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31-08-2013, 00:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013, 02:49 da irruenza.)
ciao, ho spostato il timone automatico sulla nuova barca, tutto ok se non fosse che quando lo metto su automatico comincia a poggiare e lo devo o mettere su manuale o staccare. con le regolazioni manuali va tutto bene. qualcuno mi sa dire se sa come fare un reset, o una regolazione, sul sito non mi dicono nulla. premetto che sulla vecchia mi sembrava che fosse tutto ok. grazie Roby
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Ma non c'è nessuno che conosce questo timone automatico?
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Citazione:Messaggio di arnoldi
ciao, ho spostato il timone automatico sulla nuova barca, tutto ok se non fosse che quando lo metto su automatico comincia a poggiare e lo devo o mettere su manuale o staccare. con le regolazioni manuali va tutto bene. qualcuno mi sa dire se sa come fare un reset, o una regolazione, sul sito non mi dicono nulla. premetto che sulla vecchia mi sembrava che fosse tutto ok. grazie Roby
. bene.
cambio . và più bene.
se è così,la butto a casaccio,sicuro che non ci sia una massa che influisce sulla bussola interna?
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non c'è nessun motivo perchè sulla nuova barca non funzioni
si sarà danneggiato nel trasloco
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30-09-2013, 18:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013, 18:28 da Marcox.)
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30-09-2013, 18:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013, 19:31 da Marcox.)
Citazione:gfrancs ha scritto:
E poi fai la procedura dei giri bussola.
E la sapresti descrivere o dire dove sta scritta?
Tu,quel pilota,non l'hai mai nemmeno visto in foto!!!!!  
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poi c'e lo AH800 e' un ALTRO pilota .... piu' recente
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Felice e fortunato possessore del pilota in foto, non ho mai avuto il tipo di problema illustrato.
Mi pare strano che porti sempre la barca alla poggia.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013, 21:25 da Marcox.)
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Modello dalla meccanica formidabile! Il pilota in questione , per il tipo di difetto lamentato, può essere provato 'a banco' (così da essere sicuri che masse ferrose non ne alterino il coretto funzionamento). Basta dare tensione e ruotare la ghiera rossa, normalmente se in una data posizione il pilota tende a far arretrare il pistone, con una rotazione della ghiera di 150÷180 gradi il pistone dovrebbe invertire il senso di marcia. Occhio a fermarsi prima che il pistone ragginga la massima escursione in entrambi i sensi di marcia!
Altra cosa è se il pilota corregge correttamente puggiando ma non fa nulla quando dovrebbe corregge orzando..
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Ultima considerazione che mi mette fuori strada, il modello della foto ha un commutatore rotativo a 4 posizioni, wind, calm, rough, off, non ricordo che abbia la possibilità di essere impostato in 'auto' oppure 'manuale'.
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Citazione:gfrancs ha scritto:
Guardando meglio la foto, forse e' quel cavallotto metallico vicino all'auto pilota che può dare problemi
Quel cavallotto metallico e fornito con l'autopilota serve per fissarlo nella sua boccola.
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Citazione:Andomast ha scritto:
Ultima considerazione che mi mette fuori strada, il modello della foto ha un commutatore rotativo a 4 posizioni, wind, calm, rough, off, non ricordo che abbia la possibilità di essere impostato in 'auto' oppure 'manuale'.
Hai ragione c'è solo il commutatore a 4 posizioni.
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Gfrancs, stai facendo .' autopilota fotografato e al quale tu ti riferisci NON è l' esemplare in questione che non tiene la rotta ma è una foto pubblicata da Marcox per farti capire,[u] con i suoi modi sempre poco urbani ed eleganti,[u] a quale modello ci stiamo riferendo.
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Carissimo,
non sopporto che si scrivano cose qualsiasi senza aver letto attentamente il 'thread'...
Tu stesso stai scrivendo cose inesatte...
IO,ripeto,IO non CREDO che sia quello che invece afferma di avere...
E' vero ognuno e' libero di scrivere qualsiasi cosa ci . io dovrei essere
libero di esprimere il mio dissenso nel modo che ritengo piu' opportuno evitando di
diffamare o comunque di incorrere in 'reati'.
Il regolamento non proibisce il sarcasmo mi sembra...
Riuscite sempre a confortarmi sulla mia opinione dei permalosi.
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Vero. Il sarcasmo non è proibito. Ma se il sarcasmo è fine a se stesso non porta da nessuna parte. E se in sezioni come la Imarroncinichegalleggiano.... è normale il caxxeggio, qui, nelle Sezioni Tecniche è più gradito un consiglio sincero, anche se magari non ultra professionale, che non commenti fatti di battutine e sarcasmo. Inoltre vi prego di considerare che il sarcasmo, filtrato e distorto dall'uso della asettica tastiera rischia di non essere capito e scatenare polemiche e litigi che si, sono proibiti dalle Regole del Forum. Grazie
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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Io vi capisco per . se fate attenzione in tutti i miei interventi per quanto
'sarcastici' c'e' sempre il consiglio sincero e sopratutto basato sulla vera esperienza
non per sentito dire o tanto per far apparire il proprio 'nick' sul forum.
In caso non l'abbiate rilevato nel post 'sarcastico' e' scritta una delle probabili cause
del problema lamentato.
Io scrivo qualcosa solo quando so' di cosa si sta parlando,secondo me, dovrebbe essere cosi' per tutti.
Come dici tu,il cazzeggio lo fai altrove.
Altrimenti NON ha senso,il thread diventa 'ridicolo' e fa passare la voglia di dare qualsiasi suggerimento.
E io penso che per uno che 'si offende' ce ne siano 100 che 'Piccoletto.
Solo cosi' si impara qualcosa.
In ambito tecnico,le 'cappellate',sopratutto tra amici,sono fonte di sfotto' e risate!!!
Cosi' ci si evolve e si integrano le conoscenze.
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Si tratta di un pilota AH800 a barra, distribuito ai suoi tempi (1980-1989) da Finder, che divenne poi Deck Marine, ora acquistata da Raymarine. Ho lavorato diverse volte su quel tipo di piloti: il problema fondamentale,a amio avviso, consiste nei contatti dorati della bussola interna.
Il sensore bussola che si usava allora era di tipo fotoelettrico, non come le fluxgate di oggi, ed aveva un disco semitrasparente magnetizzato galleggiante in olio. Un led ed un fototransistor leggevano attraverso il contenitore trasparente la differenza di luce della pellicola magnetizzata che si spostava seguendo l'andamento del nord.
Tutto il contenitore 'sensibile' è alloggiato in un cilindro nero, che è dotato di due contatti striscianti sulle piste del circuito stampato sottostante.
Queste piste si ossidano facilmente, anche per fermo barca di 3-4- mesi, e 'fanno i capricci' (barra tutta da un lato,funzionamento intermittente,ecc.).
La soluzione da me adoperata è stata sempre quella di una buona 'sgommata' con una gomma da cancellare(quelle rosse e blu da inchiostro)sulle piste e sui contatti.NON usate spray tecnici, nemmeno quelli al freon per elettronica (dissociano la plastica !!!).
Spero di esserti stato utile.
Liberfo, tecnico elettronico di bordo
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Dimenticavo: per smontare la 'bussola' si deve agire aprendo il pilota, togliendo l'etichetta con la rosa dei venti, svitare la vite che ferma la manopola, estrarre la manopola. Si vede un quadrello di plastica nera con un inserto filettato in bronzo: quella è già l'estremità superiore del sensore bussola.
I contatti striscianti servono sul quel pilota per poter posizionare la manopola con la rosa dei venti. Così facendo, si gira la bussola e in AUTO, gira anche la barca finchè il settore semitrasparente del sensore, ecitato dal campo magnetico terrestre, si rimette a posto e il timone si ferma.NON esistono giri di bussola da fare su quel pilota, quindi attenzione alla presenza di ferri duri o telefonini vari posti vicino...
Il selettore AUTO serve per mare normale, in mare 'formato' si può optare per la posizione 'rough', che 'innervosisce' il pilota. I posizione SET si regola la bussola superiore senza mettere in moto il pilota: il set si ottiene quando i led rosso e verdi si accendono cambiando colore al minimo spostamento della barca.
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sono stato via e ho visto ora con piacere che parecchie persone hanno tentato di aiutarmi. Domani vado in barca e provo ad aprirlo e a pulire i contatti, mi sorge però un dubbio legato al problema delle interferenze. x comodità ho montato il pilota sul lato sinistro della barca, dove ho il motore fuoribordo da 10cv, può essere lui il problema? Grazie ancor. Ciao
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