Rispondi 
Eliche a pale fisse in bronzo
Autore Messaggio
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
Eliche a pale fisse in bronzo
@Prop
Da corrispondenza intercorsa 29/11/2012 risulta esattamente il contrario di quanto qui sopra affermi circa la gratuità della tua consulenza.
Liberi tutti di comportarsi come meglio credono, anche di cambiare idea.

A proposito di marchette (ops, marketing) c'è un avatar che mi ricorda da vicino il celebre balletto del Moulin Rouge per non parlare di analoghi balletti in 'luoghi chiusi' , poi aboliti per legge.
Saluti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 05:34 da Nessuno 38.)
05-01-2014 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:JimSim ha scritto:
@prop
lavorare in cm o pollici dal punto delle approssimazione e/o errori di misura è esattamente la stessa cosa...
Esatto. Ma devi sapere che tutti gli studi sulle eliche son stati fatti con misure Imperial, diametro in piedi.
Perciò i costruttori costruiscono tuttora eliche in misure anglosassoni.
Ciò non toglie che, attualmente, tutti questi numeri vengono adottati tramite Gravità = 9.81 e Rho = 1.026. Con risultati che riportano la stessa approssimazione, ma in millimetri.
Mi sta bene esporre la potenza in kW, ma allora poniamo anche la velocità dello scafo in m/sec...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-01-2014 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Da corrispondenza intercorsa 29/11/2012 risulta esattamente il contrario di quanto qui sopra affermi circa la gratuità della tua consulenza.
Email a disposizione dell'amministratore del sito.
Sfido trovare un ADV che, nel corso degli anni, abbia avuto richiesta esplicita, melliflua, velata, insinuante, untuosa di consulenza a pagamento.
Questa è verità, il resto è pazzia.
Saluti e qui chiudo.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-01-2014 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:prop ha scritto:
Esatto. Ma devi sapere che tutti gli studi sulle eliche son stati fatti con misure Imperial, diametro in piedi.
Nel sistema anglosassone i diametri sono indicati sempre in pollici e frazioni di pollice. Vedi ad esempio eliche per motori FB fino a diam. 16” (406,4 mm), i primi ad essersi adeguati … alle frazioni di pollice. Non così per le nostre eliche, che saltano di pollice in pollice.
1 inch= 25,4 mm. che in più o in meno obbligano a compromessi, non sempre accettabili su piccole eliche, a spese di consumi, vibrazioni, rumorosità, ecc.

Citazione:prop ha scritto:
Email a disposizione dell'amministratore del sito.
Sfido trovare un ADV che, nel corso degli anni, abbia avuto richiesta esplicita, melliflua, velata, insinuante, untuosa di consulenza a pagamento.
Questa è verità, il resto è pazzia.
Saluti e qui chiudo.
Anche per me email a disposizione.
Difendersi sparando parole grosse (pazzia) equivale a sbroccare, a perdere il controllo, non avere altri argomenti. Querelle chiusa.
Saluti
05-01-2014 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #25
Eliche a pale fisse in bronzo
Credo di avere letto quasi tutti gli interventi di prop degli ultimi anni, e non ho mai notato alcun riferimento, esplicito o tra le righe, a consulenze a pagamento; tant'è vero che ignoro se queste consulenze a pagamento prop nella sua vita professionale le svolga o no.
Non solo: prop si dà, e i suoi interventi sono compiuti, nel senso che, se c'è da suggerire, essi suggeriscono con precisione e completezza. Infine, per quanto ho potuto, non ho mai notato negli interventi di prop pecche logiche, o stratagemmi dialettici, o errori, o avventatezze.

Viceversa da quasi tutti gli interventi di Nessuno 38 trasuda l' opposto.
Non so da cosa è mosso Nessuno 38 a esporsi in modo così impudico, e oltretutto per risultati che immagino modesti o nulli (quanti ADV da quando il Nostro scrive sul forum gli hanno commissionato studi o lavori a pagamento? penso neanche uno, o quasi).
Molti, come spiegazione, ipotizzano banale venalità... forse; o forse anche un ego ipersviluppato, un temperamento pugnace, una identificazione forte con le proprie idee piuttosto che con la integrità di sè, un senso calvinista della propria giustezza misurata dal successo e dal guadagno?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 21:02 da Stefano Di.)
05-01-2014 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
Eliche a pale fisse in bronzo
Prop è un bene del forum, non so ho altro da aggiungere.
05-01-2014 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Eliche a pale fisse in bronzo
una bella calmatina non farebbe male ...

caro nessuno 38 sei entrato da un paio di mesi e pare di assistere ad un duello rusticano ; personalmente preferisco lo stile asciutto di prop ..

non te la prendere ma è un fatto di stile, stile che a mio avviso non traspare dalla tua presentazione ' un personaggio scomodo .. ' e da 2 righe estratte dalla tua presentazione e che contrastano con gli interventi ' ..... Oggi “si diverte” mettendo a disposizione quotidianamente il proprio know-how, acquisito con anni di esperienza di progettazioni e realizzazioni, rivolgendosi ad ampio spettro di utenza, comprendente sia cantieri che diportisti medi e piccoli '
personalmente credo che alla mia età, alla nostra età ( credimi che lo faccio anche se in un diverso ambito lavorativo ) sia doveroso regalare l'esperienza maturata a tutti quelli che la chiedono
ciao e senza offesa
lorenzo
05-01-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Prop è un bene del forum, non so ho altro da aggiungere.
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
06-01-2014 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Prop è un bene del forum, non so ho altro da aggiungere.
Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

questi sono giudizi 28
06-01-2014 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Eliche a pale fisse in bronzo
Citazione:prop ha scritto:
[quote]JimSim ha scritto:
...
'un'occhiata al tuo caso.'

Allora: con la 16x13 non superi i 3300 giri. Con cavitazione al 27%. Troppo.
Quindi si tratta di ottenere tutta la potenza con la minor perdita alla cavitazione.
Una 3 pale per la vela (scarsa di AE/AO) andrebbe una 16 x 11.
L'elica di per sé non spinge di più, ma con cavitazione limitata al 12%.
Quindi maggior rendimento complessivo a giri elevati (quando serve). Mi sta più che bene.
Saluti

P.S. commosso...

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2014 21:40 da prop.)
06-01-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Eliche a pale fisse in bronzo
Grazie per la risposta, si sono commosso perché hai mantenuto la promessa.
Da un diametro maggiore evidentemente si ottiene lavorandoci uno minore, ma non viceversa, da un passo più grande si può ottenere uno minore?
Big Grin
07-01-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Eliche a pale fisse in bronzo
Riprendo il discorso, perché oggi una nota ditta italiana costruttrice di eliche mi ha consigliato per le mie richieste un'elica tripala in lega di alluminio da 17' senza specificare il passo ed ad un prezzo diciamo accettabile negli standard, ma alla mia successiva richiesta nel conoscere il passo e nel meravigliarmi per la dimensione del diametro, mi ha risposto che era necessario prima avere l'ordine. Secondo voi è normale tecnicamente e commercialmente una simile risposta?
14-01-2014 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #33
Eliche a pale fisse in bronzo
@JimSim
1) Il passo delle eliche in bronzo è modificabile. Non così per le eliche in alluminio.
2) Risposta inaccettabile.
Saluti
14-01-2014 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Eliche a pale fisse in bronzo
@Nessuno 38 Grazie
Sembra, ripeto sembra, che il motivo per cui suggeriscono la lega in alluminio e non il bronzo sia il problema sullo S-Drver, che soffrirebbe per il peso. Chissã se sia giusto. Un po' mi torna, perchè anche VolvoPenta suggerisce la lega o meglio ha sul catalogo solo la lega.
14-01-2014 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
Eliche a pale fisse in bronzo
@JimSim
Allora anche Volvo Penta, oltre a Radice, Variprop, ecc., direbbe stupidate quando offre eliche a pale abbattibili in bronzo per S-Drive ???
14-01-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Eliche a pale fisse in bronzo
@Nessuno 38
Non so risponderti, ma non mi meraviglierei che per vendere sono capaci di tutto, comunque è proprio una di quelle ditte che citi che me l'ha detto, magari a rispondere hanno messo il primo che passava o avrò capito male io.
Alla prossima.
15-01-2014 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
Eliche a pale fisse in bronzo
Per esperienza posso dirti che le eliche il lega leggera ,pur se con magnesio ,sono troppo vulnerabili per un uso continuo ,sia come resistenza sia come corrosione,e tantomeno pensabili con movimenti di pale chIudibili oppure orientabili. Però sul fatto che un'elica leggera faccia meno danni di una pesante sugli organi preposti a lungo andare ,non ci vuole mica Leonardo a capirlo. Io con una paperella di pochi kg ho cambiato la boccola del cavalletto esattamente dopo diciotto anni perché si era indurita ma non aveva un millimetro di gioco. Con una Max Prop molto più pesante ,la musica è cambiata.
15-01-2014 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Eliche a pale fisse in bronzo
Ho deciso, ho comprato l'elica a tre pase fisse 14' X 12' in lega di alluminio. E' magnifica sembra un opera di un artista, lucida, verniciata a specchio con resine da mettere in salotto. Pesa kgr. 1,850 adatta per l'S-Driver. Perché, qualcuno si domanderà, hai deciso così? La risposta è: 1) non faccio regate e sono disposto a perdere quel quinto di nodo; 2) non bisogna svenarsi per comprarla e se si dovesse rompere, me ne posso comprare un'altra con consegna ad un giorno, quella che avevo montata, a due pale dello stesso materiale, ancora sta bene dopo 12 anni e mi servirà di rispetto; 3) non ci sono meccanismi che bisogna curare, ingrassare, manutenere e se vai in piano indietro possono non aprirsi (un dente di cane è sufficiente a bloccarla) anche quelle più sofisticate pesano parecchio e l'S-Driver soffre;4) Gli zinchi sacrificali sono su misura e non si trovano dovunque e costano di più.
Chi me l'ha venduta ha detto: niente antivegetativa per il primo anno, poi normale come hai sempre fatto con l'altra.
C'è qualcuno che ha da dire qualcosa? Aspetto commenti e critiche. Buon vento a tutti.
JimSim
25-01-2014 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #39
Eliche a pale fisse in bronzo
scusa jim, per cortesia visto che le regole del forum lo permettono e che potresti fare un servizio utile anche ad altri, potresti dire quale è la ditta costruttrice e alla fine quanto ti è costata?
grazie
sergio

Citazione:JimSim ha scritto:
Ho deciso, ho comprato l'elica a tre pase fisse 14' X 12' in lega di alluminio. E' magnifica sembra un opera di un artista, lucida, verniciata a specchio con resine da mettere in salotto. Pesa kgr. 1,850 adatta per l'S-Driver. Perché, qualcuno si domanderà, hai deciso così? La risposta è: 1) non faccio regate e sono disposto a perdere quel quinto di nodo; 2) non bisogna svenarsi per comprarla e se si dovesse rompere, me ne posso comprare un'altra con consegna ad un giorno, quella che avevo montata, a due pale dello stesso materiale, ancora sta bene dopo 12 anni e mi servirà di rispetto; 3) non ci sono meccanismi che bisogna curare, ingrassare, manutenere e se vai in piano indietro possono non aprirsi (un dente di cane è sufficiente a bloccarla) anche quelle più sofisticate pesano parecchio e l'S-Driver soffre;4) Gli zinchi sacrificali sono su misura e non si trovano dovunque e costano di più.
Chi me l'ha venduta ha detto: niente antivegetativa per il primo anno, poi normale come hai sempre fatto con l'altra.
C'è qualcuno che ha da dire qualcosa? Aspetto commenti e critiche. Buon vento a tutti.
JimSim

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
01-02-2014 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
Eliche a pale fisse in bronzo
@sergiot
Se le regole del forum lo consentono, lo scrivo volentieri: ho deciso per l'etica della Volvo Penta ad un prezzo di 386 euro tutto incluso in negozio compreso il distanziatore in plastica dell'ogiva, con un preavviso di un giorno e mezzo. Si è ridotto un po' il prezzo perchè ho comprato anche altre parti di ricambio come flirto e girante. Sul mercato a livello di preventivo si trovano eliche anche a cento euro in meno, ma poi ci devono aggiungere il trasporto. Ma il motivo vero per cui ho scelto quella è che sulle specifiche fanno i misteriosi, ti dicono il diametro ma il passo viene definito in fase d'ordine,
JimSim
01-02-2014 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.504 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.184 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.017 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 971 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Eliche con motore Lombardini 1003 Giuditta 6 645 22-04-2023 23:28
Ultimo messaggio: Giuditta
  eliche= mistero armandoboccardi@yahooo.it 16 1.361 19-04-2023 21:28
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Eliche destrorse / sinistrorse lord 2 698 08-08-2022 17:21
Ultimo messaggio: lord
  Elica Volvo a 3 pale abbattibili: anodi di alluminio AdryGS35 1 711 05-05-2022 07:27
Ultimo messaggio: st00042
  Elica Santa Caterina a 3 pale [varie discussioni unite] sonmì 18 4.134 31-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: ghega
  Elica 2 pale vs. 3 pale Guido_Elan33 8 2.230 14-04-2021 16:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)