Rispondi 
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Sono stato abbandonato da un sedicente velaio di Gorizia, sono 6 mesi che aspetto che mi aiuti a risolvere la soluzione ma nulla.
Non metterò il nome, giusto per non creare problemi al forum, ma se qualcuno deve comprare in zona magari mi mandi un messaggio che facciamo due chiacchere, giusto per salvaguardare la professionalità di altri velai sempre della zona, ivi compreso uno presente in questa sezione.

Le ho provate tutte ma non ne esco fuori. Il difetto e' presente solo mure a destra.

Sul punto 1 c'e' una semistecca che se non presente forma la piega 3 in modo molto piu' pronunciato.

Sul punto 2 mancava un cursore, adesso l'ho messo.

Piu' la guardo e piu' mi viene da pensare che manchi una full al punto 1.

Ho provato a mettere una stecca piu' soft in testa, ma cambia nulla. Devo ancora provare la soft e caricarla per bene.

Il capolavoro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella foto c'era poco vento, la regolazione e' sicuramente sbagliata
e la randa doveva essere molto piu' svergolata.

Dimenticavo, anche un 'Ehi mona, la randa e' perfetta, guarda che si deve regolare così e cosa, sarebbe stato gradito!!!'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2013 21:28 da ghibli4.)
20-08-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
ma...con più vento che succede?
drizza meno tesa?
volendo anche più vang.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-08-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Cambia nulla, quella zona così e' così rimane.
Adesso che ho messo una drizza in dyneema cambia un pelo cazzando di piu' la scotta, ma sopra mi fa' sempre l'orecchia sottovento.
Quello che non capisco e' come sia possibile il difetto solo mure a destra. Cioe' un'idea l'avrei Big Grin con mure a sinistra la forma e' sempre giusta 42

Aggiungo foto del lato sinistro senza la semistecca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2013 21:46 da ghibli4.)
20-08-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Mi piacerebbe poterti aiutare, avrei qualche idea, ma non essendo del mestiere meglio stare zitto.
Sono sicuro che qui avrai consigli competenti.
BV
20-08-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Il problema è evidente, ma non mi sembra corretto criticare il lavoro di un concorrente, e nemmeno suggerirgli la soluzione Wink.

Ma, come si usa tra professionisti, se il committente non è soddisfatto, una volta che ha chiuso i rapporti con uno, può rivolgersi liberamente ad un altro Big Grin.

Ciao
21-08-2013 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Visto che Albert per etica professionale non risponde provo a dire la mia....credo che la stecca top sia orizzontale o quasi e quindi non in grado di dare la giusta tensione al vertice del quadrilatero.
Basterebbe IMHO inclinare di altri 20-30 gradi la stessa stecca
21-08-2013 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Solo mure a dritta... Ma il palo è dritto perfetto?
Cmq anche io, nella mia ignoranza direi che la tasca della stecchetta è troppo orizzontale.
Altra cosa che non mi piace per nulla è il taglio della balumina ad ala di pipistrello.
Magari è normale ma chiedo ad Albert... È normale il taglio pipistrellato così accentuato?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
La professionalità di Albert è come sempre fuori discussione Smile ed anche la sua disponibilità Wink.

Volevo solo farvi anche notare che le foto che ho messo, sono state condivise oramai da tempo immemorabile con l'artefice del manufatto. Con questo direi che ho poco altro da aggiungere invece sulla professionalità, ehm posso dire del collega???.
21-08-2013 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Ho trovato la soluzione...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Andrebbe chiesto ad un professionista del settore ma, a mia memoria, nelle rande SQ c'è sempre, in testa, una stecca diagonale terminante proprio sull'estremo di poppa della HB. é anche intuibile il perché: òa tensione si concentra tutta tra l'ultima stecca e la penna; per capirlo si potrebbe considerare l'ultimo pezzo di randa, come una randa molta 'mignon' non steccata, e quindi con l'allunamento che si piega sottovento.
21-08-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Se aveste frequentato l'ambiente catamarani queste cose le risolvereste con uno schiocco di dita....aahahhaahhaha....so autocensured so autocensured.....dai si scherza che ne ho bisognoBig Grin
21-08-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza, comunque l'inversione dell'ultima stecca potrebbe anche giovare un pochino. Circa il difetto aspetto la soluzione per capire cosa è successo, la randa a vederla non è bellissima
21-08-2013 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
la randa a vederla non è bellissima
Non e' bellissima ?????? Ovvia mica mi offendo se dici esplicitamente che fa aare....


L'inversione sarebbe pure interessante....peccato che e' sempre dallo stesso lato Big GrinBig Grin42.

Come dice Giorgio si fa per sdrammatizzare Smile.
21-08-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Manca la stecca diagonale alta...ossia un bel palo che te la tiene su
21-08-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza,

Da che altezza abbiamo influenze tangibili?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-08-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Oltre alla diagonale, credo che il problema mure a dritta sia dovuto alla tasca e puntastecche posizionati sul lato dx, che, nonostante il buono dato dal gradiente, stentano a far flettere la stecca dall'altra parte. (complice anche il rinforzo in penna)
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 18:28 da einstein.)
21-08-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza,

Da che altezza abbiamo influenze tangibili?
A 10-15 metri già le hai soprattutto con venti deboli (meno marcato con venti sostenuti), in pratica con 5-6 nodi di vento quello che ti dice il segnavento è diverso dal vento che hai sulla superficie dell'acqua (sia in direzione che in intensità)
21-08-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
per non avere problemi gli toccherà navigare lungo l'equatore Big Grin
21-08-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Se fosse solo per questo, il problema sarebbe sorto con mure a sx. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 17:17 da einstein.)
21-08-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Difetti randa: Sedotto e abbandonato
Citazione:kermit ha scritto:
Che tra mura a destra e mura a sinistra ci sia differenza è un fatto fisico in quanto il gradiente di vento verticale nell'emisfero nord fa ruotare a destra la direzione del vento salendo di altezza, comunque l'inversione dell'ultima stecca potrebbe anche giovare un pochino. Circa il difetto aspetto la soluzione per capire cosa è successo, la randa a vederla non è bellissima


giusto... ilpuntastecche è secondario.

Anni fa un professore di ingegneria ci parlava del famoso 'vortice del cesso' che viaggia in versi differenti nei due emisferi. Concluse dicendo che, ovviamente, le forze in gioco sono talmente irrisorie che, a meno di non trovare condizione perfettamente omogenee o materiali isotropi, nonché superfici regolari nel microscopico, a far da padrona è tutt'altro, primo fra tutti il lato in cui si piscia.

Tutto ciò è figlio semplicemente del non aver compreso che coriolis non determina una forza ma semplicemente una conservazione del moto.

Ergo, coriolis non c'entra un tubo, è la fattura non simetrica della randa nonché la non isotropia della steccaa causare quest'effetto.


Credo sia più che sufficente cucire la diagonale e, forse, togliere quella in testa (o comunque cambiarla con una molto più morbida).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 18:25 da eulero.)
21-08-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.807 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.774 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.745 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Pregi e difetti armo 7/8 angus 8 6.384 26-10-2012 15:02
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  Il Furlex mi ha abbandonato....consigli sul nuovo? Madinina II 56 7.822 12-06-2011 23:36
Ultimo messaggio: Madinina II
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.652 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)