Rispondi 
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Autore Messaggio
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Vi risparmio gli antefatti, in sostanza mi ritrovo con la pompa jabsco nuova di trinca del bagno di poppa che non carica e non scarica. Mi faccio la prima settimana di crociera con un solo w.c. funzionante. Pazienza, siamo 4 maschietti, ma quando arriveranno moglie e figli.....
A Favignana mi decido a chiamare un meccanico il quale, dopo aver smontato la pompa, controlla i tubi e si accorge che sono completamente rivestiti di un massiccio strato di calcare. Si decide di baipassare la valvola a tre vie e di scaricare direttamente in mare dopo aver ripulito a martellate i tubi di carico e scarico. Mai successa una cosa simile, adesso smonterò tutti i tubi di entrambi i bagni. e mi faro' restituire la vecchia pompa cambiata in fretta e furia prima della partenza....
01-09-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max_gia Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
E' successo anche a me, ma dopo molti anni di uso, non credo sia calcare, ma sale solidificato per qualche motivo.
Se non sbaglio il sale è nemico del calcare...ma non posso confermarlo con dati certi.
01-09-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
E' la ragione per cui ogni tot occorre cambiare i tubi il cui lume si riduce causa incrostazioni grigiastre.
01-09-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
La pompa non c'entra ogni tanto bisogna cambiare i tubi oppure disincrostarli,poveri tubi presi a martellateDisapprovazioneDisapprovazione
02-09-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
No no, i tubi di uscita si riempiono di calcare, Boat Owner aveva anche affrontato il problema. Credo che sia altamente presente nelle urine. Anch'io mi sorpresi e ripulii piuttosto bene con manichetta dell'acqua. Altra possibilità lascia per una settimana aceto dentro i tubi, poi ancora ed ancora.
02-09-2013 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
argomento è altamente scientifico Big GrinBig Grin

al 99% del problema è causato dalla reazione dell'acido urico e urea presente nella pipi Blush ed i sali dell'acqua di mare.

Ciò succede per la pigrizia nell'espellere il bisognino, si pompa poco, invece bisogna pompare, pompare ... non deve sostare nei tubi una sorta di miscela acqua mare e urina, ma solo acqua di mare.

Mio pare hee Big Grin
02-09-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
argomento è altamente scientifico Big GrinBig Grin

al 99% del problema è causato dalla reazione dell'acido urico e urea presente nella pipi Blush ed i sali dell'acqua di mare.

Ciò succede per la pigrizia nell'espellere il bisognino, si pompa poco, invece bisogna pompare, pompare ... non deve sostare nei tubi una sorta di miscela acqua mare e urina, ma solo acqua di mare.

Mio pare hee Big Grin
02-09-2013 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Condivido in pieno cio' che dice Nap, il precipitato (cosi' lo definiscono i chimici) e' costituito proprio prevalentemente da ureato di calcio e da ossalato di calcio prodotti dalla reazione dell'orina con il calcio presente in forte quantita' nell'acqua di mare. Bisogna proprio non dare tempo alla reazione di completarsi e quindi lavare, lavare, lavare.
E' lo stesso fenomeno e pure gli stessi sali costituenti principali dei piu' comuni calcoli renali per i quali bisogna bere, bere, bere, per lavare bene i 'condotti idrici' in modo da non permettere (o limitare) i depositi.
02-09-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Mi è successo anche a me proprio questa estate, a Favignana dopo aver smontato il cesso e ripulito continuava a non scaricare così ho smontato i tubi e in un raccordo era completamente ostruito, smontato e pulito con viakal in abbondanza, tornato lucido e rimontato il tutto
02-09-2013 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
A me é andata anche peggio: acquistai la barca usata, d i wc mi sembravano in ordine.
Dopo alcune settimane decido di sostituire la pompa manuale con il kit elettrico Jabsco ( quello a cilindro con rotella comando superiore, tanto per capirci) senza tanto preoccuparti di sostituire anche le tubazioni.
dopo un paio di settimane inizio a sentire forti odori non propriamente di Lavanda e gelsomino....
Provo con prodotti piú o meno aggressivi, lasciandoli agire un pò di tempo.....ma poco dopo mi arrendo.
Tubi da cambiare!,,,
Smonto tutti i tubi ed il calcare era li stratificato e cementificato!!!
Curve di plastica raccordi tutti da sostituire.
Andò subito bene però quei prodotti chimici che provai per risolvere il problema mi videro costretto a cambiare dopo un paio di mesi tutte le guarnizioni che si erano sciolte....
Bisogna sciacquare moltissimo altrimenti fare pipì divente molto costosa!!!

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
02-09-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fuscia111 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #11
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
già accaduto
risolto senza problemi ma con un pò di attenzione: acido muriatico e acqua calda
03-09-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
[quote]fuscia111 ha scritto:
già accaduto
risolto senza problemi ma con un pò di attenzione: acido muriatico e acqua calda
[/quote]


E' piuttosto aggressivo. Chissa' se l'acido citrico che si acquista a 5€ il kg nei consorzi/negozi di agraria, e' altrettanto efficace senza far danni a guarnizioni.
03-09-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Dopo ogni pisciata, pompare molto e spruzzare un pò di candeggina. per un trattamento di residuo secco precipitato agire con aceto o meglio un pò di muriatico e poi sciacquare molto..tornano come nuovi. MANUTENZIONE!!!!
07-09-2013 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
In effetti le martellate mi sembrano eccessive....
Io mi sono limitato a sbatterli sul molo di cemento armato del porto di Roccella...
Adesso scarichi abbondanti ed ogni tanto wcnet




Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
07-09-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Tieni in bagno una bottiglia di plastica con una soluzione al 5% di acido acetico (la compri in qualsiasi farmacia che fa preparazioni galeniche, l'ideale è l'acido formico con il quale si disincrostano gli scambiatori marini, ma costa di più e non tutti lo hanno), e poi dà disposizione a tutti di versarne nella tazza una bella spruzzata ad ogni fine pompaggio. Otterrai: circuiti puliti, niente cattivi odori, e quando qualcuno si becca una medusa hai anche la medicina giusta di pronto soccorso. Palla 8
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 17:46 da fabrizio skipper.)
07-09-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Uhm. Posto che siamo piu o meno tutti d' accordo sull' acido organico (ovvero acido inorganico magari usato con un po di cautela... ma anche l' acido formico... cautela parecchia...), cosa c'entra la candeggina, che e' una base?
07-09-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #17
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm. Posto che siamo piu o meno tutti d' accordo sull' acido organico (ovvero acido inorganico magari usato con un po di cautela... ma anche l' acido formico... cautela parecchia...), cosa c'entra la candeggina, che e' una base?
L'acido formico è l'ideale perchè è un acido molto debole e quindi poco aggressivo, tant'è che ci vogliono molte ore per pulire gli scambiatori di calore senza rovinarli (e lo usano le officine serie quando eseguono questo lavoro).
Comunque l'acido acetico al 5% non rovina le parti in plastica e se si è costanti il cesso rimane nuovo. punto, punto e virgola, due punti, punto esclamativo, (su licenza di Totò) Big Grin
08-09-2013 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Quoto quanto trovato in rete, proverò:

'Gli scarichi possono essere puliti usando una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio. Si versi metà tazza di bicarbonato di sodio nello scolo, seguito da metà di aceto bianco. Coprire lo scarico mentre la miscela agisce, quindi risciacquare con molta acqua.

Da tenere presente che l'aceto contiene tipicamente un volume di acido acetico compreso fra il tre e il cinque per cento; gli aceti naturali contengono anche piccole quantità di acido tartarico e acido citrico'
08-09-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
la questione è : quanto metterne ? Un WC con scarico ' corto ' si accontenterà si una quantità modesta, ( quindi mezza tazza di bicarbonato e mezza di aceto, solo per citare l'ultimo consiglio, vanno bene ) .

Ma uno scarico ' lungo ' come il mio, che va a fare sifone molto in alto per poi passare nel serbatoio acque nere da 35 litri posto a una certa distanza e da li allo scarico finale quanto che ne vuole perchè possa agire per un po' di tempo dappertutto dopo aver espulso l'acqua residua nella ' salita ' del tubo ?
08-09-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Calcare nei tubi di carico e scarico del w.c.
Io a mettere aceto e bicarbonato andrei cauto, causa effetti ESPLOSIVI che, considerato cosa viaggia nei tubi di solito, potrebbero non essere graditissimi.42

Quanto all' acido formico, ok, e' relativamente debole come la gran parte degli acidi organici, ma forse far danno con acido acetico e/o citrico e' piu difficile. Almeno, stando alla letteratura che ho potuto consultare. Se poi l' acido acetico lo si compra sotto forma di... aceto.. come dite giustamente funziona e le possibilita' di far danno sono veramente basse. Serve un po di pazienza.
08-09-2013 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione collettore di scarico Tib1992 10 374 04-04-2024 21:43
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 593 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 495 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.854 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 337 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.444 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.625 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.326 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.659 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Scarico doccia francito 12 1.351 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)