Rispondi 
consigli collettore scarico
Autore Messaggio
condor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #1
consigli collettore scarico
vi racconto cosa e' successo l'ultima volta che sono uscito con la barchetta per fare due bordi con mia moglie.
Tutto bene abbiamo girovagato nel tigullio con le vele finche' non abbiamo deciso il rientro.
In vicinanza del porto dopo aver ammainato le vele ho acceso il motore cominciando ad avvininarmi, ma all'improvviso la mia signora mi chiama preoccupata, perche'ricordandosi di quello che ci aveva detto l'istruttore non usciva acqua dallo scarico.
immediatamente ho chiamato il meccanico che mi raccomandava di entrare e fare l'ultimo tratto di mare al minimo e che avrebbe poi provveduto a risolvere il problema.
Non era ostruita la presa a mare non era la girandola ma bensi' il collettore a gomito che esce dal motore completamente nero e quasi tappato. Ora sto aspettando il pezzo del volvo penta 20 hp speriamo arrivi presto. Ma la mia preoccupazione maggiore è: si sarà danneggiato il motore? voi cosa dite ? comunque questa volta una donna a bordo è stata molto utile buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2013 00:48 da irruenza.)
09-08-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
consigli collettore scarico
Penso si tratti di doppio circuito di raffreddamento e direi nessun danno. Qualche 'risentimento' al portafoglio per il costo del ricambio. Io avrei pulito il vecchio ancora valido che dovrebbe essere di ghisa.
11-08-2013 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
consigli collettore scarico
allora dicendo cose che probabilmente sai già ...

se guardi e fai una ricerca troverai decine di proprietari volvo cha hanno lamentato il tuo problema ( non penso che non uscisse una goccia d'acqua perché allora avresti il motore allagato ... infatti l'acqua di mare, non uscendo perché tappato lo scarico, risale ed entra nel collettore e li ci sono le valvole ... )

la caratteristica dei VP ( il mio è VP MD2020B con scambiatore ) è quello di avere il gomito in ghisa e che dopo pochi anni si intasa e che nelle migliori delle ipotesi strozza lo scarico e non va su di giri ... ( questo è stato il mio caso con rottura della pompa di iniezione 42 ... e con i relativi costi ...)
sicuramente avrai già guardato in giro .. ma per tua comodità ti allego l'indirizzo della Ditta che costruisce il pezzo in inox ad un prezzo, se non ricordo male , di circa € 125-130 e ben inferiore al ricambio originale volvo che è sempre in ghisa e costa una botta ...
ultima osservazione ... sei proprio sicuro che non fosse la girante della pompa andata ?

Uffici - Amministrazione: DITTA SERMAR s.n.c.
Via Savio 46-48 . 47027 Sarsina (FC)
Telephone: +39 0547 94918
FAX: +39 0547 94918
E-mail: info@sermarsnc.it
12-08-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
consigli collettore scarico
Citazione:Messaggio di condor
vi racconto cosa e' successo l'ultima volta che sono uscito con la barchetta per fare due bordi con mia moglie.
Tutto bene abbiamo girovagato nel tigullio con le vele finche' non abbiamo deciso il rientro.
In vicinanza del porto dopo aver ammainato le vele ho acceso il motore cominciando ad avvininarmi, ma all'improvviso la mia signora mi chiama preoccupata, perche'ricordandosi di quello che ci aveva detto l'istruttore non usciva acqua dallo scarico.
immediatamente ho chiamato il meccanico che mi raccomandava di entrare e fare l'ultimo tratto di mare al minimo e che avrebbe poi provveduto a risolvere il problema.
Non era ostruita la presa a mare non era la girandola ma bensi' il collettore a gomito che esce dal motore completamente nero e quasi tappato. Ora sto aspettando il pezzo del volvo penta 20 hp speriamo arrivi presto. Ma la mia preoccupazione maggiore è: si sarà danneggiato il motore? voi cosa dite ? comunque questa volta una donna a bordo è stata molto utile buon vento
L'istruttore non vi ha anche detto di accendere prima il motore e poi ammainare le vele?Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2013 03:03 da Montecelio.)
12-08-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.282 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 655 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  sistema di scarico vintage BornFree 5 600 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.207 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.898 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.579 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Nanni Miscelatore scarico maurotss 26 3.465 27-02-2021 08:01
Ultimo messaggio: RMV2605D
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.373 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.700 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.642 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)