Rispondi 
come si impara a usare un gennaker?
Autore Messaggio
alby64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
come si impara a usare un gennaker?
credo che inzialmente puoi fare benissimo a meno del barber!!!

tiralo su con arietta e usalo, oltretutto se hai il frullino diventa tutto più facile e volendo puoi usarlo anche per chiudere il gen prima di strambare e riaprirlo sulle altre mura.
29-04-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
come si impara a usare un gennaker?
Yaani, non so dove hai la barca, ma visto dove abiti se vuoi possiamo parlarne, non sono uno di quelli buoni, ma il gennaker lo uso tutte le volte che facciamo regate (quindi tutto inverno) e anche solo per confrontarsi molto volentieri.

Ciao
Matteo
eventualmente mandami una mail o mp
29-04-2013 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
... e ti sei comprato vela e frullino/one senza chiedere?
Embeh ?Big Grin C'e' chi si compra la barca senza chiedere....

troppo bella questa! e anche vera! Big Grin
29-04-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:Luke ha scritto:
sarò un tipo all'antica ma per conto mio se un novizio (non riporto il termine più brutale che usi tu) vuole imparare a portare il gennaker dovrebbe
1) andare in barca di uno bravo e vedere come funzia
2) eventualmente decidere di acquistarlo
3) portarsi una volta in barca l'amico bravo di cui sopra per organizzare al meglio i circuiti

poi è ovvio che come in ogni cosa, l'esperienza fatta in autonomia fortifica e perfeziona ma iniziare con dei consigli raccolti sul web....
(che detto da uno dei fondatori di velarossa è tutto dire Wink )
sagge parole.. volevi dire... affondatore!BlushBlush

amare le donne, dolce il caffe.
30-04-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
come si impara a usare un gennaker?
Ecco: il consiglio di Cinghia fa gia parte di quelli da ricordare bene, oltre a tutto il resto che sottoscrivo. Ho cercato di dirlo io...
30-04-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
come si impara a usare un gennaker?
Se si concorda, come detto sopra, sulle affinità di regolazioni tra genoa e gen, dato che sono ben poche le barche da crociera prive di rotaia/carrello genoa, poiché ritenuta manovra essenziale per la messa a punto della vela, non vedo perché si debba sottovalutare o addirittura privare il gen di questa regolazione.
Se poi c'è chi il carrello scotta genoa non lo usa mai, beh allora.... Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2013 14:12 da einstein.)
30-04-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #27
come si impara a usare un gennaker?
ringrazio ancora tutti: le birre si sprecano quindi o andiamo su roba cinese per tutti o bisogna scegliere i piu' meritevoli Big GrinBig GrinBig Grin
un'idea di massima me la sono fatta. quando arriva la vela e usciamo a provarla col velaio prestero' particolare attenzione a quel che dice Cool

poi vi faccio sapere.
purtroppo sono molto stretto coi tempi e quindi il disegno potremo stamparlo sulla vela solo dopo la prima regata. puntiamo al salame a grana grossa per il terzo classificato e se non vogliamo dover issare 2 copripiumini matrimoniali dell'ikea occorre portarlo a casa il prima possibile. dopodiche' lo rendero' al velaio per l'abbellimento...

per fortuna col colore ci ho preso: ho chiesto ai bambini come gli sarebbe piaciuto e mi hanno detto arancione. al che io dico 'bene, avevo proprio scelto arancione' e filippo (6 anni) mi guarda e mi fa 'ma se dicevamo giallo?' e io 'beh, chiamavo l'omino delle vele e gli dicevo di farlo di un altro colore. abbiamo tempo fino a domattina a decidere' e lui 'ok, capito. pero' vedi, babbo, che devi chiedere a noi prima di comprare le cose? metti che ti sbagliavi che facevi? avresti buttato un sacco di soldi.'. matteo (4 anni) e' quindi intervenuto dicendomi 'dai, babbo, che va bene cosi' per questa volta: hai scelto il colore giusto e non e' successo niente.'. e mi ha dato 2 pacche di incoraggiamento sulla spalla.
30-04-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
come si impara a usare un gennaker?
Che spettacolo i bambini!
30-04-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:Yanny ha scritto:

per fortuna col colore ci ho preso: ho chiesto ai bambini come gli sarebbe piaciuto e mi hanno detto arancione. al che io dico 'bene, avevo proprio scelto arancione'

oh oh ....se ricordo bene ci dev'essere già un genny arancione di provenienza cinese che bazzica per l'alto adriatico
Ma qua i miei amici sono passati tutti a miglior... figa e non se ne ricorderà più nessuno.
Peds tu frequenti ancora questi lidi?
ZukoKilo non credo l'abbia mai visto Sadsmiley
30-04-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.440 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.925 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 4.437 18-09-2015 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Usare drizza come scotta ghibli4 16 5.987 17-10-2013 15:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Appennellare quale ancora usare? ugolino 49 10.787 15-04-2012 19:55
Ultimo messaggio: il Capitano
  che colori usare per un disegno sulla vela Thembi 20 8.289 28-03-2011 14:26
Ultimo messaggio: marbr
  Come usare il 'grippiale' Colle 27 11.021 10-03-2011 02:39
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  Come usare il salpaancora?! gianlucagiorgetti79 17 3.268 05-06-2010 04:49
Ultimo messaggio: gianlucagiorgetti79

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)