Rispondi 
Taniche gasolio
Autore Messaggio
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Taniche gasolio
Non so se l'argomento è stato trattato..in ogni caso
reduce da un corso per prevenire gli incendi a bordo, a proposito di taniche le uniche che offrano una certa sicurezza, a livello di vapori, sono quelle metalliche (le vecchie militari)
al di la della poca manegevolezza, peso e impiantare una sceneggiata per il travaso,
chiederei, ma voi come avete risolto?
grazieSmile
26-06-2013 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Taniche gasolio
tanica normale di banale plastica da 20 lt ,bocchettone con prolunga per il travaso (ma non ce ne sarebbe bisogno),non mi risulta che i vapori di gasolio sono altamente infiammabili come quelli della benzina...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-06-2013 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Taniche gasolio
in effetti sono andato avanti per anni con le comuni taniche di plastica.....serra che ti riserra bene il tappo, l'ultima volta si è sporcato il gennaker di gasolio......disgrazia è come sporcare gli angeli con lo zolfo! sbarcato tutto, pulito bene, il problema si ripresenta...
a proposito di vapori, anche di gasolio.....dicono di non sottovalutarli!
26-06-2013 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Taniche gasolio
Io invece ho buttato quella in plastica e mi sono preso quella in metallo verde, vorrei anche il becco per il travaso ma non riesco a trovarlo.
26-06-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Taniche gasolio
buona lettura

http://www.antincendio.it/norme-generali...i-liquidi/

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
26-06-2013 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Taniche gasolio
Si pero' quella lettura non dice un parametro fondamentale.

Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;

Categoria B (21 °C - 65 °C): gasolio;

Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.

Ognuno poi conosce la temperatura del suo gavone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2013 21:49 da ghibli4.)
26-06-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limazulu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Taniche gasolio
Citazione:stout ha scritto:
Io invece ho buttato quella in plastica e mi sono preso quella in metallo verde, vorrei anche il becco per il travaso ma non riesco a trovarlo.
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_kw=BECC...YCAN+SPOUT

io comunque l'ho trovato da un ricambista auto assieme alle guarnizioni in gomma del tappo. ciao
26-06-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Taniche gasolio
Ecco la tanica verde da 20 l con bocchettone e tubo per travasare senza versare una goccia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comprato il tutto da SARLAT a Marcon (VE) un paio di anni fà, da allora mai usata ma sempre piena nel gavone, non si sa mai!

Big GrinBig GrinBig Grin
26-06-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Taniche gasolio
Io la uso di plastica, ma buona e non perde (doppio tappo).
Per travasare senza spander neanche una goccia bastano due spezzoni di manichetta. Il primo - quello cha va dalla tanica al serbatoio - lungo 1.5 m (dovete giudicare voi quanto serve); il secondo - quello da infilare nella tanica (insieme all'altro) per soffiarci dentro e far partire il travaso (dopo aver più o meno sigillato con uno straccio l'imbocco della tanica) - poche decine di cm.
26-06-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
Taniche gasolio
La tanica di RVM, la tradizionale militare verde, si chiama Jerry can in inglese e jerrican in francese.
26-06-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Taniche gasolio
Si proprio (Vedi RMV), fino ad ora ho chiesto vari brico, distributori in zona, .. senza successo. Questo sperando di risparmiare quegli 8 euro di spedizione, lo so che on line c'è tutto Smile.
26-06-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Taniche gasolio
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
27-06-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Taniche gasolio
Citazione:starghost ha scritto:
La tanica di RVM, la tradizionale militare verde, si chiama Jerry can in inglese e jerrican in francese.


l'etimologia della parola è interessante Smile : in origine le hanno inventate i tedeschi poco prima di scatenare la 2a Guerra, le chiamavano Wehrmacht-Einheitskanister.
Quando poi gli anglosassoni le hanno viste, le hanno chiamate 'Jerry cans', bidoni di Jerry perché Jerry era il nomignolo dato alle truppe tedesche.
Smile
27-06-2013 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Taniche gasolio
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Si pero' quella lettura non dice un parametro fondamentale.

Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;

Categoria B (21 °C - 65 °C): gasolio;

Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.

Ognuno poi conosce la temperatura del suo gavone.
Questa è la tabella del 'punto d'infiammabilità',cioè la temperatura minima durante la quale iniziano a sprigionarsi i vapori che con il dovuto comburente e innesco posso sviluppare l'incendio.
Con il gasolio è relativamente sicuro,dovrebbe proprio esserci un incendio causato da altro che poi lo coinvolga,ma questo vale anche per la barca stessa.Smile

BV
27-06-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Taniche gasolio
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
io uso l'ultimo che hai detto, fai una mezza sega al tubetto che si innesca e il travaso va da solo senza sollevare tanica ecc
27-06-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Taniche gasolio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...
io uso l'ultimo che hai detto, fai una mezza sega al tubetto che si innesca e il travaso va da solo senza sollevare tanica ecc

Big GrinBig GrinBig Grin
27-06-2013 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Taniche gasolio
http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.
27-06-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Taniche gasolio
Citazione:luna rotta ha scritto:

http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.

Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,è molto più infiammabile la scorta di liquori che hai in barca!!Big Grin
A proposito,la farete e quando la festa dei pontili??Big GrinBig Grin

BV
27-06-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Taniche gasolio
Citazione:Messaggio di ebbtide39
Non so se l'argomento è stato trattato..in ogni caso
reduce da un corso per prevenire gli incendi a bordo, a proposito di taniche le uniche che offrano una certa sicurezza, a livello di vapori, sono quelle metalliche (le vecchie militari)
al di la della poca manegevolezza, peso e impiantare una sceneggiata per il travaso,
chiederei, ma voi come avete risolto?
grazieSmile
Ecco una pompa economica per travaso

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
Taniche gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:

Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,
BV


mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne

mai provato, boh è un sentito dire Big Grin
27-06-2013 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 216 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 175 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 354 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.331 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.621 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 551 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 894 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.400 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 778 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.014 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)