Rispondi 
Boccola passascafo
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Boccola passascafo
Ho una cuffia Volvo su asse da 25mm. Percepisco in marcia uno sbattimento metallico amplificato dallo scafo che proviene dal passascafo. Avendo cambiato la boccola di gomma sul piede a 'T' vicino all'elica , che non puo' essere quindi responsabile del rumore , mi chiedo: dalla parte del motore e subito dopo la cuffia Volvo , all'interno del passascafo, c'e' una boccola forse in teflon che per le vibrazioni crea questo rumore ??? grazie , A.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2013 20:51 da Augusto Vagelli.)
25-06-2013 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
Boccola passascafo
bisogna conoscere il tipo di barca e lo spessore dello scafo el punto di passaggio dell'asse alcune hanno una boccola più la cuffia altre solo la cuffia che per altro dentro è fatta come una boccola .
alla peggio ma non te lo auguro potrebbe essere l'asse storto.
25-06-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Boccola passascafo
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
alla peggio ma non te lo auguro potrebbe essere l'asse storto.

Basta che durante la navigazione a motore qualcuno scenda sottocoperta, spaioli e verifichi cosa succede all'asse e cerchi di individuare il rumore.
A me è successo che a barca consegnata nuova non fossero stati stretti i bulloni che collegano il mancione all'invertitore... me ne sono accorto giusto in tempo proprio in questo modo.

Pacman
26-06-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Boccola passascafo
La boccola che si trova nel passascafo a cosa ti serve se monti la cuffia Volvo che al suo interno monta gia' una boccola di plastica.
26-06-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Boccola passascafo
E' quello che penso anche io avendo visto come e' fatta all'interno la cuffia V.
26-06-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Boccola passascafo
[quote]Messaggio di Augusto Vagelli
Ho una cuffia Volvo su asse da 25mm. Percepisco in marcia uno sbattimento metallico amplificato dallo scafo che proviene dal passascafo. Avendo cambiato la boccola di gomma sul piede a 'T' vicino all'elica , che non puo' essere quindi responsabile del rumore , mi chiedo: dalla parte del motore e subito dopo la cuffia Volvo , all'interno del passascafo, c'e' una boccola forse in teflon che per le vibrazioni crea questo rumore ??? grazie , A.
[/quote


cosa ci dice dei silent block il motore vibra /saltella.
se l'asse sbatte nel pasascafo alla lunga potresti anche affondare (sgraaaat) per sbriciolamento del tubo passascafo okkioSmiley39

P.S non è che hai un anodo a collare sull'asse che si potrebbe essere mollato e lo sbattimento viene dall'anodo lento?
a me è capitato più di una volta

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 18:06 da corradino.)
28-06-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Boccola passascafo
Corradino grazie del consiglio, ma ho verificato pochi giorni fa' e l'anodo e' OK. Si, il motore ha discrete vibrazioni sui silent block. A febbraio ero riuscito, grazie ad un attento reallineamento della linea d'asse, ad ottenere che lo sbattimento cessasse. Purtroppo a costo di una perdita di acqua dalla cuffia. Dopo qualche settimana lo sbattimento e' ricomparso e la perdita dalla cuffia cessata. Il rumore e' molto contenuto quando il motore entra in coppia e rimane invece sensibile a bassi giri. Speravo di poterlo imputare ad una boccola interna. A febbraio smontai anche la linea d'asse proprio per verificare se esisteva un punto di consumo dovuto allo sbattimento ma non ho trovato niente. Solo un consumo interno da correnti galvaniche dell'astuccio passascafo .
29-06-2013 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.138 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Boccola asse elica IGGY 28 15.357 01-07-2021 23:00
Ultimo messaggio: maurotss
  Boccola cavalletto. Franc 17 2.307 05-04-2019 22:36
Ultimo messaggio: maurotss
  Usura anticipata boccola supporto asse elica kavokcinque 5 2.222 01-03-2018 20:29
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Differenze tra boccola asse elica in ottone/resina e altri materiali Poneumberto 4 3.764 13-12-2017 00:09
Ultimo messaggio: maurotss
  Lasco boccola asse elica alessandro alberto 36 27.319 25-04-2016 20:59
Ultimo messaggio: Frangi
  Consumo anomalo boccola cavalletto asse Giuly 12 4.435 13-11-2015 21:15
Ultimo messaggio: Nessuno 38
  ..cambio boccola albero elica in 5 minuti... elmer50 5 2.193 23-10-2015 19:09
Ultimo messaggio: dielle1
  sostituire la boccola albero elica... elmer50 10 5.051 15-06-2015 18:01
Ultimo messaggio: elmer50
  Richiesta di aiuto per ricerca di una boccola d'asse da 365 mm di diametro esterno abram 7 2.400 10-06-2015 00:54
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)