Rispondi 
Identificazione deriva
Autore Messaggio
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
Identificazione deriva
Salve a tutti,ho trovato un'occasione e ho preso una deriva ad un prezzaccio.Voglio risistemarla,c'è qualche piccolo lavoretto da fare ma niente di esagerato.Il problema è che non riesco esattamente ad identificarla,credo sia un Flying Junior Alpa o almeno è quanto di più le si avvicina,ho però qualche dubbio
1)la deriva in questione ha il trasto di randa e e guardando le foto su internet sembra che gli Alpa FJ ne siano sprovvisti
2)L'albero è privo di crocette,gli FJ solitamente le hanno.
Allego un paio di foto dello scafo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

http://img838.imageshack.us/img838/7235/dscn0237bi.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/6353/dscn0236h.jpg
non sono riuscito a caricare le foto direttamente sul forum.
Grazie a chi interverrà
23-05-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
Identificazione deriva
Sembra proprio un FJ, ma non Alpa. Che mi ricordi ne
faceva la Cima, LaVela, e molti nordeuropei.
Per quel che si vede non pare male.
Il trasto è utile, le crocette pure, ma non indispensabili.
Buon divertimento.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-05-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Identificazione deriva
FJ, non sono convinto che non sia Alpa..., ma di certo FJ
23-05-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Identificazione deriva
Invece potrebbe essere un Alpa, che ne produceva di 2 tipi. Uno, appunto, con il trasto randa, un pò più corsaiolo, che si chiamava competition o qualcosa del genere. Comunque mi sembra ben tenuto, ( se fosse Alpa avrebbe quarant'anni ), e meritevole di essere riportato in forma.
23-05-2013 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #5
Identificazione deriva
Io ho avanzato l'ipotesi ALPA trovando questo annuncio online
http://www.piubarche.it/node/57032
mi sembra la più somigliante,non ha crocette e non ha il trasto ma si vedono i due alloggi che sicuramente un tempo lo ospitavano.
Inoltre c'è qualche grillo,o qualche altro piccolo accessorio ALPA.
Che ne pensate?
23-05-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Identificazione deriva
La barca dell annuncio di sicuro non è ALPA. E' dl 98, e in quella data l'Alpa era fallita da un pezzo. Comunque, se non ricordo male, lo stemma ALPA era inciso nella vetroresina a proravia dell albero. Comunque Alpa o non Alpa per divertirsi va benissimo....
23-05-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #7
Identificazione deriva
Giusta osservazione Smile non c'è nessuno stemma impresso.Sicuro che per divertirsi va benissimo,però mi sarebbe piaciuto identificarla del tutto!
23-05-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
Identificazione deriva
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
La barca dell annuncio di sicuro non è ALPA. E' dl 98, e in quella data l'Alpa era fallita da un pezzo. Comunque, se non ricordo male, lo stemma ALPA era inciso nella vetroresina a proravia dell albero. Comunque Alpa o non Alpa per divertirsi va benissimo....
infatti,e anche il paraonde e il fregio sul ponte non sono nello stile
alpa. Forse c'era una targhetta in qualche punto, o una sigla impressa
nella vtr. Anche la Sipla ne fece un certo numero, sempre almeno 30 anni fa. Poi gli stampi alpa furono rilevati da non ricordo chi, per un breve periodo produssero derive.
Come sono vele, timone e deriva?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
24-05-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #9
Identificazione deriva
Targhette e sigle mi pare di non vederne,forse sono state coperte da successive verniciature.
Lo scafo sembra in ottime condizioni,ho rifatto le guarnizioni per la cassa della deriva
Timone e deriva sono in compensato marino,erano un po' rovinati,l'ho scartavetrati e gli ho dato un paio di mani di bicomponente,ora sembrano praticamente vetrificati ma hanno mantenuto elasticità e flessibilità.
Le vele purtroppo sono il problema principale,la randa ha qualche buchetto da sorcio (maledetti), che ho intenzione di sistemare con toppe e cuciture adeguate.
Il fiocco devo ancora farmelo dare dal vecchio proprietario,speriamo sia in condizioni decenti.
Valuto comunque offerte per vele usate!
Nuove lo escludo,mi costerebbero il doppio di quanto ho pagato la barca!
24-05-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #10
Identificazione deriva
salve signori!
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pursemmu/2008102692443_Deriva_FJ_con_mis.jpg
la placca uncinata di alluminio è montata correttamente in questa foto?
io ne ho una sola,è normale? o ne va una per lato?
Grazie ancora
27-05-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Identificazione deriva
Citazione:necton ha scritto:
salve signori!
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pursemmu/2008102692443_Deriva_FJ_con_mis.jpg
la placca uncinata di alluminio è montata correttamente in questa foto?
io ne ho una sola,è normale? o ne va una per lato?
Grazie ancora
Ce ne è sempre stata una sola. Immagino tu sappia come va montata
27-05-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #12
Identificazione deriva
in realtà non esattamente,però se quella della foto è montata correttamente allora siBig Grin
27-05-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Identificazione deriva
Ciao, io ho un FJ del cantiere Clipper che ha prodotto imbarcazioni fino agli anni '90. il mio ha il trasto, ma anche le crocette. Potresti andare sul sito di classe FJ e, iscivendoti alla mailing list, postare le tue domande lì. Sono molto gentili e di modelli vari di FJ ne sanno parecchio per cui potresti risolvere l'arcano. Tra l'altro potresti pure trovare delle vele usate da comprare (io le ho trovate attraverso di loro).
Buon vento ! Smile
27-05-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Identificazione deriva
Citazione:Messaggio di necton
Salve a tutti,ho trovato un'occasione e ho preso una deriva ad un prezzaccio.Voglio risistemarla,c'è qualche piccolo lavoretto da fare ma niente di esagerato.Il problema è che non riesco esattamente ad identificarla,credo sia un Flying Junior Alpa o almeno è quanto di più le si avvicina,ho però qualche dubbio
1)la deriva in questione ha il trasto di randa e e guardando le foto su internet sembra che gli Alpa FJ ne siano sprovvisti
2)L'albero è privo di crocette,gli FJ solitamente le hanno.
Allego un paio di foto dello scafo sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi.

http://img838.imageshack.us/img838/7235/dscn0237bi.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/6353/dscn0236h.jpg
non sono riuscito a caricare le foto direttamente sul forum.
Grazie a chi interverrà
Se avessi letto come si fa, avresti scoperto che la foto non deve superare i 200 Kb, le tue sono Molto più pesanti.
Pino.
27-05-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #15
Identificazione deriva
Scusate l'insistenza,mi potete dire se la 'placca uncinata' in questa foto è montata correttamente?
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pursemmu/2008102692443_Deriva_FJ_con_mis.jpg
28-05-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Identificazione deriva
Citazione:necton ha scritto:
Scusate l'insistenza,mi potete dire se la 'placca uncinata' in questa foto è montata correttamente?
http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/pursemmu/2008102692443_Deriva_FJ_con_mis.jpg
Anche se non si vede bene la scanalatura del timone in quanto coperta dalle scotte, mi sembra di si. Comunque, se fai questa domanda secondo me non hai capito come si monta. Dove hai la barca?
28-05-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #17
Identificazione deriva
no,infatti non lo so..per questo chiedo a voi Big Grin
La foto l'ho presa su internet,non è la mia deriva.
Dalla foto questa placca sembra attaccata alla deriva mediante un'unica vite che fa da perno e permette alla placca di essere 'basculante' cioè muoversi liberamente a 360°,giusto? ho interpretato correttamente la foto?
La barca sta a trevignano la deriva sta qui a casa a Roma.
Grazie per la disponibilità
Giacomo
29-05-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Identificazione deriva
Citazione:necton ha scritto:
no,infatti non lo so..per questo chiedo a voi Big Grin
La foto l'ho presa su internet,non è la mia deriva.
Dalla foto questa placca sembra attaccata alla deriva mediante un'unica vite che fa da perno e permette alla placca di essere 'basculante' cioè muoversi liberamente a 360°,giusto? ho interpretato correttamente la foto?
La barca sta a trevignano la deriva sta qui a casa a Roma.
Grazie per la disponibilità
Giacomo
No, non hai interpretato bene. Spiegartelo dall iphone non mi è tanto facile. Io bazzico Bracciano, dove ho l hobie cat, e abito all eur. Spiegartelo dal vivo è questione di un attimo. Ma la tua deriva è identica alla foto, compresa la staffa? Al 90 per cento è Alpa
29-05-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Identificazione deriva
Vabbè, ci provo. Smonta la staffa dalla deriva. Infila la deriva senza staffa nella scassa, infilando la scanalatura nel perno che attraversa la scassa trasversalmente. Questo perno sta un po in fondo ma se lo cerchi lo vedi. Ora devi infilare la staffa andando ad agganciare lo stesso perno, con l asola orientata in senso opposto alla deriva. A questo punto rimetti il vitone con i due gommini. Chiaro?
29-05-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
necton Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #20
Identificazione deriva
chiarissimo,era la prima cosa che avevo pensato,poi questa foto mi ha mandato in confusione.
Grazie
29-05-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 881 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.051 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.151 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Deriva a perno o a baionetta? Max75 13 5.966 22-11-2020 11:10
Ultimo messaggio: ZK
  Restauro deriva 4.5 metri Pietra Filosofale 1 2.163 20-05-2020 17:18
Ultimo messaggio: oudeis
  Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita epoxyfox 248 57.095 20-11-2018 19:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura deriva mobile Phoenix 700 (sasanka 660) marc7 7 2.006 27-10-2018 19:32
Ultimo messaggio: gorniele
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.806 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.260 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)