Rispondi 
scarroccio con sola randa
Autore Messaggio
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
scarroccio con sola randa
Quesito per i maestri di questa sezione. Osservando il comportamento della mia barca con la sola randa ho notato che bolina male e scarrocciando molto, decisamente piu' che in assetto normale randa e genoa. Parlo di condizioni normali, di vento medio leggero, mettiamo 10 nodi.
E' una roba normale e devo valutare le prestazioni ad armo completo o, come sospetto, la mia randa ha bisogno di assumere un profilo migliore?
La randa e' a stecche lunghe, ma le stecche sono non rastremate, il profilo ha la sua concavita' un po' troppo al centro e mi convince pochino.
13-09-2013 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
scarroccio con sola randa
Dura bolinare solo di randa se non sei in laserWink
Direi che é normale.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-09-2013 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
scarroccio con sola randa
Su una classica barca da crociera la randa viene definita vela di direzione il genoa di potenza. Più il vento è leggero più elevato è lo scarroccio, più si va veloci più tengono le 'rotaie': deriva e timone e meno si scarroccia.
Quindi con il genoa vai più veloce e scarrocci meno, inoltre con la sola randa la barca non è equilibrata e sei costrtto a compensare con il timone: rallentandola.
BV
13-09-2013 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.789
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
scarroccio con sola randa
Se non ti convince la forma della randa posta una foto in navigazione fatta dal basso appoggiando la macchina fotografica al boma sulla metà a prua, gli esperti interverranno.

Aggiungo una chiosa a Fabrizio, con meno spinta in avanzamento andrai più lento, siccome la portanza della deriva va con il quadrato della velocità dovrai stare ben poggiato per acquisire la velocità necessaria a far portare la deriva, quindi bolina molto larga
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2013 14:17 da clavy.)
13-09-2013 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
scarroccio con sola randa
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Quesito per i maestri di questa sezione. Osservando il comportamento della mia barca con la sola randa ho notato che bolina male e scarrocciando molto, decisamente piu' che in assetto normale randa e genoa. Parlo di condizioni normali, di vento medio leggero, mettiamo 10 nodi.
E' una roba normale e devo valutare le prestazioni ad armo completo o, come sospetto, la mia randa ha bisogno di assumere un profilo migliore?
La randa e' a stecche lunghe, ma le stecche sono non rastremate, il profilo ha la sua concavita' un po' troppo al centro e mi convince pochino.
Su una barca armata in testa d'albero di oltre 8 tonnellate (la tua pesera 9 come minimo) e che nasce con una randa di circa 30 mq se non gli metti il suo genoa (di circa 50 mq) non hai praticamente propulsione, quindi è normalissimo che scarrocci e avanzi poco di bolina.
Sarebbe inoltre da vedere che vele hai perchè se hai ancora le vele originali in dacron che hanno oltre 10 anni, smutandate e senza forma (da nuove..) anche con il genoa aperto mi sa tanto che bolini pochino e scarrocci tanto.

Altre considerazioni andrebbero fatte sullo stato della carena, elica installata carico della barca ecc.
13-09-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
scarroccio con sola randa
Grazie.
14-09-2013 03:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.847
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
scarroccio con sola randa
Se regoli la randa allo stesso modo di quando hai il genoa a prua vai solo di traverso, scarocci e non ti muovi. Devi bolinare con la randa più lasca far prendere velocità alla barca, è una vela a se stante non condizionata dal genoa, la forza aerodinamica se troppo cazzata spinge solo di traverso. Saper governare con la sola randa è un'opppppppinione.-
16-09-2013 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo Freewind1964 43 4.789 03-05-2019 22:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.911 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.881 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.997 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.776 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.722 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)