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esperto perkins 4236 cercasi
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lucaneptun Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
salve a tutti ho acquistato un cabinato( in origine un motorsailer) con una coppia di perkins 4236 da 93 cv a libretto.
dopo un paio di ore di navigazione temperature e pressioni sono ok , solo la temperatura acqua nel motore sin e' bassa , 60 gradi, mentre , talvolta , non si spegne il motore ds dalla plancia.
qualcuno nel forum e' esperto di questo motore ? essendo io un pivello ogni 'dritta' sarebbe oro.
grazie
05-12-2013 22:51
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Nessuno 38 Offline
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Messaggio: #2
esperto perkins 4236 cercasi
Citazione:Messaggio di lucaneptun
... coppia di perkins 4236 da 93 cv a libretto.
dopo un paio di ore di navigazione temperature e pressioni sono ok , solo la temperatura acqua nel motore sin e' bassa , 60 gradi, mentre , talvolta , non si spegne il motore ds dalla plancia.
Da una rapida ricerca in rete il motore sembra avere 84 HP/2800 rpm. Ma non sarebbe male se pubblicassi giri e potenza risultante dal libretto.
La temperatura del motore Sx sarebbe nella norma, ma nulla dici della temperatura del motore Dx, che non si spegne. Detta così sembrerebbe molto alta e tale da determinare autocombustione.
Oltre a riferire sulla temperatura del motore Dx, suggerisco di controllare tutto il circuito dalla presa a mare alla pompa, verificando che sia libero e che la girante della pompa sia integra.
05-12-2013 23:16
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andros Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Messaggio di lucaneptun
... coppia di perkins 4236 da 93 cv a libretto.
dopo un paio di ore di navigazione temperature e pressioni sono ok , solo la temperatura acqua nel motore sin e' bassa , 60 gradi, mentre , talvolta , non si spegne il motore ds dalla plancia.
Da una rapida ricerca in rete il motore sembra avere 84 HP/2800 rpm. Ma non sarebbe male se pubblicassi giri e potenza risultante dal libretto.
La temperatura del motore Sx sarebbe nella norma, ma nulla dici della temperatura del motore Dx, che non si spegne. Detta così sembrerebbe molto alta e tale da determinare autocombustione.
Oltre a riferire sulla temperatura del motore Dx, suggerisco di controllare tutto il circuito dalla presa a mare alla pompa, verificando che sia libero e che la girante della pompa sia integra.
In un diesel?si lo so,è possibile ma è un fenomeno che verrebbe raccontata in un modo diverso,forse un poco più agitato.Big Grin
solenoide?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-12-2013 23:35
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Nessuno 38 Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Ci può stare anche il solenoide (che chiude la nafta) bruciato o, più semplicemente, il suo filo staccato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013 23:47 da Nessuno 38.)
05-12-2013 23:45
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Stefano Di Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Ciao Luca,
ho avuto per molti anni lo 'stesso' tuo motore, che ho tenuto fino a 5500 ore, quando ho venduto la barca. Metto stesso tra virgolette perché nel corso del tempo il fabbricante ha fatto molti piccoli cambiamenti.
La temperatura dell' acqua del motore di sinistra non è normale: a regime si dovrebbe attestare tra 80° e 85°: Questo dato è ricavato sia dalle informazioni della Perkins sia dalle caratteristiche del termostato, sia dalla mia esperienza: più volte ho controllato la temperatura con un termometro a mercurio, esatto perchè precedentemente controllato nell' acqua bollente, e la temperatura di esercizi era quella.
I 60 gradi che rilevi sarebbero troppo bassi, e malsani per il motore; non che se navigi qualche ora a 60° ti accade qualcosa di terribile e improvviso, ma il motore lavora 'a disagio', e questo alla lunga lo paghi.
Perché il termometro segna 60°?
Le case più probabili sono: il termometro (inteso come linea sensore di temperatura-termometro) non funziona; per eliminare questo dubbio devi comprare anche te un termometro a mercurio e infilarlo nell' acqua, dopo aver aperto con le dovute cautele il tappo di riempimento del liquido di raffreddamento. Se il sensore fosse sano, e ad essere rotto fosse solo il termometro del motore di sinistra, potresti semplicemente scambiare i fili che vanno ai termometri, e misurare così la temperatura del motore sotto indagine con l' ex termometro dell' altro mptore. Ma comprare un termometro a mercurio (o farti prestare una pistola termometrica, ma il dato risultante è meno preciso) è più semplice e ti permette di controllare anche il sensore.
Se la temperatura oggettiva continuasse a risultare 60, l' altra causa probabile è il termostato: potrebbe essere mancante, o corroso, o più difficilmente bloccato aperto.
Guasti al termometro o al termostato dovrebbero esaurirti la maggior parte delle possibili cause della anomalia, e vista la facilità di indagine meritano di essere verificate per prime.
Le diagnosi si fanno per esclusione.

Adesso devo assolutamente andare, ti dico più tardi del motore che non ti si spenge.
In breve, il richiamo del solenoide in alcuni modelli è affidato a una cuffia estensibile di gomma elastica. Quando essa non ce la fa più a tenere il solenoide al suo posto questo viene sputato via dalla sua sede, e non funziona più. Se il guasto fosse quello, puoi rinforzare la cuffia con un elastico
07-12-2013 17:33
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Stefano Di Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Rieccomi.
La dritta sul mancato spengimento era molto specifica, e anche sbagliata, nel senso che rileggendoti vedo che dici 'talvolta' il motore non ti si spenge. Il danno alla cuffia farebbe invece si che il motore ogni volta non ti si spenge.
Un mancato spengimento 'a volte' potrebbe essere imputabile ad un falso contatto nel collegamento elettrico tra il pulsante di spengimento e il solenoide, o a giochi aumentati tra solenoide e levetta di annullamento della mandata sulla pompa di iniezione (dovresti avere un cavetto di acciaio di collegamento).
Guarda se il solenoide fa fare tutta la corsa alla levetta sulla pompa, guarda se a riposo il cavetto di acciaio è molto lasco; poi se i precedenti controlli non danno esito testa i collegamenti elettrici quando il motore non si spenge.
Al solito, vai per esclusione, facendo prima i controlli più facili e che verificano le cause più probabili del malfunzionamento, per passare poi ai controlli con un meno favorevole rapporto tra difficoltà del controllo e probabilità che la modalità controllata sia quella che provoca il malfunzionamento.
Se, come molto probabile, il guasto è nella catena elettrica, magnetica e meccanica che sta tra il pulsante di spengimento e la levetta di chiusura mandata sulla pompa, una riparazione veloce di emergenza può essere legare una cimettina tessile sulla levetta di chiusura mandata, farla arrivare in plancia, e spengere il motore tirando la cimettina.
E poi, naturalmente, facci sapere!
07-12-2013 19:44
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lucaneptun Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Ciao a tutti e grazie stefano del tuo contributo, il motore di ds sta a 80 gradi che mi confermi essere corretto, a fine gennaio lavorero' sul motore di sinistra con le indicazioni che mi hai fornito e vi aggiornero'.
per il mancato spegnimento confermo che non sempre accade.
anche qui grazie delle tue indicazioni e ti terro' aggiornato.
che tu sappia sono ancora disponibili ricambi per lo scambiatore, riser che potrebbero essetre stati un po' trascurati prima del mio recente acquisto?

Citazione:Stefano Di ha scritto:
Rieccomi.
La dritta sul mancato spengimento era molto specifica, e anche sbagliata, nel senso che rileggendoti vedo che dici 'talvolta' il motore non ti si spenge. Il danno alla cuffia farebbe invece si che il motore ogni volta non ti si spenge.
Un mancato spengimento 'a volte' potrebbe essere imputabile ad un falso contatto nel collegamento elettrico tra il pulsante di spengimento e il solenoide, o a giochi aumentati tra solenoide e levetta di annullamento della mandata sulla pompa di iniezione (dovresti avere un cavetto di acciaio di collegamento).
Guarda se il solenoide fa fare tutta la corsa alla levetta sulla pompa, guarda se a riposo il cavetto di acciaio è molto lasco; poi se i precedenti controlli non danno esito testa i collegamenti elettrici quando il motore non si spenge.
Al solito, vai per esclusione, facendo prima i controlli più facili e che verificano le cause più probabili del malfunzionamento, per passare poi ai controlli con un meno favorevole rapporto tra difficoltà del controllo e probabilità che la modalità controllata sia quella che provoca il malfunzionamento.
Se, come molto probabile, il guasto è nella catena elettrica, magnetica e meccanica che sta tra il pulsante di spengimento e la levetta di chiusura mandata sulla pompa, una riparazione veloce di emergenza può essere legare una cimettina tessile sulla levetta di chiusura mandata, farla arrivare in plancia, e spengere il motore tirando la cimettina.
E poi, naturalmente, facci sapere!
16-12-2013 00:20
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Stefano Di Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Ciao Luca,
I ricambi relativi alla marinizzazione (e tra questi scambiatore e riser) sono quelli meno facili da trovare, e non so più dirti.
Invece i ricambi del motore di base puoi trovarli, tra l' altro, anche presso i concessionari e le officine dei fork-lift Clark, molti dei quali montano Perkins.
Tieni conto che la buloneria di questi motori è a pollici.
Mi raccomando facci sapere.
17-12-2013 20:56
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Giorgio Offline
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esperto perkins 4236 cercasi
Opure alla Scandiesel di Trecate
17-12-2013 23:36
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