A giorni passerà a prendere i soldi.
Grazie mille
13-04-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
quando già sappiamo il lavoro da effettuare e non ci sono sorprese perche non chiedere il preventivo prima, onde evitare sorprese? tutto sommato considerando olio e filtri con girante circa 100 euro di spese,2 ore di lavoro compreso la sostituzione della cuffia altre 70 euro (35 euro ora)più IVA-inps-inail e tutti i mor...cci loro con 250 euro ci stanno dentro alla grande,500 euro mi sembra esagerato,al limite della estorsione,ma poi si sa come vanno le cose in italia,ti sei fatto la barca,allora sei ricco e quindi paga...non lo so cosa puoi fare,sti meccanici avranno delle tabelle di riferimento,appartengono a qualche associazione,puoi solo fare NOME E COGNOME cominciando da questo forum almeno la pagherà con la pubblicità negativa,però anche te scusa quello che ha fatto con un po'di manualità lo può fare chiunque,e quindi anche te....bv ps-puoi riferigli che denuncerai la cosa alla yanmar,credo che loro hanno un prezzario di massima a cui le loro officine autorizzate si devono attenere,anzi prova a chiedere alla casa madre prima di pagarlo

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-04-2013 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Sostituita la cuffia d'asse volvo perche' perdeva trafilava acqua quanti anni era montata.
13-04-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Sostituita la cuffia d'asse volvo perche' perdeva trafilava acqua quanti anni era montata.


Sleepy[?][?][?][?][?]
13-04-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Sul costo tagliando in genere direi che 250euro ci puo stare considerando che si deve anche portare via l'olio esausto.
Per la cuffia altri 250 euro mi sembra tantino se la cuffia l'hai data tu .

ATTENZIONE. CHIEDI QUANTE ORE CI HA MESSO PER CAMBIARE LA CUFFICA. PERCHE' se per caso il mancione era grippato magari ci ha messo una vita dovendo costruire o usa re fiamma o estrattore.

Se non ti qualifica questi problemi con 2 ore di lavoro al massimo metti anche a 50 euro. Di piu non gli devi dare , mandalo a considerare !!!! Te lo scrive un cantiere navale!!!!!!! Quindi quello che voi considerate un nemico!!
13-04-2013 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sepj84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Si, la cuffia l'ho sostituita perché si era rovinata e perdeva acqua. La nuova l'ho pagata un cento euro cmq. Quanti hanno aveva non so' , la barca l'ho comprata usata.
13-04-2013 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.249
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Con i meccanici (in particolare) e con tutti gli altri professionisti del settore (elettricisti, falegnami, frigoristi ecc.)
è sempre consigliabile farsi fare un preventivo dettagliato del lavoro da eseguire, se verrà fatturato o meno, se è coperto da garanzia ecc.

faresti fare una vela nuova ad un velaio senza una bozza di preventivo?

p.s.
credo che oltre a segnalare nome e cognome e dove opera questo professionista tu non puoi fare,
anzi farai bene ad avvertirlo preventivamente (se continuerà a pretendere da te con la sua esorbitante richiesta) che scriverai questa storia su un forum
per evitare una probabile querela da parte sua

Disapprovazione
13-04-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.527
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
dovrebbe esistere anche adiconsum, sportello per la tutela del consumatore, ecc magari comunicare qualcosa anche a loro
Purtroppo i meccanici ci marciano dentro, l'anno scorso per cambiare i paracqua e paraolio del s-drive + lavaggio piede mi ha chiesto 350 + iva, evidentemente ci sono ancora molte persone che i lavori li commissionano, comunque anche per quelle guarnizioni, dalla prossima volta me li farò io i lavori e farò foto e documenterò tutto sul forum per poter essere d'aiuto a qualcun altro.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 16:04 da Arcadia.)
13-04-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Già il fatto che ti abbia detto senza ricevuta la dice lunga sulla correttezza. Così ci risparmia ancora una fraccata di soldi.

Io un tagliando lo farei fare solo se ci sono costretto pena decadenza della garanzia. Guardi una volta come si fa e poi lo fai in autonomia.
13-04-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Citazione:Sepj84 ha scritto:
Si, la cuffia l'ho sostituita perché si era rovinata e perdeva acqua. La nuova l'ho pagata un cento euro cmq. Quanti hanno aveva non so' , la barca l'ho comprata usata.
Quando vari la barca spurga bene la cuffia se no si rovina di nuovo se resta aria all'interno.
14-04-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sepj84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Si, infatti quando varo faccio uscire un pò d'acqua dalla cuffia facendo pressione con la mano, mi è stato detto di ripeterlo ogni tanto che l'acqua fa da lubrificante, altrimenti si rovina di nuovo.
14-04-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
se posso darti un consiglio per 50 euro di differenza io mi farei fare la ricevuta ed anche dettagliata
1) perchè così vedi dove 'poggia' questi 500 euro
2) se entro due anni la cuffia ti da dei problemi sai a chi rivolgerti altrimenti se tra 6 mesi fa acqua e gli chiedi di intervenire potrebbe dirti.....chi ti conosce!
15-04-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Citazione:Messaggio di Sepj84
Salve, ho chiamato un meccanico yanmar di porto san giorgio (FM) per il tagliando del mio motore, modello 3gm30f, senza chiedere il prezzo, visto che orientativamente il prezzo di mercato sia sulle 250 euro.
Esegue il lavoro, quindi con una manutenzione ordinaria filtri, cambio olio, girante, poi mi sostituisce la cuffia della linea d'asse che avevo comprato già' io, mi chiama ieri chiedendomi per il lavoro 550 euro, mi è' sembrato un prezzo fuori dal normale, considerando che oltre il tagliando c'era da aggiungere un'ora di manodopera per la sostituzione cuffia. Poi trattando mi è' arrivato a 500 dicendomi senza ricevuta.
Vi chiedo se secondo voi il prezzo e' giusto.
Come mi dovrei comportare?
A giorni passerà a prendere i soldi.
Grazie mille
io gli direi di farmi causa per avere i soldi... o altrimenti vorrei venere un conto economico dettagliato delle singole posizioni di lavoro da controbattere punto per punto...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013 20:23 da corradino.)
15-04-2013 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sepj84 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Ecco finalmente che mi è arrivato il Dettaglio prezzi:
-FILTRO OLIO E. 15,73
-OLIO MOTORE E. 36X3
-FILTRO DIESEL E. 10
-FILTRO ARIA E. 46,20
-PREFILTRO E. 58
-GIRANTE E. 55,9
-GUARNIZIONE GIR. E. 5,10
-TENUTA E. 15
-CINCHIA E. 22,78
-CINCHIA E. 22,42
TOTALE PEZZI E. 287,00
MANODOPERA E. 250,00

TOTALE E. 537,00
23-04-2013 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
per 2 ore di lavoro chiedere 250 euro di manodopera mi sembra esagerato,considerato anche che i pezzi di ricambio non te li ha regalati,lorsignori, hanno dai fornitori rispetto ad un comune mortale lo sconto extra sul 15-20 per cento,quindi ha gia marginato tanto,quelli sono i prezzi di listino....bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
23-04-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.853
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
il solito ladro vestito da meccanico....Big GrinBig GrinBig Grin

mi chiedo solo quando spariranno dalla faccia della terra
[:210]
23-04-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Citazione:Sepj84 ha scritto:
Ecco finalmente che mi è arrivato il Dettaglio prezzi:
-FILTRO OLIO E. 15,73 lui lo paga 5 euro
-OLIO MOTORE E. 36X3 nemmeno l'olio che mettono in formula 1 costa 36 euro al litro??
-FILTRO DIESEL E. 10
-FILTRO ARIA E. 46,20 ??
-PREFILTRO E. 58 che roba é ??
-GIRANTE E. 55,9 costa la metà e di solito
è compresa la guarnizione
-GUARNIZIONE GIR. E. 5,10
-TENUTA E. 15 ??? che roba è?
-CINCHIA E. 22,78
-CINCHIA E. 22,42
TOTALE PEZZI E. 287,00
MANODOPERA E. 250,00 a 50 euro l'ora sono 5 ore ?? voro??? euro

TOTALE E. 537,00
non ci sono commenti
la prossima fai da te

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-04-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Ma che olio ti ha messo!!!
Yanmar raccomanda un banale olio minerale 15/40 ....ho fatto per la prima volta da solo, ci ho messo ben di più di due ore, ho imparato un sacco di cose e risparmiato tanti soldi!!!
23-04-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.249
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
ho comperato proprio ieri (23 aprile) 3 lt. di olio Yanmar originale dal concessionario di zona (Acilia-Roma)
pagato con un biglietto da 50 euro, insieme al regolare scontrino di acquisto mi hanno restituito un euro di resto, pertanto il costo è stato di poco più di 16,00 euro al litro ...e non 36,00!!!
il tuo meccanico è un rubbagalline travestito con la tuta bleu !!!!
Disapprovazione

p.s.
io segnalerei sul forum dove opera il tizio, insieme alle sue iniziali, per salvaguardare altri clienti da simili sorprese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2013 13:35 da faber.)
24-04-2013 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Tagliando yanmar 3GM30f Meccanico poco chiaro
Citazione:faber ha scritto:
ho comperato proprio ieri (23 aprile) 3 lt. di olio Yanmar originale dal concessionario di zona (Acilia-Roma)
pagato con un biglietto da 50 euro, insieme al regolare scontrino di acquisto mi hanno restituito un euro di resto, pertanto il costo è stato di poco più di 16,00 euro al litro ...e non 36,00!!!
il tuo meccanico è un rubbagalline travestito con la tuta bleu !!!!
Disapprovazione

p.s.
io segnalerei sul forum dove opera il tizio, insieme alle sue iniziali, per salvaguardare altri clienti da simili sorprese
pensa che se vai al supermarket e compri l'olio 15-40 con 16 euro ne prendi 3 litri o con 20 euro 4 litri...
ragazzi l'olio che sia marchiato yanmar è identico a quello marchiato pizza e fichi a patto che risponda alle stesse specifiche API e SAE o credete davvero che yanm o volvo abbiano una loro raffineria??.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-04-2013 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore Yanmar 3gm30f grisus 2 925 02-05-2024 23:28
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.876 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 352 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.856 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 708 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 150 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 997 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 325 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.151 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.129 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)