Rispondi 
Boccola asse elica
Autore Messaggio
IGGY Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Boccola asse elica
Ciao a tutti, volevo postare un quesito ai piu' esperti di argomento motore su barche a vela.

Quando cambiare la boccola dell'asse dell'elica se questa è un po' consumata ????
Quali potrebbero essere le controindicazioni in navigazione se non viene cambiata???
Anche in considerazione del fatto che cambiarla è un gran bel lavoro( bisogna smontare la pala del timone) ...
21-03-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Boccola asse elica
non so come è fatta la linea d'asse dell'oceanis 50 ma sul 411 non c'è bisogno di togliere la pala del timone, la boccola è lunga circa 13-14 cm ed è in materiale plastico di solito viene via senza togliere l'asse
22-03-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Boccola asse elica
Lavoro fatto la settimana passata.Per me è stato facilissimo in quanto ancora manca sia il motore che la pala timone.I problemi con boccole consumate sono sopratutto le vibrazioni,e a lungo andare l'asse elica viene rigato.Considera, anche se sembra strano ma il pochissimo gioco nelle boccole(ce ne sono 2 una alla fine del tubo astuccio ed una a prua dove c'è la testata premitreccia)fa lavorare male anche il giunto flessibile.Vorrei chiedere a kermit(ti leggo sempre volentieri) come è possibile togliere le 2 boccole senza sfilare l'asse.
22-03-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IGGY Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Boccola asse elica
cmq io ho la boccola un po' consumata, ma non vibra niente, nemmeno al massimo dei giri...
22-03-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Boccola asse elica
Citazione:Messaggio di IGGY
Ciao a tutti, volevo postare un quesito ai piu' esperti di argomento motore su barche a vela.

Quando cambiare la boccola dell'asse dell'elica se questa è un po' consumata ????
Quali potrebbero essere le controindicazioni in navigazione se non viene cambiata???
Anche in considerazione del fatto che cambiarla è un gran bel lavoro( bisogna smontare la pala del timone) ...

Sei certo del fatto che si debba togliere il timone?
Solitamente non è necessario...
22-03-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Boccola asse elica
Citazione:Buser ha scritto:
Lavoro fatto la settimana passata.Per me è stato facilissimo in quanto ancora manca sia il motore che la pala timone.I problemi con boccole consumate sono sopratutto le vibrazioni,e a lungo andare l'asse elica viene rigato.Considera, anche se sembra strano ma il pochissimo gioco nelle boccole(ce ne sono 2 una alla fine del tubo astuccio ed una a prua dove c'è la testata premitreccia)fa lavorare male anche il giunto flessibile.Vorrei chiedere a kermit(ti leggo sempre volentieri) come è possibile togliere le 2 boccole senza sfilare l'asse.

Buser, per quanto riguarda il 411 c'è una sola boccola e si trova all'estremità esterna della linea d'asse, è sufficiente togliere l'elica e si sfila la boccola, riguardo all'estremità interna dell'asse io ho la boccola volvo (baderna) e per cambiarla basta staccare il mancione e far scorrere l'asse un tot verso l'esterno
22-03-2011 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Boccola asse elica
Grazie kermit per la risposta,quindi se ho capito tu hai il supporto con boccola esterno.Il mio invece è formato da invertitore,giunto flessibile,flangia a morsetto,asse che entra nella testata premitreccia,4 giri di baderna del 10 e quindi la prima boccola nel tubo astuccio che è resinato nello scafo e la seconda boccola alla fine del tubo astuccio per cui per cambiare le boccole devo per forza togliere l'asse e ciò lo posso fare solo levando o il timone o alzando il motore.
22-03-2011 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Boccola asse elica
Citazione:Buser ha scritto:
...per cui per cambiare le boccole devo per forza togliere l'asse e ciò lo posso fare solo levando o il timone o alzando il motore.
Sicuro di avere DUE boccole e non una sola?
22-03-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Boccola asse elica
credo che per sfilare l'asse sia sufficiente togliere l'elica
22-03-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Boccola asse elica
umeghu,confermo che erano 2 ed erano vecchissime,addirittura di bachelite.Praticamente ho rifatto tutto nuovo meno il tubo astuccio,anche se è di una misura un pò strana.Infatti l'esterno delle vecchie boccole era di 36 mm,mentre le boccole per assi di 25 mm sono o 32 o 35 oppure 38,1.La lunghezza delle vecchie boccole era di 54 mm.Ho trovato da un rivenditore a Porto Ercole una boccola di vetroresina di lunghezza 102 mm e l'esterno di 38,1.Dal mio amico Marione di Tirrenia(io ho la barca a Marina di Pisa)l'abbiamo tornita fino a quasi 36 mm,tagliata in due e lavorando di carta vetrata del 180 le ho portate a misura e martellate nel tubo astuccio una a estrema poppa e l'altra a prua dell'asse dopo aver tolto naturalmentela testata premitreccia .L'asse è nuovo,la flangia a morsetto è nuova ed il giunto flessibile è nuovo.Mi manca il più cioé rifare il motore,ma ormai ho deciso che a giorni lo porterò a Voghera dalla ditta B&B Service che me lo ricondizionerà.Vi farò sapere Buser
22-03-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Boccola asse elica
Citazione:Buser ha scritto:
umeghu,confermo che erano 2 ed erano vecchissime,addirittura di bachelite.Praticamente ho rifatto tutto nuovo meno il tubo astuccio,anche se è di una misura un pò strana.Infatti l'esterno delle vecchie boccole era di 36 mm,mentre le boccole per assi di 25 mm sono o 32 o 35 oppure 38,1.La lunghezza delle vecchie boccole era di 54 mm.Ho trovato da un rivenditore a Porto Ercole una boccola di vetroresina di lunghezza 102 mm e l'esterno di 38,1.Dal mio amico Marione di Tirrenia(io ho la barca a Marina di Pisa)l'abbiamo tornita fino a quasi 36 mm,tagliata in due e lavorando di carta vetrata del 180 le ho portate a misura e martellate nel tubo astuccio una a estrema poppa e l'altra a prua dell'asse dopo aver tolto naturalmentela testata premitreccia .L'asse è nuovo,la flangia a morsetto è nuova ed il giunto flessibile è nuovo.Mi manca il più cioé rifare il motore,ma ormai ho deciso che a giorni lo porterò a Voghera dalla ditta B&B Service che me lo ricondizionerà.Vi farò sapere Buser
potrebbe essere in pollici?
ciao
24-03-2011 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Boccola asse elica
il problema è che anche le boccole in pollici non esistono per quella misura.Comunque con le boccole di vetroresina è bastato tornirle un pò e sono andate a posto benissimo
24-03-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Boccola asse elica
Scusa Kermit se ti rompo sempre, ma vorrei qualche informazione in più. Come dicevo in altro 3d, presto, molto probabilmente, sostiturò l'elica e nell'occasione vorei sostituire anche la boccola e la cuffia volvo. Per sostituire la boccola stavo pensando a qualche espediente che mi permettesse di estrarla senza smontare l'asse che spero si sfili, in caso sia necessario seguire questa strada, passando al lato del timone. Tu parli come se fosse facilissimo sfilare la boccola dallo skeg con asse inserito, mi potresti spiegare come fai? io sto pensando di costrurmi un utensile partcolare sperando che funzioni, ma non ne sono certo quindi ogni suggerimento in merito è il benvenuto
24-03-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Boccola asse elica
dipende che boccola hai, io ho la boccola interamente in materiale plastico ed è flessibile. Una volta tolta l'elica ed i grani di fermo della boccola con un cacciavite la sfili senza problemi
24-03-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IGGY Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Boccola asse elica
....puoi anche sollevare il motore se hai spazio, sfilare l'asse da dentro e cambiare la boccola.

se devi togliere la pala in ogni caso devi sollevare la barca con travelift
24-03-2011 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IGGY Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Boccola asse elica
Per Kermit: avevo un 411, ma il problema non me lo sono mai posto....
24-03-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Boccola asse elica
Ma parlate della boccola che ce'nella cuffia o di quella del cavalletto?O forse non avete il cavalletto?
26-03-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
Boccola asse elica
La boccola non è nel cavalletto ma alla fine di un piccolo skeg da cui fuoriesce l'asse e dopo qualche centimetro è inserita l'elica.
La mia boccola è di quelle di polimero rigato su cilindro di ottone mentre il condotto di supporto all'interno dello skeg è di materiale composito. Forse l'ottone non avrà fatto 'presa' per motivi vari (tipo ossidazione o altro) sul composito e verrà via facilmente, ma il problema è come fare forza sulla vecchia boccola senza togliere l'asse e senza rovinare lo stesso dato che a disposizione per lavorare ho solo le piccole scanalature della boccola
27-03-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Boccola asse elica
Quanto sporge la boccola dallo skeg?
Se ne sporgono un paio di cm, potresti farti fare da un fabbro una specie di estrattore così fatto: un pezzo di tubo che si infili a misura sulla boccola, su questo fai saldare un tondino a mo' di manico e ti fai fare anche due o meglio tre fori filettati dove avviti dei bulloni che stringono sulla boccola e poi con movimenti alternati la sfili senza bisogno di togliere l'asse e senza rischio di rovinarlo.

Pacman



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Boccola asse elica
Questi estrattori sono fatti apposta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
28-03-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.608 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.178 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)