Rispondi 
Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.465
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
La scorsa primavera il muletto del tender mi aveva dato qualche problemino (nn riuscivo a togliere la marcai - ha solo folle e avanti).
Un 'bravo meccanico' me lo sistemò tenendolo 15 giorni, per cui dovetti organizzare la consegna i Corsica grazie alla disponibilità di un altro armatore che gentilmente lo portò ...a testa in giù!

Per cui la marcia si inseriva e disinseriva perfettamente, ma l'avviamento era diventato problematico; anche il cambio della candela non risolveva la cosa e, in più, gocciolava miscela.
Aperto il carburatore ho trovato molta sporcizia nella vaschetta (immagino che parte di essa sia andata a spasso nei vari forellini....) e la guarnizione del carburatore seccata.

Dopo varie ricerche ho trovato a S. Stefano di Magra, nei pressi della sede dell'Autocisa, un concessionario che aveva la guarnizione di ricambio e ad un prezzo equo (è un motore del 2005! Da 3,5 CV a 2T!). Oggi ho finito di rimontare il tutto e collaudare: è tornato l'orologino di sempre!!
Se qualcuno ha bisogno di ricambi Evinrude / Johnson / BRP ed è nella zona Liguria sud est/Toscana nord, consiglio i signori in questione. I riferimenti precisi se richiesti, non vorrei fare indebita pubblicità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013 02:43 da umeghu.)
18-11-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
Ho anche io lo stesso motore. Leggero e potente . Mandami i riferimenti del ricambiata, cortesemente.
18-11-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho anche io lo stesso motore. Leggero e potente . Mandami i riferimenti del ricambiata, cortesemente.
Vi racconto la mia esperienza con lo stesso motore.
A un certo punto ha iniziato a ingolfarsi e sversare miscela in abbondanza, tipo un rubinetto aperto.
Ho subito pensato al galleggiante e valvoletta con relativo spillo ma una volta cambiati il sintomo persisteva. Mi sono impazzito per parecchio fino a quando per caso mi sono accorto che c'erano dei segni della presenza di un canaletto che metteva in comunicazione la parte superiore della vaschetta con l'atmosfera ora completamente tappato. S'innescava un assurdo sifone che faceva uscire a flusso continuo la miscela senza neppure far salire il galleggiante e far intervenire la valvoletta.
Il canaletto a gomito era praticamente cementato da non so che diavoleria di morchia che lo faceva apparire quasi chiuso di fabbrica: con una punta da trapano da 3mm, un po' da una parte e un po' dall'altra l'ho riaperto.
Ora il vecchio e fido 2T va di nuovo come un orologio e sono molto soddisfatto... Non si smette mai d'imparare!

Daniele
27-11-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.465
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho anche io lo stesso motore. Leggero e potente . Mandami i riferimenti del ricambiata, cortesemente.
Vi racconto la mia esperienza con lo stesso motore.
A un certo punto ha iniziato a ingolfarsi e sversare miscela in abbondanza, tipo un rubinetto aperto.
Ho subito pensato al galleggiante e valvoletta con relativo spillo ma una volta cambiati il sintomo persisteva. Mi sono impazzito per parecchio fino a quando per caso mi sono accorto che c'erano dei segni della presenza di un canaletto che metteva in comunicazione la parte superiore della vaschetta con l'atmosfera ora completamente tappato. S'innescava un assurdo sifone che faceva uscire a flusso continuo la miscela senza neppure far salire il galleggiante e far intervenire la valvoletta.
Il canaletto a gomito era praticamente cementato da non so che diavoleria di morchia che lo faceva apparire quasi chiuso di fabbrica: con una punta da trapano da 3mm, un po' da una parte e un po' dall'altra l'ho riaperto.
Ora il vecchio e fido 2T va di nuovo come un orologio e sono molto soddisfatto... Non si smette mai d'imparare!

Daniele
Grazzie, me la segno.
Nel mio caso credo proprio che i tre giorni di navigazione a testa in giù abbiano causato la dispersione dello sporco presente sul fondo per ogni dove. Prima di rimontare ho spruzzato CRC per ogni dove. Avevo finito l'acetone, sennò 48 ore di bagnetto non glieli toglieva nessuna.
27-11-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
salce,

riprendo questa duscussione perche', se possibile avrei bisogno degli estremi del ricambista e anche un aiuto per trovare il "canaletto"!

grazie anticipate!

bv
10-08-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
ti segnalo un ricambista a Genova:
Punto Mare
Via W. Fillak, 147 R
Genova
0106450885
puntomare@fastwebnet.it
10-08-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Glorioso Johnson 3,5 cv - KEEP GOING!!
ok, grazie. provero' a chiamare.

bv
10-08-2014 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 175 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  fuoribordo johnson 4hp 4t santicuti 1 525 14-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi Johnson 9.9 degli anni 80. zarzero3 14 3.580 27-08-2019 09:04
Ultimo messaggio: zarzero3
  Perdita acqua pompa johnson peppeperry 19 4.483 07-05-2018 09:59
Ultimo messaggio: stout
  Johnson 2T 3, 5 cv - spillo e NIPPLES umeghu 22 8.192 25-08-2017 21:53
Ultimo messaggio: derozer
  Cambio girante johnson 2.0 Arcadia 2 1.547 29-07-2017 10:38
Ultimo messaggio: Arcadia
  Tappo serbatoio FB johnson 2,5 hp, 4T elan 333 8 2.909 12-07-2017 18:59
Ultimo messaggio: dapnia
  opinioni johnson 3.5 cv 2t spartacoss 19 9.838 28-06-2017 16:47
Ultimo messaggio: orteip
  Johnson 3,5 scolo guida otturato gimbo69 4 1.955 25-07-2016 09:27
Ultimo messaggio: umeghu
  Girante Johnson 2t 3,5 cv RISOLTO umeghu 6 4.309 07-05-2016 04:16
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)