Rispondi 
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Autore Messaggio
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Ho il terrore dei moderatori, ho cercato ma non ho trovato niente di esaustivo.

Ho comprato un caricabatteria per il mio pc con adattatore a 12 volt (spina accendisigari), uno di quelli che si trova nei vari negozi di elettronica da 120W con varie voltaggi regolabili in uscita come questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ma il problema è che in macchina funziona correttamente mentre in barca dopo qualche secondo il pc da errore di ricaricarica.
Pensando che fosse un problema del tipo di caricabatteria ne ho comprato un altro tipo questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma il problema è identico.

Ho provato con il motore acceso, motore spento, batteria motore, batterie servizi, batterie cariche al massimo, batterie un po' piu' scariche.... ma il problema è sempre lo stesso.... DOPO QUALCHE ISTANTE IL PC DA' ERRORE DI RICARICA.
Pero' ho notato che a computer spento invece ricarica...
Qualcuno puo' aiutarmi!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2013 01:59 da LoNiro.)
18-07-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Fa pensare che la tensione si abbassi troppo durante gli istanti (quegli apparecchi lavorano a impulsi) in cui viene richiesta corrente, cio' e' avvalorato dal fatto che il problema ci sia con computer acceso che richiede un maggior assorbimento.
Forse i fili di collegamento dalla batteria alla presa sono troppo sottili e durante gli impulsi la caduta di tensione e' tale da produrre l'errore. Per verificare se e' cosi' prova a collegare in modo volante gli alimentatori direttamente ai morsetti della batteria (con due corti fili collegati anche alla buona ma senza sbagliare polarita'), se cosi' scompare il problema sostituisci i fili che vanno alla presa con altri di sezione molto maggiore (anche 4 volte) o poni in parallelo alla presa un condensatore di grossa capacita' (es. 4700 microfarad o piu' e almeno 25V di tensione di lavoro), e' un po' meno 'pulito' ma puo' funzionare ed e' piu' semplice da fare.
18-07-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Citazione:IanSolo ha scritto:
Fa pensare che la tensione si abbassi troppo durante gli istanti (quegli apparecchi lavorano a impulsi) in cui viene richiesta corrente, cio' e' avvalorato dal fatto che il problema ci sia con computer acceso che richiede un maggior assorbimento....

grazie faró delle prove (che professionalità in questo forum!!!)
18-07-2013 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Iansolo potrebbe avere ragione ma non si capisce perchè invece in macchina funzioni. Se il problema fossero i fili sottili dovrebbe succedere anche in macchina.
18-07-2013 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
anche io ne ho comprato uno e poi un altro.
il primo si è fritto pur essendo da 100W, quindi ne ho acquistato uno da 150W
mentre i vecchi computer sono di bocca buona ed accettano qualsiasi alimentatore, può capitare che con quelli nuovi non vada tutto bene.
Per esempio il mio computer attuale quando è alimentato da questo baracchino dice: 'sto vedendo che c'è alimentazione esterna, ma non posso garantire la carica della batteria'.
infatti la batteria non si ricarica.
Morale: porto la batteria al 100% quando sono collegato in banchina, e poi lo alimento costantemente con questo baracchino.
Certo è che le prese accendisigari servirebbero solo come prese accendisigari.
18-07-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Prova con un piccolo inverter






umberto
18-07-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
-----
...non si capisce perchè invece in macchina funzioni. Se il problema fossero i fili sottili dovrebbe succedere anche in macchina.
-----

Non e' detto e questo perche' in un'autovettura i collegamenti sono molto piu' corti e i fili di sezione piu' grossa dovendo accettare le forti correnti richieste dalla resistenza dell'accendisigari (quella che si arroventa al suo interno), la presa 12V di una barca non e' progettata per questo impiego (infatti l'accendisigari non viene fornito) ma per utilizzi a piu' bassa richiesta di corrente quali sono gli strumenti di navigazione.
Ci si deve quindi attendere che in un'autovettura la caduta di tensione istantanea sia molto meno forte.
Ripeto : la prova il collegamento diretto alla batteria dara' la risposta certa (e sono praticamente certo che funzionera').
18-07-2013 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Io ricaricavo il PC con un piccolo inverter e poi il caricabatterie originale 220V. Ora ho comprato l baracchino di cui alla prima foto e va tutto bene: si ricarica e ho semplificato.
Scalda tanto, ma è scritto anche sulle istruzioni
ciao
matteo
18-07-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Stessa cosa per me non caricava, ma dopo aver portato la carica al massimo lascio l'alimentatore sempre attaccato e funziona.
Citazione:ucci ha scritto:
anche io ne ho comprato uno e poi un altro.
il primo si è fritto pur essendo da 100W, quindi ne ho acquistato uno da 150W
mentre i vecchi computer sono di bocca buona ed accettano qualsiasi alimentatore, può capitare che con quelli nuovi non vada tutto bene.
Per esempio il mio computer attuale quando è alimentato da questo baracchino dice: 'sto vedendo che c'è alimentazione esterna, ma non posso garantire la carica della batteria'.
infatti la batteria non si ricarica.
Morale: porto la batteria al 100% quando sono collegato in banchina, e poi lo alimento costantemente con questo baracchino.
Certo è che le prese accendisigari servirebbero solo come prese accendisigari.
18-07-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Citazione:enzo ha scritto:
Stessa cosa per me non caricava, ma dopo aver portato la carica al massimo lascio l'alimentatore sempre attaccato e funziona.

Il problema che non mantiene la carica
18-07-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #11
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Se la batteria non mantiene la carica neanche con la 220v devi sostituirla. Se invece la mantiene, prova prima a caricarla con la 220 e poi la passi con l'adattatore.
18-07-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
sabato farò ulteriori prove.... poi vi dirò!!
19-07-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Iansolo potrebbe avere ragione ma non si capisce perchè invece in macchina funzioni. Se il problema fossero i fili sottili dovrebbe succedere anche in macchina.
Perché i fili troppo piccoli sono quelli che vanno alla presa in cui ti attacchi, non quelli del caricabatteria.
19-07-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
uso il 2° della foto in barca e va bene.
Il problema è che il pc assorbe tantissimo, e probabilmente i fili che arrivano alla tua presa accendisigari sono sottili o hanno dei contatti ossidati. Mentre sta in carica ed in funzione, verifica con un tester la tensione in corrispondenza dei fili alla presa, se leggi tensioni basse hai capito il problema.
19-07-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
avevo il problema anch'io,
ma soltanto con una delle (tre)prese a 12v (naturalmente la piu' comodaSmile)
l'ho collegato direttamente al quadro, ad un magnetotermico vuoto. perfetto!

occhio agli inverter,
sul mio computer quando lo ricaricavo dall'inverter c'erano rallentamenti/impuntamenti del cursore....

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


19-07-2013 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
RISOLTO!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Dopo il consiglio di IANSOLO ho provato ad attaccare il caricabatteria direttamente dietro lo staccabatteria della barca (scusate le ripetizioni) ed oggi ho avuto il piacere di avere il pc funzionante e carico in barca!!!

GRAZIE!! SmileSmileSmileSmile
21-07-2013 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n25marea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Caricabatteria 12 volt per PC - - R I S O L T O
Iansolo è di poche parole, ma sempre quelle giuste !!!
Complimenti !
21-07-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 40 881 24-04-2024 16:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 373 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 288 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  Contatti caricabatteria rema 37 1.750 19-12-2022 19:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.031 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo
  Caricabatteria Pb-AGM Guido_Elan33 1 571 20-02-2022 14:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Batteria AGM a terra - 9,7 Volt Antaniiii 30 3.105 19-02-2022 12:14
Ultimo messaggio: Gabriele
  Frigorifero a 220 volt kitegorico 26 4.875 25-11-2021 19:19
Ultimo messaggio: encantadora2
Question Quale compressore aria 12 / 220 volt per bombole sub in barca Sikander 13 3.471 26-09-2021 17:32
Ultimo messaggio: ciolli
Question ghiaccio in barca con sistema 12 volt Sikander 1 1.174 10-08-2021 08:45
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)