Rispondi 
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
oggi durante un incrocio con altro adv, lui mura a dritta io a sinistra, poggio almeno 4 lunghezze prima per passargli a poppa e, mentre eravamo a meno di 2 lui ci poggia addosso al'improvviso, costringendoci ad un'immediata poggiata (per evitare il contatto) che ci ha fortemente penalizzati.
secondo me ui per la 16.2 ha commesso una infrazione.
ho subito esposto bandiera rossa ed urlato 'protesto' e loro non hanno mai riparato.
una volta a terra sono andato a fare protesto comunicando anche a lui le mie intenzioni; purtroppo non c'era nessuno disponibile per raccogliere la protesta ed ho deciso di andarmene.

secondo voi ho ragione o no?
invito ovviamente anche l'adv ad intervenire se vorrà dire la sua. a breve posterò il video!
se non ho diritto chiederò scusa all'adv. diversamente mi aspetto il ritiro, anche in forza delle seguenti regole:
PRINCIPI DI BASE
LE REGOLE ED IL COMPORTAMENTO SPORTIVO
Nello sport della vela, I concorrenti sono governati da un insieme di
regole che essi sono tenuti a osservare e far rispettare. È un principio
fondamentale di comportamento sportivo che quando i concorrenti
infrangono una regola essi devono eseguire prontamente una
penalità, che può essere anche il ritirarsi.

69 IMPUTAZIONE DI COMPORTAMENTO GRAVEMENTE
SCONVENIENTE
69.1 Impegno a non Tenere Un Comportamento Gravemente
Sconveniente
(a) Un concorrente non deve tenere un comportamento gravemente
sconveniente, inclusi una grave violazione di una regola, o delle
buone maniere o dello spirito sportivo, o una condotta che arrechi
discredito allo sport. Per tutta la regola 69, ‘concorrente’ significa
un membro dell’equipaggio, o il proprietario di una barca.
26-04-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
La giuria dovera? A mangiare e bere!Tongue Le famose regate della pasta e fagioli, quelle che faccio io. Big Grin
26-04-2013 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
esatto!!
26-04-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
A parte che se non hai presentato la protesta la questione dovrebbe essere chiusa (hai deciso di andartene senza cercare chi doveva esserci, quindi per me hai torto anche se hai ragione...) da un punto di vista teorico non ho capito le dinamica: di bolina poggi, sei a due lunghezze dalla sua poppa e lui poggiando riesce a ostacolarti?
26-04-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Purtroppo ho aspettato e cercato invano....tutti erano ancora in mare ad aspettare gli altri che arrivassero (nel frattempo il vento è andato via).
Anche se la protesta non è valida c'è sempre la 69.1 e .2
Comunque, non ero a due lunghezze dalla sua poppa ma dalla barca in generale,con rotta calcolata per passarci a filo in poppa....come solitamente si fa. Diciamo che la mia prua in quel momento ancora non incriciava la loro barca. il video rendera'bene l'idea
26-04-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il video rendera'bene l'idea

Aspetto con curiosità, da come l'ho capita l'altro dovrebbe bruscamente poggiare di un centinaio di gradi preso da raptus omicida Smile.
26-04-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Infatti...meglio che vedi il video
26-04-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
http://www.youtube.com/watch?v=frmIJc11j...e=youtu.be
Ecco il video
26-04-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Dal video , l'immaggine si appiattisce e non si capisce bene la profondità.
La mia oppppinione è che hai aspettato troppo per fargli capire che passavi a poppa e si messo paura e sbagliando ha accennato a poggiare, poi visto che poggiavi tu si è rimesso in rotta. non lo ha fatto con cattiveria. Devi farti capire bene dall'altra barca, secondo me dovevi mettere subito la tua prua sulla poppa dell'altro, alla fine sei sfilato sotto di parecchi metri. Levami una curiosità ma l'altra barca era partita 20 minuti prima di voi?Big Grin
26-04-2013 05:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=frmIJc11j...e=youtu.be
Ecco il video

Hai fatto bene ad andare a casa, altrimenti gli lasciavi anche i soldi della protesta 42

BV
26-04-2013 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Con tutta onestà mi sembra che nemmeno tu conosca troppo i regolamento di regata se citi la 69.1 e la 2, quando la reg. 16.2 parla espressamente del tuo caso.

Inoltre, quando dopo il segnale di partenza una barca con le mure a
sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad
una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non
deve cambiare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con
le mure a sinistra debba immediatamente modificare la rotta per
continuare a tenersi discosta.


Ad ogni modo l'altra barca era in uscita da una virata, mi pare (ma è la stessa barca che avete incrociato il minuto prima? Sembrerebbe un Vismara), e forse ha poggiato per accelerare, una manovra del tutto lecita e non dolosa. Passa meno a filo e ti spaventerai di meno.

Parlare di comportamento gravemente sconveniente sembra prendersi molto, quasi troppo, sul serio.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 07:22 da Sebastian.)
26-04-2013 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Le 69.1 e .2 le ho indicate in conseguenza della prima violazione.
è un Vismara. ..lo stesso incrociato prima e partiti insieme in stessa classe ...altro che partito 20 minuti prima.
Purtroppo proprio nell'angolo morto ha manovrato e non si capisce bene...ma se intuite quanto accaduto dalle direzioni finali ci rendete conto.
Assolutamente aveva capito che sarei passato a poppa, non invece come ha fatto lui al primo incrocio,dive abbiamo dovutourlare ppiù volte acqua.
Poggiare per accelerare dopo tutte quelle lunghezze che ben si possono vedere dal momento in cui ha virato mi sembra una Eresia....senza nulla togliere che si può fare, ma non mentre io ti sto passando a poppa e non all'improvviso; infatti, credo che sia lecito virare e portarsi subito più poggiati e,non come hanno fatto loro, che hanno virato, si sono messi in rotta di bolina e poi a poche lunghezze ci hanno poggiato addosso all'improvviso .
Gradirei opinioni di qualche giudice
26-04-2013 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Ciao Testa Cuore e a tutti voi, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
Se ti ricordi ci siamo conosciuti questa estate a Villamare....
Diciamo che dal video non si capisce bene, perché c'è il boma che copre, ma guardandolo e riguardandolo si può intuire quello che dici, e cioè (correggimi se sbaglio):

Incrociate il Vismara che vi da acqua dopo averglielo gridato 4 volte (e questo ti fa capire che avevi a che fare con un timoniere esperto che voleva farvi mettere paura fino all'ultimo, ma il buon senso vorrebbe che vi facessero capire le loro intenzioni; io vedo più questo come un comportamento scorretto che purtoppo si verifica spesso in regata).
Detto questo, non conosco le regole più di tanto, e certamente non conoscevo la 16.2 da te citata, ma, sempre per il buon senso, si intuisce che il timoniere di quella barca se la sia presa dopo questo incrocio, ed ha voluto dimostrare chi è il più forte, quindi alla vostra virata, ha voluto virare anche lui per darvi fastidio all'incricio, solo che lui in quei pochi metri era stato nettamente più veloce di voi e quindi si è trovato praticamente impossibilitato a darvi fastidio, e si vede che dopo la virata lui percorre un paio di lunghezze verso la sua rotta ma, arrivato prua sua e prua vostra, ha poggiato vistosamente (ma non si vede dal filmato, ma lo si intuisce bene dalle reazioni del vostro equipaggio e da quanto vicina sbuchi nuovamente dalla vostra sinistra e dalla telecamera).
Ora, se ci fosse stato più vento, se non eravate pronti a mollare le vele, credo che lo potevate anche centrare in pieno, perché non credo fossi riuscito a poggiare solo di timone, ne consegue che per me è stata una manovra scorretta e pericolosa da parte del Vismara, e da ignorante che sono, come dicevo, anche senza conoscere tutte le regole a memoria, ci vuole sempre umiltà e buon senso a mare, e non farsi mai masti!
E non sono daccordo con chi dice che dovevi far capire le tue intenzioni all'altro, nel senso che tu le tue intenzioni le hai fatte capire dal momento in cui punti la tua prora verso la sua poppa in maniera evidente anche per quell'altro (e si sente anche qualcuno che lo dice all'equipaggio)

Testa Cuore, questa estate Sardegna Sud!!

Ciao ancora a tutti

P.s.: TestaCuore, ma poi dico io, te metti a competere con un Vismara....te pure eh!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 13:47 da OrzamiAddosso.)
26-04-2013 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Devi presentati in apposita sezione... qui si usa così Wink
Grazie comunque per ciò che hai scritto... Ma sembri troppo di parte.... Gradirei davvero l'opinione di un giudice, che sicuramente ha un occhio piu allenato
26-04-2013 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Scusa, ma di parte verso chi? Io ti ho dato ragione, secondo me il comportamento del Vismara è stato scorretto, mah!

Per la presentazione,
nel regolamento (n°6) c'è scritto che chi non la fa, gli altri si astengano dal chiederla e a criticarlaBig Grin
Da te che conosci le regole non me lo sarei aspettato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 13:55 da OrzamiAddosso.)
26-04-2013 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Appunto, dicevo di parte verso me che mi conosci
26-04-2013 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
ah, scusa, non avevo inteso, infatti mi sembrava strano.
Beh, non credo si debba essere di parte per giudicare una tale manovra; ripeto, le regole non le conosco e a stento conosco le precedenze, ma mi è stato sempre insegnato che per mare ci vuole il triplo del buon senso e della correttezza, e credo che chi governava quel Vismara non abbia avuto ne buon senso e ne correttezza, questione di opinioni ovviamente, le regole le lascio a voi.
Ma leggendo la 16.2 qui sopra, mi pare che sia anche una questione di regola infranta con quella manovra, sembra proprio il tuo caso, o sbaglio interpretazione?

Comunque sono andato a presentarmiTongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 14:15 da OrzamiAddosso.)
26-04-2013 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Io non capisco perche' tutte le volte che ci sia un mure dritta/sinistra qualcuno ha qualcosa da dire.

Se lui ha poggiato significa che non era sicuro della tua manovra.
Se lui non era sicuro della tua pronta manovra significa che tu non gli hai dato per tempo intendimento della stessa.
Quindi... Ohibo'.

Giusto ieri ...Boa di bolina il prodiere della barca che arriva MS mi dice che lui e' interno e si butta dentro.
Vabbe'..ma allora gioco a scala quaranta e apro con 35. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-04-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
OrzamiAddosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #19
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
daccordo che il Vismara era mura a dritta, ma non significa, secondo me, che gli permetta di fare quello che vuole, esiste appunto una regola 16.2 che regola il caso sopradescritto. Come in formula uno (ma anche in regata), se uno si mette a fare a zig zag per non far passare quello che sopraggiunge, non credo sia una manovra corretta, ma chi è davanti può sempre dire che schivava le mosche (o poggiava per prendere velocità e riorzava per prendersi l'apparente) e per questo andava a zig zag.
Insomma, c'è tanto da discuterne!
26-04-2013 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
in regata ...chi ha ragione? (reg. 16.2)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Purtroppo ho aspettato e cercato invano....tutti erano ancora in mare ad aspettare gli altri che arrivassero (nel frattempo il vento è andato via).

La regola 61.3 stabilisce un tempo limite di 2 ore dall'arrivo dell'ultima imbarcazione. Avevi tutto il tempo di andare a prenderti una birra tornare a presentare la tua protesta. Se hai deciso che era preferibile andare a casa, ora non puoi pretendere altro.

Citazione:TestaCuore ha scritto:

Anche se la protesta non è valida c'è sempre la 69.1 e .2

La regola 2, nelle regole fondamentati, prevede che la violazione debba essere chiara. Io non ho visto il video (proprio per non doverlo giudicare) ma asserire che una presunta infrazione a una regola di rotta costituisca violazione della regola 2 mi sembra un po'tanto forzato. Potrebbe esserlo, in qualche caso, ma sicuramente non è il metro per giudicare ogni infrazione. Nella vela il 'gioco' è proprio sfruttare il regolamento a proprio favore.
La regola 69 è parimenti una regola per punire le gravi infrazioni.
Ora una poggiata con il timone puo' essere considerata una infrazione ad una regola.
Riassumo i fatti:
-Tu hai ipotizzato una infrazione al regolamento di regata (non voglio discutere la norma violata)
-Tu hai protestato per farlo riflettere su tale violazione.
-Lui ha ritenuto di non doversi autopenalizzare pensando quindi di non aver infranto alcuna norma.
-Tu hai deciso di abbandonare la protesta ritentendo quindi di non dover proseguire la tua protesta davanti a una giuria.

-Ora tu chiedi che lui si ritiri a fronte di una violazione della regola 2 e 69.
Davvero mi pare molto forzata la tua richiesta.

Per assurdo, visto che tu hai deciso di non discutere il caso davanti alla giuria, si potrebbe pensare che sia tu ad aver violato la regola 2, ovvero, sicuro di aver torto, hai provato a protestare qualcuno nella speranza che lui, poco avveduto sulle regole, si penalizzi. Questo si sarebbe un comportamento antisportivo.

Spesso (forse troppo spesso), per stanchezza, fame, poca influenza sulle posizioni di classifica, riflessioni a freddo sulle azioni in acqua o più spesso per una birra offerta (una amicizia vale più del tollino!) si abbandonano proteste formalmente richieste in acqua.

Ma poi non si puo' pretendere il ritiro del proprio avversario (che ricordiamocelo pensa di non aver infranto regole, altrimenti si sarebbe autopenalizzato).

BV and sail fast!
Suzuki
26-04-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 610 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.435 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.539 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.098 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 3.996 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.723 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 12.870 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.373 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone
  Vele Regata First 31.7 Enrico88 11 3.063 03-07-2016 23:51
Ultimo messaggio: Enrico88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)