Rispondi 
problema scarico acqua dalla marmitta
Autore Messaggio
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #1
problema scarico acqua dalla marmitta
Ciao a tutti,

sabato scorso dopo una breve uscita in mare, a motore, mi sono accorto che dallo scarico dopo circa 15 minuti con il motore che andava a circa 1800 giri la marmitta non espelleva più acqua di mare.
La temperatura ovviamente si è alzata fino a far scattare il cicalino... per cui rientro a vela e messa in moto a temperatura abbassata per le sole manovre di ormeggio.

Il fatto è questo:
in folle o ad andatura lenta (quindi marcia avanti lentamente), lo scarico lavora bene espellendo in modo normale l'acqua di mare del circuito di raffreddamento.

Sto parlando di un Bukh dv 24 me con raffreddamento diretto ad acqua di mare, mai avuto problemi.
Ho pensato a queste possibili situazioni:
  • Girante rotta e quindi da sostituire
  • Se ok girante,possibile parziale ostruzione della presa a mare? Va tenuto presente che la barca non navigava dai primi di settembre. Forse si sono depositati denti di cane o altro sul foro di passaggio dell'acqua della presa a mare... e quindi con barca ferma nonostante una parziale ostruzione l'acqua arriva nel circuito del motore...ed invece ad una certa velocità non passa più?!
  • Potrebbe esserci un intasamento dei condotti del circuito con calcare e quindi potrebbe essere necessaria una decalcificazione con Viakal o aceto?!

Qualche consiglio?

La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che in banchina o a bassa velocità l'acqua entri in circuito per poi uscire regolarmente dallo scarico. Mentre a velocità più alta l'acqua non entra più e quindi non viene scaricata...

Grazie per qualche suggerimento
Gianluca
11-11-2013 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:Messaggio di gianlucagiorgetti79
Ciao a tutti,

sabato scorso dopo una breve uscita in mare, a motore, mi sono accorto che dallo scarico dopo circa 15 minuti con il motore che andava a circa 1800 giri la marmitta non espelleva più acqua di mare.
La temperatura ovviamente si è alzata fino a far scattare il cicalino... per cui rientro a vela e messa in moto a temperatura abbassata per le sole manovre di ormeggio.

Il fatto è questo:
in folle o ad andatura lenta (quindi marcia avanti lentamente), lo scarico lavora bene espellendo in modo normale l'acqua di mare del circuito di raffreddamento.

Sto parlando di un Bukh dv 24 me con raffreddamento diretto ad acqua di mare, mai avuto problemi.
Ho pensato a queste possibili situazioni:
  • Girante rotta e quindi da sostituire
  • Se ok girante,possibile parziale ostruzione della presa a mare? Va tenuto presente che la barca non navigava dai primi di settembre. Forse si sono depositati denti di cane o altro sul foro di passaggio dell'acqua della presa a mare... e quindi con barca ferma nonostante una parziale ostruzione l'acqua arriva nel circuito del motore...ed invece ad una certa velocità non passa più?!
  • Potrebbe esserci un intasamento dei condotti del circuito con calcare e quindi potrebbe essere necessaria una decalcificazione con Viakal o aceto?!

Qualche consiglio?

La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che in banchina o a bassa velocità l'acqua entri in circuito per poi uscire regolarmente dallo scarico. Mentre a velocità più alta l'acqua non entra più e quindi non viene scaricata...

Grazie per qualche suggerimento
Gianluca

ma il fatto è davvero strano.
se a fermo l'acqua gira corretamente non vedoperche non dovrebe farlo ad alto regime.
in folle anche accelerando a 2000 giri l'acqua continua ad uscire?
oltre alla girante verifca il coperchio che chiude la pompa acqua se noti delle scanalature sulla faccia interna occorre spianarlo per garantire il funzionamento della pompa.
altra prova sarebbe di scollegare il tubo dalla presa a mare e di immergerlo in un secchio pieno d'acqua per vedere se ci sono variazioni di portata

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
11-11-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
problema scarico acqua dalla marmitta
ti sei dato le risposte da solo.
controlla la girante e a scalare le prese a mare.
fatto questo se il problema persiste è giocoforza
pensare ad altro

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 18:21 da andros.)
11-11-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
problema scarico acqua dalla marmitta
mah, se la girante è sana e non ha giochi una spiegazione può
essere che sulla presa a mare ci siano alghe, plastica, o
altro che si muovono quando il flusso cresce,riducendo
il lume. Come sta il filtro? E il tubo di aspirazione?
Anche una paletta di girante rotta che vaga può fare questi scherzi.
Non so se il Buckh ha una valvola termostatica nel circuito,
il mio volvo -ma con scambiatore- la ha e mi si è anche bloccata
questa estate creandomi uno scombino molto grave della crociera.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-11-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #5
problema scarico acqua dalla marmitta
Grazie per le dritte.
Sicuramente smonterò il coperchio della girante e andrò a vedere come siamo messi, forse, se il coperchio fa attrito sulla girante, ne compromette il regolare funzionamento... e quindi sò come muovermi.
Se non fosse questo, oltre ad ispezionare in carena se ci sono alghe o altro che ostruiscono... cosa potrei fare?
Staccare il tubo di aspirazione dall'acqua di mare e testare se prelevando acqua da un secchio questa entra in circolo regolarmente?
E se anche qui le cose fossero nella norma? Cosa potrei verificare?
Io in ultima analisi posso immaginare che comunque si tratti di un problema di ostruzione... Bisogna capire a che livello.
Ciao
11-11-2013 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
problema scarico acqua dalla marmitta
e se ad alti regimi slittasse la cinghia?

Aggiungo una domanda per gli esperti: se dalla marmitta i fumi di scarico passano senza essere prima miscelati e quindi raffreddati, non si corre il rischio di fonderla, nel caso sia in plastica?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

11-11-2013 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
problema scarico acqua dalla marmitta
Secondo me è la arte in gomma della girante che non è piú solidale con il mozzo metallico. Succede spesso. Finché vai piano lo sforzo è limitato e il mozzo trascina la girante. Quando la velocità aumenta aumentano gli sforzi e la parte in gomma rimane ferma mentre il mozzo gira
11-11-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:acarloz ha scritto:
e se ad alti regimi slittasse la cinghia?

Aggiungo una domanda per gli esperti: se dalla marmitta i fumi di scarico passano senza essere prima miscelati e quindi raffreddati, non si corre il rischio di fonderla, nel caso sia in plastica?
non si corre il rischio,è una certezza.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-11-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
problema scarico acqua dalla marmitta
quasi sicuramente è la girante da sostituire...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-11-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:acarloz ha scritto:
e se ad alti regimi slittasse la cinghia?

Aggiungo una domanda per gli esperti: se dalla marmitta i fumi di scarico passano senza essere prima miscelati e quindi raffreddati, non si corre il rischio di fonderla, nel caso sia in plastica?
I fumi di scarico prima di entrare nella marmitta devono passare per il collettore/raiser poi nel tubo di gomma con l'anima metallica e poi nella marmitta,seguendo questo percorso si surriscalda prima il tubo in un secondo tempo la marmitta che nella parte inferiore contiene sempre una certa quantita' di acqua.
12-11-2013 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #11
problema scarico acqua dalla marmitta
In settimana sarò in barca... beh spero proprio sia la girante...
G
12-11-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:maurotss ha scritto:
...si surriscalda prima il tubo in un secondo tempo la marmitta che nella parte inferiore contiene sempre una certa quantità di acqua.
Vero. Temperatura di scarico dai 400° in su.
Sul fondo della marmitta resta un po' d'acqua. Ma, in questo caso, non raffredda nulla.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-11-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:acarloz ha scritto:
e se ad alti regimi slittasse la cinghia?

Aggiungo una domanda per gli esperti: se dalla marmitta i fumi di scarico passano senza essere prima miscelati e quindi raffreddati, non si corre il rischio di fonderla, nel caso sia in plastica?

non è possibile, nel BUKH la girante è comandata da ingranaggi

(.. anche la marmitta, normalmente, nel BUKH è d'acciaio)


Luciano
13-11-2013 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
problema scarico acqua dalla marmitta
La presa a mare sporca stalla in velocita' e il motore non riesce a aspirare, prova in folle se cosi aspira conferma la tesi
14-11-2013 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #15
problema scarico acqua dalla marmitta
Ciao a tutti,

sono stato a bordo e per prima cosa ho dato uno sguardo alla girante che si presentava come in foto. Si nota che una delle alette è parzialmente spezzata, per il resto non mi sembra malaccio.

Inoltre con sorpresa, nella vaschetta del filtro dell'acqua a valle della girante ho trovato due chicchi di uva praticamente integri.

Può tutto ciò giustificare quanto accaduto nel mio racconto?

Ovviamente dopo la sostituzione della girante ho provato a dare giri al motore in banchina e sia al minimo che a 2000 giri l'acqua usciva regolare.

Dite sia meglio fare anche un lavaggio con viakal o aceto o altro?

Grazie mille
Gianluca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-11-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
problema scarico acqua dalla marmitta
mmmm...a bassi giri l'acqua gira e in alto non gira.
mi vien da pensare a qualcosa che si muove con flusso forte.
se non è una parte di paletta vgolante di cui magari non sai
o un pezzo di incrostazione che s'è staccato e infilato
dove non deve e smosso daal flusso più forte tappa a mò di valvola
la circolazione.
vedi se è possibile ispezionare in qualche modo l'interno della testata magari
dal foro del termostato.(non conosco il buck)

i chicchi d'uva restano nel filtroWink
da quanto tempo usi quel motore senza fare lavaggi?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 06:01 da andros.)
23-11-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tizzi sailing team Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
problema scarico acqua dalla marmitta
Ho avuto un problema simile e dopo aver fatto tutte le verifiche, peraltro tutte scritte in un'altra discussione su questo forum, ho trovato tre piccole cozze incastrate nella curva di ingresso del filtro dell'acqua, che ostruivano muovendosi quasi tutto il passaggio!
23-11-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
problema scarico acqua dalla marmitta
come volevasi dimostrare

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-11-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
problema scarico acqua dalla marmitta
Citazione:franco53 ha scritto:
quasi sicuramente è la girante da sostituire...
come volevasi dimostrare...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
23-11-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #20
problema scarico acqua dalla marmitta
A distanza di una settimana, ho fatto una prova con uscita in mare a vari regimi e la situazione era del tutto regolare. Credo a questo punto che quei dannati granelli di UVA una volta entrati dalla presa a mare abbiano ridotto la portata di acqua e, quando sbucati nella vaschetta dell'acqua, la situazione sia tornata nella normalità... e nel mentre la girante si è danneggiata.
Plausibile?
Ciao e grazie
G
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 16:37 da gianlucagiorgetti79.)
02-12-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.548 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 636 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 360 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 966 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 789 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.907 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 534 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
  sistema di scarico vintage BornFree 5 590 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.685 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)