Pompa acqua mare VP 2002 alternative
#1
La mia pompa acqua di mare fa "acqua" dalla vitina sopra il . è consumata assotiglita e devo cercare il pezzo ...

Sul sito dice "obsoleto non disponibile"......
Idem per altri pezzi di ricambio della 840557

A questo punto pensavo di prendere una altra pompa di concorrenza e far revisionare la mia e tenerla di backup

Senza andare su Tiffany Volvo avrei trovare la Jhonson F35B-902 che sembra essere 100% uguale e compatibile
Avevo letto sul sito anche di una ANCORT ST 149

Qualcuno sul VP 2002 la monta ha cambiato ?

Grazie mille per spendere ....meglio ...

Un saluto
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#2
--Si è assottigliata-- nel senso che la girante ha scavalo la sede?
In questo caso se la smerigli con carta abrasiva su di un piano, la puoi ripristinare.
Se invece la vuoi ricostruire, rivolgiti ad un (amico) tornitore.
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#3
(15-07-2019, 16:38)Temasek Ha scritto: --Si è assottigliata-- nel senso che la girante ha scavalo la sede?
In questo caso se la smerigli con carta abrasiva su di un piano, la puoi ripristinare.
Se invece la vuoi ricostruire, rivolgiti ad un (amico) tornitore.

No la VITE si è assotiglaita
diciamo una vita da 2 mm di DN è diventata 1 mm

Cmq stasera la smonto e smonto il riser per controllare che non ci sia sovrapressione allo scarico , lo avevo fatto 1 anno fa ma nel dubbio controllo è vecchio e per quanto pulito bene non era al 100%
Mi sa che lo cambio cmq controllo
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#4
agg.to
riser pulito , già che lo avevo in mano messo 48 ore in soluzione di aceto
99% è solo quella vite andata....

Pompa sembra ok anche oring morbidi , cmq oggi revisione e via

ciaooooooooooo
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#5
Rimontato ma la pompa fa un rumorino che non faceva prima e il motore stenta a partire coem se avesse un blocco uno sforzo
Pensavo fosse la batteria ma anche in parallello e batteria nuova stesso problema
Stasera rismonto e controllo girnate pompa etc....

che 2 ...........

[/align]
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#6
Non è che smontando il riser hai inavvertitamente cacciato dell'acqua nei cilindri???
Per la pompa ti consiglio la ancor di Saronno, onesti e competenti.
Birbante di un Frap!!!
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#7
(24-07-2019, 13:09)Edolo Ha scritto: Non è che smontando il riser hai inavvertitamente cacciato dell'acqua nei cilindri???
Per la pompa ti consiglio la ancor di Saronno, onesti e competenti.

E come avrei potuto fare ?
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#8
(24-07-2019, 13:30)LOKA Ha scritto: E come avrei potuto fare ?

Non so, l'hai fatto tu il lavoro. Era una domanda.
Spiegherebbe sforzo all'accensione l'acqua nei cilindri per via dell'aumento compressione. Ovviamente spero non sia questa la causa.
Birbante di un Frap!!!
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#9
(24-07-2019, 13:55)Edolo Ha scritto: Non so, l'hai fatto tu il lavoro. Era una domanda.
Spiegherebbe sforzo all'accensione l'acqua nei cilindri per via dell'aumento compressione. Ovviamente spero non sia questa la causa.

Te lo chiedo apposta anche io
ho smontato pompa, raiser ovviamente con acqua chiusa
termostato e flauto e portato a casa
pulito tutto con aceto 2 gg
smontando il raiser si è svuotato l'impianto da dietro il blocco
una volta pulito e rimontato ho colto occasione per mettere 2 litri di aceto nel circuito dal tappo del termostato
lasciato 1 gg agire e poi il giorno dopo acceso, rimontanto tutto solito con guarnizioni e pasta nera.
Visto che avevo stretto male un dato del flauto e perdevo acqua da sopra e dietro , max 10 secondi , spento motore serrati i dadi meglio e riavviato senza nessuna perdita
Non saprei proprio come potrei aver fatto entrare acqua nel circuito
peraltro ho fatto cambio olio e filtri ma anche li tutto solita procedura

Smiley30
Idee ?
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#10
non hai svuotato il circuito acqua dolce prima di smontare il riser?
Birbante di un Frap!!!
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#11
(24-07-2019, 14:40)Edolo Ha scritto: non hai svuotato il circuito acqua dolce prima di smontare il riser?

Ho raffreddamento diretto
chiuso presa a mare
Prima ho smontato la pompa acqua di mare
staccato i tubi (ho il rompi sifone)
poi il riser che nello smpontarlo ha svuotato il circuito come lo levato il flauto curvo dietro il riser stesso
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#12
bo... aspettiamo altre campane
Birbante di un Frap!!!
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#13
La partenza mancata va ricercata in altra sede.
Pompa e raiser non hanno colpe
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#14
(24-07-2019, 16:25)andros Ha scritto: La partenza mancata va ricercata in altra sede.
Pompa e raiser non hanno colpe

Parte Parte ma primi 4 secondi stenta come se fosse duro a girare
Ho considerato le 2 cose perchè per coincidenza lo ha fatto dopo lo smontaggio e rimontaggio
Fatta pulitura circuito e cambio olio e filtri....
Unico rumore nuovo viene proprio dalla pompa....
Stasera sono in barca a fare controllo pompa e girante spero tu abbia torto e sia un problema alla poma / giranate / vite nuova sopra la pompa che magari è quel millimetro più lunga e trattiene la girante, faro' delle prove senza che devo dire ?
Altre cose non mi sovvengono... ma ogni idea benvenuta.
Provero' a girare il motore a mano per capire se c'e' acqua nei . nel caso che si deve fare ?
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#15
Se parte acqua nei cilindri non c'è / non ce ne è più.
Se sono penetrante poche gocce sono state espulse al primo avviamento, una quantità consistente avrebbe impedito la rotazione o causato danni seri fino a piegare le bielle.
Forse parte del liquido di pulizia è colato sul motorino di avviamento vicinissimo al riser nel 2002 e ha ossidato parzialmente il contatto del solenoide.
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#16
Risoltoooooooooo

La vitina nella girante era 1 mm in battuta
Cambiata
Date 2 martellate e crc al motorino

E viaaaaaaa

Finalmente

Grazie a tutti
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#17
Quindi era il motorino che aveva bisogno mazzate?
Nel caso, portalo a revisionare.
Ricordo un periodo che viaggiavo con la manetta del crick sotto al sedile della mia gloriosa Clio proprio per dare delle mazzate al motorino alla bisogna. Ad un certo punto nemmeno le bombe l'hanno smosso.
Lieto che non fosse nulla di quanto ipotizzato. Anzi... scusa per il terrorismo. Anche se dai... un po' di suspense fa apprezzare più l'evento clou
Wink
Birbante di un Frap!!!
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#18
(25-07-2019, 00:41)Edolo Ha scritto: Quindi era il motorino che aveva bisogno mazzate?
Nel caso, portalo a revisionare.
Ricordo un periodo che viaggiavo con la manetta del crick sotto al sedile della mia gloriosa Clio proprio per dare delle mazzate al motorino alla bisogna. Ad un certo punto nemmeno le bombe l'hanno smosso.
Lieto che non fosse nulla di quanto ipotizzato. Anzi... scusa per il terrorismo. Anche se dai... un po' di suspense fa apprezzare più l'evento clou
Wink

PORCA VACCA
prima di andare via ieri ho . una occhiata al livello dell'olio che ho appena cambiato....
grigio

BENISSIMOOOOOOOOOO

Stesaera altro giro altro regalo....
Si rismonta RISER 99% qualcosa nella guarnizione che trafila
Si ricambia olio e filtro
SI incrociano le dita che sia il riser mal montato
Si aspetta qualche giorno e se non si pianta il motre si ricambia olio

Mi sto incavolanto
$$ per la batteria nuova che non serviva
$$ per olio filtri
$$ per ri-olio filtri
tempo sbattimento barca ferma e 10 gg che non esco a fare il bagnetto al tramonto.....

SPERO (e credo aquesto punto) di avere montato male il riser altrimenti NON so davvero cosa possa .:
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#19
Mi sa tanto che hai fatto un po di casino...
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#20
(25-07-2019, 09:29)kermit Ha scritto: Mi sa tanto che hai fatto un po di casino...

come si dice BELIN si !
Il problema è che il riser lo smonto ogni anno per pulirlo e sono abbastanza pratico ...
Ora andando per esclusione è l'unica variabile sulla quale posso aver fatto una BELINATA !!!!

cmq stasera altro giro altro regalo e via tempo e qualche soldino ..speriamo solo in olio (e olio di gomito...)

uffa
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