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fumo bianco - lectio magistralis
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franco53 Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
quello che dici è vero ma vale solo per i motori diesel aspirati,per fare entrare grandi quantità di aria e quindi bruciare più gasolio c'era la tendenza ad aumentare la cilindrata dei motori per avere grandi potenze,poi l'avvento delle turbosoffianti e prima ancora dei compressori volumetrici e la scelta di materiali migliori di qualità, capaci di sopportare stress maggiori,hanno rivoluzionato questo concetto.L'aria di sovralimentazione viene immessa a pressione maggiore di quella atmosferica (motori aspirati)quindi in maggiore quantità,quantità che aumenta con l'aumentare del numero di giri della turbina e quindi della soffiante trascinata dalla stessa,e si cerca di raffreddarla prima che entra nei cilindri in quanto l'aria fredda ha un peso specifico maggiore,cercando di far rimanere invariato quel rapporto stechiometrico di cui ti parlavo prima che è necessario per avere una combustione ottimale.Nemmeno a me piace fare 'il saputiello',anzi ho una repulsione naturale verso questo tipo di individui,però avere a che fare con i motori navali è stato il mio primo mestiere con cui mi guadagnavo il pane e anche se sono passati tanti anni credo di ricordare ancora qualcosa,non ti nascondo che la passione è ancora tanta che non perdo occasione per aggiornarmi,comunque hai ragione te,chi se ne frega noi andiamo con le vele,spero di non avere confuso le idee a chi mi legge,ciao e buon vento per il fine settimana

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-06-2013 20:52
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ervin Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Buona giornata a tutti, io ho un problema che e non so che pesci pigliare.
Premetto che la barca l'ho messa in acqua un mesetto fa e l'ho comprata usata l'anno scorso pertanto non avevo mai notato il problema, e vengo al punto:
dopo circa sei ore di navigazione a motore ( a manetta ) ho notato che lo specchio di poppa era tutto nero e nonostante lo spazzolone e uno sgrassante nera è rimasta.
Preoccupato, ho telefonato ad un meccanico e ho spiegato tale problema e mi ha detto che si dovrebbe misurare il n° di giri del motore perchè forse la elica è sovradimensionata e il gasolio esce incombusto.
premetto che ho un vecchio VOLVO MD5 monocilindrico da 9,5 CV.
navigando non si nota che dallo scarico esca fumo e lo scarico in navigazione rimane per metà sott'acqua.
dallo scarico esce sempre un po' di liquido nero che va ad imbrattarmi la poppa.
Per vs. esperienza potrebbe essere? o potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?
grazie per la vostra disponibilità
02-07-2013 19:20
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corradino Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Citazione:ervin ha scritto:
Buona giornata a tutti, io ho un problema che e non so che pesci pigliare.
Premetto che la barca l'ho messa in acqua un mesetto fa e l'ho comprata usata l'anno scorso pertanto non avevo mai notato il problema, e vengo al punto:
dopo circa sei ore di navigazione a motore ( a manetta ) ho notato che lo specchio di poppa era tutto nero e nonostante lo spazzolone e uno sgrassante nera è rimasta.
Preoccupato, ho telefonato ad un meccanico e ho spiegato tale problema e mi ha detto che si dovrebbe misurare il n° di giri del motore perchè forse la elica è sovradimensionata e il gasolio esce incombusto.
premetto che ho un vecchio VOLVO MD5 monocilindrico da 9,5 CV.
navigando non si nota che dallo scarico esca fumo e lo scarico in navigazione rimane per metà sott'acqua.
dallo scarico esce sempre un po' di liquido nero che va ad imbrattarmi la poppa.
Per vs. esperienza potrebbe essere? o potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?
grazie per la vostra disponibilità
olio ne consuma?
i giri motore raggiungono i due terzi dei giri massimi sotto carico...
hai mai fatto verifcare la taratura dell'iniettore?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
03-07-2013 18:58
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ervin Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Caro Corradino, purtroppo il motore quando ho comprato la barca era fermo da parecchi anni, io prima di mettere la barca in acqua ho chiamato un meccanico che mi ha sostituito i filtri tutti i tubi gasolio e raffreddamento, chiedendomi ben 1.ooo eurozzi e dicendomi che il motore anche se datato andava bene.
Fumo non ne fà se non all' accensione per un momento.
olio non mi sembra che consumi, mentre l'iniettore non l'ha smontato dicendomi che andava bene.
quello che avevo notato l'anno scorso che ho fatto carena è quella di una elica sproporzionata per una potenza del genere, però pensai che prima andava bene??
04-07-2013 18:47
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franco53 Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
una barca da 8 mt con un motore di 9,5 cv non può prevedere un'elica spropositata,di solito una barca del genere monta una 3 pale fissa 12x8 e spinge la barca sui 4-5 nodi,probabilmente il problema è l'elica,cosa significa 'a manetta' noi intendiamo un motore a massimo di accellerazione,di solito la velocità di crociera la si raggiunge sul 70-75 per cento dei giri massimi a folle,io verificherei prima queste cose prima di pensare al peggio(iniettore che gocciola,pompa iniezione starata,etc)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-07-2013 20:32
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corradino Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Citazione:franco53 ha scritto:
una barca da 8 mt con un motore di 9,5 cv non può prevedere un'elica spropositata,di solito una barca del genere monta una 3 pale fissa 12x8 e spinge la barca sui 4-5 nodi,probabilmente il problema è l'elica,cosa significa 'a manetta' noi intendiamo un motore a massimo di accellerazione,di solito la velocità di crociera la si raggiunge sul 70-75 per cento dei giri massimi a folle,io verificherei prima queste cose prima di pensare al peggio(iniettore che gocciola,pompa iniezione starata,etc)
io proverei con carena ed elica pulite e prive di denti di cane mare calmo tutta manetta i giri motore raggiungono almeno i due terzi dei giri massimi? senza che si veda fumo nero dietro la poppa ?
allora tutto ok ,viceversa potrebbe essere l'elica troppo lunga il motore messo male..
accelerando a folle sale bene fino ai massimi giri senza fumare troppo

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04-07-2013 21:06
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franco53 Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
una barca da 8 mt con un motore di 9,5 cv non può prevedere un'elica spropositata,di solito una barca del genere monta una 3 pale fissa 12x8 e spinge la barca sui 4-5 nodi,probabilmente il problema è l'elica,cosa significa 'a manetta' noi intendiamo un motore a massimo di accellerazione,di solito la velocità di crociera la si raggiunge sul 70-75 per cento dei giri massimi a folle,io verificherei prima queste cose prima di pensare al peggio(iniettore che gocciola,pompa iniezione starata,etc)
io proverei con carena ed elica pulite e prive di denti di cane mare calmo tutta manetta i giri motore raggiungono almeno i due terzi dei giri massimi? senza che si veda fumo nero dietro la poppa ?
allora tutto ok ,viceversa potrebbe essere l'elica troppo lunga il motore messo male..
accelerando a folle sale bene fino ai massimi giri senza fumare troppo
quoto corradino al 100%

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
05-07-2013 01:24
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ervin Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Come sopra scritto, il motore non fuma, la carena è appena stata rifatta, ma dallo scarico esce una morchia nera
05-07-2013 18:50
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mauro-37 Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Citazione:ervin ha scritto:
Come sopra scritto, il motore non fuma, la carena è appena stata rifatta, ma dallo scarico esce una morchia nera


è quasi sicuramente gasolio,lo fa anche a metà manetta?
ho l'impressione che tu spinga troppo quel piccolo motore.
Devi assicurarti di non mandarlo mai al massimo dei suoi giri
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2013 14:40 da mauro-37.)
06-07-2013 14:39
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dolce farniente Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Chiedo venia per aver aperto una discussione su un argomento che c'era già. Il solito principiante... Allora riassumo qui. Il mio bellissimo gs39 ha un solo problema. Il motore: un volvo 43hp turbo fuma bianco. Il vecchio proprietario che teneva religiosamente la barca mi aveva comunque avvertito: c'è quel fumo, ho fatto di tutto, ma niente. In ogni caso non c'è da preoccuparsi. Ma io, soprattutto nei lunghi spostamenti, a vedere quel fumo bianco, mii preoccupo.
Ho letto il forum ma io ho presino sbarcato il motore facendolo revisionare completamente, ho controllato prese a mare, filtri elica ecc. Niente: fuma
C'è chi mi ha detto che il turbo non è fatto per i motori da vela e infatti non è stato più prodotto. E dunque il fumo bianco è inevitabile.
Ho anche visto che l'acqua dalla presa a mare, prima di arrivare al motore passa dall'invertitore attravreso un tubo più piccolo. Che sia quello?
Voi cosa ne pensate? E soprattutto: credete che sia pericoloso? (ho due bambine piccole a bordo)
Buon vento
26-07-2013 18:47
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davide brambilla Offline
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fumo bianco - lectio magistralis
Citazione:dolce farniente ha scritto:
Chiedo venia per aver aperto una discussione su un argomento che c'era già. Il solito principiante... Allora riassumo qui. Il mio bellissimo gs39 ha un solo problema. Il motore: un volvo 43hp turbo fuma bianco. Il vecchio proprietario che teneva religiosamente la barca mi aveva comunque avvertito: c'è quel fumo, ho fatto di tutto, ma niente. In ogni caso non c'è da preoccuparsi. Ma io, soprattutto nei lunghi spostamenti, a vedere quel fumo bianco, mii preoccupo.
Ho letto il forum ma io ho presino sbarcato il motore facendolo revisionare completamente, ho controllato prese a mare, filtri elica ecc. Niente: fuma
C'è chi mi ha detto che il turbo non è fatto per i motori da vela e infatti non è stato più prodotto. E dunque il fumo bianco è inevitabile.
Ho anche visto che l'acqua dalla presa a mare, prima di arrivare al motore passa dall'invertitore attravreso un tubo più piccolo. Che sia quello?
Voi cosa ne pensate? E soprattutto: credete che sia pericoloso? (ho due bambine piccole a bordo)
Buon vento

Stessa barca, stesso motore, identica preoccupazione.
Motore sbarcato di recente dal precedente proprietario e a detta del perito che ha approfondito rifatto completamente. Io nulla ci capisco ma a guardarono sembra nuovo.
Soprattutto a bassi regimi vedi un fumetto bianchino che tu fa pensare.
Il meccanico dice: e' normale. Boh!
Mi pare di aver letto Zerbinati che dice può' essere turbina sporca.
Chiedo anch'io l'intervento dell'oracolo

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
27-07-2013 19:06
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dan0083 Offline
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Messaggio: #52
RE: fumo bianco - lectio magistralis
Ciao, mi sono iscritto al forum di recente, anche se lo seguo da qualche anno.
Ho un Sun Odyssey 24.2 del 1998 (barca piccolina ma veramente bella con spazi di una grande) con motore Yanmar 1GM10.

Ho un problema con il fumo bianco che non riesco a risolvere nonostante molti tentativi..

L’acquisto della barca risale alla primavera dell’anno scorso, per due mesi tutto bene. Il motore girava benissimo. L’evento scatenante si è verificato ad agosto scorso, procedevo con vela e motore un po’ sbandato e con onda al mascone/prua. Ad una tratto il motore borbotta (sembrava un contraccolpo), dallo scappamento fumo grigio con odore forte, poi fumo bianco e il motore si spegne. Non riaccendo il motore e rientro in porto.

Procedo con gli accertamenti: serbatoio e pre-filtro pieni di morchie/alghe del diesel. Quindi pulisco serbatoio, cambio pre-filtro acqua/gasolio e filtro. Visto che mi ci trovo faccio il tagliando e cambio anche olio motore, girante acqua e filtro aria.

Il motore riparte e sembra girare bene. Mi accorgo, però, che dai 2000 giri in poi il motore inizia a fumare bianco. Più aumentano i giri, più il fumo aumenta. Inoltre, all’accensione è sempre presente per pochi secondi una nuvoletta di fumo nero e poi bianco (che non ha mai fatto).
Alla ricerca della causa faccio le seguenti cose.

1) smonto il riser: mi sembra tutto regolare, neanche tanto sporco. Non sfilo il tubo che arriva alla marmitta perché non usciva e perché soffiandoci dentro non ho riscontrato occlusioni.
2) porto a controllare l’iniettore. Mi dicono che l’iniettore lavora bene, lo rimonto.
3) porto a controllare la pompa dell’iniettore. Il pompista cambia il gruppo pompante. Penso perfetto, ho risolto! Invece no!
4) cambio gasolio sperando si tratti di gasolio sporco. Non cambia niente.
5) sigillo il filtro dell’acqua per evitare passaggio aria. Non cambia niente.

Attualmente il motore gira bene, non perde colpi. Da quando ho revisionato la pompa parte al primo colpo. Però il problema del fumo bianco non si risolve.

A questo punto le mie domande sono: ho controllato male il riser? è un problema di vapore e di circuito di raffreddamento (l’acqua circola, anche se ho notato che c’è aria nel circuito)? è un problema di anticipo dell’iniettore (ho letto che sui modelli yanmar GM l’anticipo si regola soltanto riportandolo alla situazione di origine)? Può essere la guarnizione della testata (premetto che non ho il termostato, quindi la scaldata la escludo)?

Posso aggiungere che mettendo la mano fuori dallo scappamento, l’acqua esce tiepida/calda e non sembra ungere. Ho provato a collegare anche la presa a mare direttamente alla pompa (scavalcando il filtro acqua) ma nessun cambiamento.

Se riesco, carico un video e posto il link per farvi vedere.
Ringrazio in anticipo
07-05-2018 22:05
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dan0083 Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #53
RE: fumo bianco - lectio magistralis
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-05-2018 22:43
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Fabrizio 878 Offline
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Messaggio: #54
RE: fumo bianco - lectio magistralis
(03-06-2013 11:50)RMV2605D Ha scritto:  Ho fatto anche io una esperienza simile ma ho cominciato dalla presa a mare, alimentando il motore con un tubo volante dalla presa del WC, sono passato al filtro, poi allo scambiatore ed infine al miscelatore: era il miscelatore completamente tappato!

Questo conferma una legge di natura: quando ci sono diverse possibilità e si analizza a tappeto, da qualsiasi parte si inizi la causa è sempre l'ultima possibilità!

SmileSmileSmileSmile

Scusami, ma cosa intendi per miscelatore, il raiser ? grazie
22-01-2021 12:22
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RMV2605D Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #55
RE: fumo bianco - lectio magistralis
(22-01-2021 12:22)Fabrizio 878 Ha scritto:  Scusami, ma cosa intendi per miscelatore, il raiser ? grazie

Si era il Riser (si scrive così anche se si legge raiser).

Soo passati quasi 7 anni ormai, ma se ti interessa avevo dettagliato nella discussione:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=114525
che puoi rivedere.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2021 13:05 da RMV2605D.)
22-01-2021 13:04
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