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curiosità per motoristi vp 2002
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andros Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
ho smontato la testa per sostituzione guarnizione causa trafilaggio d'olio ( intanto ho dato una sistematina alle vavole)
e ispezionando le canne col ditino per testare lo scalino di usura
ho notato stranamente che detto scalino,peraltro modestissimo con mia sorpresa,è presente solo da un lato della canna e precisamenta dal lato di prua.
la cosa mi trova spiazzato. di motori ne ho visti qb,di asimmetrie qualcuna ma così marcate mai.
il motore parte bene,è morigerato, non fuma e non beve olio.
chessarà?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-12-2013 23:50
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corradino Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
Citazione:Messaggio di andros
ho smontato la testa per sostituzione guarnizione causa trafilaggio d'olio ( intanto ho dato una sistematina alle vavole)
e ispezionando le canne col ditino per testare lo scalino di usura
ho notato stranamente che detto scalino,peraltro modestissimo con mia sorpresa,è presente solo da un lato della canna e precisamenta dal lato di prua.
la cosa mi trova spiazzato. di motori ne ho visti qb,di asimmetrie qualcuna ma così marcate mai.
il motore parte bene,è morigerato, non fuma e non beve olio.
chessarà?

percaso sei tra quelli che lascia il motore in moto in folle per caricare le batterie?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-12-2013 22:11
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andros Offline
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in linea di massima no,almeno in questi ultimi 5 anni,ho pannelli solari che bastano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2013 22:33
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lorenzo.picco Offline
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x corradino

????????????
06-12-2013 22:38
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corradino Offline
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Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x corradino

????????????

che vor dì?
si intendo che lasciar girare il motore in folle senza carico è dannoso per che si scampanano i cilindri..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-12-2013 22:45
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lorenzo.picco Offline
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ok ...
06-12-2013 22:53
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andros Offline
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definire 'scampanano' anche se intuibile ma non definito.
se penso ad una campana e come si muove potrei pensare che il
consumo sia a Nord->Sud oppure Est->Ovest piuttosto che in un emisfero solo.
non so se mi sono espresso chiaramente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2013 23:23
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JARIFE Offline
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Citazione:Messaggio di andros
ho smontato la testa per sostituzione guarnizione causa trafilaggio d'olio ( intanto ho dato una sistematina alle vavole)
e ispezionando le canne col ditino per testare lo scalino di usura
ho notato stranamente che detto scalino,peraltro modestissimo con mia sorpresa,è presente solo da un lato della canna e precisamenta dal lato di prua.
la cosa mi trova spiazzato. di motori ne ho visti qb,di asimmetrie qualcuna ma così marcate mai.
il motore parte bene,è morigerato, non fuma e non beve olio.
chessarà?
Probabilmente è un punto un po' più caldo(o viceversa) e con il tempo...anche le cose/differenze quasi impercettibili fanno la differenza.Smile

BV
07-12-2013 01:09
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franco53 Offline
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è possibile qualche piccola incrostazione/detrito nella sede della fascia elastica,che fa usurare solo quel lato ?certo parliamo di cose infinitesimali che non danno nessun problema...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-12-2013 06:51
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andros Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
la teoria di jarife ha un senso.
effettivamente da quella parte alloggia la valvola di scarico
quindi potrebbe influire.
'urge' approfondire.

28

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 15:36 da andros.)
07-12-2013 15:31
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corradino Offline
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Citazione:andros ha scritto:
la teoria di jarife ha un senso.
effettivamente da quella parte alloggia la valvola di scarico
quindi potrebbe influire.
'urge' approfondire.

28
per capire l'occhio di biella in che senso lavora rispetto al danno ricontrato? cioe i due assi sono ortogonali o paralleli?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
09-12-2013 22:48
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Montecelio Offline
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Da quello che dice, il danno è per chiglia, e l'occhio di biella ha il foro per baglio, pertanto, assi ortogonali.
09-12-2013 23:08
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dielle1 Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
Cementatura canna cilindro non giusta.
Stessa cosa mi e' successa molto tempo fa con una opel record 2000
dopo 20000 km (3 canne con scalino solo su 180 gradi della circonferenza con forte perdita di compressione), allora cambiate in garanzia con la motivazione sopra.
dario
10-12-2013 02:08
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JARIFE Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
A volte basta un punto più caldo e, nel lungo termine, può creare maggiore usura.(ovviamente non è detto che sia il tuo caso ma perché non tenerne conto)
Un esempio,nei grossi diesel,non a caso,viene chiamato 'lato freddo' il lato aspirazione e 'lato caldo' quello del collettore di scarico/turbina.
Sostenitori di questa 'teoria' gli ingegneri progettisti dei motori Scania(i grossi Yanmar sono Scania marinizzati)che dal DSC9 in poi cercarono di mettere nel 'lato freddo' la pompa di iniezione(ora sempre di più la centralina elettronica del motore)perché minore temperatura corrispondeva a minore usura e maggiore precisione dell'iniezione.


Scusate se l'ho presa molto larga..BlushBig Grin



BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2013 03:27 da JARIFE.)
10-12-2013 02:29
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gian54 Offline
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Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x corradino

????????????

che vor dì?
si intendo che lasciar girare il motore in folle senza carico è dannoso per che si scampanano i cilindri..
nn c'entra che sia in folle,bisogna evitare i colpi di frusta al minimo, che nei diesel sono più stressanti che quando il motori gira più alto, diciamo almenoil 40% del regime massimo
11-12-2013 05:54
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gian54 Offline
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Citazione:JARIFE ha scritto:
A volte basta un punto più caldo e, nel lungo termine, può creare maggiore usura.(ovviamente non è detto che sia il tuo caso ma perché non tenerne conto)
Un esempio,nei grossi diesel,non a caso,viene chiamato 'lato freddo' il lato aspirazione e 'lato caldo' quello del collettore di scarico/turbina.
Sostenitori di questa 'teoria' gli ingegneri progettisti dei motori Scania(i grossi Yanmar sono Scania marinizzati)che dal DSC9 in poi cercarono di mettere nel 'lato freddo' la pompa di iniezione(ora sempre di più la centralina elettronica del motore)perché minore temperatura corrispondeva a minore usura e maggiore precisione dell'iniezione.


Scusate se l'ho presa molto larga..BlushBig Grin



BV
se parliamo del collettore di scarico, condivido... all'interno del cilindro, non direi...parliamo di cilindri di pochi cm di diametro, raffreddati ad acqua....

cmq l'USURA è meccanica e dipende da errate dilatazioni/sfregamento... non è che una parete 'calda' si consuma perché tale....Smile
11-12-2013 06:00
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gian54 Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
Citazione:Messaggio di andros
ho smontato la testa per sostituzione guarnizione causa trafilaggio d'olio ( intanto ho dato una sistematina alle vavole)
e ispezionando le canne col ditino per testare lo scalino di usura
ho notato stranamente che detto scalino,peraltro modestissimo con mia sorpresa,è presente solo da un lato della canna e precisamenta dal lato di prua.
la cosa mi trova spiazzato. di motori ne ho visti qb,di asimmetrie qualcuna ma così marcate mai.
il motore parte bene,è morigerato, non fuma e non beve olio.
chessarà?
curiosità:
1) quanti cilindri hai? immagino sia in linea,lungo l'asse di navigazione
2) presentano tutti la stessa cosa?
3) lo scalino sarebbe sopra la testa del pistone, e sulla canna (camicia) del cilindro??

osserva che i cilindri interni sono termicamente + sollecitati di quello in testa....
io non penso che dipenda dalle T e diffatti dovresti avere 'anomalie' uguali in tutti i cilindri. Se pure dipendesse da un problema di ceentatura, non ha senso che su 3-4 cilindri l'orientazione del difetto sia la stessa per tutti (dovrebbe essere casuale!)
11-12-2013 06:07
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corradino Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Da quello che dice, il danno è per chiglia, e l'occhio di biella ha il foro per baglio, pertanto, assi ortogonali.



io la interpreto così ...
girando senza carico al momento dello scoppio il pistone tende ad intraversarsi, ed esercita una pressione differente sui due lati della canna impulso di rotazione sull'occhio di biella..creando il simil scalino nella zona di inversione
ma è solo la mia interpretazione....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
11-12-2013 18:21
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JARIFE Offline
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curiosità per motoristi vp 2002
Citazione:gian54 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
A volte basta un punto più caldo e, nel lungo termine, può creare maggiore usura.(ovviamente non è detto che sia il tuo caso ma perché non tenerne conto)
Un esempio,nei grossi diesel,non a caso,viene chiamato 'lato freddo' il lato aspirazione e 'lato caldo' quello del collettore di scarico/turbina.
Sostenitori di questa 'teoria' gli ingegneri progettisti dei motori Scania(i grossi Yanmar sono Scania marinizzati)che dal DSC9 in poi cercarono di mettere nel 'lato freddo' la pompa di iniezione(ora sempre di più la centralina elettronica del motore)perché minore temperatura corrispondeva a minore usura e maggiore precisione dell'iniezione.


Scusate se l'ho presa molto larga..BlushBig Grin



BV
se parliamo del collettore di scarico, condivido... all'interno del cilindro, non direi...parliamo di cilindri di pochi cm di diametro, raffreddati ad acqua....

cmq l'USURA è meccanica e dipende da errate dilatazioni/sfregamento... non è che una parete 'calda' si consuma perché tale....Smile
Siamo d'accordo,tuttavia lo scalino dovuto alla maggiore usura in quel punto c'è ed è in tutti i cilindri...

Mumble mumble...Smile

BV
12-12-2013 02:02
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prop Offline
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Citazione:JARIFE ha scritto:
lo scalino... c'è ed è in tutti i cilindri...
Mumble mumble...Smile
Tutti verso prua? Inspiegabile.
Quoto il mumble.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-12-2013 02:55
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