Rispondi 
Drizza di ammaina
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Drizza di ammaina
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Dopo aver letto qui nel forum, mesi fa ho provato ad utilizzare un alabasso per la vela di prua.
Prove e risultati:
- fissato esterno ai garrocci: ho mollato lo stopper come al solito e il genoa è venuto giù da solo per metà. La cima in bando, tirata indietro dal vento, si è incastrata con decisione nella crocetta
- fatto passare all'interno dei garrocci, stessa manovra, risultato simile: la cima si è annodata tra gli stessi.
Dopo queste esperienze fallimentari (e anche un po' seccanti, perché ritrovarsi in solitario col genoa mezzo aperto e non poterlo tirare giù non mi ha divertito), ho rinunciato, aspettando consigli di qualcuno più esperto.
Di mio credo di aver capito che:
1) non va mai lasciato in bando, per cui se è armata va usata per tirar giù la vela metro dopo metro sindall'inizio.
2) io ho usato per la prova una cima tre legnoli da 8mm. Probabilmente ce ne vuole una più fine, e forse di altro tipo.
3) in ogni caso, a meno che non si ammaini il genoa a collo, o a meno che non si stia parlando di una trinchetta, la balumina finisce in acqua

Che mi dite?
ecco, ti si disse -dentro ai garrocci-, dando per scontato che il
sagolino dovesse essere abbastanza fino e non ritorto ma a calza,
che ha meno tendenza a prendere colli. Quanto alla balumina c'è
poco da fare se non tenere bene la prua al vento per farla cadere a bordo e dargli subito una legata.
Eh, sò regazzi, nun stanno mai a sentì... Wink
una cima da 8 come alabasso manco sulla Palinuro la usano !
Una cimetta calzata da 4 già è esagerata e poi rigorosamente dentro ai garrocci, per non ritrovarsi con una matassa a mò di nodo di Gordio in coperta.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
13-11-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
Drizza di ammaina
però il circuito riportato da mckewoy toglierebbe il problema della balumina in giro in balia del vento

da capire effettivamente se è affidabile sulla questione issa/ammaina

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
13-11-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
Drizza di ammaina
dice la sacra scrittura, date retta ai vecchi che hanno la pelle dura.

perché lavori bene serve un loop con la drizza. un capo tira e l'altro molla.

sulla gitana non c'è il carrello del punto scotta ma un sistema simile a questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


basta abbassare la bugna quando sei all'orza e ti viene in coperta buono-buono.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-11-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Drizza di ammaina
Citazione:mckewoy ha scritto:



dice la sacra scrittura, date retta ai vecchi che hanno la pelle dura.

perché lavori bene serve un loop con la drizza. un capo tira e l'altro molla.

sulla gitana non c'è il carrello del punto scotta ma un sistema simile a questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


basta abbassare la bugna quando sei all'orza e ti viene in coperta buono-buono.
Basta tenere la prua nel vento, se si è bravi lo si piega pure... però poi comunque una legata bisognerà dargliela o sbaglio?

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
13-11-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
Drizza di ammaina
So che la mia è piccola 6 m ma vi assicuro che l'alabasso
lo uso da diversi anni sulla vela di prua, ed è perfetto.
Basta mettere per pochi secondi la vela a collo o farla filare
e viene giù che è uno spasso.
Mia esperienza, cimetta fuori dai garrocci, quando si molla la drizza
cazzare subito l'alabasso.
14-11-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
Drizza di ammaina
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:



dice la sacra scrittura, date retta ai vecchi che hanno la pelle dura.

perché lavori bene serve un loop con la drizza. un capo tira e l'altro molla.

sulla gitana non c'è il carrello del punto scotta ma un sistema simile a questo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


basta abbassare la bugna quando sei all'orza e ti viene in coperta buono-buono.
Basta tenere la prua nel vento, se si è bravi lo si piega pure... però poi comunque una legata bisognerà dargliela o sbaglio?

certo che si, ma a quel punto stai già in porto a secco si vele e fai tutto con comodo.
tipo una scotta sta in tensione e con l'altra gli dai una imbrogliata prima di sistemarla nel sacco dopo aver ormeggiato.


Palla 8Palla 8Palla 8

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-11-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Drizza di ammaina
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Dopo aver letto qui nel forum, mesi fa ho provato ad utilizzare un alabasso per la vela di prua.
Prove e risultati:
- fissato esterno ai garrocci: ho mollato lo stopper come al solito e il genoa è venuto giù da solo per metà. La cima in bando, tirata indietro dal vento, si è incastrata con decisione nella crocetta
- fatto passare all'interno dei garrocci, stessa manovra, risultato simile: la cima si è annodata tra gli stessi.
Dopo queste esperienze fallimentari (e anche un po' seccanti, perché ritrovarsi in solitario col genoa mezzo aperto e non poterlo tirare giù non mi ha divertito), ho rinunciato, aspettando consigli di qualcuno più esperto.
Di mio credo di aver capito che:
1) non va mai lasciato in bando, per cui se è armata va usata per tirar giù la vela metro dopo metro sindall'inizio.
2) io ho usato per la prova una cima tre legnoli da 8mm. Probabilmente ce ne vuole una più fine, e forse di altro tipo.
3) in ogni caso, a meno che non si ammaini il genoa a collo, o a meno che non si stia parlando di una trinchetta, la balumina finisce in acqua

Che mi dite?
ecco, ti si disse -dentro ai garrocci-, dando per scontato che il
sagolino dovesse essere abbastanza fino e non ritorto ma a calza,
che ha meno tendenza a prendere colli. Quanto alla balumina c'è
poco da fare se non tenere bene la prua al vento per farla cadere a bordo e dargli subito una legata.
Eh, sò regazzi, nun stanno mai a sentì... Wink
una cima da 8 come alabasso manco sulla Palinuro la usano !
Una cimetta calzata da 4 già è esagerata e poi rigorosamente dentro ai garrocci, per non ritrovarsi con una matassa a mò di nodo di Gordio in coperta.

E che ho un paio di 100 metri di cima ritorta da 8 che m'avanza... Big GrinBig GrinBig Grin
M'attrezzero e rifarò la prova. Certo che meno di 4 mm come la manovro, con le pinzette da trucco di Manuela? Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

14-11-2013 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Drizza di ammaina
Io uso l'alabasso alla randa su un oceanis 39 ormai da tre anni:
cimino da 7/8 con gassa sulla penna; a meta vela tenuto da un loopino di 4/5 cm di diametro per evitare che in bando se ne vada in giro; e rinviato a piede d'albero con bozzello fino in pozzetto, dove viene trattenuta da uno strozzatore a fischietto (da deriva); e quando vuoi che la randa venga giù, lei viene giù! come si dice in provincia 'prima ammainassimo e poi discutessimo'!
L'artifizio si è reso necessario perché prima specie con un po di vento restavano sempre quei tre quattro metri di randa, che alla fine faceva incattivire le stecche della medesima nel lazy jack!
unica avvertenza mettere bene in chiaro l'alabasso quando la randa va su: regolarmente s'impiglia ovunque..
21-11-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
Drizza di ammaina
...e se l'alabasso fosse 'automatico'?
Premesso che non l'ho mai provato (manco quello 'manuale' se è per questo) ma metti che l'alabasso lo attacchi ad una piccola ancora galleggiante e lo fili a poppa via.. molli drizza e quella rimane sempre in tensione (cima galleggiante, ancora altrettanto galleggiante), come arriva al punto più basso dell'amainata il cordino di recupero precedentemente legato a poppa entra in funzione e toglie la tensione, per il recupero a bordo...

Troppo fantasioso?!?!? Troppo pericoloso.. si... ma ci ho provato Smile
22-11-2013 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Drizza di ammaina
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Io uso l'alabasso alla randa su un oceanis 39 ormai da tre anni:
cimino da 7/8 con gassa sulla penna; a meta vela tenuto da un loopino di 4/5 cm di diametro per evitare che in bando se ne vada in giro; e rinviato a piede d'albero con bozzello fino in pozzetto, dove viene trattenuta da uno strozzatore a fischietto (da deriva); e quando vuoi che la randa venga giù, lei viene giù! come si dice in provincia 'prima ammainassimo e poi discutessimo'!
L'artifizio si è reso necessario perché prima specie con un po di vento restavano sempre quei tre quattro metri di randa, che alla fine faceva incattivire le stecche della medesima nel lazy jack!
unica avvertenza mettere bene in chiaro l'alabasso quando la randa va su: regolarmente s'impiglia ovunque..
se mi gira, provo questo retriver sulla randa. Anche nella mia si verifica il tuo stesso problema.
22-11-2013 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Drizza di ammaina
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
...e se l'alabasso fosse 'automatico'?
Premesso che non l'ho mai provato (manco quello 'manuale' se è per questo) ma metti che l'alabasso lo attacchi ad una piccola ancora galleggiante e lo fili a poppa via.. molli drizza e quella rimane sempre in tensione (cima galleggiante, ancora altrettanto galleggiante), come arriva al punto più basso dell'amainata il cordino di recupero precedentemente legato a poppa entra in funzione e toglie la tensione, per il recupero a bordo...

Troppo fantasioso?!?!? Troppo pericoloso.. si... ma ci ho provato Smile
Ammaestrare un delfino a tirare l'alabasso no ? Visto che ci vogliamo complicare la vita facciamolo bene... 4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
22-11-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
Drizza di ammaina
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
...e se l'alabasso fosse 'automatico'?
Premesso che non l'ho mai provato (manco quello 'manuale' se è per questo) ma metti che l'alabasso lo attacchi ad una piccola ancora galleggiante e lo fili a poppa via.. molli drizza e quella rimane sempre in tensione (cima galleggiante, ancora altrettanto galleggiante), come arriva al punto più basso dell'amainata il cordino di recupero precedentemente legato a poppa entra in funzione e toglie la tensione, per il recupero a bordo...

Troppo fantasioso?!?!? Troppo pericoloso.. si... ma ci ho provato Smile
Ammaestrare un delfino a tirare l'alabasso no ? Visto che ci vogliamo complicare la vita facciamolo bene... 4242

Ecco!! Bravo.. può tornare utile per andare a prendere le birre fresche a terra in quelle sere di rada che non tieni acceso il frigo!
23-11-2013 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
Drizza di ammaina
Può succedere di avere a riva il genoa, ingarrocciato, ed ad un improvviso aumento del vento, stiamo andando di bolina, bolina larga, avere la neccessità di ammainarlo per sostituirlo. SE rimaniamo sulla stessa andatura per effetto del piano inclinato il genoa non verrà giù da solo ma continuerà ad andare su per lo strallo anche mollando la drizza. Due i casi, se siamo in regata e non vogliamo perdere acqua sotto vento si mandano più persone a prua e con urla e grida deve scendere, secondo caso siamo in crociera da soli o in una regata d'altura dove perdere un pò d'acqua sottovento non comporta nessuna perdita basta mettersi pochi secondi in poppa piena lascando la randa e il genoa sventatato da questa verrà giù con facilità lavorando su una coperta piatta.
Il bravo timoniere ha lavorato anche a prua e capisce la difficoltà che hanno quelli che ci vanno ad ammainare.
La vela è un'oppppppinione.-
23-11-2013 02:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
Drizza di ammaina
Citazione:bullo ha scritto:
Può succedere di avere a riva il genoa, ingarrocciato, ed ad un improvviso aumento del vento, stiamo andando di bolina, bolina larga, avere la neccessità di ammainarlo per sostituirlo. SE rimaniamo sulla stessa andatura per effetto del piano inclinato il genoa non verrà giù da solo ma continuerà ad andare su per lo strallo anche mollando la drizza. Due i casi, se siamo in regata e non vogliamo perdere acqua sotto vento si mandano più persone a prua e con urla e grida deve scendere, secondo caso siamo in crociera da soli o in una regata d'altura dove perdere un pò d'acqua sottovento non comporta nessuna perdita basta mettersi pochi secondi in poppa piena lascando la randa e il genoa sventatato da questa verrà giù con facilità lavorando su una coperta piatta.
Il bravo timoniere ha lavorato anche a prua e capisce la difficoltà che hanno quelli che ci vanno ad ammainare.
La vela è un'oppppppinione.-

Mi inchino alla saggezza [:68]

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 21:12 da acarloz.)
23-11-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
Drizza di ammaina
Citazione:acarloz ha scritto:

Mi inchino alla saggezza [:68]

[/quote]

io mi inchino un poco meno. sai a una certa...preferisco stare in piedi nel pozzetto a giocare con i rinvii. basta farli bene ed utilizzarli al momento giusto.

forse l'ho già detto ma per me non è tanto importante che vena giù. quanto che non risalga su quando vuole leiSmiley14Smiley14Smiley14.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-11-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
Drizza di ammaina
Citazione:marbr ha scritto:
conosco un signore che sono circa 20 anni che gira in solitario sul suo vecchio gs39 con genoa ingarrocciato: una cimetta fissata alla penna della vela, passa per i garrocci, passa per un bozzello sul punto di mura e se ne va in pozzetto.

non ha mai avuto problemi ad ammainare, in qualsiasi condizione, stando in pozzetto e con le sole sue 2 mani a disposizione
Smile

infatti è stato pubblicato anche sulla rivista vela, assieme ad altre invenzioni di altri ADV (riconosciuto i nomi) ;-)
24-11-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Drizza di ammaina
Il genoa scende con l'alabasso, daccordo. Chi recupera il genoa, lo mette in barca,andrebbe fuori dalle draglie in acqua,scioglie le scotte, lo sgaroccia, lo butta sotto coperta per l'osteriggio di prua? Poi bisogna armare un fiocco, chi va a prua ad armare?
Per i vecchietti consiglio un bel rollafiocco. Come faccio io.
La realtà è un'oppppinione.-
25-11-2013 06:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valtent Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #38
Drizza di ammaina
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
...e se l'alabasso fosse 'automatico'?
Premesso che non l'ho mai provato (manco quello 'manuale' se è per questo) ma metti che l'alabasso lo attacchi ad una piccola ancora galleggiante e lo fili a poppa via.. molli drizza e quella rimane sempre in tensione (cima galleggiante, ancora altrettanto galleggiante), come arriva al punto più basso dell'amainata il cordino di recupero precedentemente legato a poppa entra in funzione e toglie la tensione, per il recupero a bordo...

Troppo fantasioso?!?!? Troppo pericoloso.. si... ma ci ho provato Smile
Ma mettere un giro attorno all'asse delll'elica? Quando accendi motore lui si ammaina Big Grin
28-11-2013 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Drizza di ammaina
Citazione:Valtent ha scritto:
Citazione:France WLF Sailing Team ha scritto:
...e se l'alabasso fosse 'automatico'?
Premesso che non l'ho mai provato (manco quello 'manuale' se è per questo) ma metti che l'alabasso lo attacchi ad una piccola ancora galleggiante e lo fili a poppa via.. molli drizza e quella rimane sempre in tensione (cima galleggiante, ancora altrettanto galleggiante), come arriva al punto più basso dell'amainata il cordino di recupero precedentemente legato a poppa entra in funzione e toglie la tensione, per il recupero a bordo...

Troppo fantasioso?!?!? Troppo pericoloso.. si... ma ci ho provato Smile
Ma mettere un giro attorno all'asse delll'elica? Quando accendi motore lui si ammaina Big Grin
La situazione ideale, motore bloccato e senza vele... Occhio nero
Ah, già c'è il delfino ammaestrato, gli si mette una briglia e via andare... chetteseifumato?! 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
28-11-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 668 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.955 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.339 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.715 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.797 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)