Rispondi 
Cibo in regata
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Cibo in regata
L'equipaggio mi definisce un armatore molto democratico ed equiparato ad ognuno di loro; non grido, non insulto, non sono il 'padrone' che sa tutto lui e la figura dell'armatore/timoniere/unicocheparla mi è lontana anni luce. Ogni manovra, novità, scelta o cambio di attrezzatura non viene mai imposta, ma discussa fra chi ne sa e chi la usa.
Su una cosa invece sono diventato un despota assoluto e intransigente: parlando di regate a bastone o che impegnino la solita ora, ora e mezza, non voglio più che si mangi a bordo!
La motivazione è che ho dei ragazzi giovani e mangioni che in passato scendevano di sotto, magari durante un lato di bolina, a prendersi un panino e mangiarselo in falchetta, attività cessata dopo una serie di urla; nel presente si fiondano sottocoperta appena tagliato l'arrivo e tornano sopra con ogni ben di Dio.
Non che non voglio che si mangi, per carità, ma in quella mezz'ora fra le due prove il pozzetto diventa un ristorante.
Il risultato, e qui arrivo al punto, è che si instaura un clima goliardico, si perde la tensione agonistica, da regatanti si passa ad essere compagni di merende, e se per caso si comincia a parlare di figa, la barca poi diventa il Bar dello Sport.
Poi comincia il primo sbadiglio, in falchetta si schiaccia meno altrimenti fa male alla pancia piena, si comincia con quelle frasi tipo 'pronti a virare!'...'ma nooo, viriamo dopo...' e fatto sta che nella seconda prova c'è un po' un clima svaccato.
Da qui l'ordine perentorio: si mangia solo in banchina quando ormeggiamo!!!
I furbastri però han cercato di gabolarmi nascondendo sotto un pagliolo due panini ed un mandarino che però si sono dimenticati o che non hanno avuto il coraggio di tirare fuori; il risultato è stato che li ho trovati io dopo circa 20 giorni...in questo stato!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Tornando alle cose serie, voi come vi comportate col cibo nelle regate piccole, bastoni o triangoli? mangiate a bordo? mangiate a terra? da quello che mi sembra di vedere nelle regate di livello monotipi non si portano dietro neanche le caramelle che farebbero peso, e voi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2013 17:50 da luciano sanna.)
15-04-2013 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Cibo in regata
in regata non si mangia...solo rientrando in porto, dopo aver rassettato scotte, bracci e altre manovre allora si tira fuori la focaccia con le cipolle, il bianchino e chi vuole fuma (sottovento).

Però il non parlare di mussa è un po' troppo restrittivo.
15-04-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Cibo in regata
Facendo io regate del radicchio si mangia e guai a partire con cambusa sguarnita.
15-04-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Cibo in regata
roba leggera, frutta o barrette tra la prima e la seconda, acqua da bere.
15-04-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Cibo in regata
quando regatavo io l'armatore faceva preparare un sacchetto a testa con dentro due frutti e due vaschettine di marmellata o miele ed un pacchetto di crackers.in genere lo consumavamo prima della partenza,poi solo acqua...e tieni conto che i miei tempi erano quelli dei triangoli olimpici da 30 miglia!
B.V.
Lorenzo
15-04-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Cibo in regata
Avere l'equipaggio col calo degli zuccheri non è meglio che averlo col picco post-prandiale.....poi dipende, se l'equipaggio è di carampani come me, magari resiste anche, ma se sono ragazzotti col metabolismo alto, alla seconda prova ti svengono....

C'è sempre una via di mezzo: la prima prova la si fa con la colazione già in panza, e tra una prova e l'altra (dopo aver preparato la barca per la successiva) la si reintegra con un panino (già pronto), uno snack al cioccolato, una bottiglietta d'acqua.....non credo che questo faccia bar sport.

E dato che i panini imbarcati saranno uno a testa, difficilmente te ne resteranno sotto i paglioli.

Poi a terra si gozzoviglierà quanto si vuole.
15-04-2013 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Cibo in regata
Se non c''e un panino da mettere sott i denti tra una prova e l'altra io alla seconda mi rifiuto di 'tirare corde'!!!!

Smile

BV
15-04-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Cibo in regata
Io se non posso mangiare i miei 3 -4 distribuiti durante l'attasa della partenza mando a quel paese l'armatore...
15-04-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Cibo in regata
Mi trovo molto bene con gli snack ai cereali da tenere in tasca tra una prova e l'altra.
Quando fa caldo e' indispensabile molta acqua, d'inverno riesci anche a non bere.
Con la stagione fredda va bene anche un piccolo termos con tè caldo molto zuccherato.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
15-04-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Cibo in regata
Ma quelli sui Melges o sugli SB20, che fanno? Panini e torte???? Mah, non credo....
Comunque molto dipende dallo spirito col quale si regata...
in fondo poi, si tratta di aspettare qualche minuto alla fine della seconda prova.
15-04-2013 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Cibo in regata
Citazione:albert ha scritto:
Avere l'equipaggio col calo degli zuccheri non è meglio che averlo col picco post-prandiale.....poi dipende, se l'equipaggio è di carampani come me, magari resiste anche, ma se sono ragazzotti col metabolismo alto, alla seconda prova ti svengono....

C'è sempre una via di mezzo: la prima prova la si fa con la colazione già in panza, e tra una prova e l'altra (dopo aver preparato la barca per la successiva) la si reintegra con un panino (già pronto), uno snack al cioccolato, una bottiglietta d'acqua.....non credo che questo faccia bar sport.

E dato che i panini imbarcati saranno uno a testa, difficilmente te ne resteranno sotto i paglioli.

Poi a terra si gozzoviglierà quanto si vuole.

Questo mi sembra un buon compromesso, anche se preferisco portare focaccia, che se dovessi fare un panino ciascuno, fra chi lo vuole crudo, chi cotto, chi il pane diverso ecc. ecc.diventerei matto!
15-04-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Cibo in regata
i derivisti e i piccolisti in genere vanno avanti a barrette, banane nastrate al boma e cose così.

tra la prima e la seconda, e sopratutto tra la seconda e la terza il reintegro è necessario.

io uso solitamente:
ritter d'inverno+acqua
barretta media stagione+acqua
acqua e polase d'estate.

mai caffe raro panini. preferibilmente carboidrati (ok pizzetta ad esempio, parlando di altura)
e comunque DOPO aver rassettato la mia porzione di barca (la prua) o aver cambiato la centra, se necessario
15-04-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Cibo in regata
Sacchettino di frutta secca in tasca e ogni tanto ne mangio una manciata, soprattutto in inverno.
16-04-2013 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Cibo in regata
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Questo mi sembra un buon compromesso, anche se preferisco portare focaccia, che se dovessi fare un panino ciascuno, fra chi lo vuole crudo, chi cotto, chi il pane diverso ecc. ecc.diventerei matto!
Io candido a turno un cambusiere.
A quelli che mi portano lo yougurtino però li sbarco Big Grin.

E poi tagliato il traguardo, vuoi mettere la goduria di mettere l'autopilota ed iniziare il banchetto innaffiando con vino e birra?

Poi in ormeggio si sistema tutto.
16-04-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Cibo in regata
Mai visto mangiare nell'intervallo tra il I° e il II° tempo di una partita di calcio.
La si consuma di più che una regata a vela. La ci sono atleti veri. Per giocare non devi avere un grammo di grasso, devi allenarti 3/4 ore al giorno tutta la settimana.
Durante una regata non si mangia mai, neanche in quella della faggiolata.
Ci si nutre prima. Mangiare è un'oppppppinione.-
16-04-2013 02:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Cibo in regata
Citazione:bullo ha scritto:
Mai visto mangiare nell'intervallo tra il I° e il II° tempo di una partita di calcio.
La si consuma di più che una regata a vela. La ci sono atleti veri. Per giocare non devi avere un grammo di grasso, devi allenarti 3/4 ore al giorno tutta la settimana.
Durante una regata non si mangia mai, neanche in quella della faggiolata.
Ci si nutre prima. Mangiare è un'oppppppinione.-

Certo, è un'opppinione anche questa, ma i calciatori sanno che all'ora X cominciano a sgambettare, hanno mangiato prima e dopo 90 minuti sono sotto la doccia.....e dopo 100 sono con le gambe sotto il tavolo....

Il velista quando molla le cime a terra alle 9 di mattina, è sicuro che dopo 90 minuti la doccia la farà solo se c'è mare formato.....e le gambe sotto il tavolo le metterà al tramonto.....dunque.....l'impegno fisico è senz'altro diverso e va affrontato diversamente.

C'è anche la componente 'mal di mare' che a digiuno e senza energie potrebbe fare la sua comparsa....

Poi, ognuno fa come crede, ma io, che giro su diverse barche con diversi armatori e diverse usanze a cui mi adeguo, noto che gli equipaggi affamati sono meno reattivi di quelli rifocillati correttamente.
16-04-2013 02:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Cibo in regata
Sono il primo a sostenere che bisogna alimentarsi. Prima e dopo la regata.
Posso asicurarti che finita la partita hai principalmente sete, si perdono circa 2/3 kg.,
sopratutto liquidi, La fame arriva qualche ora dopo. Otto ore di sonno non bastano. Dopo una finale con supplementari mi successe di dormire 12 ore di fila. Con la vela non mi è mai capitato. Ciao e salutami Einstein non lo sento.-
16-04-2013 05:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
Cibo in regata
Noi di solito portiamo della pizza al taglio, più pratica. Niente di che, un paio di pezzi a testa. Vi faccio un esempio regata a primavera, partenza alle 1230. Si esce alle 11, la prima regata finisce alle 2. Si riparte alle 245, in porto alle 5. Il tutto senza mangiare nulla? non credo sia producente. Altra cosa che abbiamo è il termos con i caffè fatti, oppure i pocket coffe.
16-04-2013 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
Cibo in regata
I sacchi vuoti non stanno in piedi - diceva la mia saggia e dolcissima
nonnina.( e mi faceva zabaglioni col marsalaTongueTongueTongue perchè ero magrolino)
Due ore di bastone anche un coccodrillo da winch le regge, ma
come detto sopra dalle 9 alle 17 i cali glicemici diventano tragici.
Ancora maledico uno -che si vanta di essere un grande-: malauguratamente
accettammo di fare con lui una regata. Se non avevamo portato noi le
razioni K (acqua e panino personali) era pronto un ammutinamento.
Giusto però imporre una disciplina se si vuole un equipaggio attento
e pronto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-04-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
Cibo in regata
Interessanti opinioni, tutte quante.
Credo che come spesso succeda, la verità stia nel mezzo e non nei due estremi, ovvero non si può pensare di stare ore a secco senza mangiare (da bere però lo porto sempre), come però non ci si può portare la teglia di pasta al forno!!!
La cosa migliore credo sia fare una buona colazione PRIMA, e poi, nel caso di due prove, portarsi barrette o mandarini o banane o altre cose pratiche a bordo (la focaccia per noi liguri può essere ottimale).
Poi una volta ormeggiati si da il via alle feste.
Ovviamente per le lunghe e le costiere questo discorso non vale.
Un ricordo simpatico: alla giraglia di due anni fa vedemmo un equipaggio molto compagnone di un Hallberg Rassy con fiaschi di vino, salame, torte pasqualine e una dispensa con centinaia di litri d'acqua da far invidia ad un ristorante.... VINSERO LORO!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2013 22:36 da luciano sanna.)
16-04-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 676 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.075 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.634 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.140 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.050 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.761 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.067 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.399 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.123 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)