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Ingavonata: dove sta l'errore?
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kawua75 Offline
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Messaggio: #1
Ingavonata: dove sta l'errore?
Sempre se c'è un errore...

http://www.youtube.com/watch?feature=pla...WNpdQ37BBA
16-04-2013 20:40
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fast37 Offline
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Messaggio: #2
Ingavonata: dove sta l'errore?
Si, del progettista. a parte gli scherzi, forse mollando spi quanndo comincia l'ingavonata...si sarebbe alleggerita la prua
16-04-2013 21:03
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Piccola Rachele Offline
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Messaggio: #3
Ingavonata: dove sta l'errore?
Tutto accade così rapidamente, che non vedo soluzione.
Probabilmente, molto dipende da come si lavora di timone sull'onda. E questo non si può capire dal filmato.
Quando parte l'ingavonata, se si potesse essere così immediati nella risposta, forse aiuterebbe filare di drizza lo spi.
16-04-2013 21:46
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ITA-16495 Offline
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Messaggio: #4
Ingavonata: dove sta l'errore?
Citazione:Piccola Rachele ha scritto: ...

quoto completamente

Antonio Giovannelli
16-04-2013 21:57
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kawua75 Offline
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Messaggio: #5
Ingavonata: dove sta l'errore?
A sensazione mi sembra, fin dalle prime riprese con spi, che abbia una prua un pò pesante...pazzesco come si impianti in un onda tutto sommato modesta.
16-04-2013 22:13
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lupo planante Offline
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Messaggio: #6
Ingavonata: dove sta l'errore?
quello è un dilettante...Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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16-04-2013 22:27
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oudeis Offline
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Messaggio: #7
Ingavonata: dove sta l'errore?
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-04-2013 22:31
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #8
Ingavonata: dove sta l'errore?
non si può neanche accusare che l'equipaggio non fosse tutto a poppa...belin, erano in due!!!
Gran barca il Figaro!!!
16-04-2013 22:49
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fast37 Offline
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Messaggio: #9
Ingavonata: dove sta l'errore?
Citazione:oudeis ha scritto:
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush

Beh potrebbe anche avere pochi volumi a prua. avete presente il mini 747? è un estremo...però... comunque lo spi va lascato ben prima in quella situazione.
16-04-2013 22:53
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bullo Offline
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Messaggio: #10
Ingavonata: dove sta l'errore?
L'errore sta nell'aver dato lo spi. Tangonando il fiocco avrebbero corso lo stesso, in sicurezza, timone più leggero. Altri errori non nè vedo.-
16-04-2013 23:34
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oudeis Offline
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Messaggio: #11
Ingavonata: dove sta l'errore?
Citazione:bullo ha scritto:
L'errore sta nell'aver dato lo spi. Tangonando il fiocco avrebbero corso lo stesso, in sicurezza, timone più leggero. Altri errori non nè vedo.-
ecchecentra, vuoi mettere che filmato sciocco ne sarebbe
uscito? e noi a parlare di che?4242424242
Poi hai mai visto un tangone -troppo basso-in acquaSmiley39

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-04-2013 00:25
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Cloudbuster Offline
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Ingavonata: dove sta l'errore?
Quoto il fatto che se non avessero fatto un paio di errorucci ci avrebbero privato di una scena spettacolare!!!!!Big Grin
1 non hanno spostato pesi/ballast a poppa ( se non hai equipaggio da spostare o muovi i pesi a bordo o lasci perdere...).
2 il timoniere s'è scordato di poggiare quando è arrivata la raffica....
3 un colpo di sfiga (onda irregolare... il mare sembra abbastanza incrociato)

Poi, comunque, dare spi in due con quell'aria non è facile nè tranquillo ... ci vuole mano e fegato.... complimenti per aver osato!!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013 00:00 da Cloudbuster.)
17-04-2013 01:38
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Piccola Rachele Offline
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Ingavonata: dove sta l'errore?
Citazione:oudeis ha scritto:
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova.
terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creatureCool 4242
Poi il resto è una oppinioneeee.
Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare,
ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no?
Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso
e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi...
Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò
aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per
occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto
lo scafo nella velaBlushBlushBlushBlush

Come ripeto, si parla tanto per parlare: l'idea di filare la drizza servirebbe a scaricare la parte alta dello spi e a ridurre drasticamente la pressione. Non ho detto 'ammainare', ma filare quel tanto da far scendere la bugna a sufficienza per 'aprire' la vela al vento.
Ma si sa, io sono piccola e inesperta.
21-04-2013 00:10
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Observer Offline
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Messaggio: #14
Ingavonata: dove sta l'errore?
L'errore è il concetto che spesso ho letto anche in molti commenti sul forum
'Più la barca è veloce, più è sicura'
ma non è proprio così...
Wink
21-04-2013 02:30
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shein Offline
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Messaggio: #15
Ingavonata: dove sta l'errore?
In un'intervista i 2 ammettevano comunque di esserla un po' andata a cercare dando spi ma che il fattaccio aveva come responsabile principale il fatto che non avevano ancora riempito i ballast.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013 04:40 da shein.)
21-04-2013 04:40
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